Curiosita', Easter Eggs, Segreti e Misteri
Di seguito troverete una lunga lista di curiosità, "segreti" e easter eggs che potrete incontrare in GTA IV. Gli Easter Eggs sono riferimenti, citazioni curiose o parodie che la Rockstar Games ha sempre inserito nei suoi Grand Theft Auto e che contraddistingue i suoi titoli.
Lavori in corso
Stiamo provvedendo a rifare completamente la lista, con screenshots in alta definizione, descrizioni più accurate e nuovi riferimenti.
La Statua della Spensieratezza
La Statua della Spensieratezza è il simbolo di Liberty City, ispirata ovviamente alla celebre Statua della Libertà. I tratti somatici della donna rappresentata sembrano essere molto simili a quelli di Hillary Clinton. La statua anziché reggere la fiaccola che simboleggia la libertà, regge un bicchiere di caffè caldo, un probabile riferimento alla vicenda Hot Coffee relativa a GTA: San Andreas.
Il cuore di Liberty City
Il cuore pulsante di Liberty City, senza alcun senso metaforico, è proprio inserito all'interno della Statua della Spensieratezza. Per accedere all'interno di quest'ultima dovrete utilizzare un elicottero, avvicinandovi e lanciandovi sulla terrazza più alta della statua stessa. Una volta atterrati, attraversate la porta sud, ai lati della quale vi saranno due cartelli con scritto "No Hidden Content this way" ovvero "Nessun contenuto nascosto da questa parte". Vi ritroverete quindi all'interno della struttura. Non vi resterà altro che salire la scala e scoprire il cuore pulsante della città.
Funivia
Forse non tutti i giocatori sapranno che la funivia di Colony Island può essere utilizzata per raggiungere il quartiere di Lancet, ad Algonquin (e viceversa). Il servizio della Liberty Transport Authority è ispirato a quello della funivia di Roosevelt Island, a New York.
Logo Memory Lanes
Il logo del Memory Lanes, locale in cui potrete giocare a bowling con gli amici, è un chiaro riferimento sessuale all'organo maschile. L'analogia risulta ancora più chiara nell'insegna al neon presente all'interno, dietro alla cassa.
Birra Stronzo
Sulle pareti del cortile del pub irlandese Steinway Beer Garden potrete notare i manifesti di una birra di chiara origine italiana, ovvero "Stronzo".
Birra Puttana
In maniera analoga al riferimento precedente, potrete trovare anche i manifesti di un'altra birra italiana, ovvero "Puttana".
Il CD di OG-Loc
Sul bancone della cucina all'interno dell'appartamento di Bohan potrete trovare il CD di OG Loc, personaggio di San Andreas che ha avuto successo durante gli anni. Il nome del CD, ovvero "Str8 from Tha Streetz" è sicuramente un riferimento al CD del rapper Eazy-E chiamato "Str8 off tha Streetz of Muthaphukkin Compton", uscito nel 1995.
Bugs R Sh*t
Le lettere illuminate dell'insegna del Burger Shot abbandonato nei pressi del parco divertimenti di Broker compongono la frase "Bugs R Sht". La frase, ovvero "Bugs are shit", significa "I bug sono una mer*a", riferendosi agli errori di programmazione.
Cher Kov
L'insegna di uno degli edifici di Broker, ovvero "Cher Kov", è un ennesimo riferimento a sfondo sessuale. La pronuncia è difatti molto simile a quella di "jerk off", nel significato legato a quello della masturbazione.
Bean Machine
Il Bean Machine è un riferimento alla catena "The Coffee Bean" o di qualunque altro caffè simile agli Starbucks, particolarmente diffusi negli Stati Uniti. Il logo mostra un chiaro riferimento sessuale, per via della forma molto simile alle parti intime femminili.
Grand Northumbrian
Nei pressi di Middle Park, molti giocatori italiani hanno notato una somiglianza tra il logo dell'hotel Grand Northumbrian e quello della squadra del Napoli. Si tratta in realtà di una casualità non voluta, seppur degna di nota.
Enema Los Santos
La marca d'abbigliamento Enema Los Santos contiene nel nome stesso il termine utilizzato per indicare una sorta di clistere (è sconsigliato l'approfondimento in merito).
Ranch
Una delle vetrine del negozio d'abbigliamento Ranch contiene un cartellone con raffigurato un paio di jeans, sotto ai quali si può notare una sagoma fallica.
Diner 69th Street
La tavola calda Diner 69th Street lungo l'omonima strada è un esplicito riferimento alla posizione sessuale, ripetuto anche nel cartellone pubblicitario poco curato esattamente sopra alla piccola costruzione.
Cluck Norris
All'interno di un qualsiasi Cluckin' Bell, potrete trovare un poster del "gadget" Cluck Norris in omaggio con i menu "Clucky Meals". Si tratta di due riferimenti: il primo al famoso attore Chuck Norris, mentre il secondo agli Happy Meal.
Bagni del Cluckin' Bell
Sempre all'interno dei Cluckin' Bell, potrete notare dei giochi di parole legati a volatili davanti alle porte dei bagni. In quella per le donne è presente la targhetta "Chicks", termine traducibile con "Pollastrelle". Sopra a quella dei maschi è presente la targhetta "Cocks", traducibile con "Galletti" ma anche con il termine "Cazzoni", dal termine per indicare ovviamente l'organo maschile.
