Parti dell'astronave
In questa pagina presentiamo la guida completa alle 50 parti dell'astronave da raccogliere in GTA V, sparse per Los Santos e Blaine County. L'obiettivo appartiene alla categoria "Varie" ed è obbligatorio per raggiungere il 100% del gioco.
Le parti dell'astronave possono essere raccolte in qualsiasi ordine da qualsiasi protagonista, ma solamente dopo aver affrontato con Franklin il primo incontro con Omega chiamato "Verso l'infinito". Una volta raccolte tutte potrete avviare il secondo incontro con Omega, ovvero "L'ultima frontiera".
Mappa parti astronave
Nella mappa sono numerate, da 1 a 50, tutte le parti dell'astronave da raccogliere a Los Santos e a Blaine County.
Normale | Stradale | Satellitare |
---|---|---|
1672x2048 | 1672x2048 | 1672x2048 |
3378 x 4096 | 3378 x 4096 | 3378 x 4096 |
A seguire troverete descrizioni e immagini per ogni parte dell'astronave (i numeri sono riferiti alle nostre mappe). Giunti nei pressi di una parte dell'astronave potrete sentire un leggero rumore elettronico/metallico.
#01
La parte di astronave #01 è situata all'aeroporto internazionale di Los Santos, dietro l'hanger più ad est. Potrete entrare direttamente dall'entrata principale verso le piste d'atterraggio oppure accedere via mare (superando la recinzione grazie ai cancelli appositi), per poi darsi alla fuga verso il Los Santos Customs più vicino, in direzione della spiaggia verso la zona di La Puerta. Nel caso in cui abbiate comprato uno degli hangar non otterrete le tre stelline da ricercato.
#02
La parte di astronave #02 è situata tra i rottami, nel bacino d'acqua accanto al molo più a est della zona di Elysian Island. Come punto di riferimento prendete la scaletta del molo, dunque cercate nella zona antistante. Potrete effettuare le ricerche nell'acqua piuttosto bassa anche senza la muta da sub e senza l'utilizzo del batiscafo.
#03
La parte di astronave #03 è situata al centro del condotto che collega le due strutture a cupola della Los Santos Gas Company. Tra i due edifici troverete le scale principali e le scale a pioli per accedere alla parte superiore e quindi al condotto, sul quale dovrete muovervi con cautela per evitare di cadere di sotto.
#04
La parte di astronave #04 è situata sopra ad un gruppo di scogli, non lontano dalla zona di El Burro Heights. Potrete raggiungere la spiaggia tramite una discesa sterrata nei pressi del grande ponte. In questa immagine è mostrata una panoramica dall'alto della zona in questione.
#05
La parte di astronave #05 è situata davanti ad una grata dello scarico fognario, sotto al ponte principale di Cypress Flats, non lontano da El Burro Heights. Per raggiungere la spiaggia utilizzate la discesa sterrata citata anche prima.
#06
La parte di astronave #06 è situata alla base di una delle strutture metalliche a punta, nella zona chiamata Rancho.
#07
La parte di astronave #07 è situata all'interno del container verde aperto, accanto ad uno dei capannoni di El Burro Heights. In caso di difficoltà fate eventualmente riferimento anche alla minimappa delle immagini.
#08
La parte di astronave #08 è situata accanto alla piattaforma d'atterraggio degli elicotteri, sul tetto dell'ospedale Central Los Santos Medical Center, tra il quartiere Davis e quello di Rancho. Potrete raggiungerla utilizzando le scale antincendio o quelle a pioli sul muro.
#09
La parte di astronave #09 è situata all'interno del ritrovo per senzatetto, sotto al cavalcavia della Olympic Freeway, nel quartiere Strawberry. Il pezzo di astronave è situato davanti ad una donna seduta su una vecchia poltrona, non lontana da alcuni gradini. Come punto di riferimento per le immagini prendete eventualmente il graffito rosso sul muro.
#10
La parte di astronave #10 è situata su un pilastro accanto ad una delle passerelle della diga lungo El Rancho Boulevard, nel quartiere di Murrieta Heights. Utilizzate le scale per raggiungere la passerella in questione, oppure utilizzate la scala a pioli nel caso in cui vi troviate nel canale di scolo.
#11
La parte di astronave #11 è situata in cima al cartellone pubblicitario del "Liquor Hole", raggiungibile tramite le scale a pioli situate sul retro, accanto ai Vespucci Canals.
#12
La parte di astronave #12 è situata nel piccolo vicolo accanto al bar "Coffee Bean Machine", lungo Simmet Alley nel quartiere di Textile City.
#13
La parte di astronave #13 è situata sul tetto del grattacielo "Penris", accessibile esclusivamente tramite elicottero o lanciandosi con il paracadute. Cercate di atterrare sulla piccola piattaforma, quindi scendete dal velivolo e arrampicatevi per raggiungere l'obiettivo.
