Anteprima di Game Informer - Parte 4

GTA-Expert » GTA V » Anteprima di Game Informer - Parte 4
Logo GameInformer

GTA 5 Anteprima GameInformer Menu traduzione
Pagine 1-4Introduzione
Pagine 5-9Personaggi
Pagine 10-12La città
Pagine 13-16Caratteristiche
Pagine 17-19Missioni e doppiaggio
Pagine 20-24Intervista
Pagina 25Conclusioni
Riassunto completo

Ammazzare il tempo a Los Santos

Grazie ad una serie di graditi svaghi come bowling, strip clubs, spettacoli umoristici, internet cafes e una grande selezione di programmi TV da guardare a casa, i giocatori avevano poco tempo per girarsi i pollici in Grand Theft Auto IV. Nel seguito, Rockstar Games ha intenzione di espandere le attività ricreative e portarle a livelli ancora più alti grazie ad una gran varietà di missioni secondarie e a minigiochi più sofisticati simili a quello del Poker in Red Dead Redemption.

"Ciò su cui volevamo veramente concentrarci durante la progettazione delle missioni è un'enorme diversificazione", dice Dan Houser, vicepresidente del team creativo. "Vogliamo utilizzare i protagonisti e il resto delle loro vite - che siano la famiglia di Michael, gli amici pazzoidi di Franklin oppure Trevor che vaga nel deserto ed è in grado di accedere ai velivoli all'inizio del gioco - per portarvi in poco tempo nel mezzo dell'azione e fare un sacco di cose differenti. Potrete passare da una delle sparatorie più grandi mai viste in un titolo Grand Theft Auto al fare yoga da una missione all'altra.

Speriamo che il tutto sia bello da giocare e consistente, che il tutto sia unito, anche se verrete portati ad affrontare un sacco di diverse attività durante lo svolgersi della trama, in maniera molto divertente ed interessante". A seguire, ciò che sappiamo finora.

Immedesimati nel personaggio
La maggior parte delle attività ricreative sono disponibili per ciascuno dei protagonisti, ma per chiarire le differenze tra le loro personalità e sviluppare ulteriormente i personaggi, Rockstar ha intenzione di dare a Michael, Trevor e Franklin delle attività specifiche alle quali solo uno dei essi potrà partecipare. "Stiamo ancora rifinendo i dettagli, ma vogliamo uno o due minigiochi chiave per personaggio, in modo da differenziarlo ulteriormente dagli altri" afferma Houser. "Vogliamo che il mondo di gioco risulti differente a seconda del personaggio che si sta utilizzando. Se impersonate Trevor potreste percepire il mondo come più cupo e antagonistico rispetto a quanto accade con un altro personaggio."

Personalizza il tuo aspetto
Dal momento che Michael, Trevor e Franklin sono personaggi ben delineati, con peculiarità ed abilità specifiche, Grand Theft Auto V non dispone del sistema di personalizzazione del personaggio di stampo RPG piaciuto a molte persone in GTA: San Andreas. Consentire al giocatore di guadagnare o perdere peso comporta delle sfide tecniche non indifferenti.
"Il problema principale è a livello tecnico, poiché gestire il cambio di proporzioni del personaggio, renderle più grandi o più piccole, è difficile e in San Andreas la grafica era più permissiva", afferma Houser. "Abbiamo pensato di implementare lo stesso sistema con tre personaggi, ma si è rivelato impossibile. Non avremmo ottenuto i risultati che volevamo per via del modo in cui funziona il sistema di animazioni. Non valeva la pena scendere a compromessi in altre aree". Anche se non potrete mettervi a dieta, potete comunque personalizzare l'aspetto dei protagonisti con differenti capi d'abbigliamento."

Stanotte ci divertiamo
Anche se Niko fosse rimasto nel suo schifoso appartamento, avrebbe comunque avuto a sua disposizione una serie di parodie televisive per intrattenersi. Le nostre preferite includono il turbolento "Republican Spage Rangers", un cartone politicamente scorretto che parodizza la politica estera di George W. Bush, e lo spassoso documentario di Ken Burns "A History of Liberty City". Rockstar ha confermato che "l'intrattenimento nell'intrattenimento" farà il suo ritorno in Grand Theft Auto V, ma ha scelto di non rivelarne i contenuti, a parte un generico "cose divertenti che è abbastanza strano fare in un videogioco".

