Curiosita' e Easter Eggs
In questa pagina verranno raccolti gli easter eggs e le curiosità di GTA: The Ballad of Gay Tony. Gli Easter Eggs sono riferimenti, citazioni curiose o parodie che Rockstar Games ha sempre inserito nei vari Grand Theft Auto e che contraddistingue i suoi titoli.
Niko e Packie nell'intro
Durante il filmato introduttivo del gioco, Luis taglierà la strada al veicolo Presidente con a bordo Niko e i fratelli McReary, in fuga dopo la rapina già vista in GTA IV durante la missione "Three Leaf Clover".
Jonnhy nell'intro
Durante il filmato introduttivo del gioco, si potrà intravedere Johnny a bordo della sua Hexer.
Titoli di coda GTA IV
Durante le missioni "Sexy Time" e "Caught With Your Pants Down", sul televisore di Yusuf Amir appariranno i titoli di coda di GTA IV.
Trinità impossibile
La missione "Not So Fast" assegnata da Tony Prince, è ambientata al museo Libertonian durante lo scambio di diamanti già visto in GTA IV e in The Lost and Damned. Il punto di vista, questa volta, sarà quello di Luis.
Gioco | Protagonista | Missione |
---|---|---|
TBOGT | Luis Lopez | Not So Fast |
TLAD | Johnny Klebitz | Collector's Item |
GTA IV | Niko Bellic | Museum Piece |
Durante tale missione si riunirà quindi la "trinità", in riferimento alla descrizione ufficiale inglese "Complete the Trinity" del trofeo-obiettivo "Un diamante per amico".
Durante la missione, potrete anche uccidere gli altri due protagonisti, Niko Bellic e Johnny Klebitz, fallendo in tal modo la missione.
Manny citato da Troy
Durante il filmato introduttivo della missione "Not So Fast", Troy comunicherà a Luis di essere stato scelto per uno spettacolo su di lui. La frase "In realtà il protagonista doveva essere un portoricano di Bohan, ma poi lui è scomparso" è un riferimento a Manny Escuela, ucciso da Elizabeta Torres durante la missione "Have a Heart".
Ladies Half Price
La missione "Ladies Half Price" vedrà le stesse vicende della missione "Diamonds are a Girl's Best Friend", questa volta dal punto di vista di Luis. Potrete anche uccidere sia Niko che Packie, dotati di una resistenza molto elevata, senza fallire la missione.
Fine dei diamanti
Durante il filmato conclusivo dell'ultima missione, ovvero "Departure Time", si potrà assistere al ritrovamento dei preziosi diamanti da parte del senzatetto Jerry Kapowitz, scontratosi pochi secondi prima con Luis. La vicenda del ritrovamento era già stata riportata in uno degli articoli del Liberty Tree nelle "curiosità di GTA IV". Anche nei titoli di coda del gioco verrà mostrato l'uomo, mentre festeggia ai bordi della piscina di una delle lussuose ville a nord di Alderney.
Titoli di coda
Durante i titoli di coda di GTA: The Ballad of Gay Tony, verranno mostrate diverse scene, tra cui anche la partenza di Patrick McReary a bordo di un aereo. Che sia un indizio sulla sua presenza in GTA V? Rockstar ha confermato che alcuni personaggi secondari della trilogia di GTA IV ritorneranno a Los Santos.
Total Outrage IV
Durante la missione "High Dive", Yusuf salirà a bordo del simulatore "Total Outrage IV", una sorta di auto-parodia di Rockstar Games in riferimento a GTA IV, con relative critiche alla violenza del gioco e della serie.
Brown Streak
A Star Junction viene pubblicizzato il film "Brown Streak Returns", relativo al supereroe omonimo. Con "brown streak" viene indicata la "strisciata marrone" nelle mutande. Il riferimento potrebbe inoltre riferirsi ai film "Superman Returns" e "Batman Returns" e all'eroe dei fumetti chiamato "Silver Streak". Anche nella camera d'albergo di Yusuf Amir è presente un poster del film, il cui slogan per il supereroe in questione è "They tried to wipe him out.. but they missed a bit.." ovvero "Hanno cercato di farlo fuori.. ma l'hanno mancato di un po'..". L'action figure a grandezza naturale del supereroe può essere intravista durante i filmati introduttivi di diverse missioni per Yusuf, sempre all'interno della camera d'albergo. Un'action figure più piccola è invece presente nell'appartamento di Luis, accanto al televisore. Il riferimento era già stato usato in San Andreas, nel nome di uno dei treni.
Princess Robot Bubblegum
Tra i programmi mandati in onda sulla televisione di GTA: The Ballad of Gay Tony, vi è anche l'anime chiamato Princess Robot Bubblegum, di cui potrete visionare il trailer ufficiale direttamente sul nostro canale YouTube. Si tratta di una palese parodia nei confronti di molti anime giapponesi, tra cui Sailor Moon e Dragon Ball. Non mancano inoltre i soliti riferimenti sessuali.
Republican Space Rangers
Tra i programmi mandati in onda su Weazel, uno dei canali di GTA: The Ballad of Gay Tony, vi è anche il cartone animato chiamato Republican Space Rangers. Si tratta di una sorta parodia nei confronti della politica estera degli USA e del patriottismo degli americani. La tuta che i "ranger spaziali" utilizzano è un chiaro riferimento ad Halo. Non mancano inoltre i soliti riferimenti sessuali.
Logo locale Hercules
Nel logo del locale Hercules è possibile notare un riferimento al pene sulla lettera U, posizionata esattamente sotto al ventre di Ercole. La clientela del locale è prevalentemente omosessuale, dunque si tratta di un doppio riferimento da parte di Rockstar.
Mappa Massachusetts
All'interno del locale Bahama Mamas, sul tavolo dell'ufficio in cui Monique intratterà Luis durante la missione "Boulevard Baby", è presente una mappa del Massachusetts.
Sbornia
Le sbornie di Luis dopo aver esagerato con gli alcolici, ad esempio durante la gara di bevute, si riveleranno bizzarre. Il protagonista del gioco potrà difatti ritrovarsi ad esempio in cassonetti della spazzatura, dietro ad alcuni cespugli di Middle Park o all'interno della Statua della Spensieratezza.
Moquette Bahama Mamas
La moquette del locale Bahama Mamas presenta una fantasia con un evidente riferimento agli spermatozoi. Si tratta dell'ennesimo easter egg a sfondo sessuale da parte di Rockstar Games.
Champagne
Nel riscaldamento prima della gara di bevute, Luis potrà spruzzare lo champagne sulle ragazze sedute ai divanetti, con una chiara allusione sessuale.
Xbox360 di Luis
All'interno dell'appartamento di Luis è presente una Xbox 360 Elite. Lo stesso titolo The Ballad of Gay Tony, assieme a The Lost and Damned, fu infatti esclusiva della console di casa Microsoft. In seguito, il 29 Gennaio 2010, Rockstar Games annunciò Episodes from Liberty City anche su console PlayStation 3 e PC. Nella versione PS3, la console di Luis presenta il famoso Red Ring of Death, con i tre led rossi.
Commemorazione Rotterdam Tower
All'interno del grattacielo Rotterdam Tower, accessibile a differenza di GTA IV, sarà presente una commemorazione alle altre città presenti nella serie GTA, ovvero Vice City, Los Santos, San Fierro e Las Venturas.