Tw@t Internet Cafe
Tw@t è il nome dell'internet point di Liberty City. La sua pronuncia è l'ennesimo riferimento sessuale, in quanto riconducibile al termine inglese "twat", ovvero "vagina".
Shitster
Sempre all'interno dell'internet point Tw@t, potrete accedere ad internet. Sulla barra del browser del gioco, digitate "www.shitster.de". Accederete al sito web sospeso dalle autorità chiamato "Shitster", chiaro riferimento alle vicende di Napster, il programma di file sharing funzionante dal 1999 al 2001.
Statua fallica
A Middle Park, poco lontano dalla grande fontana, è posizionata una statua dall'inequivocabile forma fallica.
T-Shirt Happiness
Alla base della Statua della Spensieratezza potrete trovare una felpa da turista con raffigurata la statua stessa e la frase "Happines is.. land" ovvero "La spensieratezza è.. una terra", in riferimento a Liberty City.
Getalife
Il grattacielo Getalife in GTA IV è la riproduzione del MetLife di New York. Rockstar Games ha realizzato l'ennesimo gioco di parole, in quanto "Get a life" significa "Fatti una vita".
Mr Wong's
A Schottler, lungo Dillon Steet, è presente la lavanderia Mr Wong's. Si tratta di un riferimento alla stessa lavanderia presente in GTA III (incluso il raro furgone), usata come una delle coperture per gli affari delle Triadi.
Concessionario Grotti
Il concessionario Grotti nei pressi del rifugio di Algonquin presenta un logo con un cavallo seduto, in riferimento al cavallino rampante della Ferrari. All'interno del concessionario vi sono difatti alcune Turismo, ispirate chiaramente a delle Ferrari 360 Modena.
Insegna Schottler
L'insegna nel quartiere di Schottler non sembra dare il benvenuto, in quanto ha una forma che richiama fortemente un gestaccio con il dito medio.
Poster di Rambo
Nell'appartamento di Playboy X è possibile notare un poster con raffigurato il guerriero Rambo, interpretato da Sylvester Stallone negli omonimi film.
Jerk n' Gizzada
Il nome del ristorante giamaicano "Jerk n' Gizzada" contiene un gioco di parole, in quanto il significato di "jerk" è legato a quello della masturbazione. Inoltre, la "gizzada" è una bevanda di origine giamaicana, ma unito alla parola precedente diventa un riferimento a "jizz", termine slang utilizzato per indicare lo sperma. Sopra all'edificio è presente un'insegna che riporta la scritta "Swallow my pride", ovvero "Ingoia il mio orgoglio". Infine, "Jamacian Restaurant" è stata appositamente scritta in maniera errata.
Sprunk
La bibita "Sprunk" è un chiaro riferimento alla "Sprite", presente anche in questo capitolo con vari distributori sparsi per la città, insegne pubblicitarie e un sito web dedicato all'interno del gioco.
The Corpse Ride
Una delle attrazioni del luna park di Liberty City è chiamata "The Corpse Ride", un riferimento al film "Corpse Bride" di Tim Burton, conosciuto in Italia con il titolo "La sposa cadavere". L'attrazione sarà visibile alle spalle dell'incontro casuale con Ilyena Faustin.
Duck my sick
Una delle attrazioni all'interno del luna park di Broker ha un nome particolare. L'insegna difatti recita "Duck my sick", anagramma della frase "Suck my di*k", ovvero "Succhiami il c***o".
MALCOMseX
Visitando il sito LoveMeet.net in uno qualsiasi degli internet point all'interno del gioco sarà possibile trovare il profilo dell'utente MALCOMseX, un palese riferimento a Malcolm X, uno dei piu grandi attivisti a favore dei diritti degli afroamericani e dei diritti umani. In aggiunta, anche un immancabile riferimento al sesso.
Raincoat Exposé
Su alcuni cartelloni e davanti al teatro Seagull è pubblicizzato il musical "Raincoat Exposé". È possibile che sia un riferimento alla band statunitense di vocalist femminili chiamata "Exposé".
Eugenics Inc.
L'azienda Eugenics Inc. è una compagnia fittizia fondata dal dottor Steven Von Singer specializzata nella selezione di tratti somatici da parte dei genitori per la creazione di bambini "perfetti". L'azienda viene citata anche nello show televisivo del gioco chiamato "I'm Rich". Il termine "Eugenics" deriva dal greco "Eugénios", traducibile con "ben nato" o "di nobile stirpe". Il nome dell'azienda fa inoltre riferimento alla eugenetica, utilizzata anche durante il periodo nazista. È infine presente il sito web dell'azienda, ovvero "www.eugenicsincorporated.com" visitabile da uno qualsiasi degli internet point del gioco.