Gli splendidi spazi aperti
Grand Theft Auto V pone l'accento sulle attività "extracurricolari" come yoga, triathlons, moto d'acqua, base-jumping, tennis e persino il golf implementato completamente. "Abbiamo anche un intero campo da golf, di cui andiamo molto fieri, perchè è dannatamente divertente", dice Houser. "Ciò che abbiamo imparato dagli aspetti migliori di GTA IV e Red Dead Redemption è che sia meglio avere un buon minigioco creato da un team di design competente che cinque minigiochi stupidi e non divertenti. La gente proverà tutto, ma se è divertente vi dedicherà più tempo."

Non c'è amore nell'aria
Niko Bellic aveva a disposizione diversi numeri di ragazze con cui avere appuntamenti, ma i personaggi di Grand Theft Auto V non spenderanno il proprio tempo libero rincorrendo le donne. Quando abbiamo chiesto se le relazioni verranno reimplementate in GTA V, Houser ha risposto: "Non credo, semplicemente a causa della natura dei personaggi. Non eravamo sicuri che avrebbe funzionato e stiamo facendo un sacco di altre nuove cose. Sicuramente lo riutilizzeremo in futuro, ma non in questo gioco. Secondo noi sarebbe stato troppo complicato da gestire [con tre protagonisti]."

Farsi degli amici
I giocatori non trascorreranno il loro tempo libero bevendo e portando a cena le donne a Los Santos, ma ogni protagonista avrà la propria cerchia di amici con cui interagire quando non è in giro ad organizzare rapine o è con gli altri compagni. Abbiamo chiesto a Dan Houser di presentarci alcuni degli amici preferiti da Rockstar.

  • Lamar: "Mi piace molto Lamar, l'amico pazzo di Franklin. È pazzo in senso buono - il ragazzo che lo doppia è fantastico. Franklin è una persona seria e ambiziosa, mentre Lamar è la faccia più lunatica di quello stesso mondo, ed è dannatamente divertente.
  • Jimmy: "Adoro Jimmy, il figlio di Michael. Il doppiatore riesce a cogliere perfettamente lo spirito di un ventenne pigro, piagnucoloso e fumatore di marijuana. Hanno una relazione padre-figlio piuttosto confusa, che non avete mai visto in un GTA o in altri giochi. Non si sono mai visti molti aspetti riguardo vicende familiari, perciò abbiamo incluso queste ultime e siamo dannatamente impazienti di farvele provare, perché sembra un aspetto strano e completamente nuovo".
  • Ron: "Ron è il miglior amico di Trevor - per quanto sia possibile per Trevor avere un amico. E' un paranoico complottista teorico che vive in uno dei camper vicini (a quello di Trevor, n.d.r.). Se Trevor è lo squalo, Ron è la remora (pesci a ventosa che si aggrappano agli squali, n.d.r.). E' totalmente paranoico ma ha il terrore del maniaco con cui trascorre il tempo."
  • Amanda: "Amanda, la moglie di Michael, è meravigliosa. L'attrice è brillante e l'atmosfera tra i coniugi è troppo divertente, perchè Michael è terribile con lei, ma quest'ultima ha una personalità altrettanto forte. Non abbiamo mai avuto una donna come lei nei giochi precedenti. Solitamente erano donne armate di pistola o damigelle in pericolo. Ora c'è qualcosa di completamente differente, in cui lei è legata a Michael per il loro passato e ora non si sopportano più. È un qualcosa che sa di nuovo, che sa di GTA ed è divertente."

Facce familiari
Anche se non ha voluto fare nomi precisi, Houser ha confermato che alcuni volti noti di Grand Theft Auto IV e di Episodes of Liberty City potrebbero rivedersi a Los Santos. Ma non aspettatevi personaggi importanti come Niko Bellic o qualcun'altro dall'era di GTA su PlayStation 2. "I 5 giochi di GTA su Playstation 2 sono un universo, questo è l'universo dell’alta definizione, quindi non possono coesistere" ha detto Houser. "Non vedrete mai CJ o Tommy Vercetti. Sono come icone mitologiche mai esistite in questo mondo."

Economia di Los Santos
Nei passati GTA si aveva l'opportunità di comprare proprietà, per espandere il proprio impero criminale o per collezionare abitazioni. Per GTA V, Rockstar sta prendendo una direzione differente nel creare un sistema di gestione dei risparmi. "Una valida critica su GTA IV fu rivolta al fatto che non ci fosse molto da fare con i soldi alla fine del gioco" ha affermato Houser. "Stiamo puntando ad avere un'economia attiva e divertente, dall'inizio del gioco sino a quando avrete completato tutto" dice Houser. "Non ci saranno le proprietà, ma ci saranno un sacco di altre cose".

