Anteprime internazionali 02/05/13
Il 02/05/2013, alle 18:00 italiane, sono state rilasciate diverse preview internazionali su GTA V. Troverete i link a tali anteprime nella news dedicata, mentre a seguire troverete un riassunto tradotto di tutte le informazioni. Le varie novità sono state organizzate e raggruppate per categoria di appartenenza. I dettagli considerati "spoiler" sono stati inseriti volutamente a fondo pagina, per evitarne la lettura da coloro che non vogliono consultarli.
Armi e scontri
- Si potranno modificare le armi, aggiungere puntatori laser, silenziatori, caricatori, luci tattiche e ottiche.
- È stata confermata la presenza delle granate.
- Sarà presente la più vasta selezione di armi presente in un qualsiasi GTA.
- Saranno presenti tre tipi di modalità per mirare i nemici: automatica, semi-automatica o manuale.
- I protagonisti potranno rotolare in posizione di copertura.
- Quando verrete feriti, noterete un differente sistema di salute. Quest'ultima potrà rigenerarsi fino al 50%, ma avrete bisogno di kit medici per recuperare il resto.
- Rockstar sta implementando diversi tipi di armatura i quali offriranno diversi livelli di protezione.
- Le dinamiche nelle sparatorie rimarranno in terza persona.
- Quando entrerete nel territorio di una gang, quest'ultima non vi attaccherà automaticamente come in passato. I membri della gang penseranno ai loro affari, a meno che non tiriate fuori un'arma.
- Rockstar ha confermato la presenza dei Ballas (dunque i membri della gang con i vestiti viola visti nei trailer sono effettivamente Ballas, n.d.r.).
- Quando i poliziotti entreranno nel quartiere controllato dai Ballas, questi ultimi apriranno il fuoco. Ciò potrà essere sfruttato, ad esempio, negli inseguimenti.
- Effetti sul corpo relativi a ferite, ematomi e cicatrici saranno dinamici.
- Le sorprendenti animazioni di morte dei nemici dovrebbero far capire facilmente quando un corpo sta per andare al tappeto, ma il reticolo confermerà l'uccisione con una X.
- Il reticolo diventerà da bianco a rosso se un nemico verrà mirato.
- Sarà più semplice entrare ed uscire dalla modalità di copertura.
- Alcuni degli oggetti dietro cui posizionarsi in copertura saranno distruttibili, rendendo i giocatori vulnerabili.
- I danni arrecati dai proiettili saranno dinamici e specifici per ciascuna determinata arma.
- Ci saranno cinque stelline da ricercato e non sei come nei precedenti GTA.
- I giocatori potranno decidere di nascondersi dalle forze dell'ordine anche nella zona circolare di pattugliamento. I poliziotti utilizzeranno il campo visivo, dunque non capiranno magicamente dove è posizionato il giocatore. Tramite gli elicotteri avranno un campo visivo decisamente più ampio.
- Vi sarà la possibilità del "run and gun" ovvero "sparare e correre".
- A quattro stelline da ricercato, verranno inviati cecchini della polizia.
- Nel caso in cui tutti i proiettili di un'arma siano stati utilizzati, l'arma in questione rimarrà comunque nell'inventario e non sparirà come nei precedenti GTA.
- Le armi saranno organizzate con una ruota di selezione in maniera simile a Read Dead Redemption e Max Payne 3 (come avevamo ipotizzato nella pagina armi, che aggiorneremo presto con tutte le nuove informazioni, n.d.r.).
- La ruota di selezione include 12 slot diversi (è possibile che all'interno di ogni slot potranno essere selezionate più armi, dunque ogni slot potrebbe essere riferito ad una categoria, come armi, fucili da combattimento, fucili d'assalto, fucili di precisione e così via, n.d.r.).
- Durante la missione mostrata (riferimento nella sezione spoiler in fondo alla pagina), sono state raggiunte quattro stelline su cinque.
Veicoli
- Sarà presente la più vasta selezione di veicoli presente in un qualsiasi GTA.
- Si potranno modificare le auto, applicare livree, nuovi cerchioni, tinte ai finestrini, spoiler, griglie, modifiche a sospensioni, freni e motori.
- Si potrà personalizzare la targa del proprio veicolo.
- I Pay'n'Spray saranno sostituiti dalle officine Los Santos Customs (riferimento alla West Coast Customs? n.d.r.).
- Il gommone è stato confermato, si chiamerà Dinghy come nei precedenti GTA.
- È stato visto un quad (la cui presenza era già stata confermata).
