Trama del gioco
In questa pagina troverete la trama completa di Grand Theft Auto IV, con diversi dettagli rilevanti della storyline, inclusi i vari risvolti della storia ed i finali alternativi. Se non avete terminato il gioco o siete ancora agli inizi, vi sconsigliamo caldamente di leggerla.
Antefatto
Niko Bellic, il nome del protagonista, è un immigrato dell'Europa dell'Est, arrivato a Liberty City alla ricerca di quel "sogno americano" tanto decantato, attraverso diverse e-mails, dal cugino Roman: "Sto vivendo una vita straordinaria, è il sogno americano che diventa vero. Ho due donne. Ho quattro piscine a idromassaggio. Ho quindici auto sportive".
La vita è complicata. Ho ucciso persone, contrabbandato persone, venduto persone. Forse qui, le cose saranno diverse.
Queste significative parole, pronunciate con celato ottimismo dal protagonista Niko, rivelano uno spirito "macchiatosi" di crimini durante il suo passato ma con la voglia di nuove opportunità in una città a lui sconosciuta.
L'arrivo a Liberty City e le prime conoscenze
Dopo essere approdato a Liberty City con la nave da carico Platypus, Niko si dirigerà assieme al cugino, nella "villa" a Hove Beach, lungo la Mohawk Avenue, non lontano dal porto. I suoi sogni però si infrangeranno non appena scoprirà l'amara verità: Roman è sommerso dai debiti a causa del gioco d'azzardo e ha bisogno dell'aiuto del cugino per salvarsi dai guai in cui si è immischiato.
In verità Roman lavora in una rimessa di taxi a Broker e, da ottimista nato con un pizzico di fantasia, sogna in grande, mentre assieme alla sua ragazza Mallorie medita se prendere sul serio la relazione.
Proprio nella rimessa di taxi, Niko farà la conoscenza di Mallorie e di Vlad, un boss locale russo che si scoprirà essere creditore nei confronti di Roman e corteggiatore della sua fidanzata.
Sin dalle prime battute del gioco Roman avrà inoltre problemi coi suoi creditori albanesi, che prontamente il cugino sbarcato da poco farà fuori in men che non si dica.
Durante uno dei tanti favori che Roman chiederà al cugino, alla stazione della metro sulla Crockett Avenue, Niko conoscerà Michelle. Amica di Mallorie, la ragazza sembrerà interessata a conoscere il nostro protagonista, ma in verità lo terrà sotto osservazione in quanto infiltrata per una organizzazione segreta del governo.
Tra i tanti favori Niko farà anche la conoscenza di Little Jacob, contrabbandiere di armi giamaicano che si rivelerà fondamentale nel corso della storia.
Iniziano i guai
Nel frattempo i corteggiamenti di Vlad nei confronti di Mallorie si faranno più insistenti, così come le sue richieste di pagamento nei confronti di Roman. Niko terrà in serbo il suo rancore sino a quando, dopo svariate missioni per suo conto, deciderà di farlo fuori, assieme al cugino spaventato quanto terrorizzato per le loro sorti. Vlad difatti non era un vero e proprio boss locale, ma solo una delle pedine del gruppo di criminali russo capeggiato da Mikhail Faustin e il suo braccio destro Dimitri Rascalov.
Niko mostrerà ancora la sua freddezza, supponendo fosse quello il momento più adatto per raccontare al cugino i fatti successi in guerra che finora aveva tenuto per sè: avrebbero dovuto fare un'imboscata ad una squadra nemica colpevole dell'omicidio di diversi innocenti, ma il tutto si rivelò un terribile inganno, qualcuno aveva tradito i compagni. Molti morirono, tre fuggirono, e uno di essi vive adesso proprio a Liberty City. E Niko è lì anche per questo motivo.
Poco tempo dopo, Roman chiamerà Niko dicendo di essere nei guai, poichè gli uomini di Vlad lo stanno seguendo. Dopo aver raggiunto il cugino, nascosto in un cassonetto della spazzatura, i due verranno tramortiti e rapiti.