Poster all'ospedale
Nell'ospedale di Leftwood, lo stesso in cui si svolge la missione "Flat Line", potrete notare diversi poster particolari. Il primo recita "Is this your idea of safe sex?" ovvero "È questa la vostra idea di sesso sicuro?", usata probabilmente come parodia di tanti magazines sull'educazione sessuale. In un altro poster è riportata la frase "It's time to start talking balls" ovvero "È il momento di iniziare a parlare di palle", con l'immagine di alcuni palloni utilizzati in vari sport. In un altro cartello è presente invece la frase "Do you have a FUD?", in cui il termine FUD indica l'acronimo di un difetto urinale, ma al contempo ha la medesima pronuncia di "food" ovvero "cibo". Infine in un altro poster è riportato "We always need people - for medical trials" ovvero "Abbiamo sempre bisogno di persone - per test clinici".
MyRoom
Il blog MyRoomOnline.net presente all'interno del gioco è sicuramente un riferimento a MySpace.com. La somiglianza, oltre al nome, è evidente nel logo. Tra i profili degli utenti del sito è presente anche quello del serial killer Eddie Low, iscritto con il nickname "eddielowfilthslayer".
Krapea
Il sito web Krapea.com presente all'interno del gioco è sicuramente un riferimento alla multinazionale svedese Ikea. Nel nome, oltre al richiamo dell'azienda, c'è un riferimento al termine "crap" ovvero "merda". La parodia è anche contenuta all'interno delle descrizioni di alcuni mobili venduti, come il letto ideale per le coppie "senza una vita sessuale", al prezzo di 20$, con 20 ore di montaggio totali.
RON
La RON è una compagnia petrolifera presente anche in GTA: Chinatown Wars e in GTA V. Possiede inoltre una raffineria e un quartier generale nella zona di Alderney, oltre a diversi benzinai sparsi per la città. Il motto "Put RON in your tank", ovvero "Metti RON nel tuo serbatoio" è un riferimento ad un vecchio slogan della Esso, ovvero "Put a tiger in your tank!", traducibile con "Metti un tigre nel serbatoio/motore".
Panoramic
La Panoramic è un'azienda del settore tecnologico ispirata alla Panasonic Electronics. Tra i prodotti pubblicizzati vi è il Pano360, un gioco di parole con riferimenti al nome stesso dell'azienda Panoramic, all'iPod nano e all'Xbox360.
McIntosh
Kerry McIntosh è una supermodella conosciuta a Liberty City anche per vicende legate alla droga. Il nome della ragazza, un riferimento al famoso sistema operativo, è presente anche nel database del Liberty City Police Department.
Al Dente's
Il nome del ristorante italiano "Al Dente's" contiene un gioco di parole, in quanto può essere interpretato come nome e cognome dell'eventuale chef o proprietario. È stato difatti sfruttato il doppio significato di "Al", nome di origini italiane e contrazione di "Alfredo".
Burger Shot
La catena di fast food Burger Shot è un riferimento alla nota multinazionale "Burger King". La catena possiede anche un sito web all'interno del gioco. Lo speciale panino "Heart Stopper Burger" ha un nome particolare, traducibile con "Arresta-cuore". Si tratta di un riferimento agli effetti sicuramente non "benefici" del tipo di cibo offerto dalle varie multinazionali del settore.
Dukes
Il nome della Dukes è un probabile riferimento alla serie televisiva degli anni '80 chiamata "The Dukes of Hazzard", conosciuta in Italia semplicemente come "Hazzard". Nel telefilm, i cugini Bo e Luke possedevano una Dodge Charger del 1969 chiamata "Generale Lee".
Eris
La marca di scarpe Eris è un riferimento alla Nike. Difatti, Eris in greco significa "conflitto, lite", mentre Nike in greco significa "vittoria". Nel logo vi sono inoltre probabili riferimenti alla Etnies e alla DC Shoes.
Squid Row
Il ristorante economico a base di pesce chiamato "Squid Row" ha un doppio riferimento all'interno del nome. Il termine "Squid" significa "calamaro", come si deduce anche dal logo. Tuttavia, la pronuncia delle due parole è simile ai termini in slang "skid row", traducibili con "bassifondi". Tale somiglianza si associa al fatto che il nome richiami il gioco "Saints Row", considerato da molti un "clone" di GTA sebbene lo stile sia differente. È inoltre da sottolineare che non è il primo riferimento di questo genere (si veda l'insegna "True Grime" negli easter eggs di GTA: San Andreas).
Excelsior Extreme 9
La Excelsior è una marca di rasoi con riferimento alla Gilette. L'ultimo modello sponsorizzato anche a Star Junction è l'Excelsior Extreme 9.
Shakespeare on drugs
Al teatro Magic Curtain di Star Junction è in atto una rappresentazione teatrale intitolata "Shakespeare on drugs", traducibile con "Shakespeare lo strafatto". Rockstar Games ha ironizzato su alcune inchieste fatte in merito al fatto che William Shakespeare possa aver fatto o meno uso di droghe.
Cassonetti McDonald
Nei pressi della villa di Faustin, a Beachgate, si possono trovare alcuni cassoni con detriti e/o rifiuti con impressa la scritta "McDonald", in riferimento alla famosa multinazionale, la cui genuinità del cibo può risultare discutibile.
Tracce di sangue
Sul retro della villa di Faustin, a Beachgate, è possibile notare due tracce di sangue lasciate dal trascinamento di un corpo. Le tracce sono presenti sin dall'inizio del gioco, dunque non sono riconducibili a nessuno dei personaggi.
