Analisi Trailer Online
Rockstar Games ha rilasciato l'atteso trailer relativo a Grand Theft Auto Online, ovvero il multiplayer di GTA V. A seguire, il video doppiato in italiano uppato direttamente sul nostro canale YouTube.
Il trailer può essere anche scaricato dalla nostra area files in diversi formati.
- 640x360 - .wmv - 77.95 MB
- 640x360 - .mp4 - 85.20 MB
- 1280x720 - .wmv - 163.26 MB
- 1280x720 - .mp4 - 172.39 MB
- Con doppiaggio - 1280x720 - .mp4 - 63.21 MB
A seguire, come di consueto, la nostra analisi del trailer in questione.
Analisi
0.06 - Il trailer relativo al multiplayer di GTA V si apre con una visuale panoramica di una strada non lontana dal centro di Los Santos. Si possono distinguere due elicotteri e un aereo militare, già visto più volte e molto simile all'Hydra di GTA: San Andreas. Si può notare una notevole profondità di campo.
0.08 - L'inquadratura segue quindi l'aereo militare, diretto verso i grattacieli nella zona downtown di Los Santos. Nella seconda immagine, sotto al velivolo, è mostrato l'edificio ispirato al Bevery Hills City Hall di Los Angeles.
Con Grand Theft Auto Online, Rockstar Games porta l'essenza dell'esperienza di Grand Theft Auto in un mondo online sempre attivo e ricco di giocatori.
0.10 - Nella scena successiva sono mostrate un'auto praticamente identica alla Bullet GT e una moto molto simile alla Akuma di GTA: The Ballad of Gay Tony. Sullo sfondo a destra si può notare un cartellone pubblicitario della Clukin' Bell, identico a quello mostrato nel secondo trailer. Un altro cartellone pubblicitario raffigura una ragazza in reggiseno.
Il furgone squadrato risulta molto simile al Boxville di GTA IV. L'auto al centro richiama le linee della Marbella di GTA IV, mentre il furgone che si intravede sulla destra è molto simile al Burrito.
Sulla sinistra e al centro si possono notare altre insegne pubblicitarie e indicazioni, tra cui la catena 24/7 presente anche in altri GTA, l'"Echo Rock" (potrebbe essere riferito al parco ispirato all'Echo Park), "Jite", "Walk of Fame" (riferimento alla celebre Walk of Fame di Hollywood?), "Jason Scout" e altre. Nell'ultimo frame della sequenza si può notare il supermercato 24/7 pubblicizzato nell'insegna.
0.12 - Nella sequenza seguente verranno nuovamente inquadrati i due veicoli in fuga da quattro volanti delle forze dell'ordine, riconducibili a delle Buffalo.
0.16 - I mezzi in fuga affronteranno nella scena successiva un posto di blocco all'entrata di uno dei ponti della città, sopra i canali di scolo. La costruzione ricorda le forme del ponte sulla sesta strada, a Los Angeles. Il Buzzard fornirà supporto aereo facendo breccia nelle difese del Los Santos Police Department. Sull'edificio a destra si può intravedere la scritta "The 1966 Digestive Co.", oltre ad un manifesto con scritto "Lofts now leasing" ovvero "Affittasi loft".
Sarete voi a decidere cosa fare in questo mondo.
0.19 - Seguirà un'inquadratura suggestiva dell'elicottero ripreso dalla struttura metallica del ponte. Il casco del pilota della Akuma è uguale a quello indossato da Franklin in questo screen ufficiale. Il velivolo sarà quindi seguito nuovamente dai due mezzi citati in precedenza, in direzione della zona centrale di Los Santos. Sulla sinistra passerà un furgone commerciale rosso, uno tra i classici "Pony", "Rumpo" o "Burrito". In transito da destra verso sinistra sarà infine possibile notare un velivolo le cui linee richiamano quelle dello Shamal.
Infine, sulla sinistra, si intravede l'insegna "-mplar" (Templar?) in cima all'edificio.
0.25 - Dopo una breve pausa con il logo ufficiale del multiplayer, il cui nome sarà appunto Grand Theft Auto Online, verranno mostrate diverse imbarcazioni presso una biforcazione del corso d'acqua inquadrato. Il motoscafo azzurro è riconducibile al Tropico, mentre il gommone rosso al Dinghy. Al centro, dopo qualche secondo, emergerà a galla anche un batiscafo.
Il gioco unisce un mondo persistente in continua espansione, pieno di personaggi, ..
Il faro e l'angolazione sono praticamente identiche allo screenshot mostrato due giorni fa sul sito ufficiale, nella zona di Cape Catfish. Dietro al grosso scoglio su cui è stato eretto il faro transiteranno alcune moto d'acqua. Il velivolo che attraverserà la scena è riconducibile a quello mostrato in uno degli screen, tuttavia differente dallo Stuntplane. Potrebbe trattarsi della nuova versione del Dodo.
0.29 - Nella scena successiva viene inquadrato un altro velivolo, ovvero il Cuban 800. Sulla sinistra si può notare un lungo treno merci, mentre a destra e al centro sono mostrate diverse piattaforme per l'estrazione di petrolio, presenti anche a Los Angeles. Sullo sfondo, i grattacieli della zona commerciale di Los Santos.
