Anteprima di Game Informer - Parte 2
Ocean's Three
Andiamo a conoscere per la prima volta i tre personaggi giocabili di Grand Theft Auto V, saltando all'interno delle loro vite quotidiane durante una demo del gioco. Rockstar prima presenta Michael, il personaggio di cui abbiamo sentito il punto di vista attraverso la voce narrante del primo trailer di GTA V. Michael è un ex-rapinatore di banche che sta conducendo uno stile di vita molto più eccessivo della maggior parte della persone presenti nella protezione testimoni, grazie ad un accordo non convenzionale con la FIB. All'inizio della dimostrazione, sta riposando comodamente con ai piedi un paio di infradito sul bordo di una piscina nel benestante quartiere di Rockford Hills (trasposizione di Beverly Hills). Nelle immediate vicinanze potrete vedere il suo campo da tennis privato e guardando l’orizzonte cosparso di smog, si potrà scorgere il paesaggio urbano del centro di Los Santos.
Anche se sembra che viva una bella vita, Michael non è soddisfatto. Sua moglie sta sperperando il suo denaro come se stesse per partecipare ad un provino di "The Real Housewives" di Orange County e non ha la minima idea di come comunicare con i suoi figli. Non appena inizierà a camminare all'interno della sua sfarzosa villa, incontreremo Tracy, la figlia teenager, impegnata a sbracciare mentre gioca ad un videogame sullo stile di Just Dance.
"Si chiama esercizio - dovresti provarlo" dirà con fare irriverente a suo padre. Chiaramente ha preso dalla moglie di Michael, Amanda. Incrociano quest'ultima mentre sta uscendo dalla porta principale per un'altra folle sessione di shopping. Non appena uscita fuori di casa, ha urlato: "Se vuoi sapere dove sono, puoi controllare l'estratto conto della tua carta di credito."
E' balzata all'interno della sua auto sportiva Sentinel XS e Michael le ha risposto urlando: "Hey, mi sento fortunato! Controllerò gli ospedali!" Questi due fanno sembrare Tony e Carmela Soprano come se fossero gli Huxtables (n.d.r., vedi "The Cosby Show"). Una volta che l'auto è partita, Michael ha tirato fuori una bicicletta dal garage. Mentre pedalava giù per le strade, abbiamo dato una prima occhiata del quartiere. Con prati ben curati, sistemi di irrigazione, colline ondulanti e abbastanza auto lussuose sulla strada da far sembrare il concessionario Grotti di Liberty City un parcheggio di macchine usate, Rockstar ha ancora una volta accuratamente catturato l'atmosfera della regione.
Il contrasto tra il mondo di Michael e quello del suo amico di vecchia data Trevor è stridente. Quando il giocatore di Rockstar incaricato di mostrare la demo ha richiamato il menù rapido per cambiare personaggio, la visuale si è distanziata dalla ricca comunità per mostrarne una in stile Google Earth, prima di farci rituffare in una malridotta roulotte in una regione deserta della mappa. Appena incontrato Trevor, questi stava combattendo una coraggiosa battaglia con la sua stitichezza sul water, gridando "Ho bisogno di una fottuta ostetrica per questa roba!". Abbiamo speso solo un breve momento con Trevor, ma la sua personalità maniacale non impiegherà molto per lasciare il segno.
E' salito a bordo del suo Bodhi, un largo autocarro vagamente somigliante ad una Jeep Wrangler decapottabile e ha proseguito per la sua strada. Blaine County è una terra arida, una malandata regione desertica piena di motociclisti, tossici dipendenti da metanfetamina ed altre forme di vita tipiche dei margini della società - pensate all'area destituita attorno a Salton Sea (un lago salato e endoreico nel sud della California, n.d.r.). Trevor proseguirà giù per la strada, andrà verso un parcheggio e mostrerà il dito medio un gruppo di perditempo in ozio davanti ad un edificio, un qualcosa che Rockstar vi raccomanda di fare in varie circostanze per visionare le differenti reazioni della gente. Le persone dei vicinati rissosi reagiranno in modo leggermente differente rispetto alle mamme snob dirette alle boutique di moda.
Ma è giunta l'ora di combinare un po' di insensato scompiglio. Con Trevor, l'impiegato Rockstar ai comandi ha raccolto con nonchalance una tanica di benzina appoggiata al muretto dell'edificio, ne ha cosparso tutti i lati di un camion parcheggiato e allontanandosi dal veicolo ha lasciato colare una striscia di benzina per terra. Si è crogiolato nelle proprietà riflettenti della benzina per un breve momento, ha fatto cadere il suo accendino e ha indietreggiato per ammirare la sua opera. La fiamma ha viaggiato violentemente verso il camion, prima incendiando le gomme, poi il telaio e finalmente ha raggiunto il serbatoio, dopo una breve combustione sino ad un’enorme esplosione. Soltanto un altro normale giorno nella vita di un drogato psicopatico.
Quando siamo passati al terzo protagonista, Franklin, questi stava percorrendo Vespucci Beach (riproposizione di Venice Beach) alla ricerca di una macchina da riconsegnare al suo capo. Il lungomare è pieno di attività, inclusa una palestra sulla spiaggia. Un sosia sta facendo un sermone all'angolo di una strada vicina. Franklin ha finalmente individuato il suo obiettivo: una 9F, controparte fittizia in GTA dell'Audi R8. Quando è entrato in macchina, ha fatto scendere il tettuccio prima di partire. Guidando verso il centro di Los Santos, abbiamo visto diverse attività familiari, incluso un Ammu-Nation. Dopo una pausa in Grand Theft Auto IV per via delle rigide leggi sul controllo delle armi di Liberty City, è bello vedere il ritorno del negozio di armi preferito da tutti.