La scena riprenderà all'interno di uno scantinato: Niko e Roman sono legati, l'uomo sfregiato che li ha aggrediti e un tizio con gli occhiali (che si rivelerà poi essere Dimitri), inizieranno a fare domande, chiedendo per conto di chi lavorasse Niko. Questi risponderà per il cugino, ma l'uomo sfregiato sembrerà non credergli e lo minaccerà con un seghetto insanguinato. Entra quindi in scena Faustin, il boss, che domanderà a Niko il motivo per cui ha ucciso Vlad. Questi risponderà ammettendo che il motivo principale era il fatto che fosse uno "stronzo". Faustin avrà quindi una reazione quasi d'approvazione, sparando allo sfregiato per lo stesso identico motivo, mostrando la sua freddezza e la sua crudeltà. Niko chiederà quindi di sbavagliare il cugino, ma questi inizierà ad urlare e a dimenarsi. Faustin gli sparerà al ventre, minacciando Niko e dicendogli di recuperare la merce che gli serve al più presto, prima che il cugino faccia una brutta fine. Niko viene quindi slegato e rassicurato da Dimitri, dicendogli che si prenderà lui cura di Roman e di andare a svolgere il lavoro.
Niko dovrà quindi rubare il contenuto di uno dei furgoni di Kenny Petrovic, uno dei boss più importanti di Liberty City. Durante uno dei suoi lavori per Faustin, Niko farà fuori il figlio di Petrovic stesso.
Dopo poco tempo, Dimitri organizzerà un incontro con Niko. L'uomo è abbattuto, dopo che il figlio di Petrovic è stato ucciso, è davvero nei guai. Deve scegliere: uccidere il suo migliore amico, ossia Faustin, oppure morire?
Niko risponderà che il ragazzo l'ha ammazzato lui, quindi suppone vorranno anche la sua testa, ma Dimitri risponderà di aver detto ai russi che era stato solamente assoldato, e che quindi sarebbe stato risparmiato. Dimitri deciderà quindi di far fuori il suo diretto superiore tramite Niko, che ucciderà Faustin nei pressi del club Perestroika.
Poco tempo dopo, Dimitri si farà sentire, fissando un appuntamento in un magazzino a Mohanet. Nel frattempo vi chiamerà Little Jacob, dicendo a Niko di aver sentito che i russi erano davvero infuriati con lui.
Niko risponderà di avere un appuntamento con Dimitri per riscuotere la sua parte, ma Jacob, diffidente, lo accompagnerà. Una volta giunti sul posto, Niko incontrerà Dimitri, ma qualcosa sembrerà andare storto. Entreranno infatti in scena alcuni uomini, di cui Niko riconoscerà Bulgarin, conosciuto anni prima durante i suoi traffici di uomini nell'Adriatico.
Inizierà una sparatoria in cui interverrà anche Little Jacob, ma i due boss russi riusciranno a scappare prima dell'arrivo della polizia.
Niko e Little Jacob riusciranno a scappare, ma nel frattempo Roman si ritroverà nei guai: è chiuso nel bagagliaio della sua auto, spaventato dalle continue chiamate anonime a casa. Niko lo informa di quanto accaduto: Bulgarin, l'uomo a cui doveva dei soldi, è a Liberty City, e i russi gli sono alle calcagna. Dopo un breve dialogo, Roman propone di tornare al rifugio e nel frattempo, chiamerà Mallorie chiedendole se qualche parente può ospitarli nel quartiere di Bohan per qualche giorno. Una volta arrivati sul posto, i due vedranno il loro appartamento andare in fiamme: sono stati preceduti. Roman proporrà quindi di dirigersi alla rimessa di taxi, ma la situazione non sarà differente.
Dovranno quindi levare l'ancora e trasferirsi a Bohan per il momento, sino a quando la situazione non si sarà calmata. Il nuovo appartamento, non migliore del primo, sembra essere una nuova scusa per far litigare i due, ma entrerà in scena Mallorie, la ragazza di Roman, che metterà pace e suggerirà a Niko di raggiungerli al ritrovo della comunità.
