L'ultimo esemplare - Bigfoot
La missione "L'ultimo esemplare" fa parte della categoria "Sconosciuti e folli" e potrà essere attivata solo con Franklin. L'icona sulla mappa nella zona del Raton Canyon apparirà solo dopo il completamento di GTA V al 100%. Non verrà resa disponibile immediatamente, ma solo dopo svariati giorni all'interno del gioco.
Raggiungete quindi la zona per incontrare un vecchio cacciatore con un occhio di vetro. Questi sosterrà di aver setacciato i boschi per ben otto anni e di aver avvistato "il mostro" centinaia di volte, ma di non aver mai avuto linea di tiro.
Dopo aver estratto un escremento dalla tasca come prova, il cacciatore inviterà Franklin ad aiutarlo nell'impresa di fotografare o addirittura di uccidere il bigfoot.
Dovrete dunque raggiungere la zona di ritrovamento delle feci, indicata sulla mappa del gioco da un cerchio giallo. Recuperate il vostro veicolo o la BF Dune Buggy e raggiungete la destinazione seguendo lo sterrato in discesa.
Giunti sul posto iniziate ad esplorare la zona sino a quando il cerchio giallo non scomparirà. Verrà quindi mostrato un indicatore rosso per segnalare la posizione dell'ultimo esemplare. Potrete anche aiutarvi con la direzione dei suoi ululati per scovarlo. Nell'inseguirlo dovrete fare particolare attenzione ai vari puma presenti nella zona.
Continuate ad inseguire il leggendario sasquatch per i boschi, sempre facendo attenzione ai feroci puma. In qualche occasione potreste notare dei "tuffi" della creatura verso qualche grosso cespuglio. Continuate ad inseguire il leggendario sasquatch per i boschi, sempre facendo attenzione ai feroci puma. In qualche occasione potreste notare dei "tuffi" della creatura verso qualche grosso cespuglio. Una volta arrivati in cima ad una collina sopra la strada, il big foot si arrenderà, alzando le mani in segno di difesa. Colpitelo e verrà avviata una sequenza d'intermezzo.
La creatura continuerà a ripetere di essere l'ultimo esemplare della sua specie e di implorare a Franklin di sparargli. Il protagonista però inizierà ad avere qualche dubbio, scoprendo difatti che in realtà il big foot è un uomo con maschera e costume.
L'uomo sosterrà di essere "eccitato all'idea di traverstirsi da creatura fantastica". Al termine del filmato conclusivo la missione verrà portata a termine.
Dopo la schermata riassuntiva della missione, potrete far fuori definitivamente l'uomo e scattare una foto ricordo. L'intera missione è chiaramente un easter egg del gioco, con più riferimenti. Ne parleremo nella pagina dedicata non appena verrà completata.