Curiosita' e Easter Eggs
In questa pagina presentiamo una raccolta di oltre 100 easter eggs e di curiosità presenti in GTA V. I cosiddetti easter eggs sono riferimenti, citazioni curiose o parodie che Rockstar Games ha sempre inserito nei vari Grand Theft Auto.
Segreti e misteri | Personaggi strambi |
A seguire i dettagli degli easter eggs presenti in GTA V, con immagini e spiegazioni.
Pupazzo di neve
Nel quartiere di "La Mesa" è possibile trovare un grosso pupazzo di neve, all'interno della cella frigorifera socchiusa. Il capannone è situato in questo punto e sarà riconoscibile dall'insegna "Fridgit".
Faccia sul Monte Chiliad
Su una delle pareti rocciose del monte Chiliad (mappa) è raffigurato un volto umano. Sebbene in molti associno lo associno a quello di Jesse Pinkman (interpretato da Aaron Paul), uno dei protagonisti di Breaking Bad, si tratta con molta probabilità di una casualità. Il volto potrebbe essere riconducibile a quello di uno degli sviluppatori di Rockstar Games.
Smoke on the water
Il nome del negozio Smoke on the Water, situato a Vespucci Beach, è un chiaro riferimento alla canzone "Smoke on the Water" dei Deep Purple.
Scooter brothers
Tra le situazioni al cambio del protagonista in uso potrete trovare Trevor sulla Palomino Freeway mentre urla "Siamo fratelli di scooter. Fratello di scooter" a bordo di un Faggio. Si tratta di un riferimento al video caricato su YouTube da un fan di Grand Theft Auto, in cui l'autore urlava "Scooter brothers" inseguendo un pedone a bordo di un Faggio in GTA IV.
LifeInvader
Il sito web LifeInvader è una chiara parodia del social network Facebook, presente anche su un sito appositamente aperto da Rockstar Games, ovvero LifeInvader.com. Anche l'aspetto del sito richiama quelli di Facebook, sebbene il colore principale, presente anche nel logo, sia il rosso.
La sede principale di LifeInvader è situata nel quartiere di Rockford Hills e sarà accessibile durante la missione "Richiesta d'amicizia". Il fondatore e CEO di LifeInvader, Jay Norris, pare ispirato alla figura di Mark Zuckerberg, fondatore per l'appunto di Facebook.
Infine, la società è quotata nel mercato azionario LCN del gioco.
Niko Bellic su LiveInvader
Talvolta sarà possibile trovare Jimmy in salotto mentre naviga in rete con il suo portatile. Zoomando con la fotocamera del cellulare sul laptop potrete notare il profilo "LiveInvader" di Niko Bellic, protagonista di GTA IV.
Liberty King
Nel ripiano più basso dello scaffale nel salotto della villa di Franklin, potrete notare la custodia del film "The Liberty King", traducibile con "Il re di Liberty" (City). Sulla cover è raffigurato l'artwork di Donald Love, uno dei personaggi di GTA III. L'easter egg era già presente in GTA IV.
Artworks di Vice City
L'artwork di DJ Toni, la DJ host di Flashback FM in GTA III e di Flash FM in GTA: Vice City e GTA: Vice City Stories, è presente su un cartellone pubblicitario di Vinewood Sports LS nel quartiere di Hawick. Accanto al cartellone è presente anche l'artwork di una delle due gemelle presenti sulla cover di GTA Vice City.
Love Fist
Durante la missione "Souvenir da Vinewood - Willie" svolta per Nigel, Trevor dovrà fare a pugni con Willy, uno dei membri della band dei Love Fist, già noti ai fan della serie in quanto presenti all'interno di GTA: Vice City. Il logo della band è anche presente su una maglietta acquistabile da Trevor e in quella mostrata in uno degli artwork ufficiali, oltre che sull'insegna davanti al locale Tequi-la-la.
Infine, il nome della band è un riferimento sessuale alla pratica perversa del "fisting".
Asciugamani I love VC
Sulla spiaggia di Vespucci sarà possibile trovare alcuni asciugamani rosa con la scritta "I love VC", chiaro riferimento a Vice City. Lo stesso modello di asciugamano può essere trovato al primo piano del cortile interno del motel "The Pink Cage" (mappa).
Cherry Popper
In diversi luoghi di Los Santos sono presenti negozi e gelaterie della catena Cherry Popper. Si tratta di un riferimento alla fabbrica di gelato presente in Vice City. Inoltre "cherry popper" nello slang americano è un riferimento ad un atto sessuale svolto con una ragazza vergine.
