Missione 44 - La rapina
In questa pagina troverete la soluzione completa alla missione "La rapina" di GTA: Vice City, con consigli, immagini, video e salvataggio per la versione PC.
Lista missioni | Savegame missione | Video missione |
Per segnalare eventuali errori, potete contattarci tramite il form contatti.
Soluzione La rapina
La missione "La rapina" è il quarto ed ultimo dei compiti da attivare all'interno del club Malibu. Il nome originale della missione è "The job". Il punto di attivazione è presso il bancone del bar del club Malibu.
Tutto è pronto per il colpo, la rapina presso la banca di Vice City chiamata "El banco corrupto grande". Cam si occuperà della cassaforte, Tommy e Phil della sorveglianza e Hilary di guidare l'auto per la fuga.
Tommy Vercetti: Come potete vedere, signori, questi saranno i soldi più facili della storia.
Ken Rosenberg: Tommy, seriamente, dovresti pensare di fare l'avvocato.
Phil Cassidy: Ma che cosa ti fumi, amico? Non è per niente un piano semplice! Beh, chi ha bisogno di un piano semplice? Prendi il comunismo, beh, quello era un piano semplice. Non ha fatto così bene alla Russia, no?
Tommy Vercetti: Rilassatevi, OK? Con una squadra come la nostra, non ci saranno problemi. Abbiamo Cam per la cassaforte. Phil? Noi ci occuperemo della sorverglianza, mentre Hilary guiderà l'auto per la fuga.
Ken Rosenberg: Uh, eh eh, non ti stai dimenticando qualcuno? Qualcuno che ti ha costantemente aiutato in questa città? Qualcuno..?
Tommy Vercetti: Ken.. Ken, ma certo. Il nostro Ken si occuperà di lavare il denaro sporco e di tenere le birre al fresco.
Hilary King: Non ho ancora capito cosa ci sto a fare io qua.
Tommy Vercetti: Beh, è semplice: non hai mai visto un film d'azione? Entriamo nella banca, sventoliamo in giro l'arma e usciamo molto ricchi.
Dopo un breve e divertente dialogo in cui verrà coinvolto anche l'avvocato Ken Rosenberg, Tommy darà veloci istruzioni sul da farsi una volta all'interno.
Una volta terminato il filmato introduttivo, dovrete recarvi davanti alla banca, situata nella seconda isola di Vice City. Salite dunque sul taxi parcheggiato davanti al club Malibu e aspettate che tutti i membri della squadra salgano a bordo.
Durante il tragitto potrete assistere ad un divertente dialogo tra i passeggeri del taxi, richiamati poi da Tommy.
Tommy Vercetti: Guido io.
Hilary King: Ottimo. Un passeggero. Aspetta che lo dica al resto del gruppo.
Cam Jones: Tommy, Hilary occupa troppo spazio!
Hilary King: Non è vero!
Cam Jones: Invece sì!
Tommy Vercetti: Ehi, state entrambi zitti o ve ne andate a piedi.
Cam Jones: Sì Hilary.
Tommy Vercetti: Perdio, Phil, smettila di sventolare quell'affare in giro!
Una volta raggiunta la destinazione, segnalata sul miniradar con un indicatore fucsia, dovrete fermarvi nel cono di luce rosa, di fronte alla banca.
Tommy ordinerà a Hilary di guidare restando nella zona. Dovrete quindi avvicinarvi all'entrata della banca, fermandovi sul cono di luce rosa alla destra della stessa.
Tommy Vercetti: Hilary, continua a guidare attorno al quartiere.
Hilary King: OK, Tommy, OK.
Tommy, Phil e Cam si cambieranno, indossando un completo da rapina dotato di maschera da hockey. Terminata la breve sequenza, entrate semplicemente all'interno della banca.
Dopo essere entrati all'interno dell' "El anco Corrupto Grande", si avvierà un filmato in cui i tre daranno inizio alla rapina, costringendo i clienti e gli impiegati a rivolgersi contro il muro.
Tommy Vercetti: QUESTA È UNA RAPINA! NESSUNO SI MUOVA! TUTTI CONTRO QUEL MURO! Phil, mantieni il controllo!
Phil Cassidy: Ricevuto capo!
Tommy Vercetti: Vieni Cam, la cassaforte è di sopra..
Phil rimarrà dunque a controllare la situazione al piano terra, mentre Tommy e Cam si dirigeranno ai piani superiori per aprire la cassaforte.
