Chop
La missione "Chop" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V. Potrete attivarla esclusivamente con Franklin recandovi presso la casa della zia Denise, solo dopo aver completato la missione principale "Recupero veicoli" e la missione secondaria "Un favore" da svolgere per Tonya.
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Chop", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.
- Neanche un graffio: dovrete completare la missione con danni minimi al furgone di Lamar. Fate particolare attenzione prima di imboccare gli incroci, attivando eventualmente l'abilità speciale di Franklin nelle situazioni a rischio.
- Un altro punto di vista: assumete il punto di vista di Chop per almeno 10 secondi durante la missione.
- Riflessi avanzati: dovrete utilizzare l'abilità speciale di Franklin per almeno 7 secondi.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Chop". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato introduttivo, raggiungete e salite sul furgone bianco di Lamar.
2) Guidate sino al vicolo di Vinewood Boulevard e assistete al filmato.
3) Inseguite "D", il membro dei Ballas che si darà alla fuga a bordo della sua Bati 801.
4) Dopo l'incidente tra la moto del fuggitivo e un autobus, inseguitelo a piedi.
5) Esplorate i carri merce alla ricerca di "D".
6) Recuperate Chop che nel frattempo verrà distratto da un altro cane.
7) Aprite portellone del primo vagone merci indicato per trovare "D".
8) Raggiungete "D" che nel frattempo verrà atterrato da Chop.
9) Guidate sino a casa di Lamar e lasciate che "D" scenda dal furgone.
10) Raggiungete il centro ricreativo.
Soluzione approfondita
Dopo aver evitato per pochi istanti la zia Denise in compagnia di una sua amica, Franklin verrà raggiunto da Lamar proprio davanti all'abitazione della donna. Dopo un breve divertente dialogo, prenderete il controllo di Franklin, per seguire, a piedi, proprio Lamar e il suo cane Chop, con il quale in seguito potrete anche interagire.
Franklin chiederà spiegazioni sul da farsi a Lamar, il quale avrà intenzione di agire seriamente, ovvero rapire "D", membro della gang dei Ballas.
Franklin sembrerà piuttosto contrariato, in quanto non più interessato a vendette tra gang ma solamente a guadagnare soldi.
Salite quindi sul furgone Vapid Speedo bianco di Lamar, aspettando che questi e il cane Chop salgano a bordo.
La destinazione, ovvero la zona di Vinewood Boulevard, verrà indicata sul miniradar da un indicatore giallo.
Durante il tragitto Franklin rivelerà a Lamar di aver conosciuto un "contatto che fa sul serio", riferendosi chiaramente a Michael. Criticherà poi le "attività" illecite di Lamar, tra cui lo spaccio di "robaccia" e il furto di carte di credito o della benzina dai TIR. Il compare si difenderà tornando a parlare del rapimento, che frutterà a suo dire una ricompensa di 40.000 $. Franklin ribadirà di non voler riniziare uno scontro con i Ballas, ma Lamar sosterrà che i due rimarranno sempre travestiti e che nessuno li riconoscerà. Una volta giunti a destinazione si avvierà un breve filmato, in cui verrà mostrato il membro dei Ballas, "D", impegnato in una conversazione con una prostituta in uno dei vicoli della zona. Franklin e Lamar si copriranno quindi il volto con due bandane verdi, azione che riporterà alla mente di molti fan di Grand Theft Auto le vicende di GTA: San Andreas. Dopo una breve discussione, Lamar tirerà fuori una pistola e "D" fuggirà a bordo della sua Pegassi Bati 801.
Dovrete quindi lanciarvi all'inseguimento guidando il furgone di Lamar, cercando di ridurre velocemente il distacco dall'obiettivo. Negli incroci particolarmente trafficati o per affrontare curve strette potrete sfruttare l'abilità speciale di Franklin. Dunque seguite la moto sino al quartiere di Textile City, dove "D" verrà investito da un autobus proprio davanti alla rimessa. Si avvierà quindi un breve filmato nel quale Franklin aprirà il portellone del furgone, in modo da sguinzagliare Chop e permettergli di inseguire l'obiettivo, che nel frattempo si sarà dato alla fuga. Prenderete quindi nuovamente il controllo di Franklin per lanciarvi all'inseguimento. Dopo aver superato i bus nella rimessa, scavalcate la rete metallica sulla destra, proseguite sui tetti e seguite il fuggitivo, braccato anche da Chop. Dopo aver superato il cofano dell'auto, procedete di corsa verso le assi di legno della recinzione, Franklin le sfonderà in una brevissima sequenza. Procedete quindi attraversando i binari sotto la Del Perro Freeway.
Continuate a seguire il fuggitivo sino a quando questi riuscirà ad aggrapparsi ad un vagone in movimento. Dopo una breve scena d'intermezzo, potrete selezionare Chop per entrare nei suoi panni, sebbene non possiate controllare i suoi movimenti. Rimanete in tale visuale per almeno dieci secondi per sbloccare uno degli obiettivi per la medaglia d'oro elencati ad inizio guida. Tornate quindi a controllare Franklin ed esplorate i carri merci aprendo i portelloni con il tasto freccia destra. Dopo aver controllato i due vagoni, assisterete ad una divertente scena in quanto Chop verrà "distratto" da un altro cane presente nelle vicinanze. Dovrete quindi intervenire per separarli. Seguite quindi nuovamente Chop e aprite il portellone del primo vagone indicato sulla minimappa.
All'interno si sarà rintanato "D", che tenterà invano di fuggire. Entrate all'interno del vagone, uscite dal portellone opposto e raggiungete l'uomo, che nel frattempo sarà stato atterrato da Chop. Il fuggitivo, strattonato da Franklin, sosterrà di non avere questioni con i "CGF" (acronimo di "Chamberlain Gangster Families"), ma il protagonista replicherà dicendo di agire per proprio conto. Pochi istanti dopo Lamar giungerà sul posto con il furgone, tuttavia "D" lo riconoscerà visto che l'uomo si sporgerà dal finestrino per controllare la scena.
"D" verrà quindi forzato a salire sul retro del furgone, a diretto contatto con l'amichevole Chop. Dovrete quindi raggiungere la casa di Lamar, segnalata sul miniradar con un indicatore giallo. Dopo una discussione tra "D" e Lamar, questi cercherà il riscatto di 40.000 $ tramite cellulare, fatto che Franklin non digerirà e che lo costringerà a gettare via il cellulare del compare. I due saranno quindi obbligati a lasciar libero l'ostaggio, per evitare di essere rintracciati. Una volta liberato "D" dovrete accompagnare Lamar al "BJ Smith Recreational Center", il vicino centro ricreativo lungo Carson Avenue.
Dopo aver concluso la missione, nel caso in cui abbiate già completato "Padre e figlio", sbloccherete la missione "Stretch in libertà".