Anteprime internazionali GTA Online

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Anteprime GTA 5

Il 15/08/2013, assieme al trailer di GTA Online, sono state rilasciate diverse preview internazionali sul multiplayer di GTA V: GameStar.de, GamePro.de, Jeuxactu.com, 3DJuegos.com, CVG.com, Intervista di CVG.com, Gamespot.com, Intervista di Gamespot.com.

A seguire proponiamo la traduzione dei punti salienti dei diversi articoli in questione. La dicitura n.d.r. significa nota del redattore.

1) Traduzione articolo CVG

  • La dimostrazione del multiplayer a cui hanno assistito diversi giornalisti è durata 50 minuti.
  • GTA Online è un prodotto completamente nuovo (persino un servizio, volendo) ed è la più grande scossa nella serie sin da GTA III.
  • Approssimativamente, GTA Online è un mondo multiplayer persistente per 16 giocatori attivi, con tutte le caratteristiche del single player di GTA V e altro.
  • Saranno presenti saccheggi, rapine in co-operativa, partite deathmatch, gare, assalti con le gang, scontri crew contro crew, sport (come tennis, base jumping, golf e altri), più eventi "ambientali" come rapine a furgoni portavalori, raccolta di casse, acquisto di veicoli import/export, taglie.. e altro.
  • Senza menzionare l'implicita moralità e le dinamiche sociali, o le cose davvero folli come l'abilità di assicurare il proprio veicolo o giocare con le azioni in borsa.
  • I giocatori guadagneranno Punti Reputazione (RP), denaro e acquisizioni materiali quasi senza limiti.
  • Ricordate l'attico alla fine del trailer con il gameplay (questo, n.d.r.)? Potrete comprarlo, sarà completo di sistema di sorveglianza, svago casalingo e un garage di lusso con una capienza di 10 veicoli personalizzati.
  • GTA Online è sembrato come GTA V. Nessun compromesso.
  • Uno sviluppatore Rockstar si è seduto accanto ai giornalisti ed ha iniziato a parlare al microfono del suo headset. Il suo personaggio sullo schermo ha fatto lo stesso, con un labiale praticamente sincronizzato.
  • In qualsiasi momento durante il gioco su GTA Online, potrete utilizzare il telefono del gioco per fare "uno squillo" ai vostri amici nel single player ed invitarli nel nostro mondo di gioco.
  • Potrete fare un salto su GTA Online in qualsiasi momento durante il single player di GTA V utilizzando la ruota di selezione del personaggio e selezionando il vostro avatar online, ovvero il quadrante inferiore, accanto a quello di Michael, Franklin e Trevor (informazioni già note, n.d.r.).
  • Come nel single player tradizionale di GTA, potrete posizionare dei segnalini per incontrarvi con altre persone o raggiungere luoghi chiave (come nel multiplayer di Red Dead Redemption, n.d.r.).
  • I passeggeri di un veicolo potranno cambiare stazione radio.
  • In una delle dimostrazioni, due personaggi hanno deciso di fare una rapina ad una stazione di rifornimento. Nel menu interattivo potrete selezionare occhiali, cappelli, maschere e così via.
  • Abbandonando una maschera dopo una rapina verrà persa una stellina da ricercato.
  • "Metti i soldi nella borsa. Questa è una rapina! Andiamo! Più veloce!". All'inizio abbiamo sospettato che il fatto che lo sviluppatore Rockstar urlasse era per via della nostra presenza, ma i personaggi controllati dall'intelligenza artificiale reagiranno in base al livello di urgenza della vostra voce, infilando il denaro nelle borse più velocemente.
  • La polizia è arrivata non appena il duo è saltato sul veicolo per la fuga, con due stelline da ricercato.
  • Le auto della polizia avranno un "cono di localizzazione" visibile sul radar. Dovrete restarne al di fuori per un certo numero di secondi - o semplicemente allontanarvi - per perdere il livello di ricercato.
  • Coloro che parteciperanno alla rapina riceveranno il denaro e potrete decidere quanto condividere con gli altri.
  • Come nel single player, il tuning dei veicoli è costoso, ma non abbiate paura di perdere i vostri amati veicoli. Potrete assicurarli e fare una chiamata per un veicolo sostitutivo se il vostro verrà distrutto.
  • I vostri veicoli verranno mostrati come segnalini sulla mappa e verranno sequestrati se lasciati per strada a lungo. Dovrete semplicemente pagare per ritirarli.
  • Potrete pagare un meccanico personale per far aggiustare i vostri veicoli automaticamente o farli consegnare in qualsiasi luogo.
  • Potrete consultare le statistiche riguardo velocità, manovrabilità e così via prima di fare la vostra scelta.
  • Potrete settare il segnalino per le gare dove vorrete, l'azione per una gara si svolgerà come in Midnight Club.
  • Vincendo una gara sono stati guadagnati 80 $, il tempo è stato salvato sul Social Club e sono stati ricevuti punti reputazione.
  • Rockstar Games aggiungerà costantemente missioni e contenuti a GTA Online, più il fatto che i giocatori potranno creare le proprie missioni usando gli strumenti appositi.
  • L'obiettivo a lungo termine, da quanto abbiamo capito, è una community vibrante che si auto-sostenga, in maniera simile a LBP (Little Big Planet, n.d.r.), ma inizialmente gli strumenti saranno più limitati - come gli strumenti per creare missioni in Infamous 2. Sarete in grado solo di creare gare e death match all'inizio, ma le rapine "fai-da-te" a più fasi dovrebbero apparire ad un certo punto.
