Segreti, misteri, miti e leggende
A seguire troverete una raccolta di segreti, misteri, miti e leggende presenti o meno in GTA: San Andreas. Per ciascun mistero troverete immagini, descrizioni e prove inconfutabili della loro presenza o meno all'interno del gioco.
Fossa con sacche di cadaveri
Nel deserto di Las Venturas, precisamente nella zona del "El Castillo del Diablo" (mappa), potrete trovare una fossa con all'interno dei corpi in sacchi per cadaveri. Non è noto se siano state nascoste dalla malavita o dall'esercito della vicina Area 69. Il Bobcat parcheggiato sulla destra pare essere il mezzo con cui le sacche sono state trasportate sul luogo.
Pozzo contaminato
A Montgomery, nella campagna di Los Santos, è presente un pozzo contaminato recintato, con cartelli di pericolo e scritte "Biowaste". Il luogo è non lontano dalle industrie della Sprunk, dunque è possibile che si tratti di una sorta di critica verso la Sprunk e di conseguenza verso le multinazionali del settore.
Sedia a rotelle abbandonata
A poca distanza dal piccolo centro di Palomino Creek, scendendo il crinale che porta al Fisher's Lagoon (mappa), potrete trovare una sedia a rotelle piuttosto inquietante, abbandonata in fondo al molo e corrosa dalla ruggine. La carrozzina potrebbe essere un riferimento al film "Non aprite quella porta" del 1974, il cui titolo originale è "The Texas Chain Saw Massacre". Tale possibile similitudine ha fatto sì che la sedia a rotelle fosse stata per lungo tempo associata dai fan di Grand Theft Auto al mito dell'assassino con la motosega, il cosiddetto "Leatherface", di cui parleremo in seguito.
Glendale in movimento
In certe zone della campagna di Los Santos si possono notare delle Glendale in movimento lungo un pendio. In realtà lo spostamento è dovuto al semplice dislivello del terreno in quanto i punti di generazione, i cosiddetti "spawn point", sono in discesa.
Zombotech
L'edificio della Zombotech presente a San Fierro, in cui sarebbero presenti dei presunti sotterranei con esperimenti sugli zombie, non è altro che la parodia della famosa Umbrella Corporation di Resident Evil. Al centro dell'edificio è presente una grande statua a forma di DNA.
Cowboy in nero
Uno dei pedoni di GTA: San Andreas è conosciuto come il "Cowboy in nero". È possibile trovarlo in diversi punti nel deserto di Las Venturas, come ad esempio presso il geyser Regular Tom (mappa). Avvicinandosi e scontrandolo, lo si potrà sentire pronunciare frasi come "They're watching us", "They know", "Act like nothing happened" ovvero "Ci stanno osservando", "Loro sanno", "Comportati come se non fosse successo niente", riferendosi probabilmente a fantomatiche entità aliene.
Alieni
All'interno del motel Lil' Probe' Inn situato a Bone County, che come riportato nella pagina easter eggs è ispirato all'ormai famoso Little A'Le'Inn nel Nevada, sono presenti svariate foto di avvistamenti UFO.
In aggiunta, sul retro del locale è presente una mappa di San Andreas con evidenziati alcuni punti di interesse. La stessa mappa è possibile trovarla all'interno del ranch di Toreno. La presenza della vicina Area 69 ha alimentato per diverso tempo, soprattutto prima del rilascio della versione PC, le fantasie dei fan riguardo possibili avvistamenti UFO e presenza di alieni nei sotterranei dell'area stessa.
Tuttavia è stato dimostrato dall'analisi dei files della versione PC, che all'interno di GTA: San Andreas non sono presenti né alieni né UFO. Ovviamente i fan della serie potranno apprezzare diverse mod disponibili per la versione PC stessa del gioco, scaricabili nella nostra area download.
Epsilon Program
L'Epsilon Program è stato di sicuro il "mistero" più intrigante e il più analizzato da parte delle "squadre di ricerca" create dai fan di GTA: San Andreas. Il caso si è rivelato essere solamente un grande Easter Egg, una sorta di citazione, di parodia della Scientology, nient'altro che una filosofia/religione fondata da L. Ron Hubbard. Questi ha descritto i suoi principi in più di 5.000 scritti. Raccogliendo intorno a sè migliaia di seguaci, la sua religione è sostenuta economicamente da questi ultimi, ed è anche su questo che la "parodia" della Rockstar si basa.
