La citta' di Vice City
Vice City, la città in cui è ambientato Grand Theft Auto: Vice City, è considerata la "Miami" di GTA. Oltre un milione di persone vi abita, di cui probabilmente la metà si divide in gangsters, criminali, ladruncoli, prostitute o poliziotti corrotti. Vice è divisa in due isole principali e altre di dimensioni inferiori. Di seguito descrizioni (in molti casi sono le descrizioni ufficiali) e immagini delle zone più importanti.
Vice City
A chi può interessare la storia di Vice City? Probabilmente a nessuno. Oggi è una città governata da spacciatori e criminali. Vestiti costosi, macchine sportive e belle donne sono gli accessori preferiti dei milionari che trascorrono i loro pomeriggi nell'ombra presso la piscina a decidere il destino degli elementi meno fortunati di Vice City e il futuro delle guerre tra i baroni della droga.
Il caldo clima di Vice City potrebbe essere il solo motivo che spinge la gente ad abitare in un posto del genere. Le condizioni atmosferiche sono generalmente soleggiate tutto l'anno, con occasionali piogge a carattere temporalesco. L'economia di Vice City dipende fortemente dal turismo e dal mercato nero. C'è un sacco di denaro che gira per la città (in parte vero, in parte falsificato), la maggio parte del quale cambia proprietario molto rapidamente, passando infine per le mani di chi sa come spenderlo. La popolazione di Vice City si aggira sugli 1,8 milioni di abitanti, di cui una buona fetta costituita da immigrati. E' presente un consistente gruppo di Cubani, Haitiani, operai e pensionati.
Ocean Beach
E' il quartiere che rappresenta la vita di Vice City, uomini ricchi, donne in costume, turisti. La spiaggia frequentata assiduamente, gli hotel e le palme si ispirano all'atmosfera di Miami. Numerosi e rinomati sono gli hotel, tra cui il più raccomandato è l'hotel Ocean View, confortevole e discreto: un ottimo posto dove stare quando si arriva per la prima volta in città.
La spiaggia
Desideri una passeggiata romantica? Un posto dove camminare per far perdere le tracce'? Hai bisogno di un luogo ideale per un drammatico avvenimento? O vuoi goderti un tramonto, ridare calore alla tua abbronzatura o fare un po' di palestra?..dirigiti verso la spiaggia.
Ocean Drive
Guidare lungo Ocean Drive è un classico notturno in Vice City: le insegne al neon degli hotel e dei bar alla moda sono davvero una bella vista. Modelle, attori, turisti, spacciatori e milionari si ritrovano qui la sera per divertirsi. Durante il giorno, ragazzi in pattini scorazzano per il lungomare mentre belle ragazze in bikini si rigirano sulla sabbia e popolano i numerosi café.
Vice Point
La zona di Vice Point è ricca di negozi, centri commerciali, gioiellerie e pizzerie. I posti più rinomati sono sicuramente il club Malibù e il centro commerciale North Point Mall.
Starfish Island
Starfish Island è una piccola isola frequentata dai più ricchi personaggi di Vice City, con bellissime ville dotate di piscine e auto sportive. Anche l'enorme villa di Ricardo Diaz è situata in questa zona.
Prawn Island
Prawn Island è una piccola isola abbandonata che di certo non assomiglia a Starfish Island. Il territorio è controllato dai Burritos. Sull'isola si trova anche lo studio cinematografico di Steve Scott, l'"Interglobal Films".
Leaf Links
Il terreno da golf di Leaf Links è situato a Vice Point. Un posto estremamente rilassante dove i golfisti prendono una pausa tra una buca e l'altra.
Downtown
I grattacieli di Vice City, come la maggior parte della città, sono ingannevolmente meravigliosi. Di sera gli edifici sono illuminati e danno l'allettante illusione della perfezione.
Little Haiti
Little Haiti, chiaramente, è il centro della vita degli Haitiani di Vice City. Se non parli molto bene il creolo, prova ad acquistare un dizionario: la fatica verrà abbondantemente ripagata. Si consiglia di passare a trovare Zia Poulet per un pò di voodoo e una zuppa calda. Anche il nascondiglio di Phil Cassidy si trova nell'area.
Little Havana
L'influenza cubana è molto forte in tutta la città, ma è particolarmente viva nell'area nota come Little Havana; qui lo spagnolo è la lingua più diffusa e la maggior parte degli abitanti è composta da rifugiati cubani. Il bar più frequentato è il "Cafè Robina" gestito dal boss "Umberto Robina" e da suo padre Alberto.
Escobar International
L'Escobar International è l'aeroporto internazionale di Vice City, da dove partiranno e arriveranno voli per tutta la nazione.
Fort Baxter
Fort Baxter, la base militare poco distante dall'aeroporto della città, è presidiata dai militari di Vice City. Un'area ad accesso ristretto in cui i soldati non esiteranno due volte ad aprire il fuoco contro gli intrusi.