Anteprima di Game Informer - Parte 3
Benvenuti nella soleggiata Los Santos
Quando il gruppo pilota della Rockstar Games iniziò ad idealizzare Grand Theft Auto V poco dopo aver concluso il lavoro su GTA IV, vi erano diverse idee sul tavolo. Ma invece di basarsi su un'ambientazione storica o crearne una ex-novo, il team sentì che San Andreas aveva ancora qualcosa da dare.
"Sam, mio fratello, era interessato più di chiunque altro a creare una Los Angeles degna di questo nome, ma anche Aaron Garbut, a capo del team artistico, era dello stesso parere" ha affermato il vicepresidente della divisione creativa di Rockstar Games, Dan Houser. "Non siamo riusciti a farlo in San Andreas - costituita da queste città molto piccole e delineate sommariamente. Los Angeles e le campagne che la circondano sarebbero state molto interessanti da ricreare, ci avrebbero fornito molte buone tematiche su cui far leva e un sacco di ambienti diversi in cui sviluppare il gameplay - qualcosa che alluda a certi aspetti di GTA IV e San Andreas, riuscendo comunque a risultare nuovo e differente da entrambi."
Benchè Rockstar Games abbia lavorato su questa regione diverse volte in questi anni con titoli come L.A. Noire, Midnight Club: Los Angeles e GTA: San Andreas, è come se avesse appena iniziato ad esplorarne la cultura, a grattarne via la superficie. Se c'è una cultura matura per una parodia simil-GTA, è la capitale della vanità del mondo moderno. Con Hollywood, l'industria del porno, la legalizzazione della marijuana, le battaglie per l'immigrazione, i ghetti, le sacche di lusso in mezzo alle città-accampamento dei senzatetto e i governi in bancarotta, ci sono un sacco di argomenti pronti per essere parodiati nel classico stile Rockstar.
"La geografia che puoi trovare fuori da Los Angeles è spettacolare", dice Houser. "Il contrasto tra deserto e campagna della California del Sud, tra l'entroterra e tra la zona poco più a nord rispetto a Los Angeles, fornisce un grande microcosmo di zone rosse e blu (repubblicani e democratici, n.d.r.) - con differenti sensazioni sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista geografico. Credo fosse qualcosa che sentivamo potesse adattarsi davvero bene a questa ambientazione."
Grand Theft Auto IV presentava un'ambientazione urbana densamente popolata piena di attività ad ogni angolo, mentre Red Dead Redemption ha reso gli spazi aperti più grandi usabili in maniera migliore in termini di gameplay, con incontri casuali che invitavano il giocatore ad affrontare piccole missioni. Grand Theft Auto V combina il meglio dei due aspetti, mettendo a disposizione dei giocatori il più grande mondo open-world nella storia di Rockstar, con una gigantesca e variegata città come epicentro.
Quando ho chiesto perché hanno scelto di fare una grande città invece di due o tre, Houser afferma che sia stata una decisione a livello progettuale guidata principalmente dal voler creare la migliore esperienza possibile. "L'essenziale era costruire una città e farlo nel modo appropriato. Per fare una versione fedele di Los Angeles, la cui estensione la rende la città più grande del mondo, il gioco deve dare la sensazione di vastità - se non replicarla completamente. Devi spendere un sacco di tempo e di budget monetario per creare Los Angeles. Dividendola in due, si sarebbe perso ciò che Los Angeles è realmente."
Quanto è grande il nuovo mondo? Il direttore artistico Aaron Garbut ha svelato i numeri. Quando si considerano gli spazi interni ed esterni, Los Santos è più grande dei mondi di Red Dead Redemption, San Andreas e Grand Theft Auto IV combinati, con ulteriore spazio rimanente. Questa vasta ambientazione include lungomari, regioni vinicole, una grande area selvaggia che circonda un monte Chiliad completamente esplorabile, una regione simile al "Salton Sea" (un lago salato ed endoreico nel sud della California, n.d.r.), una base militare ed ovviamente le estese colline suburbane che portano all'affaccendato centro urbano di Los Santos. Portatevi anche la vostra attrezzatura da sub, perché potrete addirittura esplorare il fondo oceanico perfettamente dettagliato, lungo la linea costiera di Los Santos.
Girovagare per Los Santos
Per incoraggiare i giocatori ad esplorare questa vasto territorio, Rockstar mette a disposizione più veicoli di ogni altro Grand Theft Auto. I veicoli confermati includono le bicicletta BMX, mountain bikes, biciclette da strada, moto da cross, un'immensa varietà di auto e camion, elicotteri, aerei, quad e moto d'acqua. Non dovrete nemmeno aspettare la fine del gioco per conquistare i cieli. Dato che Trevor è un veterano di guerra con esperienza di volo, dovrete solo trovargli un aereo da far volare.
Vita da rapinatore
Cosa unisce questi personaggi apparentemente differenti? La corsa al dio denaro. Ogni personaggio ha un proprio approfondito arco narrativo, ma invece di riservare missioni complesse per il finale, Grand Theft Auto V dissemina lungo il suo svolgersi diverse e complicate rapine composte da più fasi, analogamente con quanto accadeva nella famosa missione "Three Leaf Clover" di Grand Theft Auto IV.
"Abbiamo voluto dare risalto alle rapine in questo gioco - e ve ne daremo una dimostrazione più avanti - basandoci su missioni tratte non solo da GTA IV, ma anche da altri titoli precedenti che le persone hanno apprezzato veramente. La gente ama fare colpi in banca, specialmente quando ha l'impressione di averli pianificati in anticipo. Non siamo stati mai in grado di rappresentare in modo adeguato un colpo in banca, perciò abbiamo deciso di adattare la trama e il design delle missioni strutturandole attorno ad una serie di rapine. Ciò coinvolgerà gran parte delle missioni relative alla trama - cercando al contempo di rendere diverso il gioco da quelli che abbiamo realizzato in passato."
Oltre ad aggiungere diverse altre grandi rapine, Rockstar sta cercando di differenziare le missioni per dare rilievo ai differenti accoppiamenti di protagonisti.
"Vogliamo poter passare dalla presenza di un personaggio in una missione a quella di due o tre personaggi", afferma Houser. "In questo modo le missioni sembreranno differenti, pur rimanendo comunque molto adrenaliniche, ma assumeranno un tono diverso a seconda del personaggio che si sta impersonando, a seconda del numero di persone che vi stanno partecipando e dall'uso dello strumento di selezione per darne un'impronta differente.
Per dimostrare come questa tecnologia di selezione funziona durante le missioni, Rockstar ci ha mostrato una situazione dove tutti e tre i protagonisti lavorano insieme.