Soluzione problemi tecnici ed errori PC
Di seguito, l'indice delle pagine dedicate alla risoluzione di problemi sulla versione PC.
FAQ | Ottimizzazione | Problemi/Errori | Salvataggi | Usare joypad |
Introduzione
Di seguito, proporremo le soluzioni ai principali errori che si possono riscontrare sulla versione PC di GTA 4. Assicuratevi di aver seguito la guida all'ottimizzazione, in caso di rallentamenti o altri problemi prestazionali.
Impossibile cambiare i settaggi grafici
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nella modifica delle impostazioni grafiche del gioco. Dopo aver modificato i settings relativi alla grafica, le impostazioni non vengono applicate o vengono perse. Una possibile soluzione è quella di creare un file chiamato "commandline.txt" all'interno della cartella principale di GTA IV (tasto destro, "Nuovo", "Documento di testo" e poi rinominate il file). Dentro al file in questione, è necessario scrivere i seguenti parametri.
-nomemrestrict -norestrictions -percentvidmem 100
A questo punto sarà necessario avviare il gioco da "LaunchGTAIV.exe" e non dall'icona sul Desktop. Per gli utenti con i sistemi operativi Windows Vista, 7 o 8, sarà necessario avviare il gioco come amministratore, sempre dallo stesso file (tasto destro, "Esegui come amministratore").
Errore fatale SMPA60
E' un errore molto comune per coloro che inseriscono, tramite modding, nuovi veicoli all'interno del gioco. Prima di sostituire un veicolo, assicuratevi che quest'ultimo non sia parcheggiato in uno dei posteggi dei vari rifugi sparsi per la città. Inoltre, assicuratevi di inserire tutti i dati allegati nei readme, come spiegato nella guida all'installazione dei veicoli.
Per risolvere l'errore, dunque, dovrete reinserire i backup di tali veicoli parcheggiati, incluse le stringhe originali (principalmente handling.dat e vehicles.ide). Dovrete dunque entrare nel gioco, rimuovere tali veicoli da tutti i parcheggi dei rifugi, salvare e uscire dal gioco. A questo punto potrete ri-moddarli nuovamente.
Nel caso in cui cerchiate un savegame in cui nessun veicolo è stato salvato nei parcheggi dei rifugi, scaricate questo utile savegame.
Errore fatale RMN40
Nel caso in cui si verifichi il Errore fatale: RMN40 controllate di avere il Service Pack 3 se il vostro sistema operativo è Windows XP, oppure il Service Pack 1 nel caso in cui abbiate Windows Vista. Aggiornate inoltre Microsoft .NET Framework alla versione 4.0 (fate riferimento alla guida all'ottimizzazione).
Nel caso in cui il problema si verifichi su Windows Vista, potete impostare la compatibilità di GTA IV con Windows 2000: tasto destro sul LaunchGTAIV.exe e compatibilità come mostrato in questa immagine realizzata su XP, infine cliccate su Applica per confermare.
Errore fatale RESC10
Nel caso in cui si verifichi il Errore fatale: RESC10, aggiornate il Microsoft .NET Framework alla versione 4.0 (fate riferimento alla guida all'ottimizzazione).
In alternativa, assicuratevi di avere sufficiente memoria video.
Errore fatale MMA10
Nel caso in cui si verifichi il Errore fatale: MMA10 fate il log-off dal Rockstar Social Club. Quindi fate nuovamente il login dopo un riavvio del computer.
Errore fatale WS10
Se si verifica regolarmente l'Errore fatale WS10, provate ad aprire l'applicazione Microsoft Games for Windows - LIVE e ad effettuare un aggiornamento del software stesso.
Nel caso non si apra e mostri questo messaggio:
- Microsoft.Gfwl.Client.Framework.XLiveServices.LiveIdWrapper.IDCRLException
può darsi che alcune DLL non siano registrate correttamente. Dovrete registrare due .dll usando regsvr32.
- Andate su Start > Esegui.
- Digitate "regsvr32 msxml.dll" (senza le virgolette)
- Cliccate su "ok"
- Nel caso il processo vada a buon fine apparirà un messaggio di successo.
- Andate su Start > Esegui.
- Digitate "regsvr32 msxml3.dll" (senza le virgolette)
- Cliccate su "OK"
- Nel caso il processo vada a buon fine apparirà un messaggio di successo.
- Per ulteriori informazioni su come registrare le .dll fate riferimento a Microsoft Aiuto & Supporto.
Se GTA IV continua a non funzionare anche dopo aver registrato le dll, disinstallate e re-installate il gioco.
Problemi comuni schede NVIDIA
Sporadicamente, le foglie degli alberi potrebbero apparire rettangolari o potrebbero presentare problemi grafici. Provate ad installare l'ultima patch (fate riferimento alla guida all'ottimizzazione).