Woodfellas
A Broker, non lontano dal deposito di taxi di Roman, è presente un edificio con l'insegna "Woodfellas". Si tratta di un riferimento al film "Goodfellas" di Martin Scorsese, conosciuto in italiano con il titolo "Quei bravi ragazzi". Non è il primo riferimento a tale film nella serie Grand Theft Auto (si veda ad esempio "Badfellas" in GTA III e GTA: Vice City).
Anna Rex
La marca d'abbigliamento Anna Rex ha un'assonanza con "anorexia", ovvero anoressia. Il riferimento è palese quanto voluto, in maniera simile ad altri marchi come Bull Emic (bulimica) e S1zer0 (taglia "zero") visti in altri GTA e sempre legati all'abbigliamento.
Fleeca
La Fleeca è una compagnia di carta di credito ispirata probabilmente alla Visa (anche per via dell'assonanza con la pronuncia della parola stessa, ovvero "fliisa"). Il termine deriva dal verbo "to fleece", traducibile in senso figurato con "derubare, spennare".
MissT
La marca d'abbigliamento Miss T è un probabile riferimento al marchio Miss Sixty, fondata in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Nel nome vi potrebbe essere inoltre un riferimento a Mr. T, personaggio del famoso telefilm "A-Team".
Fleeca
La Fleeca è una compagnia di carta di credito ispirata probabilmente alla Visa. Il termine deriva dal verbo "to fleece", traducibile in senso figurato con "derubare, spennare".
Abandon Shit
Uno degli spettacoli presso il Seagull Theater è intitolato "Abandon Shit". Si tratta di un gioco di parole che riprende la frase "Abandon Ship", ovvero "Abbandonare la nave".
Miniature familiari
A Firefly Island, all'interno del luna park, potrete notare alcune miniature familiari all'interno del campo da minigolf. Sono difatti presenti il mulino, la struttura a forma di gallo e la riproduzione delle "Watts Towers" di Los Angeles presenti in GTA: San Andreas, l'Hotel Ocean View di GTA: Vice City e infine il faro di GTA III (o eventualmente il faro presente nella campagna di Los Santos in GTA: San Andreas).
Stemma Dewbauchee
Lo stemma della Dewbauchee, azienda produttrice della SuperGT, contiene un palese riferimento sessuale in quanto richiama quattro paia di gambe divaricate in posizione provocante.
Tributo ad Euphoria
Nella grande stazione di polizia sul lato est di Algonquin è possibile notare alcune statue che ricordano il logo dell'Euphoria, il motore fisico di GTA IV.
Shirt World
Ad Hove Beach è presente il negozio "Shirt world", ovvero "Mondo di magliette". Il nome presenta un gioco di parole sicuramente voluto da Rockstar, in quanto eliminando la lettera R si otterrà "Shit world", ovvero "Mondo di m***a".
Birra Pisswasser
Il nome della birra Pißwasser (il simbolo ß è usato come doppia S in tedesco) è traducibile letteralmente con "acqua di pipì", in quanto wasser in tedesco significa acqua. Tale riferimento è presente anche su uno dei manifesti pubblicitari della birra stessa, nella quale una ragazza è chinata sopra una bottiglia. In un altro manifesto pubblicitario, invece, è presente un riferimento al sesso orale. Infine, la Pißwasser è quasi sicuramente un riferimento alla birra americana Budweiser.
Graffiti con artworks di GTA
Sui muri di un edificio a Bohan sono presenti diversi graffiti relativi ad alcuni artwork della serie Grand Theft Auto, tra cui El Burro, 8-Ball, Misty e così via.
e-Cola
La e-Cola è un chiaro riferimento alla famosa multinazionale Coca-Cola, in maniera simile alla Sprunk con la Sprite. Per tutta Liberty City sono spari cartelloni pubblicitari, distributori e lattine.
Didier Sachs
La marca d'abbigliamento Didier Sachs è un probabile riferimento ai grandi marchi della moda, sia francesi per quanto riguarda il nome, sia italiani per quanto riguarda il logo, simile a quello della D&G. In alcuni manifesti, come quello mostrato nella terza immagine, ci sono inoltre riferimenti sessuali. La marca era già presente in GTA: San Andreas.
Sigarette Redwood
La marca di sigarette Redwood era già presente in altri Grand Theft Auto, come in Vice City Stories. Sul sito ufficiale www.redwoodcigarettes.com, accessibile esclusivamente da uno degli internet point del gioco, potrete notare il profilo di un uomo, palese riferimento al cowboy utilizzato da alcuni spot della Marlboro, conosciuto negli Stati Uniti come "Marlboro Man". Approfondendo l'argomento, l'attore in questione, Wayne McLaren, morì proprio di cancro ai polmoni all'età di 51 anni.
Fretta di uscire
I cartelli "Exit" presenti nelle stazioni della metropolitana presentano un omino stilizzato in corsa, sebbene tali cartelli non abbiano il classico sfondo verde per le vie di fuga. Potrebbe essere un riferimento al fatto che i pendolari di New York siano sempre di fretta.