0.31 - La scena si sposta all'interno di quello che sembra un appartamento (in alternativa un ufficio o eventualmente uno scantinato). L'uomo inquadrato era già stato mostrato durante il trailer relativo al gameplay del single player. Pare sia un informatico, vista la presenza di più monitor con delle finestre simili a delle schermate DOS. Si tratta quasi certamente di uno dei personaggi legati sia al single-player sia al multiplayer, come spiegato nelle anteprime internazionali.
Sconosciuto: Benvenuto in paradiso.
Alla sinistra dell'uomo si può notare un poster con un simbolo piramidale/triangolare con un occhio all'interno, uno dei simboli associati agli Illuminati e a tutto ciò che ne consegue. Tale simbolo è inoltre presente nei dollari degli Stati Uniti, richiamando il tema del denaro, tema centrale di Grand Theft Auto V. Potrebbe essere ad ogni modo un argomento collegato all'Epsilon Program.
Alla sinistra del poster, sul quale vi è scritto "The man is watching you" ovvero "L'uomo vi sta guardando", vi è un altro piccolo poster sul quale vi è scritto "Troll", sotto ad un disegno stilizzato. A destra, invece, viene pubblicizzato "The Brown Streak", il supereroe visto anche in GTA: The Ballad of Gay Tony. Con "brown streak" viene indicata la "strisciata marrone" nelle mutande, come già specificato nella pagina easter eggs del titolo in questione. Brown Streak era anche il nome del treno passeggeri in GTA: San Andreas.
Infine si può notare una telecamera di sicurezza nell'angolo in alto a sinistra.
0.33 - Verrà dunque inquadrato un uomo di colore, quasi sicuramente uno dei personaggi personalizzati da utilizzare nel multiplayer. Sulla sinistra è presente un cartello "Pericolo - Alta tensione".
Sconosciuto: Beh, è stato imbarazzante.
0.34 - Sulla destra si può notare l'entrata di un'altra stanza, con una grata di sicurezza. All'interno si possono notare una telecamera, dei monitor di sicurezza e al di sotto di questi, quella che pare essere una cassaforte bianca. L'uomo snobberà l'informatico, al quale non resterà altro che commentare la situazione.
0.36 - La scena si sposterà dunque all'esterno, nel parcheggio della Los Santos Government Facility. Verrà mostrata una squadra di quattro giocatori impegnata in un assalto. La parte posteriore dell'auto blu che si intravede sulla sinistra potrebbe essere riconducibile alla Dilettante di GTA IV, intravista anche nel secondo trailer. Si intravede anche un veicolo le cui linee richiamano quelle di una Mini Cooper.
0.37 - Il giocatore inquadrato possiede 21.788 $. Sulla minimappa sia i giocatori sia i nemici sono stati segnalati con degli indicatori circolari bianchi. Il fatto che alcuni di essi lampeggino potrebbe riguardare un suggerimento sulla minaccia maggiore da eliminare in quel momento. Sul miniradar saranno inoltre presenti tre icone relative ai Los Santos Customs e un'icona di una casa ad indicare una delle proprietà del giocatore... ad un ampia gamma di meccaniche migliorate e riviste..
0.40 - Il giocatore entrerà poi in posizione di copertura dietro ad un veicolo nero, riconducibile alla F620.
0.41 - Il giocatore accederà quindi alla ruota di selezione delle armi, passando dalla "AP Pistol" (con "Extended Clip", ovvero "Caricatore esteso") all'"Advanced Rifle". In alto a destra potranno essere visualizzate le statistiche (danno, rateo di fuoco, accuratezza e portata) dell'arma selezionata, come già mostrato nel trailer del gameplay relativo al single-player.
Un veicolo salterà in aria davanti alle scale, colpito da un razzo lanciato pochi secondi prima dall'uomo appostato sul tetto dell'edificio.
0.44 - Il nemico in questione, controllato dall'intelligenza artificiale, verrà poi inquadrato con una visuale suggestiva, mentre cadrà nel vuoto dopo essere stato colpito alla testa.
0.45 - Verrà quindi mostrata una delle numerose attività che sarà possibile affrontare all'interno del multiplayer, ovvero una sfida a braccio di ferro. Tale minigioco era presente anche in GTA: The Lost and Damned. Alle spalle dei due uomini si può intravedere un distributore dell'e-Cola, easter egg chiaramente riferito alla Coca-Cola e presente anche in altri Grand Theft Auto.
.. oltre a numerose attività strutturate e improvvisate.
0.48 - Non appena verrà pronunciata la parola "improvvisate", verrà mostrato un salto nel vuoto a bordo di una moto simile alla Double T, seguito dall'apertura del paracadute dopo qualche secondo di volo.
0.50 - Si possono contare otto paracadute, incluso quello del giocatore. L'ammontare del denaro posseduto da quest'ultimo è di 556.958 $. Sulla minimappa è possibile notare l'icona di una delle abitazioni, l'icona di un veicolo, l'icona di una bandiera a scacchi (probabilmente una gara di triathlon/gara su sterrato/gara in bici), l'icona di uno dei Los Santos Customs, gli indicatori bianchi degli altri sette giocatori ed infine l'icona di un paracadute. Dopo che quest'ultimo verrà aperto dal giocatore, la minimappa verrà zoomata e comparirà un altimetro.
