Segreti e misteri
In questa pagina presentiamo tutti i segreti, i misteri, le entità e le creature presenti in GTA V, con immagini, mappe e spiegazioni su come e dove trovarli. Nella tabella a seguire troverete i link veloci per raggiungere direttamente il paragrafo del mistero che desiderate approfondire.
Mappa misteri
Normale | Stradale | Satellitare |
---|---|---|
1672x2048 | 1672x2048 | 1672x2048 |
3378 x 4096 | 3378 x 4096 | 3378 x 4096 |
Alieno congelato
Durante la prima missione di GTA V, ovvero "Prologo", potrete trovare un alieno congelato sotto la superficie ghiacciata del fiume di Ludendorff, a North Yankton (mappa). Dopo essere sfuggiti alla polizia seguite la strada principale e scendete verso il fiume ghiacciato sulla destra non appena raggiungerete i pressi del ponte. Una volta raggiunto quest'ultimo, scendete dal veicolo e puntate velocemente la pistola verso il ghiaccio, sotto il quale potrete notare l'alieno. La missione fallirà dopo qualche secondo per aver abbandonato il veicolo.
Dischi volanti
All'interno di GTA V sono presenti ben quattro dischi volanti, alcuni dei quali compariranno solo in determinate condizioni.
UFO #1
Il primo UFO è situato sul fondale marino, a nord di Paleto Bay (mappa). Per recarvi sul posto più velocemente potrete sfruttare il Cargobob per agganciare il sottomarino situato accanto all'hangar di Trevor. Per far apparire il gancio premete il tasto freccia destra (ripremetelo per sganciare il sottomarino sull'acqua).
Una volta raggiunta la zona, immergetevi ed esplorate il fondale, aiutandovi eventualmente con il miniradar presente nelle nostra immagini e orientandovi con le diverse tonalità di azzurro, ad indicare la profondità del fondale stesso. Potrebbe trattarsi dell'astronave di cui parla Omega nella missione secondaria "Verso l'infinito", dopo la quale potrà avere inizio la raccolta delle 50 parti dell'astronave.
UFO #2
Il secondo UFO potrà essere incontrato sulla cima del monte Chiliad (mappa), esclusivamente durante un temporale e solo dopo aver completato GTA V al 100%, come suggerito dalla scritta "Come back when your story is complete" impressa sulla pedana in legno con i due telescopi. Per scatenare il temporale, potrete eventualmente attivare il trucco delle condizioni atmosferiche.
L'UFO comparirà quindi dopo le 03.00, di fronte alla pedana in legno con i due telescopi. Sulle pareti della navicella potrete notare la scritta "FIB", la controparte fittizia dell'FBI. Avvicinandovi all'UFO, questo scomparirà man mano, facendo ipotizzare che si tratti di un semplice ologramma. Tale teoria è inoltre rafforzata dal fatto che manchino i file collision dell'UFO stesso, rendendolo di fatto trasparente anche ai colpi di fucile e/o lanciarazzi.
UFO #3
Il terzo UFO potrà essere incontrato sopra la zona di Sandy Shores (mappa), più precisamente alla massima quota raggiungibile in elicottero esattamente sopra alla montagna artificiale "Beam me up", frequentata da strani hippy devoti ad una sorta di cultura per gli extraterrestri. Sulla cima della particolare costruzione si potrà inoltre trovare un "graffito" che simboleggia la presenza di una navicella al di sopra delle nuvole.
Anche questo UFO potrà essere incontrato solo dopo aver completato GTA V al 100%, tuttavia non vi saranno restrizioni particolari sull'orario o le condizioni atmosferiche. La navicella verrà resa visibile solamente quando la distanza tra il vostro velivolo e la stessa sarà piuttosto ridotta, dunque assicuratevi di raggiungere il punto indicato nella mappa citata in precedenza e ad inizio guida.