Si cambia quartiere, l'isola Bohan
Al ritrovo della comunità, Niko farà la conoscenza di Manny: un ex delinquente il cui unico compito è ripulire il quartiere, i ragazzi e le strade. Per dimostrarlo, sta rilasciando un documentario realizzato da lui stesso, per registrare i suoi sforzi. E chiede aiuto per ripulire le strade: in cambio pagherà, ed è principalmente il denaro che spinge Niko ad accettare. Durante le sue missioni conosceremo l'agente Francis McReary, con il quale avremo dei contatti in seguito.
Niko farà quindi la conoscenza di Elizabeta, dell'irlandese Patrick McReary, detto "Packie" e di PlayBoy X, per i quali Niko svolgerà alcuni compiti lautamente ricompensati.
Dopo aver completato una delle missioni per Elizabeta, in cui bisognerà rubare una partita di droga, Niko chiamerà Little Jacob, il quale vi dirà di essere in compagnia di un infiltrato che lo conosce. Niko si dirigerà a Chase Point dove scoprirà l'amara verità: l'infiltrato è Michelle, la quale gli svelerà di lavorare per il governo. Li lascerà andare via, in quanto i suoi capi hanno bisogno di uomini come Niko, ma andrà via portandosi con sè la cocaina. L'ufficio dei suoi capi è ad Alonquin, sotto copertura nell'edificio della United Liberty Paper: si farà sentire non appena avranno bisogno di lui.
Nel frattempo Elizabeta è alle corde, non otterrà più la sua cocaina e sta per essere arrestata: Little Jacob si preoccuperà di informarla dei fatti accaduti e la donna vorrà subito un incontro. Mentre Elizabeta è impegnata in qualche tiro di coca sotto gli occhi attoniti di Niko, Manny piomberà nella stanza, accompagnato dal suo cameraman, accusando Elizabeta e minacciandola di lasciare star uccidendo la sua gente. Ma Elizabeta non è decisamente dell'umore adatto e farà fuori entrambi con due colpi di pistola dritti al volto. Chiederà quindi a Niko di sbarazzarsi dei corpi portandoli a East Island City. Poco tempo dopo Elizabeta verrà arrestata.
Nel frattempo Mallorie informerà Niko del rapimento di Roman, tenuto prigioniero in un magazzino nella zona di Industrial: doveva dei soldi a dei russi immischiati come lui in una bisca clandestina e ora ha bisogno di aiuto. Niko dovrà quindi salvare nuovamente la pelle al cugino.
Nuove opportunità ad Algonquin
Dopo poco tempo Niko verrà contattato da Francis per un incontro faccia a faccia. Il suo lavoro da poliziotto gli permette di sapere tutto su di lui: sa che ha ucciso Faustin, sa che i russi lo vogliono morto, e conosce tutti i crimini che ha commesso. Chiedendogli con ironia se crede che una città come quella sappia mantenere un segreto, propone poi una sorta di patto: Niko starà "attento" a lui, e Francis stesso sarà "distratto" con Niko. Questi dovrà svolgere quindi delle missioni per l'uomo corrotto, che riuscirà a dimostrare la sua crudeltà proponendo a Niko di scegliere chi uccidere tra lui e il fratello Derrick, tornato da poco a Liberty City.
Nel frattempo Niko incontrerà Michelle davanti allo United Liberty Paper ad Algonquin: il primo vero faccia con la ragazza dopo la rivelazione del suo lavoro come infiltrata per conto del governo. Si scuserà con Niko per avergli mentito, ma gli ricorderà di esserle un minimo riconoscente, dato che dovrebbe essere al fresco da un bel pezzo. Dopo avergli rivelato il suo vero nome, Karen, lo accompagnerà all'ufficio 396 del suo superiore.
Niko svolgerà alcuni lavori per suo conto, in cambio di informazioni sulla persona che sta cercando a Liberty City.
Nel mentre, Niko verrà contattato da Patrick McReary, detto Packie, con il quale aveva svolto qualche mansione per conto di Elizabeta. Durante una delle sue missioni, la rapina din banca, Niko conoscerà il resto dei McReary (inclusa la sorella Kate, l'unica onesta nella famiglia irlandese della quale Niko si infatuerà), Derrick e Gerald, per i quali Niko svolgerà alcuni lavori.