Maschera da hockey bianca
La maschera da hockey bianca disponibile nel negozio di maschere a Vespucci contiene un triplo riferimento. Il primo è sicuramente alla maschera indossata dal serial killer Jason Voorhees in alcuni film della saga Venerdì 13. Il secondo riferimento, a sua volta legato al primo, è alla maschera da hockey disponibile in Vice City, indossata da Tommy Vercetti durante la missione "La rapina" e sbloccabile dopo la stessa. Il terzo, anch'esso a sua volta legato al primo, proviene dal gioco Manhunt, prodotto da Rockstar Games.
Madd Dogg
All'interno della villa di Franklin è presente un poster (sullo stile del manifesto "Hope" di Barack Obama) che ritrae Madd Dogg, personaggio di GTA: San Andreas. Sulla cassa dello stereo è appoggiato il CD "Tha Maddhouse" inciso dal rapper in questione.
Disco di OG Loc
Nella stessa stanza, sulla parete accanto, sono appesi tre dischi d'oro, di cui uno è stato inciso da OG Loc, personaggio e rapper di GTA: San Andreas. Il vinile di tale disco è presente anche all'interno della stanza di Franklin, nella casa della zia Denise.
Welcome Back
Il graffito presente su un muro a Chamberlain Hills contiene probabilmente due riferimenti. Il primo è rivolto ai giocatori di GTA: San Andreas, in quanto il messaggio "Welcome back - We missed you last time" potrebbe essere tradotto con "Bentornato - Ci sei mancato dall'ultima volta". Il secondo potrebbe essere rivolto a membri delle gang rivali a quella delle Chamberlain Gangster Families, intrerpretando il messaggio come "Bentornato - Ti abbiamo mancato l'ultima volta" (i proiettili delle pistole sono sottointesi).
Safari nel ghetto
All'interno della missione "Safari nel ghetto" è stato inserito un importante easter egg. Dopo essere saliti sul furgone, fermatevi all'incrocio di Davis davanti al benzinaio (mappa), scendete dal mezzo e potrete notare tre ragazzi in BMX i cui vestiti e colori ricordano quelli di CJ, Big Smoke e Ryder. Si tratta di un palese riferimento alla missione "Sweet & Kendl" di GTA: San Andreas.
Banconote
Sulla parete dietro al bancone del locale Yellow Jack Inn (mappa) sono appese alcune banconote che ritraggono il famoso artwork di Rochell'le, simbolo di GTA: San Andreas.
Disco di Rochell'le
Nello stesso scaffale all'interno del salotto della villa potrete notare anche uno dei dischi incisi da Rochell'le, cantante R&B/Hip Hop il cui artwork è uno dei simboli di GTA: San Andreas. Il nome Rochell'le è un riferimento a quello della cantante statunitense Michel'le.
Domino
La presenza del domino sul tavolino all'interno di una delle stanze della villa di Franklin potrebbe essere un riferimento alla scena introduttiva della missione "Nines and AK's di GTA: San Andreas.
Space Monkey 3D
Alcuni cartelloni pubblicitari, come quello situato sopra al negozio di maschere a Vespucci o quello sopra all'Hardcore Comic Store a West Winewood, annunciano l'arrivo del film "Space Monkey 3D". Potrebbe trattarsi di un riferimento al minigioco di GTA: San Andreas chiamato "Go Go Space Monkey".
Niko Bellic in foto
Su una delle pareti del locale Yellow Jack Inn (mappa), accanto all'entrata, è appesa una foto che ritrae Niko Bellic all'interno di un carro attrezzi, in quella che pare essere il quartiere di Broker a Liberty City.
Kung Fu Rainbow Lazer Force
I cinque supereroi dello show televisivo "Kung Fu Rainbow Lazerforce" difendono le idee dei conservatori più estremi, a discapito dei democratici. Oltre alla parodia politica, è evidente il riferimento alla classica serie dei Power Rangers. L'easter egg era già presente in GTA IV ed Episodes from Liberty City.
Princess Robot Bubblegum
Tra i programmi mandati in onda in televisione vi è l'anime chiamato Princess Robot Bubblegum, di cui è presente anche il sito web. Si tratta di una palese parodia nei confronti di molti anime (ma anche hentai) giapponesi, tra cui Sailor Moon e Dragon Ball. Non mancano inoltre i soliti riferimenti sessuali. L'easter egg era già presente in GTA IV ed Episodes from Liberty City.