Anche in questo caso sulla parete esterna dell'UFO sarà presente la scritta "FIB". A differenza del secondo UFO, tuttavia, questo non risulterà essere un ologramma ma un oggetto solido collocato nel mondo di gioco. Infine, al di sotto della navicella potrete notare la classica apertura utilizzata nei film di fantascienza per le abduzioni aliene.
UFO #4
Il quarto UFO è situato sopra alla base militare di Fort Zancudo (mappa), quasi all'altitudine massima raggiungibile con i velivoli. Non si tratta di un caso, in quanto si tratta presumibilmente di un prototipo militare. Questo verrà reso visibile solamente quando la distanza rispetto al vostro velivolo sarà piuttosto ridotta, dunque assicuratevi di raggiungere il punto indicato nella mappa citata in precedenza e ad inizio guida.
Si tratta anche in questo caso di un oggetto solido del mondo di gioco. Tuttavia se vi avvicinerete potrete sentire uno strano rumore, con interferenze che arriveranno a bloccare il vostro elicottero a mezz'aria o a respingerlo di qualche decina di metri. Anche scendendo a piedi le interferenze visive persisteranno e il sistema di difesa potrebbe respingere il protagonista in uso a qualche decina di metri verso l'alto.
All'interno della base militare, alle 03.00 di notte, sarà possibile avvistare la proiezione circolare di un raggio laser verde, emesso sicuramente dall'UFO in questione in quanto collocato in modo perpendicolare rispetto allo stesso.
Per accedere al piccolo edificio in questione, entrate nella base militare e raggiungete velocemente la zona mostrata nella seconda immagine (nello stesso punto delle mappa citata in precedenza riferita all'UFO). Attivate quindi il trucco dell'invincibilità (eventualmente prima di entrare nella base) e aspettate le 03.00 di notte all'interno del piccolo edificio, attivando opzionalmente il trucco per azzerare il livello di sospetto. Alle 03.00 in punto potrete salire sul tetto della struttura e osservare il laser verde in questione.
Bigfoot
Durante la missione "Predator" sarà possibile avvistare la sagoma del bigfoot utilizzando il mirino termico montato sul fucile di precisione. Una volta preso il controllo nei panni di Michael, premete il tasto freccia destra per attivare la visione termica, quindi spostate la visuale verso destra, cercando di individuare l'unica sagoma ferma tra quelle dei vari animali presenti nel bosco di Cassidy Creek (oltre a quelle dei fratelli O'Neil). Dopo averla avvistata, la sagoma sparirà dopo pochi istanti.
Una volta completato il gioco al 100% sbloccherete la missione secondaria chiamata "L'ultimo esemplare", da svolgere esclusivamente con Franklin e appartenente alla categoria "Sconosciuti e folli". Durante la missione Franklin incontrerà un vecchio cacciatore con un occhio di vetro. Questi sosterrà di aver setacciato i boschi per ben otto anni e di averlo avvistato centinaia di volte, ma di non aver mai avuto linea di tiro.
Dopo aver estratto un escremento dalla tasca come prova, il cacciatore inviterà Franklin ad aiutarlo nell'impresa di fotografare o addirittura di uccidere il bigfoot. Per ulteriori dettagli e per scoprire il finale della missione, consultate la guida dedicata all'ultimo esemplare.
Alcune delle frasi del bigfoot, come "Shoot me human" ("Uccidimi umano") oppure "I'm the last of my kind" ("Sono l'ultimo della mia specie") sono un chiaro riferimento alla missione "Origini dell'ambientalismo" di Red Dead Redemption: Undead Nightmare. In tale missione Rockstar "accontentò" i fan della serie Grand Theft Auto inserendo diversi bigfoot e inserendo il relativo trofeo/achievement "Finalmente dopo sei anni..", chiaro riferimento alla presenza di un eventuale bigfoot anche in GTA: San Andreas (smentita dall'analisi dei files di gioco e ufficialmente anche dalla stessa Rockstar Games).