Sulla strada giusta
Tramite Patrick, Niko farà inoltre la conoscenza di Ray Boccino, per il quale Niko lavorerà in cambio di informazioni sulla persona che sta cercando, un certo Florian Cravic. Ray mander Niko a riscuotere del denaro da un certo Talbot Daniels, il quale a sua volta lo porterà da Florian. Giunti davanti all'abitazione, Talbot verrà mandato via e i due cugini potranno salire e incontrare finalmente Florian Cravic.
Niko, impaziente dei silenzi ricevuti al suo ordine di aprire, sfonderà la porta e piomberà nell'appartamento. Florian sarà in una delle stanze adiacenti all'entrata, ma i due cugini saranno sorpresi di scoprire che l'uomo è diventato omosessuale. Molto spaventato, Florian spiegherà che se Niko si è recato li per ucciderlo, ha sbagliato persona. E' stato Drako a tradirli, e non lui. Lui ora si chiama Bernie Crane ed è un lifestyle coach, che insegna in una classe di aerobica. E' innamorato di un uomo sposato, il vicesindaco Bryce Dawnkyns, paradossalmente sostenitore dei valori della famiglia.
Niko chiederà dove si trova al momento Darko, ma Florian non saprà dargli risposta. Niko, insoddisfatto, abbandonerà l'appartamento, convinto che Darko non sia a Liberty City ma che sia ancora vivo, e continuerà a cercare.
La Mafia di Alderney
Durante uno degli incontri con Ray, Niko farà la conoscenza di Phil Bell, un mafioso italo-americano, businessman della zona di Alderney. Dopo alcune missioni per suo conto, Niko verrà introdotto a Jimmy Pegorino, uno dei boss di origini italiane più importanti di Liberty City. Questi vuole un incontro, nella sua casa nei pressi di Beaverhead, Westdyke.
Niko svolgerà alcune missioni per suo conto, nel frattempo verrà cercato dal contatto della U.L. Paper, dicendovi che vuole presentarvi a John Gravelli, il capo della famiglia Gambetti, il quale ha bisogno di aiuto. Niko si rifiuterà dicendo che lavora già per una famiglia mafiosa, ma alla risposta che Gravelli è l'unica persona che possa ottenere ciò di cui ha bisogno, cambierà idea.
Niko incontrerà l'anziano Gravelli, capo della famiglia Gambetti, nella sua stanza d'ospedale. Questi ha lavorato duro nella sua vita e ora alcuni russi pensano di poter prendere il controllo del racket che la sua famiglia gestisce da 50 anni. L'amico di Bernie Crane, il vicesindaco, viene ricattato dai russi perchè vogliono che dia l'ok per alcuni appalti su finestre, trasporti, pulizie, tutto ciò che controlla la famiglia Gambetti. Niko chiederà quindi istruzioni e in cambio di cosa. L'anziano risponderà che la polizia ha un fascicolo di 3 centimetri su di lui, inoltre gli porterà il tizio che sta cercando, ovunque si trovi in quel momento. Un suo caro amico sta andando in città per fare un discorso sulla nuova minaccia per Liberty City: il crimine organizzato russo. Ha la sensazione che qualcuno non voglia che quel discorso si tenga, probabilmente Dimitri Rascalov, che ha interesse a far sì che di quella storia non si parli sui giornali.
Faccia a faccia con il passato
Una volta terminate le missioni per conto di Gravelli e del contatto della U.L. Paper, questi vi chiamerà dicendovi che Dark Brevic è stato portato a Liberty City e che fra poco sarà lì.
Terminata la chiamata, Niko contatterà il cugino, il quale vi chiederà di andarlo a prendere a Firefly Island. Dovrete poi dirigervi allo sbarco merci dell'aeroporto Francis International, dove gli uomini del vostro contatto libereranno Darko.