Republican Space Rangers
Il cartone animato Republican Space Rangers è una sorta parodia "politically incorrect" nei confronti della politica estera degli USA e del patriottismo degli americani. La tuta che i "ranger spaziali" utilizzano è un chiaro riferimento ad Halo. Davanti all'edificio ispirato al Chinese Theater sarà possibile incontrare un uomo con indosso un costume da Republican Space Ranger.
Impotent Rage
Il supereroe "Impotent Rage" rappresenta una sorta di parodia dell'estremismo dello schieramento liberale degli Stati Uniti (opposto a quello dei conservatori). Nel nome è presente anche un riferimento sessuale. Trevor possiede una statuetta del supereroe (legata anche a vicende della storia) all'interno della sua abitazione a Sandy Shores.
Davanti al negozio di fumetti "Hardcore Comic Store" lungo Vinewood Boulevard sarà possibile trovare un uomo travestito da Impotent Rage. Per ulteriori dettagli, consultate la nostra guida ai personaggi strambi.
Split Sides West
Lo "Split Sides West" è un locale di cabaret situato lungo Eclipse Boulevard, a West Vinewood. Il locale "Split Sides" era presente anche in GTA IV ed Episodes from Liberty City. Sulla facciata esterna dello "Split Sides West" sono dipinti svariati acronomi e parole ormai di uso comune che richiamano risate (es. "LOL", "ROFL", "LMAO"). Il locale è ispirato al "The Comedy Store" di Hollywood.
Bahama Mamas
A Los Santos è presente il locale notturno Bahama Mamas West, tuttavia inaccessibile. Il termine "mamas" in portoghese e in spagnolo viene utilizzato anche per indicare i seni femminili. A Liberty City è presente un'altra sede del Bahama Mamas, accessibile esclusivamente durante la missione "Boulevard Baby".
Honkers
All'interno dei camerini sul retro del locale Vanilla Unicorn sarà possibile trovare un adesivo dello strip club Honkers presente in GTA IV ed Episodes from Liberty City. Lo stesso adesivo potrà essere trovato anche all'interno dei saloni per tatuaggi. Il termine honker ha un doppio significato a sfondo sessuale, in quanto indica un'erezione o un paio di seni dalle dimensioni notevoli.
Cuore della Statua
In una delle scene del film "Capolavoro", presente nei cinema del gioco, si potrà intravedere il cuore pulsante all'interno della Statua della Spensieratezza, noto easter egg di GTA IV. Inoltre, all'inizio del film verranno trasmessi messaggi divertenti, come il divieto di masturbazione durante il film stesso.
Libro Red Dead
All'interno dell'abitazione di Franklin, sue due scaffali differenti, è presente il libro "Red Dead", di "J. Marston". Si tratta di un chiaro riferimento al gioco "Red Dead Redemption", realizzato anch'esso da Rockstar Games. La J potrebbe non riferirsi direttamente a John Marston, il protagonista del gioco, ma eventualmente anche al figlio Jack, appassionato di libri.
Riferimenti a Red Dead Redemption
In GTA V possono essere trovati altri riferimenti al gioco "Red Dead Redemption". I nomi di due vie a Sandy Shores, ovvero "Armadillo Avenue" e "Cholla Springs Avenue", sono richiami a due zone presenti nel territorio esplorabile del gioco ambientato nel west. Un altro riferimento è presente nel nome e nel logo del "Café Redemption", situato nel centro di Los Santos oppure a Rockford Hills.
Murale con cowboy
Nel quartiere di Strawberry, sotto il cavalcavia, è presente un murale che richiama l'atmosfera di Red Dead Redemption: il profilo di un cowboy a cavallo in una zona desertica.
Max Payne 3
La "camicia con pappagalli" disponibile presso i negozi d'abbigliamento della catena SubUrban è un chiaro riferimento a quella indossata dal protagonista di Max Payne 3. Dirigendosi verso uno dei parrucchieri e scegliendo l'apposita combinazione per capelli e barba, il riferimento risulterà ancora più evidente.
Non è un paese per vecchi
L'evento casuale #54 è, molto probabilmente, un riferimento al film "Non è un paese per vecchi". Giunti sul posto troverete alcuni uomini agonizzanti e alcuni cadaveri, segno di uno scambio di droga finito male. Scendendo poco più a valle sarà possibile recuperare una valigetta con 25.000 $ all'interno.
Giacca dal film Drive
Tra i vestiti disponibili all'interno del gioco, sarà possibile trovare la giacca "Da autista champagne", di colore bianco e con un granchio dorato sulla schiena. Si tratta di un palese riferimento alla giacca indossata da Ryan Gosling nel film Drive.
