Gangs
In questa pagina presentiamo una guida completa alle gang principali presenti in Grand Theft Auto V, con immagini, descrizioni e luoghi in cui trovarle.
Su GTA Online, le gang saranno protagoniste delle missioni "Attacco banda", disponibili dal rango 18.
Le Famiglie
In GTA V Famiglie di Los Santos, il cui colore principale è il verde, controllano principalmente i quartieri di Chamberlain Hills e di Strawberry.
Alcuni membri della gang presenti per le strade dei quartieri citati riconosceranno Franklin se vi avvicinerete a loro con tale protagonista, rivolgendosi a lui con brevi frasi. Tra i membri principali delle Famiglie vi sono Franklin Clinton, Lamar Davis, Harold "Stretch" Joseph e Gerald.
Il graffito presente su un muro a Chamberlain Hills, come specificato anche nella pagina degli easter eggs, contiene probabilmente due riferimenti. Il primo è rivolto ai giocatori di GTA: San Andreas, in quanto il messaggio "Welcome back - We missed you last time" potrebbe essere tradotto con "Bentornato - Ci sei mancato dall'ultima volta". Il secondo potrebbe essere rivolto a membri delle gang rivali a quella delle Chamberlain Gangster Families, intrerpretando il messaggio come "Bentornato - Ti abbiamo mancato l'ultima volta" (i proiettili delle pistole sono sottointesi).
Un altro easter egg relativo alle famiglie è presente all'interno della missione "Safari nel ghetto", in cui potrete notare tre ragazzi in BMX i cui vestiti e colori ricordano quelli di CJ, Big Smoke e Ryder. Si tratta di un palese riferimento alla missione "Sweet & Kendl" di GTA: San Andreas.
Ballas
La gang dei Ballas è nota a tutti i fan di Grand Theft Auto ed è la principale rivale delle famiglie di Los Santos. Le attività principali dei Ballas, il cui colore principale è il viola, sono lo spaccio di droga e il traffico di armi.
In GTA V la gang controlla la zona di Davis, in particolare il quartiere di Grove Street (che in GTA: San Andreas era come ben noto, controllato dalle Grove Street Families).
La gang dei Ballas verrà affrontata da Trevor nella missione secondaria Violenza #3.
La gang era presente anche in GTA: San Andreas.
Los Santos Vagos
La gang dei Los Santos Vagos, di origini messicane, controlla la zona di Cypress Flats e la maggior parte del quartiere Rancho, sebbene la parte nord sia controllata dai Varrios Los Aztecas. Tra le attività dei Vagos, il cui colore principale è il giallo, vi sono il contrabbando di droga e armi.
La gang dei Vagos verrà affrontata da Trevor nella missione secondaria Violenza #2.
La gang era presente anche in GTA: San Andreas.
Varrios Los Aztecas
La gang dei Varrios Los Aztecas, di origini messicane, controlla la zona più a nord del quartiere Rancho. La gang, il cui colore principale è l'azzurro, è conosciuta anche con l'abbreviazione "Aztecas".
La gang era presente anche in GTA: San Andreas.
Marabunta Grande
La gang Marabunta Grande, i cui colori principali sono l'azzurro e il blu, controlla il territorio di El Burro Heights, in particolare Innocence Boulevard. Alcuni membri della gang potranno essere trovati lungo Magellan Avenue, nella zona di Vespucci Beach (mappa).
È plausibile che le corone di fiori e i messaggi all'incrocio tra El Rancho Boulevard ed Innocence Boulevard (mappa) siano proprio dedicati ad un membro della gang, deceduto presumibilmente durante uno scontro a fuoco.
La gang Marabunta Grande, di origini salvadoregne, è inoltre in lotta con i Varrios Los Aztecas per il controllo del traffico e dello spaccio di droga nella zona di Blaine County. Il notiziario "Weazel News" del gioco segnalerà difatti l'avvenimento di sparatorie tra le due gang nel Grand Senora Desert.
Infine, i membri della Marabunta Grande compariranno nelle missioni secondarie "traffico d'armi aereo" e "traffico d'armi a terra", svolte da Trevor per conto di Oscar Guzman.