Niko è molto agitato, da quando Darko li ha traditi non è più lo stesso, ha perso molti amici: tutto ciò che c'era di buono e innocente in lui, è morto con loro. Confida poi al cugino di essere bravo ad uccidere perchè la morte è l'unica cosa che gli è rimasta. Roman cercherà di incoraggiarlo dicendogli che è un bravo cugino ed un bravo amico. Ed ha ancora la sua integrità, c'è ancora umanità in lui, ha ancora la possibilità di dover pensare al futuro: una volta fatto questo potrà parlare di redenzione e di perdono.
Una volta giunti sul posto, Darko, legato, verrà brutalmente scaricato da un camion. Inizierà quindi il dialogo tra i due, durante il quale Niko scoprirà che Dark ha tradito lui e i suoi amici per mille miseri dollari. Le discussione si accenderà e ad un certo punto Niko dovrà prendere una decisione: eliminarlo o risparmiargli la vita.
Ucciderlo non poterà a nessuna conseguenza, ma Niko non si sentirà comunque soddisfatto. Decidendo di risparmiarlo, non ci saranno altre conseguenze, ma forse la coscienza di Niko ne risentirà in maniera minore.
Risvolti finali
Poco dopo tempo Niko verrà contattato da Pegorino, il quale ha bisogno di parlare con Niko al club di Tudor. Jimmy ha bisogno di un favore: conosce dei russi i quali lavorano per Dimitri Rascalov e che devono recuperare della droga con un ottimo affare. Non appena Niko sentirà il nome del traditore, si rifiuterà categoricamente, ma sotto le esortazioni convincenti di Jimmy accetterà.
E' l'ultima chance di Pegorino, gli serve quel denaro. Phil aiuterà Niko nell'impresa, lo sta già aspettando a Tudor.
Concluso l'incontro, Niko deciderà di chiamare Roman per discutere dei fatti. Questi è alle prese con i preparativi del matrimonio e non appena il cugino gli rivelerà che gli è stato chiesto di lavorare ancora per conto di Rascalov in cambio di un mucchio di soldi, Roman gli suggerirà di accettare di corsa.
Il cugino chiederà conferma sul fatto che il russo si trovi a bordo di una barca a East Hook, ma Niko, incredulo, chiederà conferme al cugino sull'esatta posizione dell'uomo. A questo punto sa dove si trova Dimitri e potrebbe anche andare ad ammazzarlo, ricordando al cugino che per mano sua gli sono state bruciate l'abitazione e la rimessa, ed ha organizzato il suo rapimento. Ma Roman, con il suo spirito ottimista, risponderà di avere ora un lavoro e un'abitazione migliore, e ne avrà di migliori se Niko accetterà l'incarico. Niko riattaccherà dicendo che dovrà pensarci su ancora un po'.
A telefonata terminata, Niko deciderà di chiamare Kate McReary, per sentire i suoi consigli. La donna sarà felice di sentirlo e di ascoltarlo. Niko ha una decisione importante da prendere: gli hanno chiesto di lavorare con un uomo che in passato l'ha tradito, in cambio di lauti compensi, ma accettare vorrebbe dire rinnegare un giuramento che ha fatto a sè stesso. Kate gli risponderà dicendo che non dovrebbe lavorare con lui, non ha bisogno di soldi, cosa gli cambierebbe nella sua vita? Accettando l'incarico perderà il suo rispetto se deciderà di compromettere sè stesso.
A chiamata conclusa dovete prendere la vostra decisione: accettare di concludere l'affare e quindi rinnegare il giuramento, oppure intraprendere la vendetta andando ad uccidere Dimitri?
Affare
Incontrerete Phil come stabilito, quindi dovrete dirigervi a Port Tudor (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo).
Dimitri consegnerà il "miele": verranno chiamati non appena lo scambio sarà effettuato e gli acquirenti consegneranno loro il denaro. Il tutto sembra facile, ma Niko ha il sospetto che ogni volta le cose semplici si complichino da morire. Da un lato però non deve vedere Dimitri in faccia.