Supermercati 24/7
La catena di negozi "24/7" è un riferimento alla catena reale "7/11". Il collegamento, oltre ad essere entrambi numeri, si riferisce anche al fatto che i 7-11 sono famosi per l'apertura "24 ore su 24, 7 giorni su 7". Nel gioco sono presenti alcune insegne significative, ovvero "Frutta", "Latticini" e "Armi". Il riferimento è chiaramente relativo al fatto che le armi negli Stati Uniti siano facilmente reperibili, in maniera simile a quanto sottolineato dagli AmmuNation negli altri Grand Theft Auto.
Gozushi!
Il nome del ristorante "Gozushi!" è un riferimento al "Go Sushi", ristorante giapponese di New York situato lungo la 9th Avenue.
Curbcrowler
La Curbcrowler è una marca di skateboard pubblicizzata a Liberty City. Tuttavia, con il termine slang "curb crowler" vengono indicate le persone in cerca di una prostituta da far salire in auto o, in alternativa, le prostitute stesse.
Music & Video Rockstar
A Northwood, nelle vicinanze del negozio di abbigliamento e dell'attico di Playboy X, è presente un negozio di audio e video chiamato Rock Star, un probabile auto-riferimento degli sviluppatori.
Rimmers
La marca di occhiali da sole "Rimmers" contiene un probabile riferimento alla Rayban, anche per quanto riguarda lo stile del logo. Inoltre, il termine slang "rimmer" può essere tradotto con "leccaculo" (anche in riferimento alla pratica sessuale relativa).
Alta tensione
All'estremità di una delle piste d'atterraggio dell'aeroporto è possibile notare un piccolo cartello dell'alta tensione piuttosto eloquente, in quanto la scarica finisce sui genitali dell'omino stilizzato.
Hinterland
La marca Hinterland, il cui motto è "Doing it hard since 1869", è un probabile riferimento alla marca d'abbigliamento Timberland.
Stallion
Sin da GTA III, in ogni Grand Theft Auto è presente una muscle car di nome Stallion. Il significato di tale parola è quello di "stallone", ovvero cavallo non castrato. Il riferimento evidente è alla Ford Mustang, anche per quanto riguarda il termine "mustang", una possente razza di origine americana di cavalli.
Vestiti di Claude Speed
Dopo la missione Holland Play, nel caso in cui diventerete possessori dell'attico (non diamo anticipazioni sulla trama), otterrete nel guardaroba i vestiti molto simili a quelli di Claude Speed, il protagonista di GTA III.
Frasi sui protagonisti GTA
Nell'edificio in cui si svolge la missione "Shadow" per conto di Little Jacob (ecco una mappa), potrete trovare sui muri diverse scritte relative ai personaggi dei precedenti GTA, come: "Victor - never forget you / always remember you bro" ("Victor - non ti dimenticheremo mai / ti ricorderemo per sempre fratello"), "RIP Claude", "RIP Toni", "Remember Tommy - u r still my hero" ("Ricorda Tommy - sei ancora il mio eroe"), "Carl I love you RIP everyone miss you" ("Carl ti adoriamo riposa in pace, manchi a tutti") e "RIP Vic".
Serial killer in città
Sin dai primi momenti di gioco, collegandosi ad internet e controllando le notizie, potrete trovare articoli che trattano omicidi avvenuti da parte di un misterioso serial killer che decapita le sue vittime per poi sparire nel nulla. In questa pagina troverete la storia completa.
Skate Park
Lungo la costa ovest di Algonquin (ecco una mappa) potrete trovare uno skate park: volendo, a bordo di una Sanchez potrete effettuare acrobazie.
Max Renda
Parodia: Max Renda
Nella realtà: Max Factor
La marca "Max Renda" è un riferimento alla famosa azienda di cosmetici "Max Factor Make-Up".
America's Next Top Hooker
Parodia: America's Next Top Hooker
Nella realtà: America's Next Top Model
"America's Next Top Hooker", nella realtà è l'"America's Next Top Model": una evidente parodia al titolo del film, in quanto hooker significa prostituta.
Liberty Tree
Riferimento: Liberty Tree
Sotto i cartelloni pubblicitari, si nota l'insegna del Liberty Tree, il giornale già visto in GTA III.
Stanley Fireproof Door
Parodia: Stanley Fireproof Door
Nella realtà: Stanley
La compagnia Stanley Fireproof Door all'interno del gioco è la parodia della controparte reale Stanley.
RS Haul
Parodia: RS Haul
Nella realtà: U-Haul
La RS Haul è la parodia della U-Haul. Il nome della compagnia all'interno di GTA IV è inoltre un gioco di parole per "arsehole" (ossia l'ano).
Birra Logger
Riferimento: Birra Logger
La birra Logger è un riferimento diretto alla Lager (stessa pronuncia), una varietà di birra.
"Decline" della borsa
Riferimento: "Decline"
In una delle scritte scorrevoli dell'edificio, vi è forse riferimento ad un crollo della borsa? Il "Decline" potrebbe far ripensare al giovedì nero della Borsa di Wall Street del 1929.
Videogeddon
Riferimento: Videogeddon
La sala giochi chiamata "Videogeddon" è sicuramente una citazione del film "Armageddon", già usata nei precedenti titoli, ad esempio in Vice City nella missione "Cabmageddon".