Chiosco aranciata "BIG"
Al termine di uno dei sentieri a Vinewood Hills è possibile trovare un chiosco con una grossa insegna a forma di palla arancione (mappa). Prendendola a calci, l'insegna inizierà a rotolare lungo il sentiero o per il pendio della vallata, in base alla direzione dei colpi inferti.
Villa di Playboy
Nel ricco quartiere di Richman è presente una maestosa proprietà ispirata alla villa di Playboy fondata da Hugh Hefner a Los Angeles. Visitando la villa (mappa) nelle ore notturne potrete imbattervi in feste con ragazze in topless. Nel vasto giardino potrete anche trovare una caratteristica grotta con tanto di jacuzzi e piscina.
Los Santos Customs
I Los Santos Customs sono un chiaro riferimento ai garage della West Coast Customs, azienda resa nota dall'omonimo programma dedicato alla customizzazione di veicoli. Dalla collaborazione tra Rockstar Games e West Coast Customs è nato inoltre un esemplare di Bravado Banshee, realizzato a partire da una Dodge Viper.
iFruit
La Fruit Computers è un'azienda già presente in altri Grand Theft Auto, chiaramente ispirata alla Apple. Il nome stesso del marchio contiene un gioco di parole: con il termine "fruit" vengono indicati anche gli omosessuali, oltre ai frutti a cui è riconducibile la famosa mela della Apple. Inoltre, il logo richiama un simbolo fallico, in pieno humour Rockstar.
Uno degli smartphone prodotto dalla Fruit Computers è proprio l'iFruit, parodia dell'iPhone della Apple. Sul sito ufficiale, ovvero www.fruitcomputers.com, potrete trovare l'annuncio del nuovo iFruit 9iX, dotato dell'assistente personale virtuale "Shelley". Quest'ultima proporrà frasi divertenti nel caso in cui clicchiate sul fumetto azzurro "Click here to see how I can better your world".
Gruppe Sechs
Il nome della compagnia "Gruppe Sechs", conosciuta anche come "Gruppe 6", contiene un chiaro riferimento sessuale alla parola "group sex", ovvero sesso di gruppo. L'ennesimo riferimento in ambito sessuale da parte di Rockstar Games, presente nella serie sin da GTA III.
Speedophile
La moto d'acqua Seashark è prodotta dalla Speedophile, fusione tra le parole "Speedo" (costume a mutanda) e "Pedophile" (pedofilo). Si tratta di un altro chiaro riferimento sessuale.
STD Contractors
Il nome dell'impresa di costruzioni STD Contractors contiene al suo interno un riferimento sessuale, in quanto STD è anche l'acronimo di "Sexually Transmitted Disease" ovvero "Malattia trasmissibile sessualmente".
Mile High Club
Su uno dei grattacieli in costruzione da parte dell'impresa STD Contractors appare il manifesto "Join our Mile High Club", riferimento relativo al sesso in aereo.
Hommegina
Il nome del negozio d'abbigliamento "Hommegina" è un chiaro riferimento ai termini "homme" e "vagina". Nella stanza adibita a cabina armadio accanto alla camera da letto di Michael sono presenti alcune scatole di scarpe con il logo della Hommegina.
Anna Rex
Il nome della catena d'abbigliamento Anna Rex è un easter egg già inserito in altri Grand Theft Auto. L'assonanza con "anorexia" è palese quanto voluta, in maniera simile ad altri marchi come Bull Emic (bulimica) e S1zer0 (taglia "zero") visti in altri GTA e sempre legati all'abbigliamento.
ENEMA
La marca d'abbigliamento ENEMA era presente anche in altri titoli Grand Theft Auto. Nella vita reale con tale termine si indica una sorta di clistere, talvolta utilizzato anche in pratiche sessuali.
RON
La compagnia petrolifera RON è presente anche in GTA: Chinatown Wars e in GTA IV. Il motto "Put RON in your tank", ovvero "Metti RON nel tuo serbatoio" è un riferimento ad un vecchio slogan della Esso, ovvero "Put a tiger in your tank!", traducibile con "Metti un tigre nel serbatoio/motore".
YouTool
Il superstore presumibilmente di utensili chiamato "YouTool", è situato nei pressi di Sandy Shores. Il logo, i colori e il nome stesso richiamano palesemente quelli di YouTube.
Wax Haven
Il "Wax Haven" è situato lungo Vinewood Boulevard, a Downtown Vinewood. Nell'insegna e nel grande murale posto sul retro si possono chiaramente distinguere riferimenti a (da sinistra a destra) John Wayne, Elvis Presley, Marilyn Monroe e Charles Chaplin. Il "Wax Haven" è inoltre un riferimento all'Hollywood Wax Museum di Los Angeles, un museo dedicato alle celebrità di Hollywood, per l'appunto.