Il corso d'acqua presente nella vallata potrebbe essere lo Zancudo River.
0.53 - Nella scena successiva verrà inquadrata la zona di Vespucci Beach, mentre in cielo transiterà un aereo di linea.
Appena arriverete a Los Santos conoscerete il mondo di gioco e le numerosissime opportunità per guadagnare e spendere denaro, ..
0.56 - Verrà quindi mostrata una partita a tennis, uno degli sport che sarà presente sia in single player che in multiplayer. I campi da gioco inquadrato sono situati accanto alla passeggiata di Vespucci Beach. L'aereo che attirerà l'attenzione potrebbe sembrare lo stesso mostrato poco prima, ma in realtà saranno presenti due motori in meno e la colorazione sarà differente. Infine, sulla rete della racchetta da tennis, potrà essere intravisto il logo della ProLaps.
0.59 - Nella scena successiva verrà mostrato Lamar, uno degli amici di Franklin già mostrato più volte in altri trailer. Come svelato nelle anteprime sul multiplayer, si avranno contatti con alcuni dei personaggi secondari del single player.
Lamar: Devi presentarti meglio. Capisci cosa intendo?
1.00 - La zona in questione è molto probabilmente situata in uno dei quartieri in cui Franklin bazzicherà nel single-player. Appoggiata al muro si può notare una BMX danneggiata.
1.03 - La scena si sposterà dunque su una superstrada, inquadrando un inseguimento tra una Vigero blu e una moto molto simile alla Double T vista in GTA: The Lost and Damned. A destra transiterà un furgone simile al Benson di GTA IV. La pubblicità sulla fiancata del mezzo riguarda la birra Logger (già presente in GTA IV) in versione Light. Nei primissimi frame della sequenza, davanti al furgone si potrà intravedere una Regina.
1.04 - L'inseguimento continua anche nella sequenza successiva, in una sessione di gameplay diretto. Il giocatore a bordo della Vigero ha un livello di ricercato salito a tre stelline. L'ammontare del denaro posseduto è di 135.641 $.
.. divertirsi e mettersi nei guai.
I veicoli delle forze dell'ordine sono segnalati sul miniradar tramite degli indicatori circolari lampeggianti (alternando i colori rosso e blu). Sul miniradar saranno inoltre presenti due indicatori relativi alle officine Los Santos Customs.
1.06 - L'inquadratura diventerà dunque cinematica, accanto ad uno degli elicotteri del Los Santos Police Department. Nel posto di blocco si potranno notare dei blindati delle forze dell'ordine simili all'Enforcer di GTA IV. Le auto della polizia paiono invece delle Buffalo.
1.07 - Inizierà un'altra sequenza di gameplay diretto, mostrando il furto di una Cheetah rossa. La parte posteriore richiama vagamente le linee della Koenigsegg Agera. Le linee della parte anteriore sono frutto della fantasia di Rockstar Games, sebbene ricordino vagamente le linee della Ferrari "LaFerrari" e della Marussia B1.
Il veicolo arancione che transita sulla sinistra, ispirato alle linee della Koenigsegg CCX e della Koenigsegg Agera, è differente da quello già mostrato nel trailer del single player. La parte posteriore di tale veicolo potrebbe essere ricondotta all'auto verde scuro ispirata ad una Lamborghini Aventador e vista nel garage in una delle scene successive del trailer.
Davanti alla Cheetah è possibile distinguere una limousine nera, la quale probabilmente riprenderà il classico nome "Stretch". La pubblicità sulla fiancata del camion recita "Big G Goods".
Infine, sulla destra, sarà possibile notare un'insegna della marca d'abbigliamento Anna Rex, uno degli easter egg del gioco. L'edificio potrebbe difatti essere lo stesso di questo artwork.
Potrete esplorare il mondo da soli e farvi amici e nemici..
1.09 - Non appena la visuale cambierà, ovvero quando inizierà la vera e propria sessione di gameplay diretto (nella terza immagine), si potrà notare un camion simile al Flatbed di GTA IV. Sulla destra, accanto al marciapiede, si potrà notare un'insegna con una "V", la quale potrebbe richiamare il logo del gioco.
1.10 - Sul miniradar sono mostrati svariati indicatori: due bandiere a scacchi con un'auto, una bandiera a scacchi con una moto, un teschio, una maglietta nera (negozio di vestiti), un paio di forbici (parrucchiere), un veicolo, una stella blu e infine due officine Los Santos Customs.
La moto pare simile ad una delle due varianti della PCJ 600 di GTA IV. Sullo sfondo si potrà notare un Patiot giallo.
1.11 - L'insegna del negozio sulla destra, nella seconda immagine, riporta la scritta "Criminalli". Il SUV bianco che si intravede sulla destra pare essere ispirato ad una Nissan Juke.
1.11 - La scena si sposterà dunque davanti alla "Pacific Standard - Public Deposit Bank", all'interno della quale il gruppo organizzato di quattro persone eseguirà una rapina.
.. o formare una crew assieme ad altri..