#14
La parte di astronave #14 è situata nel cantiere della metropolitana, raggiungibile proseguendo lungo fogne della città sino ad arrivare al punto in questione. Potrete accedere alle fogne tramite una delle entrate, come quella in fondo al canale di scolo ad East Vinewood (in questo punto della mappa).
#15
La parte di astronave #15 è situata sul terrazzo di uno dei set degli studi cinematrografici Richards Majestic. Per via del livello di sospetto che si otterra accedendo alla zona è consigliabile utilizzare un elicottero, atterrare sul tetto mostrato nella seconda immagine e scendere a piedi per recuperare l'obiettivo. Potrete quindi risalire sul tetto per recuperare l'elicottero e fuggire.
#16
La parte di astronave #16 è situata nell'aiuola sulla strada esterna dei parcheggi del Rockford Plaza. Per raggiungerla imboccate la galleria sul lato opposto. In questa immagine è mostrata una panoramica dell'obiettivo.
#17
La parte di astronave #17 è situata nella piscina vuota in cima al tetto dell'hotel nella zona di Burton. È necessario utilizzare un elicottero per raggiungere l'obiettivo.
#18
La parte di astronave #18 è situata su un isolotto del Los Santos Golf Club. Una volta entrati, proseguite per il campo di gioco restando vicini alla strada principale.
#19
La parte di astronave #19 è situata sott'acqua, davanti al piccolo molo in legno della Land Act Dam, il nome della diga nella zona delle Tataviam Mountains.
#20
La parte di astronave #20 è situata in fondo alle condutture a nord del "Land Act Reservoir", tra il fango e lo specchio d'acqua.
#21
La parte di astronave #21 è situata accanto al grande scogliera ad arco, nella zona delle Tataviam Mountains. In questa immagine è mostrata una panoramica della zona.
#22
La parte di astronave #22 è situata nel Vinewood Lake. Tuffatevi nello specchio d'acqua da Lake Vinewood Drive, l'obiettivo è situato davanti alla colonna e alla struttura in ferro.
#23
La parte di astronave #23 è situata sulla piccola torretta del Vinewood Lake. Poiché non sarà possibile arrampicarsi su quest'ultima, dovrete necessariamente raggiungerla tramite elicottero o lanciandovi con il paracadute.
#24
La parte di astronave #24 è situata alla base della cupola sinistra (rispetto alla prima immagine) del Galileo Observatory, sulle colline di Vinewood. La scale per raggiungere il tetto sono posizionate sia a destra che a sinistra dell'osservatorio.
#25
La parte di astronave #25 è situata tra l'albero e la fontana dell'edificio tra Vinewood Hills e Richman Glen.
#26
La parte di astronave #26 è situata all'interno di una piccola grotta nella zona delle Tongva Hills. Per raggiungerla, posizionatevi accanto al cartellone sulla North Rockford Drive, come nella prima immagine. Proseguite quindi seguendo il ruscello sino a quando non individuerete da lontano l'entrata della caverna.
#27
La parte di astronave #27 è situata accanto al telescopio nel giardino di una villa nel Banham Canyon. Potrete tranquillamente entrare dal cancello che si affaccia sulla Banham Canyon Drive.
#28
La parte di astronave #28 è situata nella quarta fila del vigneto delle Tongva Hills. Come punto di riferimento considerate il parcheggio della "Marlowe Vineyard", accanto a Buen Vino Road. Proseguite quindi verso destra, salendo sul sentiero accanto alle vigne.
#29
La parte di astronave #29 è situata alla base di una delle cascate nella zona di Tongva Valley, sotto al ponte stradale. Potrete raggiungere l'area mostrata nella prima immagine, farvi trascinare dalla corrente per le due piccole cascate e quindi immergervi per trovare il frammento in questione. In alternativa potrete scendere passando a sinistra del ponte (orientatevi con la minimappa dell'immagine eventualmente). L'obiettivo, come già detto, è alla base della seconda cascata.
#30
La parte di astronave #30 è situata alla base delle rocce mostrate nella prima immagine, accanto ad una strada sterrata nella zona del Grand Senora Desert.
#31
La parte di astronave #31 è situata davanti alle tre persone sedute in giardino, sotto il cartellone "Welcome" con la faccia stilizzata di un alieno. La zona in questione è quella del Grand Senora Desert.
#32
La parte di astronave #32 è situata sul retro della casa abbandonata in cima alla salita. Tra l'abitazione e il fienile potrete trovare inoltre il frammento di lettera #31, posizionato dietro il vecchio cartellone pubblicitario.
