Interiors e Blue Hell
Probabilmente avete già sentito nominare mondi paralleli, skydoors e blue hell, forse anche sperimentando a riguardo.
A grandi linee, il Mondo parallelo e le Skydoor sono i metodi della Rockstar per creare gli interni, mentre il Blue Hell è la parte sottostante al paesaggio 3D di San Andreas, al quale vi si può accedere attraverso pareti non solide.
Quando si sente la parola Skydoor, in genere, la si collega all'Epsilon Program, ma inappropriatamente in quanto è stato provato (è spiegato nel link), che questo non esiste. La famosa Skydoor "sopra la ferrovia" non è altro che uno delle centinaia di segnalini gialli che esistono nel gioco.
Interiors e Skydoors
Innanzitutto è necessario chiarire il significato di alcuni termini, con i quali sarà più facile intendere l'articolo. Con interno chiameremo gli interni degli edifici di San Andreas (come ad esempio un negozio o una casa in cui vi si può entrare). Con interior invece intendiamo "mondo parallelo" (capirete più avanti cosa siano i mondi paralleli), dunque non fate confusione tra i due termini "interno" e "interior".
Per ogni interno in cui si può entrare in San Andreas vi sono due segnalini gialli (enex): uno per l'andata, ed uno per il ritorno.
Ogni modello 3D del gioco, può essere attribuito ad un interior (o "mondo parallelo"). Purtroppo, gli Enex, non hanno specificiazione dell'interior, per agevolare la programmazione del gioco. Inoltre la Rockstar ha pensato bene di mettere gli interni ed i relativi segnalini oltre il limite di volo (potete verificarlo indossando il paracadute all'interno di una casa di salvataggio: l'icona che indicherà l'altitudine sarà al massimo). Da qui è nato il nome di Skydoors, ossia Porte del cielo, e ve ne ne sono a centinaia, una per ogni interno. Nonostante ciò, il limite di volo si può sforare con alcuni semplici trucchetti, che analizzeremo più avanti.
Gli Interiors (conosciuti anche come "Mondi Paralleli")
Come spiegato prima, ogni oggetto è attribuito ad un mondo parallelo. I mondi paralleli sono 255, ma il gioco ne usa solo 18, i quali sono anche accessibili.
Lo 0 corrisponde alla città normale, la San Andreas che tutti conosciamo.
Partendo dal primo, la città di San Andreas non esiste più, non viene caricata dal gioco., ma vengono caricati solamente gli oggetti che sono attribuiti a quell'interior.
Come raggiungere gli Interiors (Mondi Paralleli)
All'interno della palestra di Ganton (dunque non siamo nella San Andreas "reale", ma siamo già in un interior diverso), è stata trovata una porzione di soffitto attraversabile, cioè non solida. Si può utilizzare un semplice jetpack per sorvolare uno dei 18 interiors (o mondi paralleli) accessibili. Tutti i segnalini che incontrerete, sono le cosiddette Skydoor nel "Mondo Reale". E' possibile anche cambiare interior, oppure entrare in uno degli interni (alcuni non usati dal gioco, come il negozio di tatuaggi "segreto" nella versione PS2, implementato invece in quelle X-Box e PC). Con questo metodo si infrange il limite di volo, perchè l'altezza massima del Jetpack è relativa al terreno sottostante, e negli interiors viene caricata la solidità di qualsiasi oggetto. Bisogna stare comunque attenti durante il volo, poichè si può perdere la 'relatività' del terreno da parte del Jetpack, e quindi perdere quota.
Nella versione PC questo metodo può anche essere scartato, in quanto esistono i classici teletrasportatori. In alternativa, ci sono anche mods del genere "Hidden Interiors", che creano segnalini nella città di San Andreas che teletrasportano direttamente all'interno desiderato.
Ricordiamo però che nelle versioni X-Box e PC le coordinate degli interni sono state cambiate rispetto a quelle della versione Ps2. Potete utilizzare queste due mappe per orientarvi meglio tra i vari interior, passando dalla "famosa" palestra di Ganton (nella mappa ps2 è al punto 1):
Nella seconda mappa le parti colorate in rosso non sono accessibili solamente mediante i trucchi, ma è necessario l'Action Replay, per eliminare il limite di volo col Jetpack. Ricordiamo inoltre che il negozio di tatuaggi "segreto" è tale solamente nella versione ps2 (punto 19 della mappa), mentre nelle versioni PC e XBox è stato inserito a San Fierro.
Il Blue Hell
Il Blue Hell (o "Underground Bug", come alcuni lo chiamano) è semplicemente la parte sottostante al paesaggio 3D di San Andreas, il cosiddetto "Inferno Blu". Hell (Inferno) perchè è collocato sottoterra, Blue (Blu) per il suo colore, in quanto si può vedere ugualmente il cielo da sotto.
Per accedervi si possono sfruttare alcune dimenticanze della Rockstar, passando attraverso muri non solidi. Volare nel blue hell non è che sia di grande utilità, ma si può per esempio entrare facilmente nei sotterranei dell'area69 per i giocatori curiosi, possessori della versione ps2 o x-Box. Per coloro che invece possiedono la versione PC esistono anche vari Trainer e una gamma di mod.
Le entrate per il Blue Hell sono moltissime, potete consultare la discussione nel nostro forum per scoprirne alcune.