Personaggi
In questa pagina troverete la lista dei personaggi principali e secondari di Grand Theft Auto IV, con immagini significative, una breve descrizione e un ritratto del loro profilo sia fisico che caratteriale.
Niko Bellic
"Life is complicated. I killed people, smuggled people, sold people. Perhaps here, things will be different."
"La vita è complicata. Ho ucciso persone, contrabbandato persone, venduto persone. Forse qui, le cose saranno diverse."
Niko Bellic, é questo il nome del protagonista di GTA IV, un immigrato dell'Europa dell'Est che è arrivato
a Liberty City per vivere il "Sogno Americano".
Niko è stato convinto a trasferirsi a Liberty City dal cugino Roman, il quale lo aveva sommerso di e-mails decantando gli agi in cui era immerso: "Sto vivendo una vita straordinaria, è il sogno americano che diventa vero. Ho due donne. Ho quattro piscine a idromassaggio. Ho quindici auto sportive".
Doppiato da Michael Hollick
Roman Bellic
Roman Bellic è il cugino di Niko. E' stato lui a portarlo in America con le sue e-mails ingannevoli. Infatti ha mentito
a Niko: la sua era una scusa per nascondere i suoi fallimenti e la sua richiesta d'aiuto. In realtà lavora in una rimessa di taxi a Broker, e da ottimista nato con un pizzico di fantasia, Roman sogna in grande mentre lui e la sua ragazza Mallorie decidono se prendere sul serio la loro relazione.
Sarà dunque Roman l'unica persona che conosceremo a Liberty City all'inizio del gioco. Mentre Roman è il tipico personaggio simpatico e dalle maniere un po' buffonesche, il cugino sembra essere un tipo "duro": non a caso spesso i due finiscono per litigare!
Doppiato da Jason Zumwalt
Mallorie Bardas
Mallorie Bardas è la fidanzata di Roman. E' molto affezionata al suo uomo, a cui sta vicino anche al lavoro, nella Roman Bellic Entreprise. Niko la conoscerà durante le prime missioni.
Doppiata da Elena Harvey Hurst
Michelle
Niko conoscerà Michelle tramite Mallorie. Durante un passaggio dalla stazione della metro sulla Crockett Avenue sino a casa sua, otterrete il suo numero di cellulare e potrete frequentarla, chiamandola per eventuali appuntamenti.
Doppiata da Rebecca Henderson
Vlad Glebov
Vlad, a suo stesso parere, è un boss potentissimo, che bazzica attorno alla zona di Hove Beach nei pressi di Broker con un pugno di ferro, dove nessuno si prende gioco di lui. In realtà, è un gangster russo di basso livello sociale che sta cercando di guadagnarsi il rispetto dei più potenti criminali, mentre gestisce racktet di protezione e si alcolizza al Comrades Bar di Hove Beach.
Doppiato da Misha Kuznetsov
Little Jacob
Uno dei pochi amici di Roman, Little Jacob è un contrabbandiere di armi giamaicano, che tiene la roba nel bagagliaio della sua auto. Raggiungendo il rapporto di amicizia potremo avere un'armeria "portatile".
Doppiato da Coolie Ranx
Mikhail Faustin
Mikhail Faustin è un malavitoso russo noto nella zona di Broker e Dukes.
Doppiato da Karel Roden
Dimitri Rascalov
Dimitri Rascalov, di origine russa, è il braccio destro di Mikhail Faustin. Avrà un ruolo fondamentale nella storia.
Doppiato da Moti Margolin
Brucie Kibbutz
Chiunque pensi che l'uomo moderno stia avendo una crisi d'identità, dovrebbe incontrare Brucie. Brucie è serio appassionato di palestra, dadi per le auto, e si è autonominato VIP. Egli giustifica che a volte, idioti "bianchi" maniaci possano ritenere l'hip hip una cosa estranea.
E' rumoroso, è orgoglioso e si accerterà che voi sappiate quanto denaro ha nelle sue tasche. Fa la bella vita, come nelle riviste che legge. Egli non ha nient'altro che la più bella donna, automobili, accessori lifestyle e steroidi anabolizzanti. E' come campa. Raggiungendo il rapporto di amicizia potremo sfruttare passaggi in elicottero.
Doppiato da Timothy Adams
Manny Escuela
Manny Escuela è la prova vivente che l'uomo può rinascere. Una volta teppista con una vita dura, presente quando alcune persone inventarono i graffiti, l'hip hop e la breakdance; non ha mai voluto nessun riconoscimento, non era nel suo stile per lui. E' ora un uomo trasformato e tutto dedito ad una sola cosa: ripulire il quartiere, i ragazzi e le strade. Per dimostrarlo, sta rilasciando una documentario realizzato da lui stesso, per registrare i suoi sforzi.
Doppiato da Berto Colon
Elizabeta Torres
Per dieci anni o più, Elizabeta Torres è stata una commerciante di droga di successo in Bohan. Di successo perchè ha tenuto le cose sotto chiave e ripagato o ucciso le persone giuste. Lei sa che un crollo nel traffico della droga la metterebbe sotto esame e il suo consumo personale di narcotici è finito fuori controllo, rendendola pericolosamente paranoica e maniaca.
