Liberty City

GTA-Expert » GTA IV » Liberty City

In Grand Theft Auto IV ritorna la famosa Liberty City, a noi conosciuta come città più "infame" d'America sin dal titolo Grand Theft Auto III.
La "città affollata, stratificata e claustrofobica, completamente schiava del consumismo" è, a detta di Dan Houser, la città più grande mai sviluppata sinora dalla Rockstar.

La New York digitale

Diversi sono i riferimenti alla New York reale presenti a Liberty City. Gli esempi più eclatanti sono la Statua della Libertà, il cui nome è stato modificato in Statua della Spensieratezza e il D.U.M.B.O. (Down Under the Manhattan Bridge Overpass ossia il Passaggio al di sotto del ponte di Manhattan) che prende il nome di B.O.A.B.O. (Beneath the Offramp of the Algonquin Bridge Overpass ossia Passaggio al di sotto della rampa di uscita del ponte Algonquín).
Per farsi un'idea di come sia stata creata la nuove Liberty City, abbiamo realizzato una pagina di confronto con la New York reale: sotto sotto certi aspetti, sembra davvero essere identica alla Liberty City di GTA IV.

Sono stati ricreati quattro dei cinque grandi quartieri di New York (manca il quartiere-isola di Staten Island) e parte del New Jersey. I quartieri del gioco sono dunque:

  • Broker ispirato al quartiere di Brooklyn
  • Algonquin ispirato al quartiere di Manhattan
  • Dukes ispirato al quartiere di Queens
  • Bohan ispirato al quartiere del Bronx
  • Alderney ispirato al quartiere del New Jersey

La mappa è leggermente inferiore a quella di San Andreas (circa tre quarti del totale), ma in compenso molto più dettagliata.
"L'obbiettivo è, per Liberty City, quello di sentire come un unico livello fluido di gioco, che scorre nei momenti in cui lo attraversi, senza alcun punto morto o spazi inutili".

Quartieri GTA IV

Di seguito l'introduzione ufficiale a Liberty City e la lista dei quartieri, con relative descrizioni ufficiali della Rockstar Games.

Benvenuto a Liberty City

Non c'è nessun altro posto al mondo come Liberty City, con i suoi panorami, spettacoli, ristoranti, bar, musei, negozi e più psicopatici di quanti tu ne possa minacciare con un fucile. In quale altra città puoi farti insultare da un anziano, importunare da un drogato, adescare da una prostituta e perquisire da un poliziotto ancor prima di colazione? Scopri la storia, la cultura e la diversità che rendono questa attiva metropoli la capitale del mondo, almeno a quanto dicono gli abitanti strafatti di caffeina. Ti incoraggiamo a visitare le quattro aree urbane e le isole di Liberty City, ognuna con atmosfera e personalità distinte. Ti accorgerai ben presto che c'è davvero qualcosa per tutti. E non dimenticare la sorellastra brutta di Liberty City, Alderney...Se te ne può fregare qualcosa.

Broker

Broker

La gente ha scoperto che c'è un sacco di cultura da vivere, sulla sponda orientale dell'Humboldt. Con le case in arenaria e i viali alberati, Broker offre un po' di tregua dal ritmo caotico della vita ad Algonquin. In un bel giorno d'estate non c'è niente di meglio di una passeggiata attraverso l'Outlook Park, o di un hot dog sul famoso lungomare di Firefly Island. Anche se i giorni di gloria di questo parco di divertimenti sono ormai andati, ci sono ancora molte cose da vedere e da fare, come una partita a bowling a Memory Lanes. L'indaffarato quartiere est-europeo di Hove Beach ha un'atmosfera e una personalità tutta sua. Prova l'ospitalità russa al Comrades Bar: basterà qualche vodka a separare gli uomini dai ragazzi. Il Perestroika, il leggendario club ristorante e punto di ritrovo locale, offre spettacoli giornalieri di varietà che vanno dallo strambo, al surreale, all'assurdo.