Kronos
Parodia: Kronos
Il cartellone pubblicitario della Kronos è un chiaro riferimento ad una delle famose marche di orologi.
N.O.O.S.E.
Parodia: N.O.O.S.E.
Nella realtà: S.W.A.T.
Le divise delle squadre speciali delle forze di polizia recano la scritta N.O.O.S.E. che in inglese significa "cappio", in riferimento alla squadra speciale S.W.A.T.
187
Riferimento: 187
Il numero 187 della ferrovia soprelevata diretta a "187th Street - Washington Heights", è forse un riferimento al numero americano con il quale viene identificato, da parte delle forze dell'ordine, il codice per un avvenuto omicidio.
Binco
Riferimento: Binco
In GTA IV ritorna il "Binco", famoso negozio d'abbigliamento presente in San Andreas.
Visit Vice City $300
Riferimento: Visit Vice City $300
Uno dei cartelloni pubblicitari visibili in una delle scene del primo trailer, reca la scritta "Visit Vice City $300". Un riferimento quindi al passato della serie.
Benzinaio Terroil
Segnalato da: Big Tali'0 G
A San Andreas nel '92 spopolava la Gasso (riferimento alla Esso), mentre a Liberty City nel 2008 è presente la Terroil, riferimento evidente alla multinazionale Tamoil. Il nome probabilmente è una fusione tra terrorist-oil, in riferimento al petrolio e alla guerra in Iraq.
Polizia violenta
Segnalato da: -Messi-
Al secondo piano della stazione di polizia a nord di Algonquin, potrete notare un ragazzo appena pestato da tre poliziotti, i quali si atteggeranno con aria innocente. Questo Easter era presente anche in San Andreas.
Ali Mac's Bistro
Segnalato da: -The Truth-
Il nome di questo negozio e' un chiaro riferimento al Marco's Bistro, sicuramente noto a chiunque abbia giocato a GTA III.
Flowerman
Segnalato da: Ciobolin lin
In questo cartellone pubblicitario, è evidente il riferimento sessuale dei due uomini all'interno della F di Flowerman.
Lmao e Rotfl
Segnalato da: Ciobolin lin
Lmao e Rotfl, due espressioni molto famose su internet per esprimere divertimento. LMAO infatti è un acronimo che sta per laughing my ass off, ossia ridere a crepapelle, mentre ROTFL è l'acronimo dellâ��espressione iperbole inglese rolling on the floor laughing, ossia "mi rotolo per terra dal ridere".
Dianetics
Segnalato da: crackeater
In questa chiesa situata a Leftwood (Alderney) è possibile vedere di notte sulle finestre un vulcano che fa riferimento al culto religioso della Scientology.
Jerkov's
Segnalato da: crackeater
L'insegna di questo negozio, "Jerkov's" è uno riferimento al sesso. La pronuncia è difatti molto simile a quella di "Jerk off", nel significato legato a quello della masturbazione.
Cherry Popper
Segnalato da: -The Truth-
I nostalgici di Vice City sicuramente ricorderanno la vecchia fabbrica di gelati Cherry Popper.
Simbolo Triadi
Segnalato da: -The Truth-
Simbolo in riferimento alla Triade di GTA III: una gang cinese la quale sfruttava il commercio del pesce come copertura.
Pier 69
Segnalato da: -The Truth-
Molo Pier69, il cui nome è un esplicito riferimento al sesso. E' presente anche in San Andreas.
Pulisci la tua coscienza
Segnalato da: -The Truth-
All'interno di uno dei Clukin' Bell potrete trovare questa curiosa scritta, "Lavati le mani", "lavati la coscienza".
Madness & Blasphemy
Segnalato da: [B]Black
All'interno del rifugio di South Bohan, troverete un libro intitolato "Madness & Blasphemy: The do's and dont's", un probabile riferimento al film "300" ricordando la famosa frase "This is Blasphemy, This is madness".
Nuck Chorris
Segnalato da: [B]Black
Ennesimo riferimento all'attore americano, in questo caso autore del libro Madness & Blasphemy, citato precedentemente.
Birra R*
Segnalato da: -The Truth-
Guardando questa lattina si potrà notare il logo R*, in riferimento ovviamente alla casa produttrice del gioco.
Sigarette CK
Segnalato da: -The Truth-
Pacchetto di sigarette dal logo molto simile a quello di Calvin Klein.
Picasso
Segnalato da: Equalizer
Nell'ultima missione per Ray Boccino, cioè Late Checkout, se notate bene, nella suite imperiale di Isaac, all'hotel Majestic, appena entrati, a sinistra, si può notare un quadro che ricorda in modo impressionante lo stile artistico di pittori come Pablo Picasso e Marc Chagall, con tanto di firma "Philips" che ricondurrebbe maggiormente al pittore spagnolo.
Electronics
Segnalato da: LIBERTY
L'insegna di questo negozio è un probabile riferimento ad Euronics o alla Eletronic Arts.
Vain
Segnalato da: -The Truth-
Riferimento alla rivista "Vanity Fair", con font identico.
Wrist
Segnalato da: -The Truth-
Per chi non lo sapesse, "wrist" significa "polso", quindi "azione di polso", esplicito riferimento alla masturbazione.