Tequi-la-la
Il nome del locale notturno Tequi-la-la rappresenta un gioco di parole con riferimento al "Whisky a Go-Go" di Los Angeles. Oltre al nome, anche la struttura dei due locali è somigliante.
Supermercati 24/7
La catena di supermercati 24/7 è un riferimento alla catena 7-Eleven (7/11). I 7/11 sono famosi per l'apertura "24 ore su 24, 7 giorni su 7". Il logo è differente dal quello presente in GTA: Vice City e in GTA: San Andreas, mentre è lo stesso presente in GTA: Chinatown Wars, GTA IV ed Episodes from Liberty City.
Coffeeshop java update
Il coffeeshop "{java.update();}" è situato situato lungo Boulevard Del Perro, a Rockford Hills. Chi ha una minima dimestichezza con il linguaggio di programmazione Java non avrà difficoltà a capire l'originale insegna.
Pizza This
La pizzeria Pizza This rappresenta la parodia della nota catena di ristorazione "Pizza Hut" presente in tutto il mondo. Il modo in cui sono posizionate le dita del pizzaiolo nel logo è un implicito riferimento sessuale. L'easter egg è presente anche in altri titoli Grand Theft Auto.
Cluckin' Bell
Il nome della catena di fast food "Cluckin' Bell" è un riferimento alla famosa catena americana "Taco Bell". Il nuovo motto "Going cheep" è un gioco di parole sui termini "cheap" ovvero "meno costoso" e "cheep", il verso del pigolìo in inglese (in italiano "cip"). L'easter egg "Cluckin' Bell" è presente anche in altri titoli Grand Theft Auto.
Up-n-Atom Burger
L'Up-n-Atom Burger è un easter egg relativo alla catena di fast food americana In-N-Out Burger, diffusa specialmente in California. Oltre al nome, anche il logo è molto simile.
e-Cola
La e-Cola è un easter egg riferito alla famosa multinazionale Coca-Cola. Il brand è presente anche in altri titoli Grand Theft Auto.
Sprunk
Il nome e il colore principale della Sprunk sono un chiaro riferimento alla Sprite. L'easter egg era già stato inserito anche in altri GTA.
Tatuaggio Cut Here
Trevor ha un tatuaggio particolare, ovvero una scritta "Cut Here" ("Tagliare qui") sotto ad una linea tratteggiata intorno al collo.
Go Postal
Il motto del servizio di consegne Go Postal contiene un divertente riferimento, in quanto "We aim to not lose it" significa "Puntiamo a non perderlo".
Fleeca
La carta di credito Fleeca è un ispirata alla reale Visa. Il termine deriva dal verbo "to fleece", traducibile in senso figurato con "derubare, spennare". Il riferimento era presente anche in GTA IV.
Obey and Survive
Lo stemma della polizia di Los Santos presenta il motto "Obey and Survive" ovvero "Obbedire e sopravvivere", parodia del motto reale "To protect and to serve", ovvero "Proteggere e servire". Tra i disegni del logo si può notare anche la sagoma di un Bigfoot. Infine, il castoro è sicuramente una parodia dell'orso presente sul logo reale della città di Los Santos. Si potrebbe inoltre ricondurre al termine slang "beaver" utilizzato per indicare l'organo sessuale femminile (come in italiano il termine "passera").
Didier Sachs
La marca d'abbigliamento Didier Sachs è presente nella serie sin da GTA: San Andreas. Si tratta di un riferimento ai brand francesi di alta moda, in particolare a Louis Vuitton.
Bean Machine
I caffè Bean Machine sono un riferimento alla catena "The Coffee Bean" e a qualunque altro caffè simile agli "Starbucks", particolarmente diffusi negli Stati Uniti. Il logo mostra un chiaro riferimento sessuale, per via della forma molto simile alle parti intime femminili.
Birra Pisswasser
Il nome della birra Pißwasser (il simbolo ß è usato come doppia S in tedesco) è traducibile letteralmente con "acqua di pipì", in quanto wasser in tedesco significa acqua e piss significa pipì in inglese. Il riferimento era già presente in GTA IV e in GTA: Chinatown Wars. Si tratta molto probabilmente di una parodia della birra americana Budweiser.