A questo punto imboccate le scale e salite al secondo piano, uccidendo immediatamente la guardia di sicurezza della P.I.G. appostata dietro al corrimano. Dovrete quindi far fuori anche la guardia sulla destra, dietro l'entrata per accedere alla stanza con l'ascensore.
Cam Jones: Maledizione! È una Flange 9000! Potrei impiegare ore ad aprirla, o cinque minuti se trovi l'amministratore.
Tommy Vercetti: Vado a scoprire dove si è rintanato.
Dopo aver liberato la strada, entrate all'interno dell'ascensore assieme a Cam. Giunti al piano desiderato, fate attenzione alla guardia nel corridoio sulla sinistra, a protezione della cassaforte. Potrete utilizzare una potente Colt Python o un fucile a pompa, ideale per gli scontri ravvicinati.
La cassaforte in questione sarà inaspettatamente più sicura di quanto si potesse pensare. Sarà quindi necessaria la presenza dell'amministrtore della banca, che Tommy avrà il compito di trovare. Raggiungete quindi nuovamente l'ascensore per accedere ai piani inferiori.
Tommy Vercetti: Phil, va tutto bene?
Phil Cassidy: Certo. Tutto liscio come l'olio.
Quando passerete al di sopra degli uffici principali della banca, Tommy chiederà a Phil se tutto stia filando per il verso giusto, ricevendo risposta positiva dal compare. Raggiungete quindi il piano inferiore ed eliminate i due uomini della sicurezza. Il primo sarà appostato all'interno della saletta di sorveglianza, sulla sinistra. All'interno della stessa potrete inoltre trovare un giubbotto antiproiettili. La seconda guardia sarà appostata nella medesima saletta in cui sarà presente l'amministratore, indicato sul miniradar con un indicatore fucsia. All'interno della stanza troverete inoltre un bonus salute.
L'amministratore della banca sarà accucciato dietro alla propria scrivania. Non dovrete ucciderlo ma avvicinandovi si avvierà una breve sequenza, all'interno della quale Tommy lo inviterà a seguirlo.
Tommy Vercetti: Tu, tu vieni con me!
Amministratore: OK! OK! Ti prego, non sparare!
Raggiungete quindi nuovamente l'ascensore, per portare l'uomo da Cam Jones e aprire in tal modo la cassaforte nel più breve tempo possibile.
Phil Cassidy: Phil Cassidy: HO DETTO NESSUNO SI MUOVA!
Nel tragitto per l'ascensore, potrete sentire Phil richiamare gli ostaggi al piano inferiore, rassicurando indirettamente Tommy sul fatto di avere il pieno controllo della situazione.
Dopo aver raggiunto Cam, l'amministratore della banca confesserà che l'apertura della cassaforte avverrà ad orari prefissati. Lo scassinatore lo rassicurerà sul fatto di poter aggirare il sistema di protezione, ma sarà necessario il codice di sicurezza.
Amministratore: L'apertura è temporizzata, potete anche rinunciarci!
Cam Jones: Diamine, posso aggirare l'apertura a tempo, ma poi avremo bisogno del tuo codice per spalancarla!
Tommy Vercetti: Sta qua. Se fai uno scherzo diventi cibo per pesci. Chiaro? Vado a controllare Phil, torno subito.
Tommy comunicherà quindi a Cam di voler andare a controllare la situazione al piano inferiore. Raggiungete quindi per l'ennesima volta l'ascensore. Non appena vi avvicinerete al corrimano, scatterà l'allarme della banca.
Il vostro livello di ricercato salirà a tre stelline, mentre Phil invocherà l'aiuto di Tommy al piano di sotto. La SWAT giungerà difatti sul posto a breve.
Phil Cassidy: Te l'avevo detto di non toccare l'allarme! La squadra SWAT sarà qui fra pochi minuti! Un po' di aiuto non farebbe male, Tommy.
Imboccate quindi le scale e raggiungete gli uffici al piano terra. Per proseguire con la missione, dovrete quindi raggiungere il cono di luce rosa dietro una delle scrivanie.
Si avvierà quindi un breve filmato in cui la squadra speciale SWAT deciderà di entrare in azione. Nel frattempo Phil commenterà le minacce a modo sue, mentre Cam sarà riuscito ad aprire la cassaforte.
Membro SWAT: SWAT di Vice City! Siete completamente circondati!
Phil Cassidy: Circondati? HA HA HA Haaaaaaaaaah! Si stanno cagando addosso, corrotti bastardi!
Cam Jones: Tommy! La cassaforte è aperta!