  • Il duo di giocatori si è poi diretto verso un segnalino blu per attivare la missione "Maibatsu Factory Steal". Lo scopo era quello di rubare un carico di moto da un'industria sorvegliata in maniera pesante, dunque i giocatori hanno chiamato altri due amici per farsi aiutare.
  • Potrete formare un team dalla vostra lista amici o reclutare qualcuno in base alle abilità. Per esempio, alcuni giocatori sono migliori a sparare, guidare o volare, mentre altri hanno accesso a veicoli unici.
  • Sarà possibile diffondere la propria ricchezza condividendo denaro, armi e munizioni tra i membri del vostro team. Tuttavia, questi potrebbero provare a rubare il vostro denaro dunque, come nella vita, GTA Online sarà un esercizio di fiducia e di dinamiche sociali.
  • I quattro giocatori si sono quindi diretti verso l'industria, cecchinando le sentinelle da lontano.
  • "Ripulito. Fammi sapere quando sei sul posto", ha sussurrato un giocatore. "Ho una guardia qui", ha detto un altro, "Gli andrò vicino".
  • Il giocatore è quindi andato dietro la guardia, affondando un coltello nel suo collo - probabilmente una nuova animazione del combattimento ravvicinato.
  • Abbiamo inoltre visto alcune nuove animazioni nelle arrampicate, più una "scivolata" (probabilmente come quelle in GTA IV per velocizzare la discesa, n.d.r.) giù per una scala.
  • GTA Online rivelerà quanto rumore farete, dunque potrete urlare o aprire il fuoco per distrarre una guardia mentre un amico si infiltrerà.
  • È accaduto tutto in pochi istanti. Un giocatore ha urlato "Ho bisogno di fuoco di copertura!". Abbiamo visto un turbinio di spari da fucili di precisione e mitragliatrici, da tutte le angolazioni su schermi multipli.
  • In verità, la visuale sembrava un po' meno pulita di quanto i trailer ci hanno portato a credere. Non in maniera pesante, ma risulta evidente quando si osserva una guardia da lontano - non sono ad alta risoluzione. Per essere chiari: GTA V e GTA Online sembrano fantastici per essere titoli PS3/360, ma questa è la realtà nel vedere il gioco in azione, non nei trailer curati.
  • Alla fine, i giocatori hanno fatto fuori le guardie e rubato le moto. Il trasportatore ha guidato il camion mentre la sua squadra l'ha seguito a bordo di veicoli. "Posso vederti ora. Fai attenzione", ha affermato un giocatore. "Abbiamo un SUV alle calcagna. Fallo fuori!". I veicoli di supporto hanno aperto il fuoco agli inseguitori a bordo di un paio di SUV.
  • La missione è terminata quando il camion ha raggiunto una strada sterrata ed ognuno ha preso la propria via. Il giocatore ha guadagnato 25.000 $ e 1250 punti reputazione.
  • "Dacci un passaggio fino in città!" ha esclamato un giocatore, non appena l'amico ha abbassato il tettuccio automatico sulla due posti chiamata Lampadati Felon GP.
  • Potrete impostare delle animazioni personalizzate.
  • Non rimarrete bloccati, ma potrete chiamare dei taxi o il servizio offerto dai vostri garage privati.
  • Abbiamo dato un occhiata a "The Feed", una sorta di Twitter per GTA Online, che appare sullo schermo per trasmettere tutte le vostre e-mail, SMS e messaggi dal Social Club. È un po' strano che GTA Online sembra non voglia utilizzare Twitter - per esempio per condividere un immagine scattata in-game con il cellulare del gioco - ma Rockstar sembra determinata nel focalizzarsi sul sito web del Social Club.
  • Un giocatore ha dimenticato di depositare il proprio denaro allo sportello ATM della Maze Bank. Se verrete uccisi trasportando tutto il denaro, una parte di questo cadrà sulla strada.
  • Sarà importante tenere il denaro necessario per le vostre attività giornaliere e depositare il resto in banca. O scommetterlo sulle gare. O investirlo in azioni.. come abbiamo detto, è complesso.
  • Potrete anche attaccare le aziende quotate in borsa e far abbassare il prezzo delle loro azioni.
  • In casi estremi, potrete aver bisogno di una guardia del corpo per depositare il denaro in banca.
  • Siamo stati portati in un appartamento di lusso. Ci saranno un sacco di proprietà da comprare a prezzi differenti, in base alla loro vista panoramica e in base alla loro ubicazione.
  • Potrete usare il vostro sistema di sicurezza con telecamere per spiare le persone di fronte alla vostra porta, navigare su internet, fare la doccia, cambiare gli abiti e guardare molti canali TV (come Weazel News) all'interno del gioco.
  • Dal sistema di sicurezza della vostra casa potrete anche guardare gli altri 16 giocatori mentre vengono inseguiti dai poliziotti. Ancora più surreale, potrete guardare fuori dalla vostra finestra e vedere la polizia sfrecciare davanti alla vostra casa, qualche momento dopo averli visti in TV.
  • Il giocatore ha invitato il resto del suo team nella sua stanza, per pianificare una rapina.
  • Lo scopo sarà quello di recuperare un aereo da carico chiamato Titan dall'aeroporto di Los Santos, nella parte a sud della città. La squadra dei giocatori Rockstar si è organizzata in un gruppo di quattro giocatori, fermandosi brevemente da AmmuNation (non lontano dal grattacielo Mile High Club) prima della rapina.