Fantasma sul monte Gordo
Nei pressi della cima del monte Gordo (mappa) sarà possibile trovare, tra le 23.00 e le 00.00 di ogni giorno, il fantasma di una donna, circondato da un piccolo vortice d'aria. Accanto allo spettro comparirà inoltre la scritta "JOCK", impressa con il sangue sulle rocce.
Il mistero della morte della donna è raccontato su una pagina secondaria del sito "Who killed Leonora Johnson". Per accedervi, collegatevi ad internet all'interno del gioco, cercate "Leonora" sul motore di ricerca "Eyefind" e cliccate sull'unico risultato disponibile. Una volta all'interno del sito, cliccate sulla voce "I protagonisti" e infine cliccate sull'immagine "Another Vinewood mystery - Blood on the rocks - Did she fall? She was pushed?", traducibile con "Un altro mistero a Vinewood - Sangue sulle rocce - È caduta? È stata spinta?".
L'articolo pubblicato dal giornale "The Senora Beach" il 15 marzo 1978 non è stato tradotto, a differenza del sito dedicato a Leonora Johnson, dunque riportiamo la nostra traduzione.
Tragedia sulla scogliera
"È stato un incidente" ha affermato il marito dal cuore infranto
di Allen SmithyUn giovane marito è diventato vedovo ieri dopo un incidente sulla scogliera nella parte orientale di Blaine County. John "Jock" Cranley (26 anni) e sua moglie Jolene Cranley-Evans (22 anni), stavano passeggiando sulla scogliera che si affaccia verso il faro del monte Gordo, quando un litigio si è concluso con la caduta mortale della signora Cranley-Evans.
Il signor Cranley e sua moglie, entrambi di Sandy Shores, erano conosciuti per i loro problemi coniugali. A quanto pare il signor Cranley desiderava andare via da Blaine County per potersi trasferire a Los Santos, in modo da inseguire il suo sogno di diventare stuntman. Sua moglie, invece, era risoluta nel voler restare per aiutare i genitori malati e per portare avanti la pensione familiare. Il signor Cranley, dopo essere stato scagionato dalle accuse, ha riferito ai giornalisti di fronte alla stazione di polizia: "Ho il cuore infranto. Amavo mia moglie. Non l'avrei mai spinta dalla scogliera, nonostante il suo desiderio di distruggere i miei sogni di successo e felicità. Mi mancherà per sempre e dedicherò la mia carriera alla sua memoria".
Il padre di sua moglie, Jeb Evans, ha chiesto alla polizia di aprire un caso per indagini più approfondite.
Seguiremo gli sviluppi della storia.
Si tratta dunque del fantasma di Jolene Cranley-Evans, la moglie della star di Vinewood Jock Cranley, popolare negli show televisivi del 1980 e ora candidato a diventare governatore di San Andreas (fare riferimento alla pagina easter eggs).
Avvicinandovi alla donna, il suo fantasma scomparirà, mentre la scritta rimarrà sulle rocce. Non sarà possibile interagire in alcun modo con la donna ormai defunta, in quanto si tratta di una texture 2D. Dopo la mezzanotte, sia il fantasma che la scritta scompariranno.
Botola sul fondale
Esplorando il fondale dell'Oceano Pacifico, ad est di Sandy Shores (mappa), potrete trovare una botola con una fonte luminosa all'interno. Giunti nei pressi luogo in questione, per trovare la botola fate riferimento alla minimappa, in particolare alla zona azzurra più scura, ovvero dove il mare è più profondo.
Potrebbe trattarsi di un riferimento alla serie TV "Lost", sebbene la botola fosse collocata nel mezzo della jungla e non sul fondale marino. La botola si trova ad una profondità superiore ai 150 metri, dunque non potrete sostare a lungo né con il sottomarino né con il protagonista in uso. Restando vicino alla botola potrete sentire un rumore costante ad intervalli. La community internazionale di GTA è concorde sul fatto che sia un messaggio in codice morse, più precisamente la frase "Hey, you never call. How do you fancy we go bowling?" ovvero "Ehi, non chiami mai. Che ne dici di andare al bowling?". Si tratterebbe dunque di un riferimento a Roman Bellic, cugino del protagonista di GTA IV.
