Los Santos vs Los Angeles
Di seguito, presentiamo un confronto tra la città di Los Santos presente in GTA V e la Los Angeles reale. La pagina è stata creata prima dell'uscita del gioco.
Los Angeles
La città in cui è ambientato GTA V è ovviamente Los Santos, controparte fittizia della californiana Los Angeles. Nelle immagini si può apprezzare il confronto tra gli skyline delle due città.
Scritta Hollywood
Il quartiere di Vinewood è chiaramente ispirato alla Hollywood reale, inclusa la famosa scritta sulle colline.
Ville Hollywood
Le ville nel quartiere di Vinewood sono ovviamente ispirate a quelle dislocate nelle colline di Hollywood. La vista panoramica del rinomato quartiere potrà essere sicuramente apprezzata anche all'interno del gioco.
Galileo Observatory
Il Galileo Observatory sulle colline di Los Santos è ispirato al Griffith Observatory di Los Angeles. L'edificio era presente anche in San Andreas, nella zona di Verdant Bluff.
Hollywood Bowl
La struttura che è stata mostrata in uno degli screenshot ufficiali e parzialmente anche in class="bordo" altre immagini è ispirata all'anfiteatro Hollywood Bowl, situato nella zona di Hollywood, a Los Angeles.
Estrazione petrolio
Sono diverse le zone in cui sono disseminate piattaforme per l'estrazione del petrolio nelle colline della città di Los Angeles.
Santa Monica Pier
Il Pleasure Pier è ispirato al Santa Monica Pier di Los Angeles, il cui parco divertimenti prevede anche delle montagne russe e una ruota panoramica.
Bubba Gump Shrimp Company
L'edificio intravisto alla fine del molo nel primo trailer sembra essere ispirato al ristorante della catena "Bubba Gump Shrimp Company" situato lungo il molo di Santa Monica, a Los Angeles.
Parco divertimenti
Il parco divertimenti "Pleasure Pier", che si intravede nel trailer e che viene mostrato in uno degli screenshots ufficiali, è ispirato al parco divertimenti di Santa Monica.
Graffiti a Venice Beach
I graffiti intravisti nel trailer di Michael nella zona di Vespucci Beach sono ispirati a quelli presenti a Venice Beach.
Muscle Beach Venice
La palestra all'aperto "Muscle Sands" situata nel quartiere di Vespucci Beach, è ispirata alla palestra "Muscle Beach". Quest'ultima è situata nel quartiere di Venice Beach, sulla spiaggia di Los Angeles.
Bagni Pubblici Venice Beach
I bagni pubblici di Vespucci Beach riproducono fedelmente quelli presenti sulla spiaggia della Venice Beach reale.
Smoke on the water
Il negozio "Smoke on the water" sul lungomare di Vespucci Beach è ispirato alle farmacie non convenzionali che forniscono cannabis medica nei pressi di Santa Monica, a Los Angeles. Una delle insegne del negozio raffigura difatti una foglia di marijuana. Il nome del negozio è anche un riferimento alla celebre canzone dei Deep Purple.
Torretta Santa Monica
La torretta dei bagnini sulla spiaggia mostrata nel primo trailer è ispirata a quelle di Santa Monica.
Los Angeles Country Club
Il Los Santos Golf Club è ispirato al Los Angeles Country Club. Molto probabilmente rientrerà nel gameplay, con eventuali missioni e/o minigiochi presenti all'interno del gioco.
The Richman Hotel
Il "The Richman Hotel" mostrato in uno degli screenshots è ispirato al lussuoso "The Bevery Hills Hotel" di Los Angeles.
Echo Park
Il lago ritratto in una delle immagini ufficiali potrebbe essere ispirato all'Echo Park di Los Angeles, in cui tuttavia non sono presenti ciliegi in fiore. Questi ultimi, invece, sono caratteristici del Lake Balboa, situato poco più a nord di Los Angeles, ma da cui chiaramente non possono essere avvistati i grattacieli della città. Sebbene Los Santos sia chiaramente una riproduzione di Los Angeles, non è inconsueto che la città presenti differenti aspetti e dettagli come in questo caso. In GTA: San Andreas, l'unico piccolo lago presente era situato a Glen Park.
Casa in vendita
La casa in vendita mostrata nel primo trailer sembra ispirata ad una abitazione reale di Los Angeles. Segnalata da koeklin nella community internazionale.
Vicolo Jefferson?
Il vicolo in cui avviene l'inseguimento tra le forze dell'ordine e il giovane di colore avviene accanto a quello che in San Andreas era il Jefferson Motel. Nella Los Angeles reale, il vicolo sembra posizionato nei pressi dello stesso quartiere dell'abitazione mostrata prima.
Segnalata da
boxmonster nella community internazionale.
Big Daddy's Pizza
Nel primo trailer ufficiale si intravede la parte superiore dell'edificio che sembra ispirato, per via della colorazione azzurra e della medesima zona della città, ad una delle sedi del Big Daddy's Pizza di Los Angeles.
Windward Avenue
La zona mostrata nel primo trailer durante la scena della cabrio è ispirata alla Windward Avenue di Los Angeles, riconoscibile per via dei caratteristici portici.
Rodeo Drive
La zona in cui si svolge la scena della rapina è la stessa che in San Andreas era chiamata Rodeo. Il quartiere è chiaramente ispirato a quello di Rodeo Drive a Los Angeles. Si tratta di un ricco quartiere commerciale, in cui lo shopping di lusso è il tema ricorrente anche in molte pellicole cinematografiche.