  • Un giocatore è entrato per comprare una varietà familiare di mitragliette, fucili a pompa e fucili d'assalto (vendono anche paracadute), mentre un altro giocatore ha raggiunto la piattaforma d'atterraggio dell'edificio con un elicottero.
  • In pochi minuti i quattro giocatori erano a bordo dell'elicottero. "Stiamo per dirigerci verso la pista d'atterraggio e aumentare l'altitudine" ha detto il pilota, "Quindi, ragazzi, dovrete saltare". Non appena l'elicottero ha raggiunto la zona della pista, i giocatori hanno scelto gli obiettivi e hanno impostato un segnalino - sì, potrete farlo anche in aria. "Tenetevi pronti ragazzi. 3.. 2.. 1.. Saltate!" ha urlato il pilota. I tre giocatori si sono quindi paracadutati. Una cosa emozionante, con una vera sensazione di coordinazione della squadra. Mentre la squadra cercava di raggiungere il segnalino, l'elicottero segnalava gli ostacoli dall'alto. "Riesco a vedere l'hangar. Ci sono dei fuoristrada su entrambi i lati del Titan, parecchi nemici.. aspetta, c'è un camion che blocca il percorso dell'aereo!". In pochi istanti la squadra ha attaccato le guardie della Merryweather controllate dall'intelligenza artificiale, con una pioggia di proiettili. "Due.. no, tre nemici sulla sinistra.. uno da dietro" ha urlato il pilota.
  • Uno dei giocatori è entrato nel Titan ed ha iniziato a muoversi, mentre un altro giocatore si è messo a correre freneticamente, eliminando le guardie sul proprio percorso. È stato tutto molto concitato, in pochi secondi tutta la squadra era a bordo. L'aereo ha poi sorvolato il molo Del Perro, Vespucci Beach, una piccola città/complesso industriale, il fiume Zancudo ed infine è atterrato sulla pista d'atterraggio di Sandy Shores, a sud dell'Alamo Sea.
  • Il giocatore ha guadagnato 30.000 $ e 2120 punti reputazione.
  • In 50 minuti abbiamo solo visto di sfuggita GTA Online e ciò che potrebbe diventare. Non abbiamo visto nessuno sport come il poligono di tiro, il tennis o il golf, nè le opzioni costose di personalizzazione dei veicoli, armi o personaggi. La dimostrazione si è focalizzata sugli eventi in co-operazione contro i nemici controllati dall'intelligenza artificiale, dunque dobbiamo ancora vedere in azione i deathmatch e le sfide crew contro crew.
  • Lo strumento "Creator" offre una longevità allettante, permettendo ai giocatori di creare e condividere le proprie missioni e attività attraverso il servizio cloud del Social Club. Altri giocatori potranno battere i vostri tempi e punteggi, quindi valutare la vostra missione. Potrete anche scegliere quali creatori seguire e curare le vostre missioni preferite.
  • Leslie Benzies ha affermato che Los Santos è solo l'inizio. Il volume degli strumenti del sistema di creazione, delle missioni e degli oggetti crescerà, ma ad un certo punto GTA Online sarà diretto verso nuove location.
  • GTA Online ospiterà davvero sessioni da 16 giocatori senza compromessi o matchmaking caotici? I giocatori con molti molto soldi e i "casinisti" rovineranno l'esperienza? Rockstar ha promesso un matchmaking basato sul livello e un massiccio controllo.
  • "GTA Online prenderà vita su PS3 e 360 ma fra 12 mesi da adesso, lo sguardo del mondo sarà fermamente fisso su PS4, Xbox One e PC. Rockstar non è cieca rispetto a tutto ciò, ma visto l'imminente rilascio di GTA V sulle console attuali, non c'è modo di ottenere conferme o indizi sui loro piani per la next-gen" (è una considerazione dei redattori di CVG, n.d.r.).

2) Traduzione intervista CVG

Alcune delle informazioni già citate nella traduzione precedente non sono state riportate nuovamente.

  • L'intervista con Leslie Benzies, il presidente di Rockstar North, è durata 45 minuti.
  • Prendiamo in considerazione i deathmatch e parliamo dello strumento di creazione. Potrete posizionare tutti i punti di spawn (rigenerazione dopo la morte, n.d.r.), gli oggetti, i veicoli, i velivoli e qualsiasi cosa che vogliate nel mondo di gioco. Non appena sarete contenti di aver testato tutto, non appena sarete soddisfatti per pubblicarla, premete l'apposito bottone e mandatelo al servizio cloud - il nostro servizio Social Club Cloud. Sarà quindi disponibile per l'utilizzo da parte di tutti gli altri giocatori del mondo.
  • I vostri amici potranno selezionarvi come creatore preferito, quindi tutti i vostri contenuti verranno importati all'interno del loro gioco. È in costante evoluzione. Tutti creano qualcosa.
  • Potrete impostare un segnalino blu, relativo all'avvio della missione. Camminandoci sopra, verrà attivato ciò che avete creato.
  • Inizialmente sarete in grado di creare gare e partite deathmatch, le quali probabilmente sono le più semplici. Quindi, col tempo, non appena ci sentiremo rassicurati sul fatto che le persone possano essere pronte per accedere ai nuovi strumenti di creazione, questi ultimi verranno rilasciati. Non vogliamo esagerare. È un sistema complesso. Questa è un'altra delle ragioni per le quali vi è un ritardo di due settimane tra il single-player e l'online.