Birra Dusche Gold
Il nome della birra Dusche Gold contiene svariati riferimenti e doppi sensi. La parola "dusche" in tedesco significa doccia, pertanto "dusche gold" può essere tradotto con "pioggia dorata" (da cui il motto "Let it rain.." della birra stessa), in riferimento alla pratica sessuale perversa di urinare sul partner. La pronuncia del termine "dusche" richiama inoltre quella dei termini inglesi "douche" (prodotto per l'intimo femminile ma termine usato anche con significato offensivo) e "douchebag" (parola utilizzata per indicare determinati comportamenti e usata anch'essa in termini offensivi).
Birra Barracho
Il nome della birra Cerveza Barracho deriva dal termine spagnolo "borracho" ovvero ubriaco. Si tratta di un probabile riferimento alla birra messicana "Corona", il cui font è molto simile. Infine, il logo richiama quello della stazione radio "Rebel Radio".
Birra Logger
La pronuncia del nome della birra Logger potrebbe fare riferimento al termine "lager", con cui vengono indicate le birre a bassa fermentazione. Le bottiglie della birra Logger vengono utilizzate nelle molotov.
Gusset
La catena d'abbigliamento Gussét è probabilmente un riferimento al marchio americano d'abbigliamento di lusso "Guess".
Kama Sutra
All'interno della camera da letto di Michael e Amanda è possibile trovare un libro del Kama Sutra appoggiato sul comodino alla destra del letto.
Cursore mouse
Accedendo ad internet all'interno del gioco e navigando sul browser potrete notare che, passando sui link di una qualsiasi pagina, il cursore mostrerà il dito medio anziché l'indice.
Swallow Los Santos
Il nome della marca d'abbigliamento Swallow Los Santos contiene uno dei numerosi riferimenti sessuali inseriti da Rockstar nei suoi titoli, in quanto il verbo "swallow" significa "ingoiare". Il termine swallow può anche essere tradotto con "rondine", presente nel logo (potrebbe trattarsi di un riferimento alla marca d'abbigliamento "Hollister"). Sulla facciata di uno degli edifici di Los Santos è presente un cartellone pubblicitario della Swallow con la scritta "San Androgyny" (il cui font è identico a quello di San Andreas), termine traducibile con "androginia", ovvero comportamenti e aspetti esteriori riconducibili ad entrambi i sessi.
Eugenics
La Eugenics è una compagnia fittizia, fondata dal dottor Steven Von Singer, specializzata nella selezione di tratti somatici da parte dei genitori per la creazione di bambini "perfetti". Per ulteriori approfondimenti rimandiamo alla pagina easter eggs di GTA IV.
Bawsaq
Uno dei due indici dei titoli in borsa presenti in GTA V, ovvero il BAWSAQ, è ispirato chiaramente al NASDAQ di New York. La pronuncia di BAWSAQ richiama quella di "ballsack", ovvero "scroto". La sede è situata a Star Junction, nell'isola di Algonquin (in Grand Theft Auto IV).
Bugstars Pest Control
La compagnia di disinfestazione Bugstars Pest Control viene sfruttata in uno dei due approcci alla rapina da svolgere nella gioielleria Vangelico. Il motto della compagnia è "Putting the FU in fumigate", in cui "FU" potrebbe riferirsi all'abbreviazione Fuck You. La scritta "Bug-R-Us" potrebbe inoltre essere un riferimento alla compagnia americana di giochi per bambini chiamata "Toys-R-Us". Ricordiamo che Pest Control è anche il nome di una missione presente in GTA IV.
Infine, in "Bugstars" ci potrebbe essere un riferimento a Rockstar Games stessa, in riferimento ai diversi piccoli bug software presenti nel vasto ambiente di ogni titolo GTA.
La Spada
Non lontano dagli eliporti di Vespucci sarà possibile trovare il ristorante italiano a base di pesce chiamato "La Spada", il cui logo sarà appunto un pesce spada.
Al Dente's
Il nome del ristorante italiano "Al Dente's" contiene un gioco di parole, in quanto può essere interpretato come nome "Al" (contrazione di diversi nomi) e cognome dell'eventuale chef o proprietario di origini italiane. L'easter egg era già presente in GTA IV ed Episodes from Liberty City.
Atomic
La marca di pneumatici "Atomic" è ispirata molto probabilmente alla "Goodyear". Tale compagnia produce anche il dirigibile pilotabile dai protagonisti. Il marchio Atomic è sponsorizzato anche su una delle livree della Sanchez.
Nut Buster
Il nome del ristorante Nut Buster, situato nella zona di Vespucci, contiene un riferimento sessuale, in quanto l'espressione "busting a nut" viene usata per indicare l'eiaculazione maschile. Il nome si riferisce anche all'atto di colpire i testicoli.
