Armi
Per riuscire a cavarsela nella pericolosa Liberty City, Niko avrà bisogno di un vero e proprio arsenale di armi. Di seugito la lista completa, con mappe, dettagli e descrizioni. I valori sono stati estrapolati dal file WeaponsInfo.xml.
Mappa
Mappa delle armi nascoste, sparse per tutta Liberty City.
Corpo a corpo
Il combattimento corpo a corpo sarà una delle prime tattiche di difesa che Niko potrà sperimentare a Liberty City. L'agilità di Niko permetterà anche di sferrare calci all'altezza del volto.
Tenete premuto R1 (PS3) o RB (360) per agganciare il bersaglio.
Premete Cerchio (PS3) o B (360) per sferrare un pugno.
Premete Triangolo (PS3) o Y (360) per alternare i pugni.
Premete Quadrato (PS3) o X (360) per tirare un calcio.
Una volta agganciato il bersaglio, gli otto segmenti circolari all'interno del mirino rappresenteranno la sua salute.
Premete rapidamente X (PS3) o A (360) non appena il vostro avversario proverà a colpirvi, per schiavare l'attacco. Premete Cerchio (PS3) o B (360) oppure Triangolo(PS3) o Y (360), dopo aver schiavato il colpo, per reagire con un efficace contrattacco.
Coltello
- Distanza: 1.6
- Accuratezza: Scarsa
- Danno: 5
Il coltello è una delle armi bianche migliori, letale e silenziosa. Sarà utilizzato soprattutto nelle missioni in cui bisognerà essere molto silenziosi, per poter colpire il nemico alle spalle.
Mazza da baseball
- Distanza: 1.6
- Accuratezza: Scarsa
- Danno: 5
Immancabile la mazza da baseball, basteranno pochi colpi per atterrare un avversario. Utile per quando vorrete fare una "battuta" con la testa del vostro nemico.
Pistola
- Ispirato a: Glock-17
- Distanza: 50
- Accuratezza: Mediocre
- Capacità: 17
- Ricarica: 2 secondi
- Danno: 25
- Ratio: 3 proiettili al secondo
La Glock-17 è una pistola 9mm, immancabile nella serie Grand Theft Auto. Una delle sue caratteristiche migliori, oltre al fatto di essere poco costosa, è senza dubbio la maneggevolezza. In dotazione ai poliziotti.
Desert Eagle
- Ispirato a: Desert Eagle
- Distanza: 50
- Accuratezza: Mediocre
- Capacità: 9
- Ricarica: 2 secondi
- Danno: 40
- Ratio: 3 proiettili al secondo
E' la pistola per eccellenza. La Desert Eagle e' un' arma molto potente, che probabilmente farà fuori il nemico con un solo colpo ben assestato.
Micro SMG
- Ispirato a: Micro Uzi
- Distanza: 50
- Accuratezza: Mediocre
- Capacità: 50
- Ricarica: 2.2 secondi
- Danno: 20
- Ratio: 15 proiettili al secondo
L'Uzi è la mitragliatrice più comune, presente sin dai primi GTA. Probabilmente sarà l'arma più maneggevole e distruttiva allo stesso tempo. La prima mitragliatrice Uzi fu progettata dall'israeliano Uziel Gal nella seconda metà degli anni '40 e fu prodotta dalle Industrie Militari Israeliane.
SMG
- Ispirato a: SW MP-10
- Distanza: 60
- Accuratezza: Buona
- Capacità: 30
- Ricarica: 1.7 secondi
- Danno: 20
- Ratio: 15 proiettili al secondo
L'arma speciale MP-10 (conosciuta anche come PXP-10) è essenzialmente simile all'MP5.