Per recarvi sul posto più velocemente potrete sfruttare il Cargobob per agganciare il sottomarino situato accanto all'hangar di Trevor. Per far apparire il gancio premete il tasto freccia destra (ripremetelo per sganciare il sottomarino sull'acqua).
Scheletro sul fondale
Esplorando il fondale oceanico ad est di Grapeseed sarà possibile trovare lo scheletro di un grosso cetaceo. Una volta raggiunta la zona (mappa), immergetevi ed esplorate il fondale, aiutandovi eventualmente con il miniradar presente nella seconda immagine e orientandovi con le diverse tonalità di azzurro, ad indicare la profondità del fondale stesso.
Per recarvi sul posto più velocemente potrete sfruttare il Cargobob per agganciare il sottomarino situato accanto all'hangar di Trevor. Per far apparire il gancio premete il tasto freccia destra (ripremetelo per sganciare il sottomarino sull'acqua).
Assassino dell'8 - Infinito
Il mistero dell'8-infinito è riconducibile al serial killer chiamato Merle Abrahams. La sua storia può essere ricostruita seguendo tutti gli indizi presenti a Blaine County.
L'ex-abitazione dell'uomo può essere trovata lungo Cholla Spring Avenue a Sandy Shores (mappa), non lontano da quella di Trevor. Si tratta di un piccolo edificio ormai fatiscente, sulle cui pareti possono essere trovate alcune strane frasi.
La prima scritta recita "There will be 8", ovvero "Ce ne saranno 8", ad indicare presumibilmente il numero di persone da uccidere pianificate dall'assassino.
La seconda recita "8 is just infinity stood up, ovvero "L'8 è solamente l'infinito alzatosi in piedi". I due simboli risulteranno dunque essere l'ossessione del killer, da cui il soprannome.
Sul retro dell'abitazione è invece presente la scritta "Go away Merle Abrahams, you're a wrong 'un, traducibile con "Vattene via Merle Abrahams, sei uno squilibrato". Si tratta della minaccia di uno o più vicini dell'uomo, lo stesso/gli stessi che probabilmente hanno poi causato l'incendio che ha distrutto l'abitazione.
Nella zona più a sud di Sandy Shores, su due gruppi di rocce, potranno essere trovate delle incisioni riconducibili al serial killer. Sul primo gruppo di rocce (mappa), oltre ai simboli dell'8 e dell'infinito, potrà essere trovata la scritta:
They want me they can have
but they'll never get my people
even though I shall leave them sign enough
where they put me
Ovvero una sorta di messaggio più o meno criptico rivolto a coloro che sono sulle tracce del killer, presumibilmente gli uomini della polizia. Il significato principale è riferito al fatto che tali persone non otterranno abbastanza informazioni per capire dove si trovino le vittime, anche nel caso in cui il killer stesso lasci abbastanza indizi per trovarle.
Sul secondo gruppo di rocce (mappa), oltre ai consueti simboli potrà essere trovata una breve "poesia". Di seguito il testo con la nostra traduzione (non in rima) affiancata.
One is done |
Il primo è andato |
L'ultima frase, in particolare "8 won't", è un'altra delle incisioni ricorrenti lasciate dal serial killer dell'infinito. L'intera poesia, come riportato anche nella easter eggs, potrebbe essere un riferimento alla filastrocca di Freddy Krueger.
Recandovi all'interno della locanda "Yellow Jack Inn" (mappa), a Sandy Shores, potrete notare delle orme insanguinate intorno al tavolo da biliardo. Potrebbe trattarsi di uno dei segni lasciati dal killer, ossessionato dal numero 8 e dunque probabilmente attratto dalla bilia nera, quasi sinonimo del gioco del biliardo.