Sulla destra della prima immagine si potrà notare un furgone commerciale, il quale potrebbe essere legato alla vendita di cibo. Al centro dell'immagine, sotto al cartellone pubblicitario con il corpo di una donna distesa al mare, si potrà notare un'insegna luminosa particolare, riconducibile a quella del teatro Whirligig vista durante il trailer di Trevor.
1.15 - Nella sequenza successiva verrà mostrato l'interno dell'edificio. I giocatori si occuperanno immediatamente delle guardie, in una sequenza durante la quale pare venga attivato per qualche istante il bullet time (ovvero il tempo rallentato, simile all'abilità di Michael nel single-player).
Nella terza immagine, accanto alla guardia a sinistra, si potrà notare il denaro lasciato cadere a terra, mentre accanto all'altra guardia si potrà notare una pistola. Sul miniradar sono mostrati diversi indicatori: in azzurrro sono indicati i compagni di squadra, in giallo l'obiettivo da raggiungere e in rosso i nemici.
Il denaro in possesso del giocatore ammonta a 2.068 $.
Infine, in basso a destra, verrà indicato il numero di vite condivise dai giocatori, caratteristica citata anche nelle anteprime internazionali su GTA Online.
.. e organizzare un colpo, ..
1.16 - Si passerà ad un'altra inquadratura all'interno della banca. Il pavimento in marmo è stato realizzato in maniera piuttosto realistica.
1.18 - Verrà mostrata un'altra rapina, questa volta ad un supermarket/negozio di liquori. Su una delle vetrine si possono notare due manifesti delle Redwood, le sigarette già presenti anche in altri Grand Theft Auto.
.. rapinare un negozio di liquori, ..
1.19 - I quattro rapinatori fuggiranno a bordo di veicolo che pare differente rispetto alla Ruiner e a bordo di una motocicletta. Sul miniradar è possibile notare due nuove icone, probabilmente riferite a supermercati e/o negozi da poter rapinare. Infine, sulla destra accanto alle scale, è possibile notare dei rimorchi con un motoscafo e una moto d'acqua.
1.21 - Verrà poi mostrata una breve sessione di deathmatch, in cui due squadre si affronteranno in un classico testa a testa. La mappa di gioco è situata nella regione di Blaine County.
.. o competere nelle classiche modalità online.
1.22 - Il timer indicherà il tempo di 49 minuti e 20 secondi al termine della partita. Il punteggio cambierà da 4-4 a 8-6 per la squadra del giocatore inquadrato. Sulla sinistra si possono notare alcune motociclette.
1.24 - Sul miniradar si possono notare diverse icone: indicatori rossi per i nemici, indicatori azzurri per i compagni di squadra, una croce bianca per il bonus salute, un'icona simile ad un giubbotto antiproiettili per l'armatura, l'icona di un'arma stilizzata (in maniera simile al multiplayer di GTA IV, l'icona è una mitraglietta Uzi in questo caso), delle X rosse per i nemici uccisi e un'icona a forma di pillola, molto probabilmente utilizzata per poter "rallentare il tempo", in maniera simile ad altri GTA precedenti.
1.27 - Nella scena successiva verranno mostrati pochi secondi di una partita a golf, che ricordiamo sarà uno dei minigiochi presenti sia nel single-player sia nel multiplayer, assieme al tennis e ad altre attività.
.. e molto ancora.
Sullo sfondo sono mostrati i grattacieli della zona commerciale, al centro di Los Santos. Il Golf Club in questione potrebbe non essere lontano dal quartiere di Portola Drive.
1.28 - La scena si sposterà successivamente all'interno di un aeroporto, presso un hangar. La missione in questione è stata raccontata nelle anteprime internazionali. Lo scopo sarà quello di rubare il grande aereo da carico chiamato Titan.
Ogni attività completata permette di guadagnare soldi e reputazioni.
La parte posteriore della muscle car sulla destra è riconducibile a quella della Stallion. La sportiva bianca è una Rapid GT prodotta dalla Dewbauchee. Il veicolo nero alla sua sinistra potrebbe essere una Schafter. L'auto nera che segue la Rapid GT ha dei fanali molto simili a quelli della Cognoscenti. Infine, l'auto gialla che si intravede sulla sinistra potrebbe essere la XF prodotta dalla Entity.
1.29 - I nemici da far fuori, ovvero le guardie della Merryweather, sono controllate dall'intelligenza artificiale. I due fuoristrada inquadrati paiono essere due modelli differenti. Uno dei due potrebbe chiamarsi "Mesa" o "Mesa Grande", come in altri Grand Theft Auto.
1.29 - Fra diverse esplosioni (tra cui quella di un Cuban 800 bianco) e una pioggia di proiettili, i giocatori dovranno farsi strada tra i nemici, sino a recuperare il velivolo.
Sullo sfondo si può intravedere un fulmine, che illuminerà per pochi istanti la scena. In primo piano, uno dei giocatori effettuerà una scivolata sul cofano del veicolo, animazione già vista in altri trailer.
1.32 - Le vite totali a disposizione della squadra di giocatori prima che la missione fallisca, indicate in basso a destra, sono sei. Il denaro in possesso del giocatore inquadrato ammonta a 164.742 $. Sul miniradar il Titan verrà segnalato con un indicatore azzurro, i compagni di squadra con indicatori azzurri con un doppio bordo nero ed azzurro e infine i nemici di con degli indicatori rossi. Nella sequenza verrà mostrata una delle azioni "run and gun", ovvero "corri e spara".