- Alcune anteprime hanno citato il nome "Pay'n'Spray", mentre altre "Los Santos Customs".
Personaggi
- Si potranno personalizzare i personaggi con tagli di capelli, vestiti, tatuaggi.
- Sono presenti categorie di abilità condivise dai personaggi, che potranno essere migliorate completando missioni principali, secondarie, attività e altro.
- Le categorie di abilità comuni sono: resistenza, abilità con le armi, forza, stealth, volo, guida, "mechanic" (possibilità di riparare veicoli o altro? n.d.r.), apnea. In inglese: "Stamina, Shooting, Strength, Stealth, Flying, Driving, Mechanic, Lung Capacity".
- Tra tali categorie figura quella "stealth", suggerendo la possibilità per i giocatori di affrontare le missioni con un approccio differente.
- Le abilità di cui si è parlato (come resistenza o apnea) sono ancora soggette a possibili cambiamenti.
- L'abilità speciale di Trevor è quella di causare più danni e subirne meno, per qualche istante.
- L'abilità speciale di Michael è quella relative al "bullet time", rallentando il tempo in maniera simile a Max Payne 3.
- L'abilità speciale di Franklin è simile a quella di Michael, ma attivabile durante la guida.
- Le tre abilità speciali dei protagonisti potranno essere utilizzate per un tempo limitato, mostrato con un indicatore accanto alla minimappa.
- Le abilità (inteso come progressi, n.d.r.) saranno visibili dal menu di pausa.
- La ruota di selezione del personaggio è divisa in quattro triangoli: Franklin, Trevor, Michael e il personaggio per il multiplayer.
- Trevor produce e vende metanfetamina.
- Durante l'anteprima, Trevor è stato trovato ferito, in mutande e sporco di sangue su una spiaggia probabilmente dopo una sbornia. La spiaggia stessa era piena di cadaveri di alcuni biker, probabilmente della gang dei Lost (il cui logo è stato individuato nel trailer dedicato rilasciato due giorni fa, fate riferimento all'analisi completa).
- Franklin ha più textures di tutti i pedoni di GTA: San Andreas.
- Nel caso in cui il protagonista che state utilizzando muoia, il gioco caricherà l'ultimo checkpoint anche se gli altri due protagonisti sono ancora vivi.
- Potrete selezionare Franklin, Trevor o Michael durante una scena d'intermezzo, manualmente, oppure automaticamente quando l'intelligenza artificiale prenderà il controllo per voi.
- Il salto ripetuto da un personaggio all'altro potrebbe disorientare se letto su carta, ma guardando GTA V in azione sono svanite tutte le preoccupazioni su tale sistema.
- Saranno presenti segnali sonori e gesti visivi da parte degli altri due protagonisti che vi avviseranno in caso di situazioni pericolose.
- Il capo di Franlkin, proprietario del concessionario armeno, si chiama Simeon Yetarian.
- Lamar lavora assieme a Franklin presso il concessionario in questione.
- Il giocatore potrà selezionare Michael, impegnato nel frattempo a fare shopping con la moglie, oppure selezionare Trevor mentre è inseguito dai poliziotti. Un'altra alternativa è quella di selezionare Franklin e trovarlo mentre si sta rilassando davanti alla TV.
- Il giocatore potrà poi decidere se mettersi nei panni di Franklin e salvare Michael dallo shopping per andare a bere un drink oppure dare una mano a Trevor per sbarazzarsi dei poliziotti.
- Ogni protagonista avrà il proprio conto, in modo da gestire in maniera differente il denaro.
- Alcune missioni coinvolgeranno un solo protagonista, altre due protagonisti, altre tutti e tre (come già confermato, n.d.r.).
Los Santos
- Los Santos sarà circondata da acqua e non da muri invisibili.
- La regione sarà divisa in due grandi aree principali: Los Santos (la città) e Blaine County (la campagna).
- La mappa è più vasta di 3 volte e mezzo rispetto a quella di Red Dead Redemption, 5 volte se si considerano anche i fondali marini.
- Il territorio è più grande di GTA: San Andreas, GTA IV e Red Dead Redemption messi assieme.
- Uno dei saloni per tatuarsi è situato lungo la Vinewood Boulevard, vicino al "Chinese Theatre".
- Nei fondali saranno presenti relitti e altri tipi di oggetti.
- È stato citato il monte Josiah (il Chiliad non sarà l'unica montagna).
Pedoni e interazioni
- Sono stati visti due pedoni pescare.
- Potrete dare un passaggio agli autostoppisti.
- Il numero di pedoni sarà cinque volte superiore a quello di GTA IV.