#33
La parte di astronave #33 è situata all'interno della caverna ad est del parco eolico Ron Alternates, sott'acqua. Come punto di riferimento considerate la seconda immagine, il pezzo di astronave è posizionato davanti a Michael, a sinistra della roccia al centro della grotta. Sulla spiaggia di quest'ultima potrete anche trovare il frammento di lettera #29.
#34
La parte di astronave #34 è situata sulle scale di una delle grandi parabole, ovvero su quella posizionata più a destra rispetto alla prima immagine.
#35
La parte di astronave #35 è situata accanto alla barca davanti ai caravan, a sud-ovest rispetto alla pista d'atterraggio del Grand Senora Desert.
#36
La parte di astronave #36 è situata sotto al ponte in legno che passa sopra al fiume Zancudo nella zona a nord della Grande Boscaglia. L'obiettivo si trova accanto ad uno dei pilastri in pietra.
#37
La parte di astronave #37 è situata accanto a delle rocce lungo il fiume Zancudo, non lontano dal ponte ferroviario della zona.
#38
La parte di astronave #38 è situata su una formazione rocciosa "ad arco" del monte Josiah. È consigliabile raggiungere l'obiettivo tramite elicottero, in modo da individuare da lontano la parte di astronave in questione, in particolare nelle ore serali e di notte. In questa immagine è mostrata una panoramica diurna della zona: il pezzo di astronave è situato sopra all'elicottero, tracciando una linea immaginaria dal rotore verso l'alto.
#39
La parte di astronave #39 è situata sopra le rocce accanto alla strada, non lontano dalla pista d'atterraggio del Grand Senora Desert. Raggiungete il lato opposto rispetto alla strada, come mostrato nella seconda immagine.
#40
La parte di astronave #40 è situata in cima alla struttura caratteristica presente a Sandy Shores ed ispirata alla Salvation Mountain realmente esistente non lontano da Slab City, in California.
#41
La parte di astronave #41 è situata sott'acqua, nel piccolo golfo dell'Alamo Sea a nord di Sandy Shores. Come punto di riferimento considerate la posizione di Trevor rispetto alla riva, nella seconda immagine.
#42
La parte di astronave #42 è situata su una roccia accanto alla cascata, sotto al Calafia Bridge, tra la zona di Cassidy Creek e l'Alamo Sea. Per raggiungere tale zona evitando improbabili tuffi dall'alto potrete raggiungere il lato sud del ponte, cercando il muretto distrutto ed imboccando il sentiero. Infine, in questa immagine è mostrato il punto di vista del giocatore rispetto all'estremità nord del ponte.
#43
La parte di astronave #43 è situata sulla struttura portante del ponte della zona di Raton Canyon. Per recuperarla potrete tentare l'atterraggio con l'elicottero oppure eventualmente lanciarvi con il paracadute dall'alto. Nella minimappa il segnalino viola indica il centro del ponte, rispetto al quale la parte di astronave si trova a destra (guardando dal mare verso il canyon). Nel caso in cui siate riusciti ad atterrare con l'elicottero tra le colonne, dovreste riuscire anche a decollare nuovamente.
#44
La parte di astronave #44 è situata nel piccolo capannone in legno per custodire le barche, in fondo alla strada sterrata. Potrete entrare dall'ingresso principale o dalla porta laterale. La zona in questione è quella di San Chianski Mountain Range.
#45
La parte di astronave #45 è situata tra le tettoie e i recinti dell'allevamento di mucche, nella zona di Grapeseed.
#46
La parte di astronave #46 è situata all'interno della baracca in fondo alla strada sterrata, di fronte all'abitazione e alla piantagione di marijuana. La zona in questione è quella del monte Chiliad.
#47
La parte di astronave #47 è situata sulla collina della piccola penisola, tra Paleto Bay e North Chumash. Potrete raggiungerla scavalcando il guard rail in questo punto. In alternativa potrete proseguire lungo la Great Ocean Highway sino ad arrivare alla strada sterrata che porta al piccolo molo, per poi rubare un'imbarcazione e raggiungere la spiaggia che collega la penisola alla terraferma. In questa immagine è mostrata una panoramica dall'alto della zona in questione.
#48
La parte di astronave #48 è situata in un piccolo tunnel a Paleto Forest, accanto alla Great Ocean Highway. Come punto di riferimento prendete il grosso tronco di legno.
#49
La parte di astronave #49 è situata all'ultimo piano (non sul tetto) dell'edificio per le simulazioni antincendio, accanto alla caserma di pompieri di Paleto Bay. Per raggiungere il piano in questione utilizzate la scala esterna in ferro.
#50
La parte di astronave #50 è situata dentro la stalla della fattoria "Donkey Punch Family Farm", a nord di Paleto Bay. Dalla superstrada Great Ocean Highway procedete verso la fattoria, seguendo il capannone rosso per raggiungere la stalla con le mucche, accanto ai silos.