Triadi di Los Santos
Le Triadi di Los Santos controllano la zona di Little Seoul, a Los Santos. Il leader delle Triadi è Wei Cheng, padre Tao Cheng. La sua mira ad espandersi nel territorio di Blaine County e l'accordo con i fratelli O'Neil, potrerà la gang a scontrarsi con la Trevor Philips Enterprises.
Kkangpae
La gang dei Kkangpae, di origini sud-coreane, controlla la zona di Little Seoul. Solitamente un gruppo di Kkangpae può essere trovato su una scalinata nei pressi dell'autolavaggio (mappa).
In singleplayer, la gang attaccherà saltuariamente la proprietà "The Hen House" una volta acquistata.
Alcuni membri della gang compariranno infine anche durante le rapine di GTA Online.
Cartello di Madrazo
Il Cartello di Madrazo è una gang messicana che si occupa principalmente del contrabbando di droga e di armi. La sede principale della gang è situata a La Fuente Blanca, nel ranch di proprietà di Martin Madrazo, per l'appunto.
La gang e il boss verranno incontrati per la prima volta durante la missione "Terapia di coppia" svolta da Michael e Franklin.
The Lost MC
La gang dei The Lost MC è composta da motociclisti fuorilegge. Svariati membri, tra cui Johnny Klebitz e Ashley Butler, si sono trasferiti a Blaine County prima del 2013, anno di ambientazione di GTA V.
L'aspetto di alcuni membri, in particolare quello dei due personaggi citati, è radicalmente cambiato a causa della dipendenza da metanfetamina. A tal proposito, Ashley talvolta avrà rapporti con Trevor per ottenere qualche dose.
All'inizio del gioco la gang avrà il pieno controllo della zona dell'aeroporto abbandonato di Sandy Shores. Tuttavia le attività di contrabbando di armi e di droga creeranno presto contrasti con la Trevor Philips Enterprises, con conseguenze inaspettate.
La gang dei Lost MC possiede inoltre una clubhouse nella zona di East Vinewood, poco lontano dalla rimessa di taxi "Downtown Cab Co.".
Mafia Armena
La Mafia Armena è un'organizzazione criminale la cui base operativa ha sede nel centro di demolizione e riciclaggio di La Puerta, a Los Santos.
È plausibile che Simeon Yetarian sia in qualche modo in contatto con tale gang, viste le medesime origini e le attività dell'uomo, non completamente legali.
Famiglia Bonelli
Quella dei Bonelli è una famiglia di mafiosi italo-americani con sede a Los Santos. La gang ha interessi nell'ambito del racket, delle estorsioni e delle costruzioni. Il boss, Enzo Bonelli, possiede difatti la metà dei contratti di costruzione a Los Santos.
I membri della famiglia Bonelli, vestiti con completi eleganti, appariranno esclusivamente nella missione "Assassinio al cantiere", affidata a Franklin da Lester. In tale missione, l'obiettivo sarà proprio quello di mettere fuori gioco i Bonelli, il cui parziale monopolio nell'edilizia sta causando il fallimento della Gold Coast Development (di cui Lester possiede svariate azioni in borsa).
Redneck
Quella dei redneck non è una vera e propria gang ma un insieme di famiglie di bifolchi e criminali associati la cui attività principale è la produzione e lo spaccio di metanfetamina nelle zone di Blaine County. Verranno affrontati da Trevor nella missione secondaria "Violenza I".
Tra i redneck vi sono, ad esempio, gli scagnozzi di Larry Tupper, uno dei latitanti da catturare per Maude.
Vi è anche la famiglia dei fratelli O'Neil, la quale possiede un laboratorio nel piano interrato della fattoria di proprietà. I loro nomi, in ordine alfabetico, sono: Cletus, Chester, Dale, Dalton, Dan, Daryl, Don, Doyle, Earl, Elwood, Ernie, Larry, Ned, Walton, Wynn.
I fratelli dovranno vedersela con Trevor, durante la missione "Labirinto di cristallo", dopo che Elwood, il leader della famiglia, soffierà al protagonista la collaborazione con Wei Cheng.