Recupero veicoli
La missione "Recupero veicoli" fa parte della categoria "Missioni principali" di Grand Theft Auto V e può essere affrontata utilizzando esclusivamente Franklin. Dopo aver completato la missione "Franklin e Lamar", riceverete una chiamata da Simeon Yetarian che vi convocherà presso il suo concessionario per una nuova confisca.
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Recupero veicoli", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.
- Tempo missione: dovrete terminare la missione entro 06:30 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
- Scia infuocata: dovrete sparare alla scia di benzina lasciata a terra della Penumbra nel vicolo.
- Colpi alla testa: dovrete uccidere almeno sei nemici con un colpo alla testa.
- Precisione: dovrete finire con una precisione di tiro di almeno il 70%, dunque cercate di non sprecare proiettili e utilizzate una pistola, evitando possibilmente mitragliette o armi con un alto rateo di fuoco. In caso di difficoltà potrete utilizzare la mira automatica, consiglio valido anche per l'obiettivo "Colpi alla testa".
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Recupero veicoli". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato, raggiungete Vespucci Beach a bordo della Buffalo di Franklin.
2) Una volta a destinazione raggiungete il garage in fondo al vicolo.
3) Fate fuori tutti i Vagos che spunteranno nel vicolo.
4) Salite sulla Buffalo e iniziate l'inseguimento.
5) Fate fuori Jimenez e raggiungete l'autolavaggio a bordo della Bagger.
Soluzione approfondita
Durante il filmato introduttivo Simeon comunicherà a Franklin di avergli assegnato il premio di "Impiegato del mese", tuttavia il protagonista non ne sembrerà entusiasta. Durante la discussione arriverà Lamar, il quale invece non prenderà bene il premio "virtuale" ricevuto da Franklin. Dopo un breve battibecco, Simeon comunicherà ai due il nuovo recupero: si tratta di una moto acquistata da un certo Esteban Jimenez, di Vespucci Beach. Si tratta di un membro della gang dei Vagos, per via del tatuaggio sul volto e altri segni particolari di cui poi Lamar si ricorderà qualche istante dopo.
Una volta concluso il filmato, salite a bordo della Buffalo di Franklin o di un qualsiasi veicolo e raggiungete Magellan Avenue, a Vespucci Beach per l'appunto. Una volta giunti a destinazione fate inversione e lasciate l'auto in strada. Seguite quindi Lamar, scavalcando la rete metallica. Dopo aver incontrato un senzatetto ubriaco che accuserà i due di essere "agenti di Zapho" (riferimento alla Setta degli Altruisti) e successivamente un veicolo sospetto, Franklin sosterrà di avere un brutto presentimento.
La moto da recuperare sarà custodita nel garage in fondo al vicolo, sulla destra rispetto alla direzione percorsa dai due compari. La scritta "Vagos" sulle pareti confermerà le loro ipotesi. Il garage tuttavia si rivelerà essere vuoto, mentre sul posto giungeranno tre membri della gang con cattive intenzioni. Dopo qualche minaccia da parte di uno di questi, Lamar tirerà fuori una mitraglietta per spaventarli, ma non appena uno dei Vagos estrarrà una pistola, il compare di Franklin farà fuoco, colpendolo. Raccogliete quindi la pistola segnalata da un indicatore verde sul miniradar e colpite tutti i nemici segnalati in rosso. Eventualmente tenete premuto R2 (su PS3) o RT (su Xbox 360) per mettervi al riparo e sparare alla cieca senza uscire allo scoperto.
In alternativa potrete entrare e uscire dalla posizione di copertura a seconda della direzione da cui arriveranno i nemici e/o i proiettili. Dopo aver fatto fuori un paio di Vagos, Lamar suggerirà a Franklin di coprirsi dietro al pickup, per poi far fuori il nemico sulle impalcature cercando di colpire la cisterna di benzina, in alto a sinistra. Avanzate quindi lungo il vicolo coprendovi dietro il grosso container per i rifiuti e colpite i nemici al primo e al secondo piano dell'edificio sulla destra. Avanzate nuovamente ed entrate in posizione di copertura dietro le assi di legno, per poi fare fuori il nemico davanti a voi. Un membro dei Vagos cercherà di fuggire a bordo di una Penumbra, urtando tuttavia un cassonetto. Potrete sparare alla scia di benzina lasciata per terra in modo da farla saltare in aria. A questo punto rimarrà un solo nemico sulla destra, fatelo fuori cercando di non farvi colpire dai proiettili.
A questo punto il vicolo sarà ripulito, raggiungete un qualsiasi veicolo e mettetevi all'inseguimento di Jimenez, il quale nel frattempo sarà scappato a bordo della moto che i due dovevano recuperare. Aspettate che Lamar salga a bordo e raggiungete il fuggitivo, segnalato sul miniradar da un indicatore azzurro. Potrete premere il tasto "Freccia giù" per aumentare la scala del radar. Eventualmente potrete anche premere il tasto Cerchio (su PS3) o B (su Xbox 360) per centrare la visuale sul bersaglio. Cercate quindi di colpire l'uomo sparando dal mezzo o semplicemente urtatelo in modo da farlo cadere, eventualmente attivando l'abilità speciale di Franklin per rallentare il tempo.
Una volta fatto fuori, scendete dalla Buffalo e salite sulla moto, una Western Bagger verde. A questo punto dovrete raggiungere l'autolavaggio, punto di incontro con Lamar. Durante il filmato conclusivo i due avranno un breve litigio. Lamar inviterà Franklin a trovare una scusa per Simeon e si allontanerà a bordo della moto appena recuperata, teoricamente non più confiscabile dopo la morte del proprietario, stando alle parole di Franklin stesso.
Dopo aver concluso la missione potrete attivare una nuova missione per Simeon Yetarian, ovvero "Complicazioni". Nel caso in cui abbiate già completato la missione secondaria "Un favore" da svolgere per Tonya, sbloccherete anche la missione "Chop" da attivare presso la casa della zia di Franklin.
Verranno inoltre sbloccate le missioni secondarie appartenenti alla categoria "Sconosciuti e folli", indicati sulla mappa tramite icone con un punto di domanda. Successivamente Lamar avviserà Franklin di aver lasciato la Bagger verde davanti a casa sua, diventando quindi uno dei veicoli di proprietà del protagonista.
Infine presso gli Ammu-Nation verrà sbloccato il fucile a pompa.