1.33 - Dopo che uno dei giocatori sarà riuscito a rubare il Titan, quest'ultimo dovrà essere portato fuori dall'hangar per il decollo, mostrato qualche secondo dopo, in un'inquadratura suggestiva con la presenza di un lampo. Il giocatore dovrà poi farlo atterrare in una pista d'atterraggio a Blaine County, come raccontato nelle anteprime.
1.35 - Nella scena successiva viene mostrato uno dei barbieri del gioco, l'"Hair on Hawick - Traditional Barbers", in cui personalizzare la capigliatura del giocatore. L'indicatore segnala 76 differenti opzioni, alcune delle quali riferite al medesimo taglio di capelli ma con una colorazione differente. Il taglio "ponytail" può essere tradotto con "coda di cavallo".
Con L2 (grilletto sinistro su 360) sarà possibile zoomare il personaggio e con la levetta analogica destra sarà possibile spostare la telecamera.
Potrete spendere il denaro accumulato per personalizzare il vostro personaggio, ..
1.36 - Alcune capigliature, così come accade per gli abiti, saranno segnalate con un lucchetto, indice del fatto che dovranno essere sbloccate con il tempo. Il denaro posseduto dal giocatore ammonta a 24.484 $. Il barbiere in questione potrebbe essere posizionato a Blaine County, ipotesi dedotta dalla testa di cervo impagliata appesa al muro, sulla destra.
Infine, nell'angolo in alto a destra, è possibile notare una telecamera di sicurezza.
1.37 - Sulle pareti accanto agli specchi saranno appese diverse fotografie, alcune delle quali in bianco e nero. Al centro è possibile notare la famosa insegna di Vinewood.
1.39 - Verrà dunque mostrato, in maniera analoga a quanto fatto nel trailer di gameplay del single player, un negozio di abbigliamento. Si tratta di un SubUrban, presente anche in GTA: San Andreas.
.. i suoi abiti, ..
Sono presenti 17 tipi di magliette da baseball, indice del fatto che saranno presenti svariati capi d'abbigliamento per ogni tipologia.
1.40 - Lo stesso personaggio, con una delle magliette da baseball viste poco prima, verrà mostrato durante una sparatoria.
.. le armi, ..
1.41 - Si può notare una delle tante personalizzazioni che potranno essere fatte sulle armi, ovvero una luce tattica. Sullo sfondo è mostrato un camper, il cui nome potrebbe essere "Journey" come in GTA: San Andreas.
Il cappellino ha le iniziali "LS" di Los Santos.
1.41 - Nella scena successiva verrà inquadrata una delle officine della Los Santos Customs, presso la quale poter mettere a punto e personalizzare il proprio veicolo. L'auto inquadrata pare ispirata ad una delle Ford Mustang di quinta generazione.
.. o il vostro veicolo preferito.
Il logo in alto a sinistra è quello della Pfister, il produttore di auto delle Comet ed ispirato alla Porsche. Al centro sono presenti anche altri loghi, da sinistra a destra: Banshee (prodotta dalla Bravado, dunque forse è riferito al modello di cofano), Maibatsu, Vulcar, Bravado, Karin, Vapid(?) e altri due loghi indistinguibili.
1.43 - La stessa auto, modificata e riverniciata con una tonalità bicolore rossa e bianca, verrà inquadrata nella scena successiva. Il fuoristrada che si intravede è un Dubsta, il quale potrà essere modificato presso i Los Santos Customs.
Il quartiere in questione è quello di Portola Drive come si può dedurre dalla statua mostrata anche in una delle immagini pubblicate sul sito ufficiale di Rockstar Games. Tale statua è ispirata a quella chiamata "Torso Statue" realizzata da Robert Graham e posizionata nel quartiere di Rodeo Drive, a Los Angeles. Non si tratta dunque, come ipotizzato da alcuni, di un riferimento alla casa produttrice Grotti (riferimento alla Ferrari), il cui logo è un cavallo seduto (ed un coniglio in GTA: San Andreas).
1.44 - Verrà mostrata un'altra sequenza di gameplay diretto, in cui viene utilizzata una donna come personaggio. Alla destra dell'edificio inquadrato è presente una sorta di targa di cemento con scritto Weazel Plaza, collegato probabilmente al canale televisivo Weazel News.
Sul miniradar sono presenti diverse icone tra cui quella di un rifugio (l'edificio in questione), due icone (una quasi nascosta) dei garage Los Santos Customs e un'icona con un teschio.
Dopo aver fatto un bel po' di soldi, potrete anche acquistare un appartamento in cui invitare gli amici.
1.45 - Davanti alla donna transiteranno diversi veicoli: la supercar nera potrebbe essere una Carbonizzare della Grotti, la cabrio grigia è una Comet modificata, mentre l'auto classica rossa potrebbe essere una Peyote, differente dalla Tornado, come spiegato in una delle scene successive di questo trailer. I due SUV posteggiati potrebbero essere due Cavalcade o due Landstalker. Il giocatore possiede 102.301 dollari. In alto è presente l'elicottero Buzzard.