Restando a Sandy Shores e recandosi lungo Algonquin Boulevard (mappa), non lontano dal rivenditore di armi, potrete trovare un'abitazione ormai distrutta. Attaccata ad una delle pareti accanto al vecchio divano potrete trovare una pagina di giornale datata "Dicembre 2004", dieci anni prima rispetto all'ambientazione del gioco. Di seguito la nostra traduzione dell'articolo di giornale in questione.
Merle Abrahams, l'uomo sospettato di essere il "killer dell'infinito", è morto la scorsa notte nel penitenziario di Bolingbroke, mentre attendeva l'esito del processo per rapimento e tortura. Abrahams, 57 anni, era sospettato di essere il responsabile degli omicidi "dell'infinito", una serie di sparizioni accadute cinque anni fa. La polizia sosteneva che le otto vittime, tutti giovani uomini uccisi mentre facevano jogging, fossero state assassinate dalla stessa persona e alcune prove indiziarie collegavano le vittime al signor Abrahams. Nessun corpo è mai stato trovato e Abrahams non ha mai confessato, sebbene abbia amesso di avere una strana ossessione per il numero 8.
Seguendo dunque l'indizio riportato sul giornale, potrete recarvi all'interno del penitenziario di Bolingbroke, a sud della pista di atterraggio di Sandy Shores (mappa). Eventualmente attivate il trucco dell'invincibilità per evitare che le forze dell'ordine possano uccidervi prima di trovare il messaggio di Merle Abrahams. L'ennesimo indizio sulla storia dell'assassino potrà dunque essere trovato sul muro situato nel cortile interno, non lontano dai campetti da basket, in direzione dei blocchi 9A e 9B.
La scritta recita "Where water meets land and fire once spewed forth, there the Infinite 8 shall stay until I return", traducibile con "Dove l'acqua incontra la terra e il fuoco eruttava, lì l'infinito 8 rimarrà sino al mio ritorno".
Il criptico messaggio dell'assassino indica il luogo in cui trovare le sue otto vittime: dove il mare incontra una lingua di terra, verso la quale in passato un vulcano (ovvero il monte Chiliad) eruttava.
Seguendo dunque quest'ultimo indizio potrete recarvi a nord del monte Chiliad, ovvero a Paleto Bay. La cittadina è affacciata su un piccolo arcipelago, sul fondale del quale potranno essere trovati gli otto cadaveri. Per recarvi sul posto più velocemente potrete sfruttare il Cargobob per agganciare il sottomarino situato accanto all'hangar di Trevor. Per far apparire il gancio premete il tasto freccia destra (ripremetelo per sganciare il sottomarino sull'acqua).
Di seguito trovate la mappa con indicate le posizioni delle vittime.
Di seguito troverete infine la posizione e una breve descrizione relative alle otto vittime del killer.
Il cadavere #1 (mappa) è posto tra un gruppo di spugne viola e delle alghe. Aiutatevi eventualmente con il miniradar delle immagini per capirne la posizione esatta.
Il cadavere #2 (mappa) è situato non lontano dalla parete rocciosa, in uno spazio piuttosto aperto che ne faciliterà l'individuazione.
Il cadavere #3 (mappa) è collocato su un fondale spoglio e in uno spazio piuttosto aperto, in direzione della piccola isola più vicina.
Il cadavere #4 (mappa) è posizionato anch'esso in uno spazio piuttosto aperto, non lontano dalla vegetazione. Eventualmente aiutatevi con la minimappa per individuarne la posizione.
Il cadavere #5 (mappa) è situato sul fondo dello strapiombo, vicino alla roccia.
Il cadavere #6 (mappa) è posto non lontano da un piccolo dislivello, in uno spazio piuttosto aperto e con scarsa vegetazione.
Il cadavere #7 (mappa) è posizionato tra la vegetazione, su un fondale poco profondo non lontano dall'isola più vicina.
Il cadavere #8 (mappa) è situato tra una vegetazione piuttosto folta. Fate riferimento alle varie sfumature della minimappa per individuarne la posizione più facilmente.
