Anteprima di Game Informer - Parte 5
Creare il sistema di selezione
Quando abbiamo incontrato il gruppo, Trevor e Michael si erano già riuniti, ma non necessariamente per scelta. La FIB (l'equivalente dell'FBI in GTA, n.d.r.) è sul loro caso e per scrollarseli di dosso, il trio di personaggi giocabili dovrà effettuare una missione furto-e-fuga da svolgere per la FIB stessa.
Si sono incontrati presso una piattaforma di atterraggio, per prelevare l'elicottero civile che la FIB ha assegnato loro per la missione. Non appena Michael si è fermato, Trevor ha rimproverato l'agente della sicurezza che stava tenendo d'occhio l'elicottero, poiché stava gironzolando con il suo auricolare mentre tutti gli altri erano "fuori a far soldi e divertirsi con le pollastrelle". Quando Michael ha sollecitato il suo lunatico amico a calmarsi, Trevor ha continuato a far uscire freneticamente parole dalla sua bocca, come un personaggio squilibrato di Dennis Hopper. Ha accettato questa missione con la promessa della liberazione del suo amico Brad. Quando ha continuato a ripeterlo, Michael ha replicato dicendo "Parleremo più tardi di Brad". Sembra che i due non si trovino d'accordo sull'argomento.
Questo sembra essere il primo contatto di Franklin con Trevor, perchè dopo averlo visto essere colto di sorpresa dalla sfuriata dello psicopatico dalla testa calda, il quale ha preso di mira le abilità genitoriali di Michael, quest'ultimo gli dirà che è una persona a posto, se lo si evita. Franklin riconfermerà il proprio impegno, così la missione procederà secondo i piani. Michael si è cambiato, vestendosi con una divisa adatta a calarsi sul fianco di un grattacielo, quindi lui e Trevor sono saliti sull'elicottero.
Quando arriveranno al quartier generale dell'IAA (l'equivalente della CIA in GTA), Franklin sarà già appostato con un fucile di precisione in un edificio vicino, pronto a intervenire se le cose diventeranno violente. Mentre Trevor manterrà l'elicottero in un punto fisso, il giocatore prenderà il controllo di Michael mentre scalerà il grattacielo, per trovare l'ufficio giusto. Il meccanismo di scalata ricorda quello di Rainbow Six Vegas (videogioco FPS tattico, n.d.r.); il giocatore ha il pieno controllo sulla visuale e può regolare la velocità di discesa. Mentre Michael scenderà parallelamente all'edificio, potremo vedere all'interno degli uffici le persone che si preparano ad affrontare i loro affari quotidiani. Inoltre abbiamo notato un tema musicale che accresceva la tensione - per la prima volta nella serie GTA.
Michael individuerà il loro obiettivo per l'estrazione giusto in tempo, mentre la donna che sta conducendo l'interrogatorio starà minacciando di sodomizzarlo con una Maglite (marca di torcia, n.d.r.) di 18 pollici (quasi 46 cm, n.d.r.) - senza lubrificante. Mentre le persone che lo staranno interrogando gli urleranno contro e colpiranno le sue dita con la pesante torcia di servizio, l'interrogato rimarrà sulla sua posizione ovvero che il suo lavoro è quello di "montare attrezzatura da fotografo, non sistemi di videosorveglianza!"
Prima che la situazione sfugga di mano, Michael sfonderà la vetrata e afferrerà il bersaglio, tenendolo come ostaggio con un braccio, mentre punterà la pistola ai vari agenti che tenderanno le loro pistole nella sua direzione. Improvvisamente un'icona sullo schermo introdurrà il giocatore alla prima possibilità di selezionare un personaggio.
Da questo punto in poi si potrà decidere di continuare nel ruolo di Michael, cercando di eliminare gli agenti, aspettando che Franklin uccida gli altri da lontano con il fucile da cecchino. Ma il giocatore potrà decidere di aprire il menu radiale rapido e selezionare Franklin. Alla pressione di un tasto, la prospettiva del giocatore cambierà istantaneamente, mettendolo dietro il grilletto di un fucile da cecchino dall'altra parte della strada. La transizione è fluida, con una visuale che aiuta ad adattarsi immediatamente al nuovo ruolo. Impersonando Franklin, il giocatore liquiderà gli agenti rimasti.