Nel caso vogliate approfondire l'argomento, vi consigliamo di consultare il nostro dossier sull'Epsilon Program.
Big Foot
Già a partire dall'uscita della versione PS2 del gioco, si vociferava riguardo la possibilità di avvistare un "Bigfoot" nella zona della campagna di Los Santos, soprattutto a Whetstone e a Flint County. Dall'analisi dei file del gioco non si è trovato nulla. Relativamente importanti in questo senso sono alcune coordinate trovate nel codice del gioco (i Bf secondo alcuni erano le iniziali di BigFoot appunto): Bf 00001 Bf 00002 Bf 00003, che riportano ad alcune zone nella campagna di Los Santos, ma che sicuramente non identificano tre luoghi in cui trovare il famigerato quanto inesistente Bigfoot.
Per i più diffidenti, forniamo la traduzione della smentita ufficiale da parte di Rockstar Games durante l'intervista "Rockstar Speaks" curata da Jordan di PlanetGrandTheftAuto in occasione dell'E3 di Los Angeles del 2005.
Jordan: Il Bigfoot esiste? Avete seguito tutti i fatti relativi ad esso?
Rockstar: La storia del Bigfoot all'interno di San Andreas è del tutto falsa, non esiste, tutte le foto, immagini, screenshots o racconti sono assolutamente false. Il team lavorativo della Rockstar ha seguito lo sviluppo dei topic e discussioni sui vari forum, incluse le foto create dagli utenti sul bigfoot stesso, ma anche altre "leggende" e storie inventate su presunti misteri presenti in San Andreas. Senza dubbio non è un male che queste voci circolino, poichè rendono il gioco più longevo, ma nel caso vogliate iniziare una ricerca del Bigfoot, essa non porterà a nulla, come già detto prima, il Bigfoot non esiste.
Dunque il Big Foot non esiste.
Chi disponesse della versione PC può tuttavia installare le mod relative a Big Foot (fu proprio con l'arrivo di queste mod che le voci sull'esistenza si moltiplicarono).
Download [CLEO] Big Foot | Download Bigfoot Mod |
Di seguito, invece, le immagini fake (false) che circolavano in rete riguardo il Big Foot.
Rockstar ha voluto "accontentare" i fans inserendo diversi Big Foot nel gioco Red Dead Redemption: Undead Nightmare e inserendo il relativo trofeo/achievement "Finalmente dopo sei anni..".
Assassino con la motosega - Leatherface
Un'altra leggenda di San Andreas riguarda il "terribile" assassino con la motosega, conosciuto anche come "Leatherface". Alcune voci riguardo possibili avvistamenti nella zona della campagna di Los Santos di questo assassino munito di motosega, fecero vagare per ore e ore le squadre di ricerca. In quelle zone sono presenti suoni di motoseghe in lontananza, ma nulla a che fare con uomini insanguinati pronti a farvi a brandelli.
A ciò bisogna aggiungere le diverse immagini false messe in circolazione e realizzate o tramite semplici fotomontaggi oppure tramite un trucchetto escogitato appositamente. Nel gioco è presente la macchina fotografica, che consente di scattare foto. Forse, però, non tutti sanno che ci si può scattare una foto dai membri arruolati nella gang.
Basterà quindi indossare vestiti simili a quelli dell'assassino, una delle maschere disponibili nei negozi di abbigliamento del gioco, una motosega in mano ed il gioco è fatto.
Anche per l'assassino esiste la relativa mod per coloro che disponessero della versione PC. Potrete ucciderlo nella zona di Panopticon, nella campagna di Los Santos.
Download Leatherface |
Di seguito, invece, le immagini fake (false) che circolavano in rete riguardo il l'assassino con la motosega.
Mostro di Lochness al lago FisherLagoon
Più di due anni fa iniziò a circolare per la rete questa immagine, ovviamente falsa, riguardo un possibile "Mostro di Lochness" al Fisher Lagoon.
Nient'altro che un fake.
Fantasma della mamma di CJ
Un'altra leggenda del gioco riguarda voci su un possibile fantasma della madre di CJ avvistabile nella casa a Grove Street.
Ovviamente si tratta di fantasie, ma anche in questo caso esiste la mod per coloro che disponessero della versione PC.
Download Fantasma Mamma |