Gioielleria Vangelico
Dopo aver completato la missione "Colpo alla gioielleria" relativa alla rapina della gioielleria Vangelico, quest'ultima rimarrà chiusa per "restauro".
Tire Nutz
L'insegna del rivenditore di pneumatici "Tire Nuts" assieme ad una delle cisterne sul retro dell'edificio, nel caso in cui vengano osservate da una certa distanza e da una determinata angolazione, richiameranno la forma di un pene.
Guido Zenitalia
Il negozio d'abbigliamento Guido Zenitalia situato a Rockford Hills e a Rockford Drive, potrebbe essere un riferimento alla marca Ermenegildo Zegna. Nel nome è inoltre presente un doppio riferimento: il termine "guido" viene utilizzato per indicare in maniera dispregiativa un italiano, mentre "zenitalia" è un chiaro riferimento ai genitali.
Poesia del killer
La breve poesia incisa su una roccia del serial killer dell'8/infinito potrebbe essere un riferimento alla filastrocca di Freddy Krueger "One, two, Freddy's coming for you. Three, four, Better lock your door. Five, six, grab your crucifix. Seven, eight, Gonna stay up late. Nine, ten, Never sleep again..".
Car Tune Network
Il nome dell'officina "Car Tune Network" potrebbe essere un riferimento al famoso canale "Cartoon Network" dedicato ai cartoni animati.
Caca
La catena d'abbigliamento francese "Caca" contiene diversi riferimenti. Il nome e il logo richiamano degli escrementi. Le due parole che compongono il motto "Cherish it" (ovvero "apprezzalo, amalo"), possono essere rielaborate in "Cheri shit", riferimento al termine francese "cheri" e a quello inglese "shit". Lo sponsor della catena è Poppy Mitchell.
Rest in pieces
Su alcune delle tombe presenti all'interno del cimitero di Vinewood è presente la scritta "Rest in pieces" ovvero "Riposa in pezzi". Una rielaborazione ironica della celebre frase "Requiescat in pace".
Karma Chameleon
Il graffito presente su uno dei muri nei pressi di Vinewood riporta la scritta "Karma - It's a chameleon", un palese riferimento a "Karma Chameleon", titolo di un famoso brano dei Culture Club. Il graffito verrà inquadrata durante il filmato introduttivo della missione secondaria "Paparazzo - Collaborazione" da svolgere per Beverly. Anche il nome del veicolo Hijak Khamelion, ispirato alla Fisker Karma e disponibile solo per i possessori della Collector's Edition di GTA V, allude al brano in questione.
White Widow
La catena d'abbigliamento "White Widow" è di proprietà della "SubUrban". Il nome e il logo della catena sono un riferimento alla white widow, una tra le varietà di Cannabis più conosciute.
Burger Shot
La catena di fast food "Burger Shot" è un riferimento alla nota multinazionale "Burger King" ed in generale ai fast food americani. La catena possiede anche un sito web all'interno del gioco. Lo speciale panino "Heart Stopper Burger" ha un nome particolare, traducibile con "Arresta-cuore". Si tratta di un riferimento agli effetti sicuramente non benefici del tipo di cibo offerto dalle varie multinazionali del settore. L'easter egg era già presente anche in altri Grand Theft Auto.
Viendemorte
Viendemorte è il nome di una catena di ristoranti, il cui nome richiama le ovvie parole italiane, oltre a quelle francesi "viande" e "mort", ovvero "carne morta". L'easter egg era già presente in GTA IV ed Episodes from Liberty City.
Miss T
La marca d'abbigliamento Miss T è un probabile riferimento al marchio Miss Sixty, fondata in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Nel nome vi potrebbe essere inoltre un riferimento ironico a Mr. T, personaggio del famoso telefilm "A-Team".
Frutta particolare
Sui banchetti dei venditori di frutta, presenti sul ciglio della strada di diverse zone di Blaine County, è possibile notare una disposizione particolare di alcuni frutti: due arance e una banana sono posizionati in modo da richiamare una forma fallica, in tipico humour Rockstar
Covgari
La catena di gioiellerie chiamata Covgari (Cougari) è un chiaro riferimento al noto marchio di lusso Bulgari. Anche il negozio situato a Rockford Hills richiama l'aspetto di quello posizionato lungo Rodeo Drive a Los Angeles. Uno dei cartelloni pubblicitari del marchio raffigura un water d'oro. Infine, nel nome potrebbe esserci un riferimento al termine "cougars", utilizzato per indicare donne mature alla ricerca di uomini più giovani.