Fucile da combattimento
- Ispirato a: Beretta 1201
- Distanza: 40
- Accuratezza: Scarsa
- Capacità: 10
- Ricarica: 2.9 secondi
- Danno: 10
- Ratio: 2 proiettili al secondo
Questo devastante fucile a pallettoni probabilmente sarà una delle armi più utili nel gioco. Grazie alla sua enorme potenza riuscirà a spazzare il nemico e quello che gli sta attorno.
Fucile a pompa
- Ispirato a: Winchester 1300
- Distanza: 35
- Accuratezza: Scarsa
- Capacità: 8
- Ricarica: 2.9 secondi
- Danno: 20
- Ratio: 0.8 proiettili al secondo
Basato sul classico Remington 870, il Winchester 1300 è anche conosciuto come "Speed Pump" grazie alla sua velocità e al suo corto ciclo d'azione.
AK-47
- Ispirato a: AK-47
- Distanza: 65
- Accuratezza: Decente
- Capacità: 30
- Ricarica: 2.1 secondi
- Danno: 30
- Ratio: 7.5 proiettili al secondo
Lo AK-47 (la cui sigla sta per Avtomat Kalashnikova modello 1947) è un fucile mitragliatore (o fucile d'assalto), progettato appunto nel 1947 da Mikhail Kalashnikov, allora sottufficiale dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica.
M4
- Ispirato a: M4
- Distanza: 70
- Accuratezza: Buona
- Capacità: 30
- Ricarica: 2.1 secondi
- Danno: 30
- Ratio: 7.5 proiettili al secondo
La precisione e la potenza di fuoco dell'M4, lo rendono un'ottima arma. Sarà possibile colpire qualsiasi cosa si voglia, che sia la gamba di un povero cittadino o la ruota di un auto. Accovacciandosi sarà possibile probabilmente avere una precisione migliore.
Fucile da cecchino
- Ispirato a: G3SG/1
- Distanza: 300
- Accuratezza: Ottima
- Capacità: 5
- Ricarica: 1.3 secondi
- Danno: 75
- Ratio: 3 proiettili al secondo
Il fucile da cecchino garantisce un'elevata precisione: permette omicidi in grande stile, senza attirare troppo l'attenzione. "One shot, one kill", "Un colpo, un'uccisione" è la parola d'ordine per quest'arma. E' una variante del fucile Heckler & Koch G3.
Fucile di precisione
- Ispirato a: PSG1
- Distanza: 300
- Accuratezza: Eccellente
- Capacità: 10
- Ricarica: 2.1 secondi
- Danno: 75
- Ratio: 2.5 proiettili al secondo
Il fucile di precisione garantisce un'elevata precisione: permette omicidi in grande stile, senza attirare troppo l'attenzione. "One shot, one kill", "Un colpo, un'uccisione" è la parola d'ordine per quest'arma. Gli appassionati di Metal Gear Solid sicuramente si ricorderanno di quest'arma.
Granate
- Distanza: 40
- Accuratezza: Scarsa
- Capacità: 1
- Danno: 75
Le granate sono dotate di un'elevata potenza distruttrice. Fate attenzione a non rimanere coinvolti nell'esplosione.
Molotov
- Distanza: 35
- Accuratezza: Scarsa
- Capacità: 1
- Danno: 65
La Molotov, o Bomba Molotov, e' un'arma estremamente semplice ma non per questo venga considerata non efficace. La molotov sarà molto utile nel gioco per spazzare via velocemente un gruppetto di nemici. All'impatto col suolo, infatti, questo ordigno incendiario improvvisato scatena un incendio vero e proprio.
Lanciarazzi
- Ispirato a: RPG-7
- Distanza: 100
- Accuratezza: Discreta
- Capacità: 1
- Ricarica: 2.1 secondi
- Danno: 100
Il lanciarazzi RPG-7 dispone di una potenza di fuoco devastante. Sarà probabilmente l'arma più potente del gioco, con la quale potremo anche abbattere elicotteri con un solo colpo ben assestato. Un utilizzo da vicino potrebbe danneggiare seriamente anche il giocatore.