Queste brevi introduzioni ci hanno dato solo un piccolo esempio della personalità di ogni personaggio, ma è facile vedere il potenziale per questo approccio narrativo. Michael, Trevor e Franklin non sono nullità interscambiabili. Ognuno ha la sua personalità, le sue motivazioni e le sue abilità. Quando non li stai controllando essi svolgeranno le loro attività giornaliere e potresti essere sorpreso dalle situazioni in cui li troverai, nel caso dovessi passare da uno all'altro per controllarli. Proprio come l'impiegato di Rockstar ai comandi ha fatto in questa demo, il giocatore è libero di saltare da un personaggio all'altro in qualunque momento quando non si sta affrontando una missione.
"Quel contrasto fra tre differenti esperienze, zone geografiche e sensazioni sarà qualcosa di veramente forte, e penso sia un qualcosa che trasmette al gioco una sensazione unica, quando visiterete le loro vite e vedrete ciò che stanno facendo", afferma Houser. "Durante la storia, verrete a conoscenza di informazioni riguardo ad un personaggio prima che lui stesso lo sappia, poiché saprete ciò di cui verranno a conoscenza gli altri personaggi quando li utilizzerete."
Michael
Nome: Michael
Occupazione: In pensione
Età: Sulla quarantina
Luogo: Rockford Hills
Storia: Ex-rapinatore di banche professionista, Michael si è ritirato nel lusso dopo aver stretto un accordo non convenzionale con la FIB. Attualmente nel programma di protezione testimoni, potrebbe sembrare che viva una vita idilliaca, ma odia sua moglie Amanda (il cui sentimento è reciproco e per questo spende tutti i soldi del marito) e non capisce i suoi due figli adolescenti (Tracy e Jimmy). Essendo a corto di soldi ed avendo una vita domestica che lo porta ad impazzire, Michael necessita di tornare nel giro.
Aspetto: Potrebbe sembrare più vecchio di quello che è, ma con un aspetto molto curato, vestiti eleganti, ed una grande casa, Michael non sembra essere fuori posto nell’alta società.
Pensiero di Houser: "Quando abbiamo cominciato con Michael, l'idea era quella di un uomo di mezza età che avesse avuto successo in passato e che potesse essere capace di farsi risucchiare nel giro.
Di tutte le storie che abbiamo ascoltato su rapinatori di banche, ladri ed assassini in questi anni, questa era una storia - così come avevamo pensato con GTA IV e Niko come un immigrato - che avrebbe portato una ventata di aria fresca."
Trevor
Nome: Trevor
Occupazione: Carriera criminale
Età: Sulla quarantina
Luogo: Blaine County
Storia: Un frequente utilizzatore di droga governato dai propri desideri/istinti ed incline a sfoghi violenti e furia distruttiva, Trevor è la proverbiale mina vagante. Ex-pilota militare, era solito eseguire qualche colpo in banca con Michael in passato. Non c'è bisogno di torcergli il braccio per convincerlo a partecipare ad una rapina.
Aspetto: Calvo e spettinato, gli anni non sono stati clementi con Trevor.
Indossa di frequente una semplice maglietta bianca ed ha un tatuaggio con scritto "Tagliare qui" con una una linea tratteggiata attorno al suo collo.
Pensiero di Houser: "Trevor si è palesato a noi praticamente dal nulla come la personificazione di un'altra faccia della criminalità, della libertà e del poter fare quello che si vuole. Se Michael vuole significare l'idea di una qualche versione di controllo del crimine - o una sorta di criminale borghese che cerca di tirare dritto per poi venire risucchiato - chi non lo farebbe? Che dire del suo opposto? Che pensare di chi direbbe soltanto: 'fanc**o' in ogni momento, è implacabile, non vuole smettere di drogarsi, non vuole smettere di divertirsi, non vuole sentirsi dire 'no' da chiunque, e gode completamente nel caos?"
Franklin
Nome: Franklin
Occupazione: Liquidatore fallimentare
Età: Intorno ai 25 anni
Luogo: Los Santos Sud
Storia: Giovane ed ambizioso imbroglione, Franklin attualmente lavora per una concessionaria armena di auto di lusso, dove chi vende le macchine, le commercia a chi non può permettersele. Quando gli acquirenti falliscono, Franklin interpreta il ruolo dello spietato liquidatore fallimentare. Franklin incappa in Michael mentre è in cerca di una truffa.
Aspetto: In forma ed alla moda, Franklin è quello giovane e capace del gruppo.
Pensiero di Houser: "Franklin incarnava l'idea di questo imbroglione da strada in un mondo moderno dove i giorni di gloria - se ci sono mai stati giorni di gloria per le gang da strada - sono trascorsi da un po'. Quando alcune delle illusioni di questa vita sono state infrante, cosa faresti dopo che hai vissuto in quello stesso mondo? E' sembrato un personaggio interessante; un ragazzo intorno ai venticinque anni che vuole avanzare ma non sa bene come ed è ostacolato da alcuni dei suoi più pericolosi ed idioti amici."