Dukes

Dukes

Se arrivi in aereo, i primi passi a Liberty City li farai a Dukes. Il Francis International Airport si stende su tutta la zona est del quartiere e serve da collegamento internazionale per il resto del paese. Bisognerebbe vivere Dukes di persona, invece che semplicemente attraverso la finestra di un taxi, mentre si corre a prendere l'aereo per casa. Una delle attrazioni più recenti è il Nation Union of Contemporary Arts (NUCA), un museo d'arte moderna pieno di tele coperte di scarabocchi e di oggetti casuali messi su dei piedistalli. A est del NUCA c'è Meadows Park, dove troverai antichità come il Monoglobe e la Liberty State Pavilion Tower, rimasugli di un'esposizione mondiale di mezzo secolo fa. Se non ti danno fastidio gli ubriachi che tirano armi letali all'interno di un bar affollato puoi terminare la giornata giocando a freccette e bevendo qualche birra al famoso Steinway Beer Garden.

Bohan

Bohan

La gente di Bohan è tra le più socievoli di Liberty City, specialmente le ragazze in tacchi a spillo consumati sugli angoli di Chase Point. Attenzione a mostrare il dovuto rispetto, però, altrimenti ti ritroverai a visitare il Centro medico-dentistico di Bohan. Inoltre tieni a mente che ogni isolato di Bohan sostiene di aver inventato l'hip-hop e quindi, per il tuo stesso bene, faresti meglio a non contraddire la gente del posto. Welham Parkway, a Boulevard, è un bel posto per sfuggire per qualche ora al trambusto della città. Butta giù una confezione da sei di Logger, tira fuori un paio di pattini e vai a farti un bagno nel lago. In cima a Northern Gardens c'è una delle più tranquille e pittoresche spiagge di tutta Liberty City, quasi completamente priva di siringhe.

Algonquin

Algonquin

Algonquin si trova tra il West River e l'Humboldt, ed è il cuore pulsante di Liberty City. Goditi la vista mozzafiato dalla Statua della Spensieratezza dal lungomare di Castle Gardens. Fermati a Little Italy per gustare un piatto tiepido di spaghetti alla bolognese, direttamente dal barattolo o, se ti attirano di più le cose contraffatte e il cibo sospettosamente a buon prezzo, non puoi non visitare la vicina Chinatown. Esaurisci la carta di credito nella zona commerciale di Suffolk, prima di salire fino alla piattaforma panoramica sul più alto edificio di Liberty City, la Rotterdam Tower. Fai la coda assieme ad altri turisti per farti fregare con dei costosissimi biglietti per qualche spettacolo a Star Junction, oppure fatti una passegiata nel Middle Park, la famosa oasi urbana di Algonquin. Termina la giornata godendoti lo show di un comico allo Split Sides, oppure ubriacandoti fino a svenire con i cocktail del Superstar Café di Lancaster.

Alderney

Alderney

Non ci sono solo donne con capelli cotonati e uomini con magliette attillate, e non è solo un posto in cui la gente di Algonquin va a buttare la spazzatura. Alderney offre anche belle spiagge, benzinai self-service, autostrade, industria pesante, tangibile angoscia suburbana e ristoranti che servono un caffè più forte delle anfetamine. Visita il Penitenziario Statale di Alderney nella parte orientale della Zona Industriale di Acter per godere di una vista su Algonquin senza eguali e toccare con mano ciò che potrebbe capitarti se continui ad evadere le tasse. Fatti una camminata sull'idilliaco lungomare di Alderney, oppure esplora il casinò deserto nella parte più settentrionale di Alderney. Perché non scoprire parti di animali che non avresti mai pensato esistessero cenando da Mr. Fuks Rice Box, a Korea Town ad Alderney City, per poi sperperare i risparmi che servivano per l'università dei tuoi figli affittando un privé da Honkers, a Tudor?