  • Vogliamo dare alle persone un'opportunità per cominciare a capire le dinamiche, perché anche il single-player ha subito un grosso avanzamento rispetto ai vecchi titoli. Ci sono un sacco di nuove cose da imparare.
  • Alla domanda "Dunque, in teoria, avreste potuto rilasciare GTA V e GTA Online nello stesso momento?" Leslie ha risposto: "Avremmo potuto, ma vogliamo che sia riconosciuto come un'entità differente, una cosa separata, e che crescerà da sola. Sarà GTA Online. Non è parte di GTA V. Ovviamente utilizza lo stesso engine di GTA V, ma crescerà e si evolverà autonomamente."
  • Alla domanda "E dopo due settimane, in che modo si potrà accedere a GTA Online?" Leslie ha risposto: "Non appena verrà lanciato, avrete un personaggio extra nella ruota di selezione del personaggio. Invece di scegliere Franklin, Michael o Trevor, potrete selezionare il vostro personaggio multiplayer e verrete catapultati su GTA Online."
  • Alla domanda "Non ci saranno altri download richiesti?", Leslie ha risposto: "Ci potrebbe essere qualche piccolo download, ma si tratterà solamente di codice. Abbiamo già discusso con Sony e Microsoft su come funzionerà."
  • Alla domanda "Quando si giocherà per la prima volta online, partiremo con qualcosa, qualche statistica prelevata dal single-player?", Leslie ha risposto: "C'è un sistema di creazione del personaggio, dunque creerete un nuovo personaggio con il quale iniziare. Ma no, nessuna delle vostre statistiche sarà coinvolta. Ciò sottolinea ancora una volta la differenza tra i due: il mondo di Grand Theft Auto Online è ambientato leggermente prima degli eventi di GTA V, dunque sebbene condivida alcune delle esperienze e personaggi, le statistiche sono separate. Ogni personaggio ha il proprio insieme di statistiche e quando avrete creato il personaggio, in base a ciò che avete creato, le vostre statistiche saranno differenti."
  • Alla domanda "Quindi Michael, Trevor e Franklin non esistono in GTA Online?", Leslie ha risposto, ridendo: "Dobbiamo fare attenzione per spoiler (anticipazioni) sulla trama."
  • Alla domanda "Quando si giocherà per la prima volta con GTA Online partiremo presumibilmente senza soldi. Dunque quali saranno i primi passi nel gioco per far muovere le cose?", Leslie ha risposto: "Nel classico stile GTA, verrete accompagnati in un viaggio attraverso la prima manciata di missioni del gioco, giusto come approccio. Sarà presente il consueto aiuto Rockstar, per restare fuori dai guai. Dunque sarà un'introduzione al gioco gradevole. C'è molto da imparare per i giocatori, dunque non vogliamo catapultarvi direttamente nel mondo di gioco. Non entrerete semplicemente nel gioco per giocare subito delle partite deathmatch."
  • I personaggi di GTA V vi introdurranno all'esperienza di GTA Online. Incontrerete personaggi del single-player, i quali vi faranno conoscere vari aspetti nello stesso modo in cui faranno nella storyline. Quindi, ad esempio, qualcuno vi dirà: "Questo è l'AmmuNation, qui potrete acquistare armi..". Vi sarà un progresso attraverso determinate cose - non una storia, ma una progressione attraverso l'Online. È un differente tipo di continuità rispetto a quello del single-player.
  • Alla domanda "Alla fine della dimostrazione, hai menzionato che i giocatori saliranno di grado in base alle performance e tutto sarà tracciato. In base a quali criteri i giocatori saranno classificati?", Leslie ha risposto: "Dipende dal tipo di missione. Un deatmatch avrà un punteggio differente rispetto ad una gara, la quale avrà un punteggio differente da ciò che abbiamo visto oggi e così via, dunque dipende dalla modalità in questione. Ma abbiamo anche un punteggio interno che può essere assegnato ai giocatori per salire di grado. Questo comprende lo sparare, il guidare, il volare, il paracadutarsi."
  • Tutte le statistiche saranno disponibili attraverso il Social Club, il quale funzionerà anche su iPhone e iPad (non vi sarà bisogno di app specifiche).
  • Esistono dei giocatori, ad esempio nelle gare, che saranno felici di colpirvi non appena la gara avrà inizio. Abbiamo un buon sistema di gestione dei cheater e di "comportamenti antisportivi".
  • Esiste una modalità chiamata "Passive mode". Nel caso in cui veniate uccisi immediatamente dopo il respawn, potrete entrare in tale modalità: ciò significa che non potrete sparare agli altri giocatori, ma anche loro non potranno spararvi.
  • Non permetteremo che altri giocatori possano rubare il vostro veicolo personale. Se un giocatore è nel proprio veicolo personale e usciranno da quest'ultimo, gli altri potranno prenderlo. Ma se sarà chiuso, sarà chiuso. Potrete farlo saltare in aria se siete inclini a farlo, ma tutto ciò che infastidirà gli altri giocatori contribuirà ad una statistica speciale chiamata "Bad Sport", una sorta di "comportamento antisportivo". Salveremo informazioni sul vostro comportamento. Se avrete un comportamento eccessivamente negativo, verrete puniti.
  • I giocatori potranno vedere se gli altri possiedono una statistica riguardo tale comportamento. Saranno in grado di consultarla e decidere di non giocare con tali giocatori.
  • Potrete comprare veicoli, così come potete farlo nel mondo reale. O potrete rubarli, se le officine saranno in grado di accettarli. Se lo saranno, potrete riverniciare tali veicoli e cambiare la targa. Se non saranno preparati per farlo, quando i poliziotti vi avvisteranno in un veicolo rubato, il vostro livello di ricercato salirà.