Fasci
Segnalato da: -The Truth-
Su tutti e quattro i frontoni di un monumento a est di Middle Park, vicino alla Union Drive, potrete trovare, alla destra e alla sinistra dell'aquila (simbolo degli USA) due fasci, simbolo del fascismo.
Madame Butterfly
Segnalato da: Mr.GTA
All'interno di uno Strip Club sarà possibile trovare un quadro ispirato alla famosa opera di Puccini, "Madame Butterfly". E' strano trovare un quadro così elegante in uno Strip Club.
Arte fallica
Segnalato da: nikolas
A Dukes in uno spiazzale è possibile individuare una statua certamente a sfondo fallico.
Lavate il treno
Segnalato da: alex5800
Nella parte Est di Broker nei pressi del Luna Park, vicino alla stazione di Hove Beach, è possibile trovare un "treno-lavaggio".
Chiavetta da 300GB
Segnalato da: -[H]eLL_[A]Ng3L-
In una missione per conto di Francis si dovrà rubare una penna USB, la cui capacità è enorme: ben 300 giga!
Welcome R*
Segnalato da: Ultra Alem
Su Happiness Island è possibile trovare un logo di "benvenuto". Un easter egg simile era presente anche in San Andreas.
Have you ever seen my adorable pussy
Segnalato da: Giz
Manca un punto interrogativo e, a giudicare dalla foto sottostante che raffigura un gatto (tutt'altro che adorabile perchè ha uno sguardo omicida), viene tradotto: "Hai visto la mia adorabile micetta?". Ovviamente si nota il fortissimo doppio senso (in inglese con pussy si indica anche l'organo genitale femminile), sia della frase che dell'immagine.
Sotto la foto c'è una descrizione di cui si distinguono le frasi:
"She likes... dirty socks (calzini sporchi, ma sostituendo la "s" con una "c" si avrà cocks, ossia peni) and loves potato chips (e ama le patatine fritte)... if you see... you call".
BJ
Segnalato da: Giz
Nell'attico di Playboy X, sulla copertina di una rivista c'è un titolo: "BJ" e una foto. Sicuramente richiama a B.J. Smith, che lascia Vice City e vende il concessionario a Tommy Vercetti. Viene citato più volte nelle radio di Vice City con la nomea di grande business man.
Vice Squad
Segnalato da: Giz
Sotto un ponte, nei pressi di Port Tudor, è raffigurato un graffito su "VICE SQUAD", probabile riferimento a "Squadra del vizio": l'emblema di GTA, quindi le bande di criminali, drogati, papponi, gang e chi più ne ha più ne metta. Oppure può anche fare riferimento a GTA Vice City e alla coppia chiave: Tommy Vercetti e Ken Rosemberg.
American Travel
Segnalato da: Giz
Un cartellone pubblicitario nei pressi dell'aeroporto cita: "Everything you need to know about travelling in the United States of Europe!", ossia "Tutto quello che c'è da sapere riguardo ai viaggi negli STATI UNITI D'EUROPA". Probabile riferimento alla comunità Europea dal momento che non ci si deve più fermare ai varchi doganali. Malinteso o più probabile parodia?
Ice Cream n Stuff
Segnalato da: Giz
Nei pressi del Luna Park abbandonato a Broker, potrete trovare l'insegna "Ice Cream n Stuff", ossia "Gelati e roba". Nel linguaggio del ghetto, come insegna anche LJ, stuff è inteso come "droga".
Indubbiamente è un riferimento alla fabbrica di gelato di Vice City che è solo la copertura per un business tutt'altro che di gelati.
Assicurazione particolare
Segnalato da: Giz
Ad Hove Beach è presente un cartellone pubblicitario di un'assicurazione: "3 day Ice bender? Burned your house down? VIG Homeowners can help you" e sotto in piccolo: "We assured will not be covered for events that will happen", ossia: "3 giorni di ghiaccio? Vi hanno bruciato la casa? VIG assicurazioni ti può aiutare" e poi sotto: "Vi assicuriamo che non sarete coperti per gli eventi che accadranno".
Attenzione spoiler sulla trama
Infatti, come molti di voi sapranno, Dimitri fa scappare da Hove Beach Roman e Niko dando fuoco alla rimessa e alla loro abitazione.
Sexy Shop
Segnalato da: Giz
Questo easter si trova nello stesso sexy shop nel quale Niko entrerà nella missione "Do you have protection?" durante la storyline. Il negozio si può anche trovare a Star Junction. All'interno, alcuni giornali fanno riferimento a diverse cose.
Il termine "5 Knuckle Shuffle" indica nello Slang NewYorkese il piacere della masturbazione maschile (il 5 indica le dita che servono per...).
In questo caso la R* ha scritto 3 a posto di 5: se servono meno dita allora vuol dire che la dimensione è ridotta. Sarcasmo pungente della Rockstar per ironizzare su chi non ha successo con le donne perchè poco dotato e quindi usa i sexy shop come sfogo?
Sexy Shop II
Segnalato da: Giz
Nello stesso sexy shop, il titolo di un giornale erotico chiuso in una busta riporta: "Scatter". In italiano è tradotto come "Disperdere", ma molti slang Americani indicano con "scat" una delle perversioni sessuali più malate dell'uomo (che non riportiamo). La parodia in questo caso sono le quattro X al posto delle consuete 3 X, per indicare una perversione "maggiore".