Sulle schede delle serie 6000/7000 si potrebbero verificare problemi sui danni dei veicoli, non visualizzati correttamente. Si potrebbero inoltre riscontrare problemi di visualizzazione cambiando risoluzione o riducendo il gioco ad icona. Per risolvere, provate con un semplice riavvio del gioco stesso.
Problemi comuni schede ATI
Sporadicamente, potrebbe comparire una linea diagonale appena visibile appare sullo schermo. Sulle schede della serie 1900 o precedenti, si potrebbero verificare problemi sui danni dei veicoli, non visualizzati correttamente. Sulle schede della serie 3600 potrebbe comparire un fastidioso effetto a strisce. Sulle schede della serie 3870 X2 le gocce di pioggia potrebbero apparire sullo schermo come luminosi punti rossi e bianchi.
Problemi di firewall
Nel caso in cui abbiate problemi con il firewall, quando vi connettete al LIVE, assicuratevi che le seguenti porte siano disponibili: UDP 88, UDP 3074, TCP 3074. Cercate eventualmente in rete delle guide per il port forwarding del vostro modello di router.
Lista errori e soluzioni ufficiali
A seguire, una tabella riassuntiva ufficialmente pubblicata da Rockstar Games e relativa agli errori fatali principali di GTA IV. Alcune soluzioni sono state proposte all'interno della guida presentata sopra, altri errori dipendono ad esempio dal fatto che la scheda video non sia sufficientemente potente per far girare il gioco.
Nome | Soluzione |
BH10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
DD3D50 | Errore D3D - scheda video DirectX 9 richiesta. |
TEXP100 | Errore D3D - impossibile copiare superficie. Riavvia il gioco. |
TEXP90 | Errore D3D - impossibile copiare superficie. Riavvia il gioco. |
TEXP110 | Errore D3D - impossibile creare texture. Riavvia il gioco. |
DWIN20 | Errore D3D - la query per la memoria non è riuscita. Riavvia il gioco. |
DD3D10 | Errore D3D - riavvia il sistema. |
DD3D30 | Errore D3D - riavvia il sistema. |
DWIN30 | Errore D3D - riavvia il sistema. |
DD3D20 | Errore D3D - reinstalla il gioco e/o reinstalla DirectX. |
DWIN10 | Errore D3D - riavvia il gioco. |
DD3D60 | Errore D3D - richiesto Shader Model 3.0 o superiore. |
DD3D70 | Errore D3D - impossibile recuperare periferica D3D. Riavvia il sistema. |
GPUP10 | Errore D3D - impossibile recuperare periferica D3D. Riavvia il sistema. |
TEXP20 | Errore D3D - impossibile recuperare periferica D3D. Riavvia il sistema. |
TEXP30 | Errore D3D - impossibile recuperare periferica D3D. Riavvia il sistema. |
TEXP80 | Errore D3D - impossibile recuperare periferica D3D. Riavvia il sistema. |
DD3D40 | Errore D3D - impossibile recuperare funzionalità della periferica. Installa i driver della scheda video più recenti e/o reinstalla DirectX. |
TEXP10 | Errore D3D - impossibile recuperare funzionalità della periferica. Installa i driver della scheda video più recenti e/o reinstalla DirectX. |
DD3D80 | Impossibile ripristinare D3D - riavvia il gioco. |
STRB10 | Impossibile eliminare un file - riavvia il sistema. |
RMN10 | Impossibile leggere un file - riavvia il sistema. |
STRM10 | Impossibile leggere un file - riavvia il sistema. |
STRM20 | Impossibile leggere un file - riavvia il sistema. |
BNDL10 | Impossibile scrivere un file - riavvia il sistema. |
STBF10 | Impossibile scrivere un file - riavvia il sistema. |
VOIC10 | Errore fatale chat vocale - riavvia il gioco. |
ZLIB10 | Inizializzazione fallita - riavvia il sistema. |
WS20 | InitWinSock fallita - riavvia il sistema e/o reinstalla il gioco. |
WS30 | InitWinSock fallita - riavvia il sistema e/o reinstalla il gioco. |
TMR10 | Istruzione non valida - CPU non supportata. |
ARCH10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
BDTR10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
BDTR20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
BLDB10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
BNDG10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
BNKM10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
BNKM30 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
EBDB10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
EFC10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
EFC20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
FVF10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MA10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MA20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MM10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MOTC10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MOTC20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MS10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
MV10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
PLYT10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
RC10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
RC20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRP20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRP60 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRP70 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRT10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRT20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRT30 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRT40 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SCRT50 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHDR10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHDR20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHFC10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHFX10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHFX20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHFX30 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHVR10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SRCP10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SRCP40 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SRCP50 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
STRC10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
STRM30 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
TEXP120 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
TOK10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
VI10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
VI20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
VI30 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
VT10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
VT20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
VX10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
WAVS10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
CURV10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
SHGR10 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
ZLIB20 | Rilevata risorsa non valida - reinstalla il gioco. |