Poco dopo Niko verrà chiamato da Dimitri: con tono ironico quanto pungente, il russo affermerà che è bello lavorare con lui. Niko gli chiederà se ha venduto il "miele" poichè devono recuperare i soldi, ma Dimitri risponderà chiedendogli perchè vendere il miele quando è più facile uccidere e prendersi i soldi. Niko infuriato gli dirà di essere già all'interno del complesso, e se verranno scoperti li faranno fuori. Dimitri gli risponderà che se fosse in lui andrebbe a recuperare subito i soldi e saranno tutti soddisfatti.
A chiamata conclusa Niko e Phil decideranno di recuperare i soldi , l'unico vero motivo che li spingerà a combattere. I due riusciranno a recuperare il denaro e lo spartiranno.
Nel frattempo il grande giorno per Roman e Mallorie è arrivato. I due si sposeranno alla chiesa di Suffolk, ad Algonquin e Niko dovrà indossare abiti eleganti per la cerimonia: un completo di Perseus andrà benissimo.
Durante il corso della mattinata, Roman vi solleciterà a raggiungere la chiesa. Una volta arrivati sul posto, Niko incontrerà tutti gli invitati, Brucie, Florian, Lil Jacob e ovviamente i due sposi. Dopo la cerimonia ci saranno i festeggiamenti fuori dalla chiesa, ma un uomo dall'accento russo si avvicinerà alle spalle di Niko, cercando di recapitargli un "regalo" da parte di Dimitri Rascalov. Al solo nome, Niko si volterà di scatto e cercherà di fermare l'uomo, ma durante l'improvvisa colluttazione, un colpo di pistola raggiungerà Roman. Niko riuscirà ad uccidere l'uomo e infierirà su di lui non appena vedrà il corpo esanime del cugino sull'asfalto.
Little Jacob lo inviterà a calmarsi e gli suggerirà di andarsene in quanto la polizia sarà li a breve. Gli prometterà di trovare Dimitri, e cercherà di consolare Mallorie anche da parte sua.
Niko si ritroverà nel suo appartamento, con gli stessi vestiti con i quali era sbarcato a Lberty City. Ancora incredulo quanto colmo di rabbia e di sete di vendetta, aspetterà di essere contattato Little Jacob.
Poco dopo vi chiamerà il giamaicano, dicendo di aver trovato uno dei ragazzi di Jimmy Pegorino in un palazzo a Koresh Square. Dopo quello scambio di eroina, Dimitri sta facendo affari con Pegorino, quindi crede che questo tizio possa portarli da entrambi. Dopo un grande inseguimento e sparatorie a non finire, nei pressi di Happiness Island Niko si troverà, per la prima volta dopo il tradimento, faccia a faccia con Dimitri. Ha ucciso il suo migliore amico, ha tradito chiunque gli stesse vicino, ha ucciso suo cugino. Ora deve pagare: Niko infierirà e avrà la soddisfazione di porre fine alla vita dell'uomo che gli ha reso la vita un vero inferno. Little Jacob raggiungerà Niko, dicendogli che è finita, ha vinto lui e ora è tempo di andare.
Poco dopo chiamerà Mallorie, disperata perchè Roman non vedrà mai suo figlio..
Vendetta
Niko deciderà di dare ascolto a Kate, seguendo il suo istinto e il suo giuramento. Niko raggiungerà la Platypus, la nave con cui era sbarcato a Liberty City: la vicenda si concluderà proprio lì dove è iniziata. Dopo una carneficina a bordo della nave, Niko si troverà faccia a faccia con Dimitri: è lì per porre fine a tutto, non avrebbe mai dovuto fidarsi di lui. Le azioni hanno conseguenze, ha tentato di tradirlo e adesso la pagherà. Dimitri lo ammonirà dicendo che alcune persone si incazzeranno di brutto se lo ucciderà, ma Niko non gli darà ascolto e potrà dargli il colpo di grazia. Niko chiamerà Roman per comunicargli quanto avvenuto. Il cugino dirà al cugino di aver fatto bene a seguire quello che si sentiva di fare. Non avranno soldi, vasche idromassaggio con modelle ma almeno Dimitri non gli darà più noia.