Logo Pitchers
Il logo del locale Pitchers, una delle proprietà acquistabili del gioco, raffigura lo stesso uomo presente nel logo dell'Hercules, locale di Liberty City presente in GTA: The Ballad of Gay Tony. La clientela principale di entrambi i locali ha un orientamento omosessuale e in entrambi i loghi è presente un riferimento al pene. Infine, il termine "pitcher" viene anche utilizzato per indicare il maschio dominante in una relazione omosessuale.
Nothing to see here
Su una delle pareti del molo Del Perro è presente un graffito che riporta la scritta "Nothing to see here! Groove along :)". Si tratta di un probabile riferimento agli analoghi messaggi presenti in GTA: Vice City Stories e in altri Grand Theft Auto, come il messaggio presente in GTA III.
Prison Bitches
In alcuni cartelloni pubblicitari viene annunciata la serie TV "Prison Bitches", in onda su MeTV (parodia di MTV). La frase "Break out before they break you in", ovvero "Evadete prima che possano entrare in voi" contiene un gioco di parole e un esplicito riferimento sessuale. Infine, il nome della serie potrebbe essere un riferimento al telefilm "Prison Break".
QUB3D
In alcuni luoghi di Los Santos, come lungo il molo Del Perro, è possibile trovare dei cabinati di QUB3D, uno dei minigiochi di GTA IV. Tali cabinati, tuttavia, non possono essere utilizzati.
Righteous Slaughter 7
Righteous Slaughter 7 è un FPS sviluppato da Misfire Games per la console eXsorbeo 720. Sul sito ufficiale all'interno del gioco, il titolo è definito "un FPS come nessun altro (eccetto Righteous Slaughter 6 rilasciato tre mesi fa)". Ogni tanto sarà possibile trovare Jimmy mentre si diverte su tale videogioco, sbloccando anche lo "Shitstick 3000". Pare che anche Lester si diverta in sessioni online al medesimo gioco. Diversi aspetti del gioco e diversi commenti (anche durante la storyline) fanno pensare ad un riferimento alla serie Call of Duty.
Xero
Il nome e il logo della compagnia petrolifera Xero potrebbero essere un riferimento alla Exxon. Inoltre, nome, logo e colori utilizzati nel logo richiamano la compagnia Xoomer di GTA: San Andreas.
Gelateria Cream Pie
Il nome della gelateria "Cream Pie", situata lungo il molo Del Perro, può essere tradotto con "torta alla crema". Tuttavia il nome contiene anche un riferimento sessuale.
Rear Wall
La "Rear Wall" è una marca di abbigliamento presente anche in GTA IV. Il termine potrebbe essere un riferimento al posteriore oppure a "back wall", termini utilizzati per indicare la parete posteriore della vagina. In alcuni cartelloni pubblicitari, la marca viene associata al termine "social climber" (ovvero "arrampicatore sociale") e al social network LifeInvader.
Elemosina particolare
Sul lungomare di Vespucci, all'incrocio con Vitus Street e poco lontano dal negozio di maschere, è possibile trovare un uomo che chiede l'elemosina per una causa particolare. Sul cartone è difatti scritto "Console burst again!! Need money to fix. HELP!" ovvero "La console si è bruciata ancora!! Ho bisogno di soldi per ripararla. AIUTO!".
Posizioni yoga particolari
Le posizioni insegnate dall'istruttore di yoga di Amanda, Fabien LaRouche, sono palesemente riferite alle posizioni del Kamasutra.
Colloquio richiesta d'amicizia
Dopo aver completato la missione "Richiesta d'amicizia", se vi recherete nuovamente nel negozio Suburban, la commessa vi chiederà informazioni riguardo il colloquio di cui Michael le aveva accennato durante lo svolgimento della missione stessa.
"Com'è andato il colloquio? Quello? Ah, sì. Non ha funzionato. Credo che la mia air guitar non fosse abbastanza buona. Dev'essere orribile dover implorare per un posto di basso livello alla tua età. Ti direi di venire a lavorare qui, ma letteralmente non prendono nessuno sopra i venticinque. E nessuno sovrappeso. Mi fa pensare con tristezza al mio stesso futuro. Tu hai figli? Ho un figlio e una figlia, non molto più giovani di te. Per loro è ancora più dura. Alla nostra generazione erano state promesse così tante cose. Sicuro."
Il dialogo si rivela essere anche una velata critica alla crisi economica iniziata nel 2007.
In costruzione
Pagina in costruzione, inseriremo appena possibile decine e decine di altri riferimenti e curiosità.