WS40 | Errore di rete - riavvia il gioco. |
WS50 | Errore di rete - riavvia il gioco. |
ANM10 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
ANM20 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
ANM30 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
ANM40 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
BNKM20 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
MHA10 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
MMA10 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
SMPA10 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
SMPA20 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
TMRT10 | Memoria esaurita - riavvia il sistema. |
RESC10 | Memoria video esaurita - riavvia il sistema. |
BA10 | Memoria virtuale esaurita - riavvia il sistema. |
EA10 | Memoria virtuale esaurita - riavvia il sistema. |
TEXP40 | Impossibile creare un render target colore multicampionato - reinstalla DirectX e/o installa i driver della scheda video più recenti. |
TEXP50 | Impossibile creare un render target colore multicampionato - reinstalla DirectX e/o installa i driver della scheda video più recenti. |
TEXP60 | Impossibile creare un render target colore - reinstalla DirectX e/o installa i driver della scheda video più recenti. |
TEXP70 | Impossibile creare un render target profondità - reinstalla DirectX e/o installa i driver della scheda video più recenti. |
TF10 | Impossibile scrivere su disco - riavvia il gioco. |
BSP10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
CLTH10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
CURC10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
CURN10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
DD3D90 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
IMC10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
INPT10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
MNFD10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
MNFD20 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
POLY10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
RMN50 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA100 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA110 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA120 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA130 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA140 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA150 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA160 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA170 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA180 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA30 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA40 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA50 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA60 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA70 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA80 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
SMPA90 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
STR10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
TXTR10 | Errore irrecuperabile - riavvia il gioco. |
RMN20 | Windows Vista: per procedere è necessario il Service Pack 1 o superiore. |
RMN30 | Windows XP 64 / Server 2003: per procedere è necessario il Service Pack 2 o superiore. |
RMN40 | Windows XP: per procedere è necessario il Service Pack 3 o superiore. |
WS10 | XNetStartup fallito - riavvia il sistema e/o reinstalla il gioco. |
AE10 | Memoria insufficiente per avviare il gioco - chiudi alcune applicazioni e riavvia il gioco. |
RP10 | CReplayMgr::StartWorkerThread: impossibile creare thread di replay-salvataggio - chiudi alcune applicazioni e riavvia il gioco. |
RT10 | Impossibile creare thread di renderizzazione - chiudi alcune applicazioni e riavvia il gioco. |
SI10 | Il codice richiede la versione %d ma la versione del file %s è la %d! - reinstalla GTA IV. |
PC10 | Impossibile recuperare periferica D3D - riavvia il computer o reinstalla i driver della scheda grafica. |
WTV10 | Impossibile caricare kernel32.dll - riavvia il computer. |
WTV20 | Impossibile caricare ntdll.dll - riavvia il computer. |
WTV30 | Impossibile caricare winmm.dll - riavvia il computer. |
WTV40 | Impossibile accedere alla funzione kernel - riavvia il computer. |
WTV50 | Impossibile accedere alla funzione kernel - riavvia il computer. |
WTV60 | Impossibile accedere alla funzione kernel - riavvia il computer. |
WTV70 | Impossibile accedere alla funzione kernel - riavvia il computer. |
WTV80 | Impossibile accedere alle funzioni WINMM.DLL - riavvia il computer. |
WTV90 | Impossibile accedere alle funzioni WINMM.DLL - riavvia il computer. |
WTV100 | Impossibile accedere alle funzioni WINMM.DLL - riavvia il computer. |
WTV110 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - XLivePBufferAllocate( ) NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV120 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: QPC NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV130 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: QPF NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV140 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: NtQPC NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV150 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: GTC NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV160 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: GT NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV170 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: BP NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV180 | WindowsTimerFunctionsValidator::InitializeDelayedObjects( ) - WriteToProtectedBuffer: EP NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV190 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: QPC NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV200 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: QPF NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV210 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: NtQPC NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV220 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: GTC NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV230 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: GT NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
WTV240 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: BP NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
Errore WTV250 | WindowsTimerFunctionsValidator::Check( ) - ReadFromProtectedBuffer: EP NON RIUSCITO! - Riavvia o reinstalla Games for Windows - LIVE. |
NEM10 | Network event manager ha finito gli id per gli eventi - riavvia GTA IV. |