Doppiata da Charlie Parker
PlayBoy X
Conosciuto grazie a Elizabeta, PlayBoy X, il cui vero nome è Trey Stewart, è un pappone che possiede un grande attico ad Algonquin. In passato era amico di Dwayne Forge.
Doppiato da Postell Pringle
Dwayne Forge
Dwayne Forge, amico di PlayBoy X, uscirà di prigione durante la storia del gioco. L'uomo è psicologicamente devastato, non riesce a convivere con il passato e nessuno vuole essergli più amico, anche lo stesso PlayBoy X. La sua ragazza non risponde più al telefono, nonostante quando fosse in galera le avesse dato macchine, appartamenti e conti in banca. Cercherà in Niko un amico con cui confidarsi.
Doppiato da Devin Richards
Francis Mc Reary
Francis McReary, detto anche Frankie, è un poliziotto corrotto, presentanto a Niko da Manny durante le prime missioni. E' a conoscenza del passato oscuro di Niko e avrà un ruolo fondamentale nella storia.
Doppiato da Thomas Lyons
United Liberty Paper
La sede del quotidiano United Liberty Paper ad Algonquin non è altro che una copertura federale. Il contatto con cui Niko avrà a che fare nell'ufficio 396 non ha un nome. Avrà un ruolo importante nel corso della storia.
Doppiato da Thomas Lyons
Patrick Mc Reary
Patrick McReary, per gli amici "Packie" è il secondo membro della famiglia irlandese che Niko incontrerà. Conosciuto tramite Elizabeta, Packie avrà dei compiti per Niko durante il corso della storyline. I due diventeranno anche amici.
Doppiato da Ryan Johnston
Gerald Mc Reary
Gerald McReary, detto Gerry, è sicuramente la mente della famiglia irlandese. Lavora per Jimmy Pegorino, in mansioni che puntano a contrastare la famiglia rivale degli Ancelotti.
Doppiato da P.J. Sosko
Derrick Mc Reary
Derrick McReary è il più anziano tra i fratelli McReary. Soffre di una forma di depressione, che lo ha risucchiato in una spirale di alcool e droga e che lo porta spesso sulla soglia della morte.
Doppiato da George Feaster
Kate Mc Reary
Kate McReary è l'unica anima pia nella famiglia irlandese, insieme alla madre. Packie darà il suo numero a Niko, il quale potrà frequentarla.
Doppiata da Mary Catherine Donnelly
Ray Boccino
Ray Boccino è un mafioso italo-americano, proprietario del ristorante italiano Drusilla's, luogo in cui assegnerà incarichi a Niko. Lavora per Jimmy Pegorino e collabora con la famiglia McReary: difatti Viene presentato a Niko da Packie.
Doppiato da Joe Barbara
Bernie Crane
Bernie Crane, il cui vero nome sarebbe Florian Cravic, era compagno di Niko nell'esercito durante la guerra. E' sbarcato a Liberty City pochi anni prima di Niko ed ha cambiato identità. Ora è un omosessuale, lifestyle coach, che insegna in una classe di aerobica. E' innamorato di un uomo sposato, il vicesindaco Bryce Dawnkyns, paraddossalmente sostenitore dei valori della famiglia. Al primo incontro tra Florian e il nostro Niko, il primo spiegherà che se Bellic si è recato li per ucciderlo, ha sbagliato persona. E' stato un altro dei loro compagni, Drako Brevic a tradirli durante la guerra e non lui.
Doppiato da Timothy J. Alex
Phil Bell
Phil Bell è un mafioso italo-americano, businessman della zona di Alderney. Uno dei suoi bracci destri, Ray Boccino, gli presenterà il nostro Niko.
Doppiato da Frank Bonsangue
Jimmy Pegorino
Jimmy Pegorino è uno dei principali boss mafiosi di Alderney e risiede nella sua villa a Beaverhead, Westdyke. Una delle sue ambizioni è quella di entrare nel famoso Consiglio delle Famiglie di Alderney. Uno dei suoi bracci destri, Phil Bell, gli presenterà il nostro Niko.
Doppiato da Tony Patellis
John Gravelli
L'anziano John Gravelli, capo della famiglia mafiosa Gambetti, ha lavorato duro nella sua vita per costruire un impero del racket che la sua famiglia gestisce da 50 anni, tra appalti su finestre, trasporti, pulizie e altro. Niko lo incontrerà verso la fine del gioco, nel suo letto di ospedale.
Doppiato da Jason Zumwalt
Johnny Klebitz
Johnny Klebitz è un membro della gang di motociclisti chiamata "The Lost". Lo incontrerete durante le missioni "Blow Your Cover" per conto di Elizabeta e "Museum Piece" per conto di Ray Boccino. Sarà il protagonista del primo pacchetto scaricabile di contenuti speciali di "Grand Theft Auto IV" per la versione XBox360.
Doppiato da Scott Hill