Introduzione al modding
In questa guida introduttiva forniremo le basi per capire in cosa consiste il modding di GTA V, con il relativo inserimento di mods all'interno del gioco.
Nella sezione dedicata all'interno del nostro forum potrete chiedere supporto, porre domande e condividere esperienze con tutti i fan che decidono di immergersi nel mondo della personalizzazione del proprio Grand Theft Auto.
Nel caso in cui cerchiate tutorial su come installare mod, accedete alla lista delle guide al modding di GTA V.
Le mod
In linea di massima il modding consiste nel personalizzare un gioco, modificando alcuni dei files presenti sul PC.
Esistono diverse categorie di mod, termine con il quale vengono indicati tali files. Tra le mod più apprezzate vi sono quelle dei veicoli, delle armi e dei modelli 3D per sostituire il personaggio.
Sono presenti poi modifiche alle prestazioni dei veicoli o delle armi, modifiche al tempo atmosferico e così via. Un'altra importante categoria di mod è quella degli scripts, file esterni che sfruttano funzioni native del gioco.
Esistono infine le mod grafiche, che possono consistere in piccoli miglioramenti (i cosiddetti "tweak") o in miglioramenti piuttosto consistenti, come la famosa "ENB Series" creata per GTA: San Andreas e GTA IV.
Strumenti principali
Lo strumento principale per poter inserire mods all'interno di GTA V è chiamato OpenIV. Sul nostro sito potrete trovare un tutorial completo sull'uso di OpenIV.