- I cittadini reagiranno alle vostre azioni: se vi vedranno compiere crimini potranno allertare la polizia, filmarvi o cercare di ostacolarvi.
- Gli NPC (personaggi non giocabili) includeranno pescatori, spacciatori di metanfetamina e autostoppisti.
- Anche gli NPC saranno alla ricerca dei tesori disponibili sui fondali marini.
- Michael è stato avvicinato da Pamela Drake, un'attrice del porno soft ormai in declino, la quale gli racconterà la propria storia. La donna ha pronunciato la frase "They wrote a Slut in Paris just for me" ovvero "Hanno scritto 'Una prostituta a Parigi' solo grazie a me".
- Michael è passato accanto a due uomini vestiti da supereroi, che chiedevano denaro ai passanti per scattare delle foto assieme. Uno era vestito da "Republican Space Ranger" (il cartone animato presente in GTA IV e in Episodes from Liberty City, n.d.r.). L'altro supereroe, chiamato "Impotent Rage", indossava un mantello.
- Si potranno incontrare automobilisti in difficoltà sulle montagne (già confermato a novembre, n.d.r.).
- Il giocatore potrà partecipare ad una visita guidata nella zona di Vinewood su un bus turistico scoperto.
Animali
- Sono stati avvistati un cervo ed un gatto selvatico.
- Saranno presenti fattorie con animali nei recinti.
- I cervi potranno attraversare la strada.
- Sono stati avvistati dei puma (il "gatto selvatico" a cui altre anteprime facevano riferimento potrebbe essere appunto un puma, n.d.r.) e dei coyote.
- In una delle preview olandesi, è stata avvistata una capra su una montagna.
- Durante la dimostrazione, gli squali hanno accerchiato Trevor. I predatori sono stati mostrati sul miniradar con degli indicatori circolari. Trevor non li ha attaccati e loro non hanno attaccato il protagonista. Rockstar ha affermato che gli squali potranno attaccare.
Missioni (no spoiler) e attività secondarie
- È stata mostrata la missione Blitz Play (dettagli a fondo pagina, in quanto considerati spoiler).
- Michael è ossessionato dai film classici, caratteristica che sarà legata ad azioni ispirate a film reali.
- Il campo da golf avrà nove buche.
- Saranno presenti gare automobilistiche.
- Potrete compiere acrobazie uniche e sfide di volo, prendere parte a sessioni di yoga, partite di golf, tennis e gare in moto.
- Si potranno acquistare proprietà: case, garage e business per rendite extra.
- Si potranno pianificare le rapine (dettagli a fondo pagina, in quanto considerati spoiler).
- Sarà possibile rapinare i bancomat e i negozi di liquore.
- Le rapine saranno un tema centrale nel gioco (come già detto, n.d.r.).
- Il gioco premierà l'esplorazione.
- Alcune barche includeranno attrezzature da sub utilizzabili.
- Michael incontrerà una celebrità chiamata Lacy Jonas (dettagli a fondo pagina, in quanto considerati spoiler). Alcune anteprime riportano il nome di Janey Jonas.
- Sott'acqua sarà possibile trovare pesci, squali (come confermato dallo screenshot rilasciato qualche tempo fa, n.d.r.), tesori nascosti e altro.
- Rockstar non ha specificato dettagli in merito, ma all'interno dei relitti si potranno trovare diversi tipi di oggetti utili.
- Investendo soldi in determinate attività, si potranno ottenere dei bonus: investendo in un'attività legata al business dei taxi, potrete evitare di spendere denaro nell'utilizzarli.
- La caccia rientra tra le attività da poter svolgere.
- Le missioni secondarie vengono spesso comunicate tramite e-mail nel gioco, alle quali accedere anche tramite il cellulare.
- Le missioni dinamiche verranno indicate sul mini-radar con dei punti di domanda. Tali missioni saranno prettamente contestuali, in base al posto, all'orario e al protagonista che il giocatore sta utilizzando.
- Franlkin è stato fatto saltare da un elicottero ad un'altezza elevata, indossava un paracadute.
Altro
- L'anteprima mostrata girava su PlayStation 3 in alcuni casi, su 360 in altri.
- La dimostrazione fatta da Rockstar è durata 30 minuti.
- Lo scopo di Rockstar Games è quello di creare l'esperienza open-world definitiva (inteso come "esperienza di altissimo livello", n.d.r.).
- Una delle anteprime ha citato un altimetro presente nell'HUD, oltre a tre barre presenti in un angolo: una verde (salute), una blu (armatura) e una gialla (abilità speciali - dato che avranno un tempo limitato, come riportato più in basso ieri, n.d.r.).
