Anteprima di Game Informer - Parte 7
Un rischio che vale la pena correre
Essendo la più grande ristrutturazione del design di gioco di Rockstar dai tempi di Grand Theft Auto III, non risulta facile implementare questo cambiamento tecnologico: essere in grado di saltare istantaneamente da un giocatore all'altro è oneroso per il motore del gioco, difatti Rockstar sta ancora ottimizzando le prestazioni del gioco stesso. Nel farlo, sono riusciti a trovare determinati momenti durante alcune importanti missioni dove è possibile effettuare tali cambiamenti in modo molto cinematico e spettacolare, facendo leva su tutte le nuove tecnologie acquisite nel realizzare esperienze su misura legate a sparatorie durante lo sviluppo di Max Payne 3.
Accoppiando ciò con la flessibilità narrativa che un gioco con più protagonisti permette, Rockstar crede di aver gettato le fondamenta per il proprio gioco più innovativo creato sinora. "Stiamo tutti iniziando a sentire che sia il nostro gioco con la trama più intrecciata, perché i personaggi stessi sono interconnessi" dichiara Houser. "Quando avanzerete nella storia di Michael, starete avanzando anche nella storia di Trevor in un modo differente e i punti di incontro sono molto eccitanti. Credo che realizzare un tale lavoro sia stato certamente impegnativo vista la nostra mancanza di esperienza e abilità al riguardo, ma abbiamo fatto del nostro meglio per creare qualcosa che crediamo possa dare a tutto ciò un'esperienza ancora più coinvolgente riguardo la trama, cosa che non avremmo potuto tirar fuori considerando la necessità di usare sempre lo stesso protagonista in ogni momento."
In una serie di successo come Grand Theft Auto, ogni grande cambiamento è un rischio. I fans si aspettano una versione più estesa di GTA IV ambientata a San Andreas, in cui possono fare molto di più. Il tempo ci dirà se i fan di Rockstar apprezzeranno la nuova struttura con tre protagonisti, ma basandoci su quello che abbiamo visto sino ad ora, ci sono le potenzialità per portare il franchise – e il genere dei giochi open-world – su nuove vette. Il cambiamento non è facile ma se questo è quello che l'azzardo creativo di Rockstar ha tirato fuori, le ricompense per Take-Two e per i fan di GTA potrebbero essere veramente notevoli.