1.46 - Verrà mostrato un appartamento, presumibilmente all'interno del medesimo palazzo, visto anche il medesimo ammontare di denaro. I giocatori potranno acquistare diverse proprietà, in cui invitare anche i propri amici (segnalati sul miniradar con degli indicatori circolari bianchi), come ricordato anche dalla narratrice.
Nella TV dell'appartamento sta per essere trasmesso un episodio dei Republican Space Rangers. Il giocatore in primo piano sembra stia armeggiando con una bottiglia ed un bicchiere, un altro sta utilizzando un telescopio, mentre altri due sono affacciati alla finestra. La ragazza sulla destra ha un braccio teso verso il vetro, forse per scattare una foto con lo smartphone del gioco.
1.51 - La supercar gialla su cui salirà il giocatore è una XF prodotta dalla Entity. Le linee del mezzo paiono ispirate alla Koenigsegg CC8S per la parte interiore e alla Koenigsegg CCX e alla Koenigsegg Agera per la parte posteriore.
La sportiva bianca sulla destra è una Voltic, prodotta dalla Coil e chiaramente ispirata alla Lotus Elise S e alla Lotus Exige.
Il grosso fuoristrada dovrebbe essere il 4x4 Rebel già visto in alcuni screenshot.
Il veicolo alla destra (nell'immagine guardando lo schermo) dell'Infernus verde pistacchio dovrebbe essere la nuova versione della Phoenix, ispirata alla Pontiac Firebird del 1981.
Oppure comprare un garage, in cui tenere i veicoli personalizzati, ..
1.52 - Il veicolo alla sinistra (nell'immagine guardando lo schermo) dell'Infernus è un'altra supercar, ispirata più ad una Lamborghini Aventador. La parte posteriore di tale auto potrebbe essere quella arancione vista nella scena della Cheetah.
L'auto blu con il confano in carbonio pare essere una Schafter, vista in GTA IV e in GTA: The Ballad of Gay Tony.
La muscle car rossa è una SabreGT, mentre la moto blu in fondo a sinistra può essere ricondotta ad una Akuma.
1.52 - Nella sequenza successiva viene mostrata una gara a cui il giocatore parteciperà con una XF arancione, lo stesso veicolo presentato poco prima nel garage in una colorazione gialla. Sull'edificio, a destra del veicolo guardando l'immagine, si può notare l'insegna BAWSAQ, nome della borsa all'interno del mondo Grand Theft Auto ed ispirato al NASDAQ. Vi è un doppio riferimento in quanto la pronuncia è molto simile a ballsack, ovvero scroto.
.. e gareggiare per terra, ..
1.54 - Come si può notare osservando i messaggi sopra la minimappa, verrà segnalato il nickname del giocatore che riuscirà a raggiungere la testa della gara. Sulla minimappa i checkpoint verranno segnalati con indicatori gialli, mentre gli altri giocatori con indicatori azzurri. Nell'angolo in basso a destra verranno mostrati diversi dati sulla gara, ovvero la posizione in classifica, il tempo del giro attuale e il tempo totale di gara. Il giocatore inquadrato possiede 265.341 $.
Alla gara parteciperanno diverse supercar, tra cui una Bullet GT, una Voltic e una XF.
1.57 - Nella sequenza successiva verrà mostrata un'altra gara, questa volta nei cieli di Los Santos. Pare che i partecipanti stiano tutti utilizzando degli Stuntplane. Il giocatore possiede 142.642 $.
.. cielo, ..
1.58 - Lo Stuntplane che supererà il giocatore ha una livrea con tanto di sponsor della Sprunk. Anche in questo caso i checkpoint verranno segnalati sulla minimappa tramite degli indicatori gialli. I tralicci in basso potrebbero non essere quelli della luce ma quelli di una funivia, mostrata anche in una delle immagini sul sito ufficiale di Rockstar Games.
1.58 - Nella sequenza successiva verrà mostrata un'altra gara, questa volta in mare a bordo di alcune moto d'acqua. Il quartiere in questione è quello di Vespucci Beach.
.. e mare, ..
1.59 - Anche in questa gara i checkpoint verranno segnalati sul miniradar con degli indicatori gialli, mentre i giocatori con degli indicatori azzurri. Sulla sinistra si intravedono delle moto d'acqua "parcheggiate" sull'acqua.
Seguirà un'inquadratura suggestiva della gara direttamente dall'acqua, inquadrando la superficie.
2.01 - Nella scena successiva verranno mostrate due auto classiche. Nella terza immagine, sulla destra, si può notare un'insegna della catena di supermercati 24/7.
.. o più semplicemente usarli per farvi notare in giro.
2.02 - La scena successiva continuerà ad inquadrare i due veicoli, una Tornado blu, ispirata ad una Chevrolet Bel Air del 1958, ed una Peyote rossa, ispirata ad una Ford Thunderbird del 1955. L'edificio alla destra dei due mezzi è la controparte fittizia del Chinese Theater, situato lungo la famosa Walk of Fame di Los Angeles.