Dopo che Trevor preleverà Michael e l'obiettivo, un elicottero li inseguirà per i cieli sopra al centro di Los Santos. Durante l'inseguimento, il giocatore avrà tre opzioni di selezione disponibili: pilotare l'elicottero nella fuga impersonando Trevor, cercare di eliminare gli altri piloti con il fucile da cecchino nei panni di Franklin, oppure sparare con un fucile d'assalto dal portellone laterale con Michael. Dopo aver abbattuto qualche "uccello" (i velivoli delle forze dell'ordine, n.d.r.), la banda riporterà l'elicottero all'eliporto della FIB e la missione si concluderà.
Dopo aver visto questa breve dimostrazione, le possibilità di gameplay che si diramano con le tre varianti di prospettiva sono immediatamente evidenti. Passare ad un altro personaggio nel momento giusto può eliminare i momenti piatti durante le missioni e mantenere il giocatore nel cuore dell'azione. La possibilità di cambiare personaggi nella gestione di svariati incarichi dovrebbe anche rendere le già poliedriche rapine ancora più intriganti - immaginate di scassinare una cassaforte con un personaggio e quindi selezionare immediatamente il palo, pronto a far fuoco verso le forze dell'ordine in arrivo.
"Abbiamo un problema di progettazione che tutti i giochi hanno - quei giochi in cui bisogna svolgere un qualcosa, con voi a capo delle meccaniche di svolgimento", afferma Houser. "Quando utilizzate solamente un unico personaggio, significa che dovrete guidare quando la guida sarà divertente, dovrete sparare quando la sparatoria sarà divertente, dovrete volare quando volare sarà divertente e dovrete paracadutarvi quando paracadutarsi sarà divertente. Ciò può portare a far sì che le cose diventino un po' ridicole - spendendo un sacco di tempo ad arrampicarsi sulle scale o gestendo un sacco di transizioni da un momento all'altro che possono finire con l'essere leggermente forzate. Con protagonisti multipli e simultanei, possiamo oltrepassare ciò e tagliare inoltre molti momenti di transizione, in modo da potervi sempre immergere nell'azione."
Insabbiare le celebrità
I precedenti Grand Theft Auto vengono ricordati per il loro variegato cast di voci di celebri attori. L'impressionante rosa dei grandi talenti include Ray Liotta, Samuel L. Jackson, Peter Fonda, ed il defunto Dennis Hopper. Ma quando Rockstar si è addentrata nell'era dell'alta definizione, ha evitato talenti celebri per i ruoli maggiori. Questa filosofia si estende anche a Grand Theft Auto V, il quale non ha alcun nome celebre nel cast dei personaggi principali. Abbiamo chiesto al vice presidente della sezione creativa di Rockstar Games, Dan Houser, le ragioni dietro questa decisione.
"Abbiamo fatto due o tre riprese per questo gioco durate tre settimane" afferma. "Non credo ci sarebbero state molte celebrità disponibili anche se avessimo voluto spendere la stessa cifra con cui eravamo soliti ripagarle in passato. La cosa buona di molti attori famosi riguarda la loro ottima recitazione o il fatto che sappiano interpretare scenette divertenti in maniera egregia. Talvolta è una, talvolta è l'altra. Credo che fu veramente utile nell'era dei giochi PS2, per poter portare alla vita questi personaggi in un certo senso non ben delineati. Ma non appena trasferiti su PS3 e 360, credo sarebbe stata una distrazione se voi aveste pensato ad esempio "Beh, quella è una persona famosa". Improvvisamente questi personaggi iniziarono a sembrare come fossero un po' più vivi ed era ciò di cui avevamo bisogno per poterli commercializzare. Finché si abbiano a disposizione dei buoni attori, non conoscerli è effettivamente un vantaggio nel dare vita al gioco. A tal riguardo non vedo per noi un'alternativa per molte parti del gioco."