  • Il vostro meccanico (citato in precedenza, n.d.r.) non tratterà veicoli rubati. Tutto ciò che farà sarà riparare veicoli danneggiati e consegnare il vostro mezzo. Dunque se rimarrete a piedi nella zona di campagna, potrete chiamarlo e vi consegnerà il vostro veicolo.
  • Alla domanda "Abbiamo visto dei cambi relativi all'angolazione della telecamera mentre il giocatore stava guidando - è ancora tutto controllato manualmente?", Leslie ha risposto: "Controllato manualmente. Ricordate in GTA IV tutte le visuali cinematiche selezionabili spostando la levetta analogica una volta selezionata la telecamera apposita? Tutto ciò - una versione più estesa - sarà in GTA V e in GTA Online".
  • Alla domanda "Considerando ciò, avete in mente di dare la possibile alle persone di registrare, modificare e condividere i video?", Leslie ha risposto: "Uno dei nostri sogni è, una volta finito il gioco, quello di premere un bottone e creare un film della propria partita. Forse un giorno. Dipende da molte cose". Al commento "Sembra complesso" ha risposto "Non proprio. È fattibile".
  • Alla domanda "In che modo Weazel News (canale televisivo di notizie, n.d.r.) funzionerà online? Avete mostrato delle news in diretta con giocatori che scappano dalle forze dell'ordine - ci sarà la possibilità di condividerle?" Leslie ha risposto: "Non le condividerete. Ciò che può essere fatto al momento è guardare le dirette dal vostro appartamento, quando le persone avranno un livello di ricercato.
  • Alla domanda "Verranno riprese solo le persone che hanno un livello di ricercato in quel momento?", Leslie ha risposto: "Verranno ripresi amici e membri della crew, se hanno un livello di ricercato".
  • Il denaro nel gioco è uno degli aspetti che deve essere bilanciato così accuratamente che ci stiamo ancora lavorando.
  • Si potrà investire in quote ed azioni anche in GTA Online. Potrete comprare alcune quote di una compagnia di auto, individuare i veicoli di tale compagnia, farle saltare in aria in modo tale che le assicurazioni le rimpiazzino e il prezzo delle azioni salga. Tutto è collegato, come nel single-player.
  • Alla domanda "Quindi ci si potrà organizzare, come gruppi online, in cartelli (organizzazioni criminali, la domanda ha un tono piuttosto sarcastico così come la risposta, n.d.r.)?", Leslie ha risposto: "Sì, potrete. Ma, ovviamente, c'è anche il governo - noi - che farà in modo che non succeda nulla di improprio.
  • Al commento "Abbiamo ricevuto molti feedback dalle persone che sostengono che la mappa non sia poi così grande", Leslie ha replicato: "È grande ed il livello di dettaglio al suo interno è assurdo. È davvero piuttosto impressionante cosa siano riusciti a fare gli artisti. Spremere tutto su queste macchine."
  • Negli appartamenti ci sarà una stanza per pianificare i colpi, come in single-player, con le mappe, le persone coinvolte e i punti attorno alla mappa per mostrarvi dove dovrete dirigervi.
  • Inizialmente le rapine in GTA Online saranno semplici, ma poi diverranno più complicate.
  • Alla domanda "Si potrà giocare in quattro al minigioco del tennis", Leslie ha risposto: "È una buona domanda. Il tennis con quattro giocatori è un qualcosa su cui non abbiamo mai riflettuto, posso appuntarmelo?"
  • Quando giocherete a tali minigiochi sportivi, non verrete terrorizzati dai jet militari (ad esempio durante una partita di tennis). Potrete godervi la partita nel vostro mondo online senza persone che vi rovinino il tutto.
  • Alla domanda "Quindi una gang non potrà cecchinare altri giocatori quando stanno colpendo di volée (nome di un colpo del tennis, n.d.r.)?", Leslie ha risposto: "Esattamente".
  • Quando farete progressi nel gioco, incontrerete diversi personaggi e potrete chiamare i vostri contatti quasi sempre - in missione oppure no - per chiedere la loro assistenza, con un elenco di servizi differenti con opzioni da scegliere. Potrete reclutare truppe armate della Merryweather per farvi aiutare nelle missioni. Potrete disattivare il segnalino sul miniradar in modo che altri giocatori non possano vedervi. Se siete in una gara, potrete chiamare il supporto aereo e far fuori il giocatore in prima posizione."
  • Alla domanda "Ci sarà un modo per le crew di affrontarsi direttamente in una modalità per vedere chi è il migliore?", Leslie ha risposto: "Abbiamo enormi piani per le crew, le classifiche, le sfide e questo tipo di cose. Ad esempio una crew può creare cinque missioni, un'altra crew può creare altre cinque missioni, per poi combinarle nel gioco, inserirle in una "playlist" e quindi dare inizio al testa a testa".
  • Le partite potranno essere create con le missioni di qualsiasi giocatore. Basterà inserirle nella playlist.
  • Potrete svolgere sfide testa a testa oppure impostare una sfida per tutti i giocatori del mondo. Ad esempio, creare una gara, impostare una sfida, pubblicarla sul Social Club in modo tale che chiunque nel mondo possa cercare di battere il vostro punteggio. Nel caso in cui qualcuno ci riesca, dovrete consegnare l'ammontare in denaro impostato nella sfida.