Si può anche notare l'insegna "Tattoo", uno dei negozi in cui poter applicare tatuaggi al personaggio utilizzato. Alla sinistra di tale insegna è invece presente un manifesto del film "Bitch in the trunk", citato anche nelle anteprime di maggio. Un altro film pubblicizzato (sulla sinistra della stesta immagine), è "I married my dad", ovvero "Ho sposato mio padre", film che avevamo già notato nel trailer di Franklin. Sulla destra si può invece notare una limousine grigia, il cui nome come detto prima potrebbe essere il classico "Stretch".
Infine, sulla sinistra della quarta immagine, si può notare un costume da Republican Space Ranger, di cui abbiamo già parlato nella pagina easter egg.
2.03 - Nella sequenza successiva verrà mostrata una sorta di gara su sterrato o in alternativa una mera sessione di esplorazione da parte di diversi giocatori, a bordo di alcune moto da cross Sanchez e di alcuni quad.
Ogni attività vi farà progredire nel mondo di gioco, ..
2.05 - Sulla sinistra si può notare il faro della zona di Cape Catfish. Sulla destra si può invece notare quello che sembra essere un complesso industriale.
2.07 - Verrà poi mostrato uno dei personaggi con cui i giocatori avranno a che fare con il multiplayer. Potrebbe trattarsi di un personaggio in comune con il single-player, come citato nelle anteprime su GTA Online. Potrebbe essere un conoscente di Franklin o di Lamar, ma pare che non voglia far sapere qualcosa sul proprio conto.
.. incontrare nuovi personaggi, ..
2.10 - L'uomo indossa una catena "LS", iniziali di Los Santos. Sulla sinistra è presente un cartello con scritto: "Niente armi. Niente spaccio di droga. Niente vagabondaggio. Niente bevande alcoliche", oltre ad un avviso sulla presenza di telecamere di sicurezza.
Sconosciuto: Adesso tieni la bocca chiusa su di me, capito?
2.12 - Verrà quindi mostrata una sequenza di pure azione, con uno dei personaggi intento a sparare con una mitraglietta Uzi mentre sta atterrando con un paracadute.
2.12 - La sequenza continuerà con un cambio di inquadratura, in una sessione di gameplay diretto. Il giocatore continuerà a sparare mentre sarà in volo, in una delle missioni che il multiplayer offrirà. Il giocatore inquadrato possiede 11.977 $.
.. nuove missioni, ..
2.13 - L'attacco alla lussuosa villa avverà dunque via aria. Gli altri tre giocatori della squadra sono segnalati sul miniradar tramite indicatori azzurri, mentre i nemici saranno indicati da segnalini rossi. Le vite totali a disposizione della squadra saranno quattro.
2.14 - Nella sequenza successiva viene mostrata un'altra tipologia di missioni presente in GTA Online, relativa probabilmente agli assalti ai covi delle gang. Viene dunque mostrato l'assalto al "The Range", il quale dovrebbe appartenere ai Lost MC come fanno ipotizzare i diversi cartelloni con i loghi della gang stessa.
.. ricompense, ..
2.15 - Quello lanciato dal giocatore pare un candelotto di dinamite. Sul posto arriverà anche il supporto di un jet militare già visto più volte e simile come già detto all'Hydra di GTA: San Andreas.
2.16 - La zona in questione è situata a Blaine County, accanto all'Alamo Sea.
.. e infinite altre opportunità.
2.17 - Verrà quindi mostrata una delle pagine del sito ElitasTravel.com all'interno del gioco, con informazioni sull'aereo chiamato Shamal e già visto più volte. Il prezzo dell'acquisto è di ben 1.150.000 $.
2.18 - Verrà quindi mostrato proprio il volo di uno Shamal, sopra la zona di Blaine County. La struttura colorata è sicuramente una riproposizione fittizia della montagna artificiale che si trova a sud del deserto della California, la "Salvation Mountain".
2.20 - Nella scena successiva verrà mostrata una visuale panoramica di Los Santos. La zona non è molto lontana dalla zona downtown della città e, molto probabilmente, non lontana da Vespucci Beach. L'elicottero che transiterà in primo piano è nuovamente un Buzzard.
Rockstar svilupperà costantemente contenuti aggiuntivi, ..
2.22 - Le parole pronunciate dalla narratrice sono state mal interpretate da alcuni siti, in quanto non erano riferite a nuovi DLC ma a nuovi contenuti presenti all'interno di GTA Online, tra cui l'evoluzione degli strumenti relativi alla creazione di gamemode e altro. Troverete dettagli in merito nella traduzione delle anteprime internazionali.
2.24 - Verrà mostrato direttamente lo strumento editor con cui creare gare personalizzate. L'elemento di condivisione da parte dei giocatori è uno dei pilastri su cui Rockstar punta molto per l'auto-evoluzione di GTA Online e tutto ciò che ne consegue.
.. ma anche voi potrete creare gare personalizzate e deathmatch, grazie al creatore di contenuti.
2.26 - Sul miniradar verrà mostrato il punto di partenza della gara stessa, tramite un'icona a forma di bandiera a scacchi. In questo caso, il numero massimo di punti di controllo da inserire è di 68. Il gioco comunicherà inoltre in tempo reale la lunghezza del percorso ideato dal giocatore. Con L2 ed R2 (grilletti su 360) potrete zoomare la visuale, con i tasti R1 ed L1 (RB e LB su 360) potrete ruotarla e con il tasto Select (Back su 360) potrete cambiarla.
