Franklin e Lamar
La missione "Franklin e Lamar" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e può essere affrontata utilizzando esclusivamente Franklin. Verrà attivata automaticamente dopo la prima missione, ovvero "Prologo".
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Franklin e Lamar", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati a seguire.
- Neanche un graffio: fate particolare attenzione prima di imboccare gli incroci, attivando eventualmente l'abilità speciale di Franklin nelle situazioni a rischio.
- Guidatore concentrato: dovrete attivare l'abilità speciale di Franklin per almeno 7 secondi, premendo contemporaneamente le due levette analogiche. Attivatela eventualmente lungo un rettilineo e consumando tutta la barra.
- Vincitore: utilizzate l'abilità speciale poco prima dell'arrivo, dopo il secondo parcheggio sotterraneo, in modo da avere la possibilità di superare il compare di Franklin e vincere la gara. Durante la gara vi ritroverete spesso in seconda posizione, in quanto la CPU controllerà in maniera scriptata il comportamento dell'auto di Lamar.
- Veniamo in pace: non dovrete colpire nessuno degli attori con il costume da alieno mentre passerete attraverso gli studi cinematografici. Attivate dunque l'abilità speciale di Franklin dopo aver distrutto la sbarra automatica all'ingresso.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
Di seguito la soluzione schematizzata della missione "Franklin e Lamar". Cliccando sui numeri potrete accedere direttamente al paragrafo relativo della soluzione approfondita.
1) Dopo il filmato, salite sulla Dewbauchee Rapid GT rossa o sulla Obey 9F bianca.
2) Seguite Lamar per le strade di Los Santos e concludete la gara.
3) Seminate la polizia scappando dal parcheggio della Union Depository.
4) Consegnate l'auto recuperata al concessionario di Simeon.
5) Recuperate la Buffalo di Franklin e parcheggiatela nel garage di casa sua.
Soluzione approfondita
La parte iniziale del filmato introduttivo mostrerà Michael durante una seduta dal suo terapista, Isiah Friedlander. Verranno svelati alcuni dettagli della sua vita privata, del rapporto con suo figlio James (conosciuto anche come Jimmy) e un accenno alla sua forte personalità. Conclusa la seduta verrà effettuata breve panoramica sul quartiere di Del Perro Beach. Dopo aver percorso qualche decina di metri lungo la passeggiata, Michael deciderà di sedersi su una delle panchine.
Nel frattempo Franklin Clinton e l'amico Lamar Davis si avvicineranno, chiedendo proprio a Michael informazioni sulla posizione della "Bertolt Beach House". Quest'ultimo, dopo un'iniziale diniego, indicherà loro l'abitazione in questione. Dopo un breve divertente battibecco, Franklin e Lamar si avvicineranno al vicolo dell'edificio 1373.
Prenderete quindi il controllo di Franklin, per seguire Lamar lungo il vicolo. I due compari lavorano nel campo del recupero crediti per conto di Simeon Yetarian, il proprietario di un concessionario armeno. Gli obiettivi che i due dovranno recuperare sono una Dewbauchee Rapid GT rossa e una Obey 9F bianca. Dovrete quindi decidere su quale delle due auto salire, per poi ascoltare il commento di Lamar sulla vostra scelta.
A questo punto dovrete percorrere le strade di Los Santos seguendo Lamar. Potrete centrale la visuale sul suo veicolo premendo il tasto indicato sullo schermo (es. Cerchio su PS3). I due resteranno in contatto tramite auricolare, con un divertente scambio di battute. Sullo schermo verrà quindi presentata ai giocatori una novità introdotta in GTA V, ovvero l'abilità speciale dei personaggi. Questa verrà indicata tramite una barra gialla sotto il radar e può essere attivata premendo contemporaneamente le due levette analogiche.
L'abilità di Franklin consiste nel rallentare il tempo durante la guida, per sottolineare la sua prontezza di riflessi e le sue abilità al volante. Guidando a velocità elevata e in contromano, la barra dell'abilità speciale verrà ricaricata più in fretta. Continuate a seguire Lamar per le strade di Los Santos, evitando i pericoli e facendo attenzione ai veicoli che sbanderanno nella vostra direzione. Non tentate di superarlo sino a quando la gara non sarà quasi terminata. Difatti, le traiettorie che Lamar seguirà e la velocità del suo veicolo varieranno in maniera scriptata e controllata dalla CPU. Quando passerete all'interno degli studi cinematografici, attivate l'abilità speciale per evitare di investire gli attori con i costumi da alieni, uno degli obiettivi per la medaglia d'oro indicati ad inizio guida. Dopo aver superato il secondo parcheggio sotterraneo, aspettate di attraversare la strada e attivate l'abilità speciale di Franklin, in modo da poter superare Lamar nella curva e vincere la gara.
Dopo essere arrivati nel parcheggio dietro la Union Depository, sul posto arriveranno le forze dell'ordine. Otterrete quindi un livello di ricercato di due stelline e dovrete seminare la polizia. Cercate di allontanarvi velocemente dal luogo in cui vi trovate, quindi rimanete sempre a debita distanza dalle volanti in arrivo, indicate sul miniradar con il relativo raggio visivo. Nel caso in cui decidiate di nascondervi in un vicolo, assicuratevi sempre di avere una seconda via di fuga e controllate costantemente il movimento delle pattuglie. Dopo aver seminato la polizia dovrete riportare l'auto al concessionario "Premium Deluxe Motorsport", segnalato sul miniradar da un indicatore giallo e di proprietà di Simeon Yetarian. Una volta raggiunta la destinazione, si avvierà il filmato conclusivo della missione. Simeon sarà impegnato in una accesa discussione con un ragazzo, che si rivelerà poi essere proprio il figlio di Michael. Lamar si intrometterà nella discussione, che poco dopo terminerà.
Dovrete quindi allontanarvi dal concessionario, mentre Jimmy salirà a bordo della Karin BeeJay XL gialla per provarla su strada assieme a Simeon. Salite dunque sulla Bravado Buffalo bianca di Franklin, parcheggiata sul retro del concessionario e mostrata sul miniradar da un indicatore azzurro. Dovrete quindi raggiungere l'abitazione di Franklin, situata nel quartiere di Strawberry ed indicata in giallo sulla minimappa. Nel frattempo sullo schermo comparirà un messaggio che vi suggerirà di scaricare l'App iFruit per espandere l'esperienza di gioco. Arrivati a destinazione parcheggiate la Buffalo nel garage accanto all'abitazione di Denise, la zia di Franklin. Seguirà un breve divertente dialogo con Lamar, quindi Franklin entrerà in casa. Dopo una breve panoramica delle stanze principali, la missione verrà completata. Potrete salvare la partita riposandovi nel letto o in qualsiasi momento tramite la voce "Salvataggio rapido" sul cellulare dei protagonisti.
Dopo aver concluso la missione verrete ricompensati con 250$. Inoltre riceverete una chiamata da Simeon Yetarian, il proprietario del concessionario, per una nuova missione, ovvero "Recupero veicoli".
Durante la missione verrà sbloccato il trofeo/obiettivo segreto chiamato "Questa è Los Santos!".
Dopo aver concluso la missione verranno sbloccati i parrucchieri, presso i quali potrete recarvi per applicare un nuovo taglio di capelli ai protagonisti. Verranno infine rese disponibili diverse attività indicate sulla mappa del gioco, accessibile dal menu di pausa.