  • "Le sfide saranno aperte a tutti, non ad un gruppo di persone con una certa reputazione. Ma c'è una cosa da dire, in quanto essendo ancora in sviluppo, alcune cose potrebbero andare e venire. Tutto ciò che avete visto nella dimostrazione di oggi è lì, ma stiamo ancora trafficando con un paio di cose di cui stiamo parlando."
  • La dimostrazione a cui abbiamo assistito era su PS3.
  • "Questo è probabilmente il primo gioco che abbiamo realizzato in cui entrambe le piattaforme sono state utilizzate in parallelo. C'è una differenza davvero molto molto piccola nello stato di sviluppo di entrambe."
  • Alla domanda: "Dunque il single-player e GTA Online sono esattamente e letteralmente gli stessi?", Leslie ha risposto: "Solitamente tagliamo molte cose dal multiplayer. Ma non lo abbiamo fatto in GTA Online. Ciò che vedete è ciò che sarà. I veicoli richiedono un po' di memoria, ma il mondo di gioco è il mondo di gioco, non possiamo averne due versioni."
  • Verrà assegnato un piccolo bonus se avete un personaggio ad un certo livello nel multiplayer di Max Payne 3.
  • I giocatori non affermeranno mai una frase come "Oh, ho raggiunto la fine".

3) Traduzione articolo Gamespot

Alcune delle informazioni già citate nelle traduzioni precedenti non sono state riportate nuovamente.

  • GTA Online è lo sforzo di Rockstar per far sposare la struttura modellata attentamente del multiplayer basato sulle missioni con una natura imprevedibile di un'esperienza open-world.
  • Grand Theft Auto Online non è un prodotto venduto separatamente e stand-alone. È incluso nelle copie di GTA V. Alcune sovrapposizioni narrative connettono GTA Online con la storyline del single player, inclusa una manciata di personaggi condivisi.
  • Costruire un impero criminale in questa parte del gioco implicherà il doversi fare spazio attraverso una dinamica molto differente, con guadagni e progressi separati dal single player. Di fatto, lo scopo di Rockstar è quello di scorporare il gioco in due entità differenti. Questo è il motivo per il quale GTA Online verrà rilasciato dall'1 ottobre tramite una patch. Ma non preoccupatevi: sarete in grado di far salire adeguatamente l'hype grazie ad un countdown che Rockstar ha intenzione di includere nel gioco prima della patch.
  • Il tutto prende posto all'interno di un mondo che punta ad essere percepito molto più vivo di ogni altra offerta multiplayer dei titoli precedenti di Rockstar.
  • Non ci sarà bisogno di entrare in lobby per essere accoppiati con altri giocatori, ma verrete semplicemente catapultati in GTA Online.
  • Rockstar ha progettato un sistema di matchmaking free-roam che considera diversi fattori di un account, come il dare la priorità ad amici e membri della stessa crew e assicurando che gli altri giocatori abbiano un appropriato livello di abilità per riempire gli spazi vuoti quando la situazione lo richiede.
  • Non è esattamente come in Destiny o in The Division, nel senso che i nuovi giocatori vengano scambiati con quelli vecchi non appena viene cambiata mappa, ma il gioco assicura che i giocatori possano tutti viaggiare velocemente e facilmente quando una missione sta per iniziare.
  • I giocatori che finiranno una missione insieme torneranno alla sessione free-roam come parte del medesimo gruppo.
  • Molte di queste missioni sono semplicemente degli eventi ambientali che potrete attivare "al volo". Ad esempio, potrete incontrare un giocatore e decidere di sfidarlo in una gara.
  • Gli eventi creati dagli utenti e le modalità sono un importante tema in GTA Online.
  • Fate attenzione, in una gara tra due giocatori potreste incontrare un terzo giocatore con sei stelline da ricercato (probabilmente è un errore, in precedenza era stato detto che il massimo livello era di cinque stelline, n.d.r.) in fuga da uno sciame di poliziotti. Niente rovina una gara su strada come può esserlo uno scontro frontale con una volante.
  • Questi incontri inattesi sono una delle maniere in cui Rockstar confida nel far percepire il mondo più vivo e imprevedibile, mentre un altro risiede nel potenziale comportamento antagonistico tra i giocatori.
  • Forse voi e alcuni vostri compari volete mettervi addosso un paio di maschere e fare una rapina a mano armata in un minimarket per fare un po' di soldi. Soldi facili, no? Bene, il giocatore che fisicamente riceverà i soldi dal cassiere potrà decidere come dividerli tra i membri della squadra. Se non sarete soddisfatti della sua generosità potrete anche inseguirlo e rubare tutto l'incasso per voi stessi oppure decidere di non sporcarvi le mani assoldando un assassino che lo elimini per voi, la scelta sarà vostra.
  • Il gioco manterrà informazioni su chi siano i vostri rivali e vi permetterà di sapere quando questi si connetteranno, in modo tale da escogitare una piccola vendetta.
  • A livello di esperienza free-roaming, Grand Theft Auto Online è pieno di tutte queste piccole opportunità per imbattersi in altri giocatori e giocherellare nel mondo di gioco (consiglio: depositate il vostro denaro in un conto in banca più spesso che potete. Quando un altro giocatore vi uccide, potrà frugare nel vostro portafogli direttamente dal vostro corpo esanime).
  • Oltre al caos disorganizzato, come nella storyline del single-player, GTA Online fornirà una progressione relativa alle missioni in cui una serie di rapine sempre più grandi ed elaborate vi offriranno la possibilità di accrescere il vostro conto in banca. Queste missioni sono esclusive per il multiplayer e in quanto tali sono progettate per uno stile di gioco cooperativo.