Disegno sul Monte Chiliad
All'interno della piccola stazione della funivia in cima al monte Chiliad è presente un misterioso disegno raffigurante una montagna, probabilmente lo stesso Chiliad. Alla base sono raffigurati tre simboli: un UFO, un uovo e un jetpack.
Per quanto riguarda gli UFO fate riferimento al capitolo dedicato. Per quanto riguarda il jetpack, quest'ultimo non è presente all'interno di GTA V, come confermato anche dall'analisi dei files di gioco.
Setta degli Altruisti
La Setta degli Altruisti è composta da un gruppo di persone anziane, di cui una parte non indossa vestiti, che vive in un piccolo villaggio in cima al monte Josiah e che pare nutrirsi di carne umana. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo alla nostra guida alla Setta degli Altruisti.
Children of the Mountain
La comunità Children of the Mountain possiede oltre 1000 uffici in 25 paesi. Si tratta di una "comunità di sviluppo personale che utilizza le proprie conoscenze sulla spiritualità e sullo sviluppo degli esseri umani per mettere in contatto le persone con la propria vera dimensione, gradualmente e a pagamento".
Il programma "F.d.M" (acronimo italiano per "Figli della Montagna") è composto da quattro fasi, una sorta di missione secondaria opzionale che i giocatori potranno affrontare. Dopo aver visitato il sito riceverete un SMS da "Fratello Adrian", il quale vi comunicherà la password per poter superare la prima fase.
La fase 1 può dunque essere superata semplicemente inserendo la password "FUTILITY" nel box di testo in fondo al sito stesso, per poi premere sul bottone "Entra".
La fase 2 prevede una prima donazione da 199 $. Verranno mostrati i dati del versamento, dunque dovrete semplicemente premere il tasto "Invia". Si attiverà quindi un minigioco con un minuto di tempo a disposizione per riordinare le lettere proposte in modo da formare 11 parole "profonde". Il tempo a disposizione non basterà per completare tutte le parole, ma la buona riuscita del minigioco non sarà obbligatoria. Le prime parole saranno le seguenti: Divine, Completeness, Orthodoxy, Process e Realization.
Per passare alla fase successiva, una volta scaduto il tempo premete il tasto "Voglio impegnarmi". Accederete ai dati di una nuova donazione, questa volta di 4.999 $. Premete il tasto invia e accederete alla fase successiva.
La fase 3, attivata dopo la donazione da 4.999 $, mostrerà alcune schede in cui fratello Adrian darà informazioni su se stesso. Tra le foto mostrate vi è anche quella di un ragazzino di colore il cui aspetto richiama quello di Franklin. Per accedere alla fase finale continuate a scorrere le schermate sino a quando comparirà il bottone "Voglio impegnarmi". Chiudete quindi la schermata del browser internet e attendete un nuovo SMS da parte di "Fratello Adrian".
La fase 4 potrà essere attivata inserendo la seconda password ricevuta da Adrian, ovvero "ACTUALITY". Dovrete digitarla nello stesso box di testo della fase 1 e premere nuovamente il bottone "Entra". Dovrete quindi effettuare l'ennesima donazione, questa volta da 9.999 $, premendo sul bottone "Invia". Accederete quindi ad un questionario finale al quale potrete rispondere come vorrete.
Una volta concluso, verrà mostrato il "Certificato di completamento". Riceverete successivamente un altro messaggio di Adrian in cui vi comunicherà che una maglietta celebrativa è stata recapitata nel guardaroba di Franklin.
Epsilon Program
L'Epsilon Program, fondato da Cris Formage, è una parodia relativa alla Scientology e ad altre religioni "a pagamento" che nascono tuttora nella società americana. Un mistero presente in GTA: San Andreas e ripreso in GTA V con vere e proprie missioni, oltre ad altri dettagli riportati nella nostra guida completa all'Epsilon Program.
Assassinio misterioso
L'assassinio misterioso è un caso su cui i giocatori in possesso della versione PS4, Xbox One o PC potranno indagare. Per tutti gli indizi e i dettagli consultate la nostra guida all'assassinio misterioso.