Subito sotto ci sono 3 X cancellate e la: "Fattela, questo è il tuo Y-rated". "X-Rated" significa tecnicamente: "per soli adulti".
In questo caso c'è una Y che dovrebbe stare a significare l'inverso quindi probabilmente "Per soli animali", a sottolineare il punto in cui possa arrivare la perversione dell'uomo. Rockstar ha davvero nascosto per bene questo easter scottante!
Frontalot
Segnalato da: Giz
Su uno dei cartelloni pubblicitari della città si può notare la scritta "Fruntalot, for the concrete jungle". Frontalot è un cantante nerdcore hip hop di New York non molto conosciuto. "Per la giungla concreta" è una chiara parodia al cantante Nerd. Ed anche le immagini indicano invece un Gangsta Hip Hop, completamente differente da chi fa Nerdcore.
Film e barzellette
Segnalato da: Giz
Il cartellone pubblicitario probabilmente di un film, è in riferimento ad una barzelletta abbastanza diffusa negli States. "Due tipi sono seduti al bancone del bar. Uno inizia ad insultare l'altro. Grida, "Ho dormito con tua madre!". Il bar cade nel silenzio e ognuno ascolta per capire l'altro che voleva fare. Il primo grida ancora: "HO DORMITO CON TUA MADRE!" L'altro dice: "Vai a casa papà, sei ubriaco."
No Speedo
Segnalato da: Giz
Il cartello raffigurato cita: "PERICOLO. Le spiagge dell'oceano sono colpite da forti correnti e da innalzamenti del livello del mare che hanno contribuito alle morti per annegamento. Non entrare nell'acqua se non c'è un bagnino al lavoro." Di seguito, raffigurati tre divieti: "Non guadare", "No Speedos" e "Non nuotare". La Speedo è una marca d'abbigliamento molto conosciuta negli States perchè mette sul mercato gran parte degli indumenti da spiaggia.
Sacco pugilato Thug
Segnalato da: Devil Trigger
All'interno dell'appartamento di PlayboyX vi è un sacco da pugilato con una scritta molto simile alla Everlast, marca molto diffusa nell'ambito del pugilato appunto.
Tributo ai Blues Brothers
Segnalato da: NikoBoss
In uno dei siti web del gioco potrete trovare un riferimento alla scena di Blues Brothers in cui Elwood aspetta il fratello Jake.
Televisori Shark
Segnalato da: NikoBoss
La famosa marca di televisori Sharp viene riprodotta in GTA IV come la Shark, colosso delle carte di credito.
Gaunt
Segnalato da: NikoBoss
La marca Gaunt è un riferimento alla Gaudì. La somiglianza, oltre al nome, è evidente nel logo.
Logo doppio senso
Segnalato da: NikoBoss
Ennesimo poster con riferimento a sfondo sessuale.
Crime
Segnalato da: CJndrew
Il cartellone pubblicitario Crime è in riferimento al telefilm CSI Miami (la suoneria disponibile in uno dei siti è inoltre molto simile alla sigla TV).
Dragon Brain
Segnalato da: Mikey
La locandina di DragonBrain è un riferimento al manga giapponese oramai famoso in tutto il mondo, Dragon Ball.
To live and die in Alderny
Segnalato da: Swopper Il nome della missione "To live and die in Alderny" affidata da Phil Bell, fa riferimento alla canzone "To live and die in L.A." di 2Pac e all'omonimo film di William Friedkin.
Quality Health Care At A Price
Segnalato da: TheUnknowPlayer
Nella tenda davanti all'Holland Hospital è impressa la scritta "Quality Health Care At A Price", ossia "Un'assistenza medica di qualità a pagamento": ciò è certamente un chiaro riferimento al sistema sanitario americano, in cui le cure migliori sono a spese dei pazienti.
La fine dei diamanti
Nel caso in cui vogliate sapere la fine che hanno fatto i diamanti, basterà andare in un Internet Point e leggere l'articolo relativo, che riportiamo di seguito. La scena potrà essere anche vista in The Ballad of Gay Tony.
Barbone intasca il Jackpot - Trova diamanti dormendo per strada
Un senzatetto e veterano del Vietnam, Jerry Kapowitz, ha trovato un carico di diamanti del valore di oltre 2 milioni di dollari. Erano in un piccolo sacchettino tra i detriti e la spazzatura nella discarica di Liberty City. Kapowitz viveva vicino alla discarica e sopravviveva grazie alle cose che recuperava da lì. "Prima di questo, la miglior cosa che ho trovato era una tv che nemmeno funzionava" ha detto ai reporter. Il signor Kapowitz ha deciso di portare la propria fortuna a Vice City, dove avvierà un negozio di armi e liquori. "Laggiù sono uomini veri e hanno bisogno di armi e liquori in un unico e conveniente negozio". Il possesso dei diamanti da parte del signor Kapowitz è stato subito contestato da più di 100 persone. Il sindaco Ochoa ha deciso che sarebbe stato impossibile verificare i diritti di tutti, così ha permesso a Kapowitz di tenere i proventi della vendita dei diamanti.