E' meglio se chiami qualcuno
Sin da Vice City, Rockstar ha usato un cellulare per guidare il gameplay e dare al giocatore nuove attività a cui dedicarsi. GTA V conserva il concetto del cellulare, ma non riceverete più chiamate dagli amici in continuazione. Per tutti gli intenti e i propositi, sarete i migliori amici di voi stessi.
Rockstar pianifica di razionalizzare il telefono per ricoprire alcune delle attività.
"Una critica espressa su GTA IV era che non vi fosse abbastanza da fare quando non si svolgevano le missioni principali", afferma Houser. "Molte di queste erano nascoste nel cellulare, per cui ne abbiamo prese altrettante per spostarle direttamente sulla mappa". Anche se potrebbe perdere parte della sua funzionalità, Houser sostiene che ne guadagnerà anche di nuove. "Il cellulare sarà più moderno, per cui credo potrete usarlo per cose come accedere ad Internet" sostiene Houser.

Incontri casuali
Passeggiando per le strade di Liberty City in Grand Theft Auto IV, avreste occasionalmente potuto incontrato un pedone con cui interagire. Questi incontri casuali torneranno nuovamente, in maniera più consistente, anche in GTA V. Quando Franklin stava guidando nella zona di Vepucci Beach nella demo, abbiamo notato un predicatore, somigliante a Gesù e vestito con una toga bianca, mentre parlava al suo gregge. E' solo uno dei tanti pedoni che hanno più da offrire rispetto a quelli che pronunceranno frasi spiritose. "Questa volta sono pienamente mo-capped (è stato sfruttato il motion capture, n.d.r.), hanno molto più da dire e potete interagire con loro un po' di più" afferma Houser. "Ve ne è una grande quantità, così come un maggior numero di pedoni ed altri sistemi, dunque dovrebbe essere un po' più facile incontrare persone ed incappare in interazioni nel caso in cui le cercaste."

Missioni dinamiche
Poiché le dimensioni della frontiera in Red Dead Redemption erano così vaste, Rockstar Games aveva ideato un sistema di missioni dinamiche, in cui venivano presentati ai giocatori scenari che avrebbero potuto ignorare oppure affrontare piuttosto che vagare senza meta tra una missione e l'altra. Questa struttura si è dimostrata così di successo che Rockstar la sta trasponendo su Grand Theft Auto V. Mentre guidate per il paesaggio, potreste notare un veicolo in panne oppure un autostoppista sul ciglio della strada. Se siete dei tipi curiosi, fermatevi e scoprite cosa accade. Andando fuori strada nel deserto, potreste imbattervi in due macchine parcheggiate circondate da un mare di cadaveri. Un affare di droga in stile Breaking Bad (serie tv drammatica, n.d.r.) è andato male? Investigate se volete. Le missioni dinamiche si estendono anche nel cuore di Los Santos. Se vedrete un furgone portavalori, potrete assaltarlo per guadagnare un po' di denaro, oppure, nel caso in cui vogliate fare una buona azione, potreste acciuffare il ladro che ha rubato la borsa ad una vecchietta.

Multiplayer
Rockstar è intenzionata a conservare le rivelazioni sul multiplayer per un'altra occasione, con Houser che offre solamente quanto segue. "Siamo veramente compiaciuti dalla direzione che sta prendendo. Siamo sempre più vicini a centrare il divertimento e l'emozione del multiplayer open-world". Sebbene dovremo aspettare per i dettagli più succosi, sappiamo già alcune delle basi. Durante una conferenza su Max Payne 3, Dan Houser ha confermato ad IGN che l'infrastruttura delle crew introdotta in quel titolo, verrà inserita in Grand Theft Auto V attraverso il Social Club. Anche se Rockstar la dice lunga su come gli elementi HUD che abbiamo visto durante la demo fossero solamente simbolici, abbiamo notato che il menu multiplayer era collocato direttamente sotto le icone di scambio personaggi, la qual cosa significa che i giocatori potranno probabilmente entrare nelle modalità competitive ancora una volta dall'esperienza in giocatore singolo. Data la concentrazione sulle rapine della campagna a singolo giocatore, speriamo che Rockstar crei una modalità dedicata cooperativa/competitiva che sia basata su questo concetto.