Nel frattempo il grande giorno per Roman e Mallorie è arrivato. I due si sposeranno alla chiesa di Suffolk, ad Algonquin.
Durante il corso della mattinata, Niko chiamerà Kate dicendo di aver seguito il suo consiglio e tagliato i ponti con l'uomo che l'aveva tradito. Kate sarà fiera di lui per essere rimasto fedele ai suoi principi. Niko le chiederà poi se ha intenzione di andare al matrimonio e lei risponderà se potrà passare a prenderla, da sua madre. Niko ovviamente accetterà.
Durante il viaggio i due dialogheranno: Niko rivelerà a Kate che vuole conoscerla a fondo, ha risolto un sacco di questioni in sospeso li in città e adesso vuole guardare avanti, cominciare a vivere nel modo giusto. Kate lo accuserà scherzando di essere un idiota che fa il ladro, l'assassino e lo spacciatore. Gli chiederà se riesce davvero a pensare di poter fuggire da tutto questo e Niko risponderà che tenterà di provarci.
Niko una volta era buono. Un bambino come gli altri che è stato coinvolto in una guerra in cui non credeva. e che è stato costretto a veder morire i suoi amici, costretto a fare cose che non voleva fare per poter sopravvivere. Se si è fatto tirare dentro in quel mondo, può anche tirarsene fuori: ha provato a prendere le decisioni giuste, a circondarsi di gente buona invece che cattiva. Persone buone come Kate, la quale però gli chiederà se queste persone buone sono state danneggiate da ciò che ha dovuto fare, se il cugino è rimasto coinvolto nella folia della sua vita. Niko ammetterà di essere nel torto: Roman ne ha risentito, ha perso molto a causa sua. Qualcuno senza la sua bontà d'animo e il suo ottimismo sarebbe stato distrutto da ciò che gli sarebbe successo. Niko è fortunato che Roman sia ancora felice di essere suo parente, l'unico familiare che ha in città. Kate risponderà che Roman sarà anche il suo unico parente, ma non è l'unico a cui importa di lui. Non va al matrimonio per mangiare gratis, ma perchè le importa di Niko, per quanto lui possa pensare che tutto quello sia stupido e folle, lei vuole correre questo rischio per lui, vuole scoprire il vero essere umano sotto la dura scorza. Il suo lato razionale le dice "Stagli lontana, proteggiti", mentre l'altra metà dice "E' buono, può essere redento". Niko le chiederà a quale metà intende dare ascolto e lei, tirando in ballo la sua nazionalità irlandese, affermerà che non scorre sangue razionale nelle loro vene. Niko dirà di prendersi cura di lei e di proteggerla.
Una volta arrivati di fronte alla chiesa, i due incontreranno tutti gli invitati, Brucie, Florian, Little Jacob e ovviamente i due sposi. Dopo la cerimonia ci saranno i festeggiamenti fuori dalla chiesa, ma improvvisamente inizierà una sparatoria con i mafiosi. PEgorino sparerà sulla folla e Kate verrà colpita ed uccisa. Niko sarà disperato, gliel'aveva detto di uscire dal giro ma lui non le ha dato retta. Little Jacob e il cugino cercheranno di calmarlo e gli suggeriranno di andare a casa a riposarsi.
Niko si ritroverà nel suo appartamento, con gli stessi vestiti con i quali era sbarcato a Lberty City. Ancora incredulo quanto colmo di rabbia e di sete di vendetta, aspetterà di essere contattato Little Jacob.
Poco dopo vi chiamerà il giamaicano, dicendo di aver trovato assieme a Roman uno dei ragazzi di Jimmy Pegorino in un palazzo a Koresh Square. Dopo un grande inseguimento e sparatorie a non finire, nei pressi di Happiness Island Niko si troverà faccia faccia con Pegorino, su quale infierirà, ponendo fine alla vita dell'uomo che gli ha portato via la sua probabile futura donna della vita. Little Jacob e Roman raggiungeranno Niko, dicendogli che è finita, ha vinto lui e ora è tempo di andare..