Trama del gioco
In questa pagina troverete la trama completa del gioco, con diversi dettagli rilevanti della storyline, inclusi i vari risvolti della storia ed i finali alternativi. Se non avete terminato il gioco o siete ancora agli inizi, vi sconsigliamo caldamente di leggerla.
Il ritorno a San Andreas
Grand Theft Auto: San Andreas, ambientato negli anni '90 (più precisamente nel 1992), racconta le vicende di Carl Johnson - CJ per gli amici -, personaggio afro-americano di pelle scura che, viene a conoscenza della morte della sua amata mamma uccisa da un assassino misterioso; Carl deve fare ritorno nel suo paese natale, San Andreas, lasciando Liberty City, città ove si era recato lasciando proprio la mamma e tutta la sua banda.
Egli però, ritornato a San Andreas, scopre che la sua gang, la Grove Street, è in cattivissime acque: si sta dividendo pian piano ed in più si trova di fronte un temutissimo nemico, la gang dei Ballas.
Difficoltà
La vita di CJ sarà subito resa ardua da due piedipiatti locali, Tenpenny e Pulaski, i quali accusando Carl di aver ucciso un loro amico-collega, lo costringeranno a fare alcuni lavoretti per conto loro, al fine di ottenere "la libertà".
Intanto Sweet, Big Smoke e Ryder, amici di CJ nonché capi della Grove Street, cercheranno di ricostruire la pessima situazione in cui si trova la loro banda, tentando di conquistare alcuni territori.
Ciò però durerà per poco, perchè Big Smoke e Ryder non ci penseranno due volte a tradire la loro gang per schierarsi con la parte rivale, e tutto ciò per avere maggior influenza su quello che era il giro della droga.
E i guai non sono finiti: Sweet verrà in seguito catturato dalla polizia durante uno scontro con i Ballas e sarà portato tra le campagne della vasta San Andreas.
Allora Cesar, colui che aveva dato a Carl Johnson la notizia del tradimento di Ryder e Big Smoke, consiglierà a CJ di andare via da Los Santos (quartiere di San Andreas dove CJ viveva), terra oramai sprofondata in mano ai Ballas e sempre più sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine.
Vita di campagna
CJ si recherà verso un paesino di campagna chiamato Angel Pine; lì incotrerà proprio Cesar e soprattutto lì farà conoscenza di The Truth, un hippie un po' squilibrato: egli porterà Carl Johnson a San Fierro, enorme città di San Andreas dove comincierà a lavorare per il capo della triade cinese, Wu Zi Mu detto Woozie.
Carl a San Fierro avvierà la realizzazione di una rete di vere amicizie, contatti e opportunità.
Dopo una serie di peripezie che porteranno ad ingannare una mafia locale, CJ sarà costretto a trovarsi faccia a faccia con Ryder, suo amico (almeno per un po') a Los Santos; proprio in questa occasione, Ryder andrà all'altro mondo.
A questo punto CJ penserà a liberare suo fratello Sweet; lo farà aiutato da un agente della CIA, Mike Toreno. Questo evento segnerà la definitiva ripresa della Grove Family che ritornerà a Los Santos per affrontare una nuova, dura, impresa.
Tra soldi e potere
Però, prima di fare ritorno a Los Santos, Carl Johnson arriverà a Las Venturas, ricca zona di San Andreas, piena zeppa di casinò, divertimenti e night club. CJ, qui, aiutato da Woozie, fronteggierà le due famiglie mafiose del posto, i Leone e i Forelli.
I due ridurranno allo stremo le famiglie e smantelleranno il loro giro di affari, e incrocieranno Madd Dogg, famoso rapper che sosterrà CJ a tornare a Los Santos per sferrare il colpo decisivo e accaparrarsi il controllo di tutta l'area di Los Santos.
Nello stesso momento, d'altra parte, proprio a Los Santos scoppierà una rivolta perchè Tenpenny verrà assolto nel processo che lo condannava per avere dato via libera alla corruzione, per il traffico di sostanza stupefacente e per omicidio.
CJ sfrutterà questa circostanza per vendicarsi del poliziotto e per uccidere l'unico, vero, traditore: Big Smoke. Quest'ultimo, resosi conto del contesto poco favorevole, si barricherà in palazzo: servirà a poco, perchè CJ lo truciderà in poco tempo.
Tenpenny cercherà di fuggire via dalla città a bordo di un veicolo di emergenza, però precipiterà giù da un ponte e perderà la vita.
CJ potrà così godersi il controllo di Los Santos, dopo aver placato la rivolta.