Tommy Vercetti: OK, abbiamo i fondi pensione della SWAT. Andiamocene da qui!
Membro SWAT: OK, l'avete voluto voi! Il tempo è scaduto!
Phil Cassidy: Stanno assalendo l'edificio! Al riparo!
Dopo che la sequenza d'intermezzo sarà terminata, allontanatevi dal punto in cui vi troverete e avvicinatevi alle scale per raggiungere i piani superiori.
Per evitare di far salire ulteriormente il livello di ricercato, non uccidete troppi membri della SWAT ma attendete che sia Phil ad ucciderli, restando eventualmente in una posizione di copertura.
Phil Cassidy: Questo è l'ultimo. VIA! VIA! VIA!
Non appena Phil darà il via libera, ovvero quando tutti gli uomini della SWAT al piano terra saranno morti, potrete uscire dalla banca. Non sarà infatti necessario uccidere tutti gli uomini dei reparti speciali presenti nell'edificio, calatisi dalle vetrate e appostati anche al piano superiore.
Phil Cassidy: Merda, Dov'è Hilary? Gliela do io l'illusione di permanenza!
Hilary King: Ehi, ragazzi! Entrate, vi coprio io!
Una volta fuori, i tre attenderanno che Hilary giunga sul posto a bordo del taxi. Una volta arrivato, l'uomo cercherà di coprire i suoi compari, ma resterà ucciso dai proiettili delle forze dell'ordine.
Dopo che il filmato d'intermezzo sarà terminato, dovrete immediatamente impugnare un'arma piuttosto potente per far fuori i due blindati della SWAT ed eventualmente gli uomini a piedi. Utilizzando un lanciarazzi, che potrete recuperare prima di affrontare le missione consultando la guida alle armi, il problema sarà risolto senza troppe difficoltà. Dovrete quindi affrettarvi e salire sopra al taxi, in quanto arriveranno sul posto altre unità delle forze dell'ordine.
Dopo essere riusciti a salire sul mezzo, aspettate che Phil salga a bordo, quindi fuggite immediatamente in direzione del Pay'n'Spray, alla vostra sinistra. Non è obbligatorio che Cam salga a bordo, in quanto la missione potrà essere superata anche nel caso in cui quest'ultimo muoia. Ovviamente dovrete resistere agli attacchi delle forze dell'ordine, inclusi eventuali uomini del VCPD ai lati della strada impegnati a lanciare strisce chiodate. Nel caso in cui foriate un pneumatico, cercate di resistere sino alla destinazione.
Dopo aver azzerato il livello di ricercato, uscite dal Pay'n'Spray facendo attenzione a non investire pedoni o urtare auto delle forze dell'ordine. Dirigetevi quindi verso il Cam's Can Openers, non lontano da Starfish Island e dalla banca stessa.
Una volta giunti a destinazione, dovrete semplicemente entrare con il veicolo all'interno del garage, che si aprirà non appena vi fermerete nel cono di luce rosa davanti all'edificio.
Dopo essere entrati nel garage, verrà inquadrato l'edificio di Cam. Nel caso in cui quest'ultimo muoia durante gli scontri, Tommy e Phil ne discuteranno brevemente, rendendosi però conto che ci saranno più soldi da spartire, sebbene la ricompensa per la missione rimarrà la medesima.
Phil Cassidy: Ce l'abbiamo fatta! Siamo ricchi, RICCHI!
Tommy Vercetti: Peccato che Cam non ce l'ha fatta, era un bravo ragazzo!
Phil Cassidy: Già.
Tommy Vercetti: Sì comunque.. ora ce n'è più per noi!
Phil Cassidy: Maledettamente vero! YEEEEHAAAH!
Mercedes Cortez: Tommy, vuoi un massaggio?
Tommy Vercetti: Ciao Mercedes! Sì, effettivamente sono un po' teso..
Kent Paul: Sai cosa ti dico Tommy? Sai cosa ti dico? I membri corrotti della SWAT faranno meglio a fare attenzione finché Kent Paul è in città.
All'interno dell'edificio saranno presenti anche Kent Paul e Mercedes Cortez, la quale chiederà a Tommy se ha bisogno di un massaggio.
Una volta conclusa la missione, riceverete ben 50.000 $ come ricompensa. Verranno inoltre completate le attività presso il club Malibu, che d'ora in poi frutterà sino ad un massimo di 10.000 $, da riscuotere regolarmente. Verranno infine consegnati gli abiti da rapina presso l'ufficio al secondo piano del club Malibu stesso.