2.27 - Nella sequenza successiva verrà mostrato in azione il percorso appena creato. Tutti i partecipanti della gara pare stiano usando una Sanchez, con diversi sponsor (tra cui la Sprank) e livree.
2.29 - Verrà quindi mostrato un altro strumento dell'editor, quello per creare deathmatch. Nel menu in alto a sinistra sono indicate le categorie dalle quali prelevare e posizionare elementi (in questo caso dei fucili), il tipo di categoria (fucili d'assalto) e l'elemento da posizionare (un tipo di fucile d'assalto, un AK-47 in questo caso). In basso a destra è indicato il numero massimo di elementi posizionabili per la categoria selezionata, in questo caso un massimo di 50 armi.
Verrà qundi selezionata la categoria di "Fucili di precisione" e successivamente quella delle armi "Pesanti", con un lanciagranate da posizionare all'interno della gamemode seguito da un lanciarazzi.
2.31 - Verrà quindi mostrato il posizionamento di veicoli, sino ad un massimo di 25 elementi in questo caso. La categoria selezionata è quella dei SUV, con il modello "Rebel" mostrato anche in alcuni screenshot ufficiali. Sarà inoltre possibile selezionare il colore per il veicolo da posizionare.
2.32 - Anche in questo caso verrà mostrata "in azione" la modalità di gioco appena creata. Il giocatore inquadrato possiede una somma di 70.095 dollari.
Potrete poi condividerle con gli amici e il mondo..
2.33 - Sulla minimappa, oltre alla posizione dei giocatori, sono presenti anche un'icona a forma di armatura e un'icona a forma di pillola (come detto in precedenza, potrebbe rallentare il tempo una volta raccolta). Alla destra dell'abitazione, nella prima immagine, è possibile notare una mazzetta di banconote.
2.36 - Anche in questo caso i giocatori appena uccisi verranno segnalati sulla minimappa con delle X nere. Il giocatore si sposterà quindi in posizione di copertura, raccogliendo un lanciarazzi. Verrà quindi aperta la ruota di selezione delle armi, riponendo il fucile d'assalto con caricatore esteso ed impugnatura (extra per aumentare l'accuratezza).
2.38 - Il giocatore uscirà quindi dalla posizione di copertura e riuscirà ad abbattere il Buzzard utilizzando il lanciarazzi e causando un'esplosione dinamica d'effetto.
2.40 - Nella sequenza successiva verrà mostrata una gara su una strada sterrata. I giocatori potranno provare le modalità create e condivise dagli altri giocatori, come spiegato anche dalla narratrice e nelle anteprime internazionali. I veicoli partecipanti alla gara sono una Sanchez, un fuoristrada simile al "Bandito" di GTA: San Andreas e due grossi fuoristrada, di cui uno potrebbe proprio essere il Rebel 4x4 mostrato prima.
.. oppure provare quelle fatte dagli altri.
Come citato nelle anteprime internazionali e come mostrato in precedenza nel trailer, i giocatori potranno creare partite deathmatch personali o gare da zero, pubblicarlo e fare in modo che le persone possano giocarlo, il tutto nel giro di 20 minuti.
2.43 - Verrà mostrata un'altra delle missioni di GTA Online, ovvero le rapine ai portavalori. La Securicar della compagnia Gruppe 6 verrà difatti costretta a fermarsi non appena gli verrà sbarrata la strada da un Buzzard. Il fuoristrada mostrato nella quarta immagine è un Dubsta prodotto dalla Benefacor, ispirato ad una Mercedes Benz G-Class.
Grand Theft Auto Online porta la libertà dell'esperienza di Grand Theft Auto a tutti i giocatori, in modo dinamico e condiviso.
Il mezzo blindato verrà raggiunto da altri due giocatori a bordo di una Ruiner verde e di una Akuma nera e arancione. Il portellone posteriore verrà quindi fatto saltare in aria con del C4, in maniera simile a quanto visto nel trailer relativo al gameplay del single-player.
2.51 - La sequenza si concluderà quindi con la fuga dei rapinatori, con le forze dell'ordine alle calcagna. Sulla fiancata della Ruiner, prodotta dalla Imponte, appare il logo "450 GT". La parte posteriore del SUV bianco è riconducibile alla Landstalker già mostrata nel primissimo trailer.
2.52 - Il trailer si conclude con un'inquadratura di una delle superstrade della città, mentre avviene un inseguimento tra alcuni veicoli, un Buzzard e due elicotteri del Los Santos Police Department. La Bullet GT bicolore e la Akuma gialla sono probabilmente le stesse mostrate all'inizio del trailer. Si possono anche notare nuovamente una Ruiner verde ed una 9F rossa.
2.55 - Al cambio di inquadratura verrà mostrato un suggestivo tramonto. A destra dei tre velivoli si può notare un corso d'acqua. Sullo sfondo, i grattacieli della zona downtown. Sulla destra, infine, si intravede una galleria ferroviaria.
L'analisi è stata completata, per altre informazioni su GTA Online consigliamo la lettura della traduzione delle anteprime internazionali.