Chiesa
La chiesa mostrata durante il trailer di Franklin è ispirata alla chiesa cattolica del buon pastore lungo la Bedford Drive, a Los Angeles.
Walk of Fame
In una delle scene del primo trailer si intravede una delle stelle della famosa Walk of Fame di Hollywood Boulevard, a Los Angeles.
Chinese Theater
L'edificio alle spalle di Michael in uno degli screenshot ufficiali è ispirato al Chinese Theater, situato lungo la famosa Walk of Fame di Los Angeles.
Key Club
L'entrata del locale che si intravede durante una delle scene del primo trailer è ispirato al Key Club di Los Angeles, per via delle caratteristiche vetrate azzurre.
Whiskey a Go-Go
Il locale chiamato "Tequi-la-la" è ispirato al locale "Whisky a Go-Go" di Los Angeles. Quasi sicuramente rientrerà nel gameplay del gioco, vista anche la scena in cui il buttafuori allontana una persona poco sobria.
Wilshire
Gli edifici che si intravedono nella scena lungo il Pleasure Pier sembrano essere ispirati al 100 Wilshire Boulevard e alle Wilshire Palisades di Los Angeles.
Standard Hotel
L'edificio è ispirato allo Standard Hotel sulla Sunset Boulevard di Los Angeles.
Roosvelt Hotel
L'edificio alle spalle della Sentinel guidata da Michael è ispirato al Roosvelt Hotel sulla Hollywood Boulevard di Los Angeles.
Hollywood Boulevard
L'edificio si trova sulla controparte fittizia della famosa Hollywood Boulevard di Los Angeles.
Lower Grand Avenue
La strada percorsa da Franklin in uno degli screenshot ufficiali è ispirata alla "Lower Grand Avenue" di Los Angeles.
Sunset Tower Hotel
L'edificio è ispirato al Sunset Tower Hotel di Los Angeles.
Westin Bonaventure Hotel
L'edificio è ispirato al Westin Bonaventure Hotel di Los Angeles.
U.S. Bank Tower
Il grattacielo al centro di Los Santos dotato di piattaforma d'atterraggio per elicotteri era già presente in San Andreas ed è ispirato alla "U.S. Bank Tower" di Los Angeles.
Mellon Bank Center
L'edificio sembra ispirato al "Mellon Bank Center" di Los Angeles.
Figueroa Tower
L'edificio è ispirato alla Figueroa Tower di Los Angeles.
Capital Records
Sulla sinistra, nella scena davanti al Pizza This, si può intravedere l'edificio ispirato al "Capitol Records Building" di Los Angeles.
Heron Building
L'edificio mostrato nella scena in cui Michael guida la 9F nera sembra essere ispirato all'Heron Building di Los Angeles.
Torre LAX
In uno dei frame del primo trailer, si intravede la torre dell'aeroporto, controparte fittizia del LAX reale, l'aeroporto principale di Los Angeles.
Bevery Hills City Hall
In uno degli screenshots ufficiali si intravede il municipio Bevery Hills City Hall di Los Angeles.
Olympic Police Station
L'edificio che si intravede dietro il ponte sulla quarta strada sembra essere ispirato alla stazione di polizia olimpica di Los Angeles.
Segnalata da
boxmonster nella community internazionale.
4th Street Bridge
Il ponte nella zona portuale è ispirato al "4th Street Bridge", ovvero il ponte sulla quarta strada di Los Angeles, inquadrato in numerosi film e situato sopra i famosi canali di scolo.
6th Street Bridge
Il ponte che si vede sullo sfondo in una delle scene del trailer relativo a Trevor è ispirato al ponte sulla sesta strada di Los Angeles, sopra ai canali di scolo.
Vincent Thomas Bridge
Il ponte nella zona portuale è ispirato al "Vincent Thomas Bridge" di Los Angeles. È stato mostrato durante il primo trailer e in uno degli screenshots ufficiali, mentre Franklin utilizza un binocolo.
Gerald Desmond Bridge
Il ponte visibile sullo sfondo di uno degli screens ufficiali è la controparte fittizia del reale "Gerald Desmond Bridge", situato nella zona portuale di Los Angeles. Sebbene abbia una colorazione differente, non si tratta ovviamente della riproposizione del ponte Kincaid Bridge già visto in GTA: San Andreas. Tale ponte, che nel gioco collega San Fierro a Tierra Robada, non esiste nella San Francisco reale, ma è quasi sicuramente ispirato al Forth Rail Bridge di Edimburgo, città in cui hanno sede gli studi di Rockstar North, sviluppatore dei principali Grand Theft Auto.
Porto
Il porto di Los Santos è ispirato ovviamente a quello di Los Angeles.
Tehachapi?
La zona in cui sono presenti diverse turbine eoliche potrebbe essere ispirata alla zona dei monti Tehachapi a nord di Los Angeles.
Chiliad?
I rilievi che richiamano il monte Chiliad già visto in San Andreas sembrano ispirati alla catena montuosa "The Great Western Divide" o a quella del "Sequoia National Park", in California.
Vigneti
I vigneti visti nel trailer potrebbero essere ispirati a quelli presenti nelle zone adiacenti a Los Angeles, come quelle di Santa Monica Mountains.
Sandy Shores
L'insegna di benvenuto a Sandy Shores, un paesino di Blaine County nella periferia di Los Santos, è ispirato all'insegna presso la Salton Sea State Recreation Area. L'Alamo Sea visto in alcune immagini è ispirato proprio al Salton Sea.