  • Quella di rubare l'aereo da carico (citata in precedenza, n.d.r.) è una missione con finale aperto, uno dei temi sui quali Rockstar sta puntando per queste rapine in multiplayer. Vi sarà un obiettivo principale (rubare l'aereo), così come un paio di suggerimenti riguardo a quali ruoli potrebbero tornare utili per la pianificazione (sentinella, cecchino, pilota, ecc.). Poi spetterà ai giocatori determinare la migliore strategia per procedere. Vi avvicinerete all'aeroporto in barca, o paracadutandovi da un elicottero? Vi fermerete da Ammu-Nation per comprare un carico di armi personalizzate prima del colpo o farete affidamento sull'unico giocatore che trasporterà tutte le armi e le condividerà per il bene del gruppo? In ogni caso, dovrete lavorare di squadra per completare il colpo, specialmente se considerate che avrete una quantità finita e condivisa di vite prima che fallisca la missione.
  • Rockstar vuole assicurarsi che la sfida in queste rapine venga effettivamente dal dover rubare qualcosa piuttosto che cercare di organizzare un gruppo di amici attraverso un qualche sistema di lobby. Tutto ciò che dovrete fare sarà raggiunere un segnalino sulla mappa e invitare alcuni amici disponibili attraverso un menu veloce. I giocatori verranno teletrasportati istantaneamente presso il giocatore e saranno pronti a partire - anche se erano nella modalità single-player. Queste schermate pre-missione vi permetteranno inoltre di mettere a punto alcune variabili come il livello di difficoltà e l'orario del giorno.
  • Mentre le rapine sono la colonna portante del gioco, vi sono parecchie altre missioni ambientali da affrontare, più piccole. Sono incluse attività come assalti ai covi delle gang, rapine a portavalori che potreste incontrare sulle superstrade o semplicemente un'uscita con gli amici per una partita di golf.
  • Nel vedere il gioco in azione, sono rimasto colpito da quanto sia scorrevole la transizione tra il free-roam in giro per la città e il formare una crew per affrontare una missione organizzata. È stato speso pochissimo tempo nel navigare tra i menu ed impostare le cose.
  • È chiaro come l'usabilità ed il preservare il senso di continuità siano un'enorme priorità per la squadra di Rockstar North.
  • Oltretutto, le missioni pare facciano un ottimo lavoro nel dare ai giocatori le sufficienti indicazioni, senza soffocare le dinamiche di gruppo.
  • Ogni colpo sembra sia un gioco sandbox all'interno di un altro, dove i giocatori sono liberi di improvvisare all'interno del "perimetro" della missione.
  • Il sistema di progressione di GTA Online è focalizzato su un'economia che permette di investire il proprio denaro in molti modi davvero interessanti.
  • Ci sono tutte le opzioni d'acquisto classiche che ogni veterano di GTA si aspetterebbe di vedere, incluse armi, veicoli e un sacco di abitazioni. Ma GTA Online permette di scegliere opportunità di investimento davvero creative.
  • Prendiamo in considerazione i veicoli, per esempio. Ora che i veicoli personali dei giocatori occuperanno un posto permanente nel mondo di gioco - non scompariranno più nel nulla - potrete assicurare il vostro parco auto per essere sicuri che tutti i soldi spesi nel modificare i vari veicoli non vengano sprecati, nel caso in cui ad esempio vi imbattiate in qualche razzo imprevedibile.
  • Le cose diventeranno sicuramente ancora più interessanti quando dopo qualche tempo rispetto al lancio di GTA Online verrà implementata la borsa (viene fatto lo stesso esempio riportato nell'altra anteprima riguardo il far salire le azioni dei veicoli distrutti appartenenti ad una determinata casa produttrice, n.d.r.).
  • Potrete farvi anche una doccia per lavare via il sangue dopo una missione particolarmente brutale.
  • Più alta sarà la reputazione, calcolata in RP (punti reputazione), più personaggi potranno essere incontrati. Più personaggi incontrerete, più favori potrete chiedere chiamandoli. Se state scappando da un altro giocatore, potrete chiamare un compare per far nascondere il vostro segnalino sul miniradar. Se state cercando un lavoro, potrete farvi mandare una lista di auto da rubare. E se siete davvero disperati, potrete chiamare una compagnia di sicurezza privata per effettuare letteralmente un attacco aereo.
  • La cosa pazzesca riguardo ciò è che potrete chiamare per ottenere questi favori sia che siate nel free-roam, sia che siate in un deathmatch organizzato, una gara o un qualsiasi altro tipo di partita.
  • Rockstar sta puntando a rendere questi sistemi il più possibile universali, offuscando la linea che separa ciò che ha senso in un open-world e ciò che funziona all'interno dei confini di una modalità multiplayer appropriata.
  • L'aspettativa di Rockstar è quella di estendere la vita di queste modalità multiplayer tramite i contenuti creati degli utenti, dando ai giocatori gli strumenti per realizzare la struttura delle proprie partite e condividere quelle modalità di gioco con gli altri giocatori. I lavori su tale sistema sono ancora in corso, verrà lanciato qualche tempo dopo GTA Online con la possibilità di mettere a punto svariate regole e parametri nelle gare e nei deathmatch, ma con il passare del tempo Rockstar vuole espandere gli strumenti a disposizione per permettere di creare modalità di gioco più creative ed emergenti.
  • Se Rockstar sarà in grado di mantenere questa promessa con un editor relativo alle missioni che sia potente e facile da usare allo stesso tempo, sarà incredibile vedere che tipo di contenuti i giocatori più creativi saranno in grado di inventare.
  • GTA Online rappresenta un obiettivo ambizioso, lo sforzo di consegnare il multiplayer GTA che abbiamo sempre sognato sin dall'inizio, bilanciando l'imprevedibilità dell'open-world con la struttura sociale del sistema di progressione del multiplayer.
  • Ma forse l'ammissione di Rockstar che questo sia un terreno di prova per nuove idee e sistemi di gameplay è la cosa più eccitante. Vogliono che GTA Online possa evolversi e cambiare nel tempo, con la libertà di sperimentare con nuove feature folli e un insieme di strumenti - la ragione per cui gli è stato dato un proprio nome.

4) Traduzione intervista Gamespot

  • Alla domanda "GTA Online è il rischio più grande che state prendendo con questo gioco?", Leslie ha risposto "È nella natura di qualsiasi lavoro creativo. Puoi avere l'album in prima posizione e l'album successivo a cui nessuno è interessato. È tutto un rischio. Qui presso Rockstar, cerchiamo di rischiare. Non vogliamo fare ciò che tutti gli altri fanno. Cerchiamo di fare ciò che troviamo divertente e le possibilità che se lo troviamo divertente, anche altre persone lo giudicheranno tale. Ci piace prendere piccoli rischi.
  • "Non esiste probabilmente una 'piattaforma' migliore rispetto a GTA per realizzare un multiplayer.
  • "Vogliamo che GTA Online cresca nel proprio mondo. Vogliamo che sia padrone di se stesso. Possiamo inserire cose e modificare cose nel mondo online perché è separato. Un qualcosa che forse non avremmo potuto fare se fosse stato più intrecciato con il single-player. Ci fornisce la libertà di fare ciò che vogliamo fare. Abbiamo molti piani in futuro, si 'sgancia' in modo tale da poterlo portare ovunque."
  • "Abbiamo speso parecchio tempo in quello che chiamiamo 'bad sport' (traducibile con 'comportamento antisportivo', n.d.r.). Se qualcuno si comporta male, che sia il far saltare in aria il veicolo di qualcuno o l'abuso di urla (qualsiasi cosa che dia fastidio alle persone), possiamo tenerne traccia. Potrete segnalare tali persone. Se qualcuno avrà tali comportamenti, ce ne occuperemo noi. D'altramparte, vogliamo che il gameplay sia divertente. Vogliamo che qualcuno di voi scappi con il denaro e che qualcun altro vi insegua. O che qualcuno possa mettere una taglia sulla vostra testa. Non appena il giocatore in questione verrà ucciso, l'altro potrà rubare il suo denaro. Terremo traccia di tutto ciò. Quindi se due giocatori continuano a bersagliarsi a vicenda, il gioco li avviserà, 'Ehi, è quel ragazzo. Ti ha rotto le scatole qualche settimana fa. Potresti prenderti una rivincita'. Vi ricorderà chi sono i vostri nemici e vi ricorderà di dare loro attenzioni speciali."
  • Alla domanda "Pare abbiate fatto molti sforzi per rendere il matchmaking il meno problematico possibile, come quando i giocatori appariranno nello stesso luogo o quando inviterete un amico che comparirà accanto a voi per affrontare una missione. Qual è stato l'approccio per renderlo possibile?", Leslie ha risposto: "È stato un qualcosa di enorme per noi. Il processo è stato: fallo e testalo. Se non funziona, fallo finché non è perfetto. Una delle cose che mi piacciono è quando premete un bottone e viene fatto tutto al posto vostro. Il gioco conosce tutte le informazioni su di voi, cosa vi piace fare, con chi vi piace giocare. Dunque il nostro concetto di lobby è un posto in cui andare e premere un bottone. Non saranno presenti ping, host o sessioni. Dovrete semplicemente premere un bottone e otterrete ciò che avrete chiesto. Odio i giochi in cui ti siedi e passi più tempo ad aspettare che qualcuno sia pronto rispetto a quello passato a giocare. Deve essere un processo veloce.
  • Alla domanda "In che modo avete intenzione di assicurarvi che il multiplayer venga percepito come un qualcosa di 'fresco' anche dopo un anno dal rilascio? Specialmente per quei giocatori che vi trascorreranno parecchio tempo?", Leslie ha risposto: "Creeremo costantemente contenuti. La velocità con cui possiamo creare contenuti è piuttosto incredibile. Dal momento in cui viene avviato il gioco, potrete creare il vostro deathmatch personale da zero, pubblicarlo e fare in modo che le persone possano giocarlo nel giro di 20 minuti. È semplicissimo. Chiunque ha l'abilità di creare contenuti. E abbiamo un sistema di votazione per tutte le missioni. Se alle persone piace una missione, potranno votarla e il creatore salirà di livello (nelle classifiche di gradimento?, n.d.r.). Non dovrete giocare per forza le creazioni penose, ma potrete giocare le gamemode altrui ritenute ottime."
  • "Non abbiamo mai fatto nulla su questa scala in precedenza. Quando rilasci il single-player, hai praticamente finito. Ma questo sarà un qualcosa che continuerà ad evolversi. Non ci sarà riposo."

La traduzione è stata completata. Nel caso in cui preleviate informazioni da questa pagina sarebbe molto gradito almeno un link alla pagina stessa o alla homepage. Ringraziamo coloro che ci hanno già linkato e che ci stanno seguendo in questi intensi giorni di novità.