- Dettagli sul multiplayer verranno rivelati da Rockstar in futuro. Rockstar ha promesso qualcosa di molto speciale, di molto diverso.
- Rockstar ha smentito la possibilità di co-op online per le missioni della storyline (come a novembre, n.d.r.).
- Lo smartphone del gioco, l'iFruit, potrà essere utilizzato per scattare immagini e uplodarle tramite il Rockstar Games Social Club o sulla vostra pagina social personale.
- Il cellulare dispone inoltre di diverse applicazioni: internet, contatti, social, calendario e un'applicazione per ripetere le missioni (come in GTA: The Ballad of Gay Tony, n.d.r.). Ci saranno altre tre applicazioni che Rockstar non ha ancora svelato.
- È presente un elevato livello di dettagli.
- Confermata la presenza di un aeroporto militare (confermato anche a novembre).
- Le onde hanno subito progressi tecnici.
- Ritorna lo show televisivo "The Republican Space Ranger" su Weazel TV.
- In una delle anteprime è stata citata la canzone "Glamorous" di Fergie feat. Ludacris.
- Sarà presente la canzone "Regulate" di Warren G e Nate Dogg.
- È stata sentita una canzone country mentre veniva mostrato Trevor, ma non è stata riconosciuta.
- Uno dei poster notati a Vinewood riportava la frase "Bitch in the Trunk", ovvero "Prostituta nel bagagliaio".
- Ritorneranno notifiche sonore come in Red Dead Redemption e L.A. Noire (già confermato a novembre). Ci saranno temi musicali sempre più frenetici con l'aumentare della tensione durante le rapine.
- Gli internet point si chiameranno ancora Tw@ (easter egg presente sin da GTA III, si pronuncia "twat", ovvero "vagina", n.d.r.).
Attenzione: spoiler da qui in poi
Le informazioni che possono essere considerate spoiler verranno analizzate a parte, per permettere a coloro che non vogliono ottenere informazioni sulla trama o sulle missioni mostrate.
- Verranno presentate delle "mini" rapine in cui i giocatori dovranno avere a che fare con la preparazione del colpo, recuperando i giusti vestiti, le maschere e il/i veicoli per la fuga.
- Nel caso in cui riusciate a compiere tali rapine, potrete spendere milioni di dollari in veicoli di lusso, piattaforme per elicotteri, porticcioli, attività e business, armi, personalizzazioni varie e proprietà (sebbene Rockstar avesse smentito queste ultime nelle anteprime di novembre 2012, n.d.r).
- Potrete fare irruzione in un edificio sfondando la porta con armi spianate o in maniera "stealth" accedendo dal tetto.
- Potrete eventualmente fare entrambe le cose, grazie alla possibilità di rigiocare le missioni.
- Rockstar ha mostrato una missione (non appartenente alla storyline principale) chiamata Blitz Play. La squadra pianificava una rapina ad un portavalori, come nella famosa scena del film "Heat - La sfida" (avevamo segnalato tale riferimento nell'analisi del trailer di Michael, n.d.r.).
- La rapina inizia con il giocatore che controlla Trevor con una visuale in prima persona, in quanto il protagonista in questione sta utilizzando un binocolo per individuare il portavalori.
- Una volta che Trevor avrà individuato il mezzo, il giocatore entrerà nei panni di Michael alla guida di un camion della spazzatura, per bloccare la strada.
- Dopo aver posizionato il camion, una sequenza cinematica mostrerà il portavalori blindato mentre sarà costretto a fermarsi inchiodando. A questo punto il controllo passerà a Franklin, che con un carro attrezzi colpirà a tutta velocità il blindato (come visto nel trailer di Michael. Il nome del portavalori è Gruppe Sechs, easter egg presente sin da GTA III, con un chiaro riferimento sessuale alla parola "group sex", ovvero sesso di gruppo, n.d.r.).
- Il giocatore rimarrà nei panni di Franklin, che si avvicinerà al mezzo ribaltato e piazzerà gli esplosivi sui portelloni posteriori (in un'altra anteprima, sarà Michael a piazzare l'esplosivo, come nel trailer, n.d.r.). Dopo l'esplosione, Michael si unirà a Franklin e le guardie scenderanno dal mezzo con le mani in alto. L'allarme sarà già stato attivato e in lontananza si sentiranno sirene spiegate.
- La squadra non avrà dunque il tempo di raccogliere tutto il denaro, dunque prenderà posizioni difensive in attesa di aprire il fuoco contro la LSPD (Los Santos Police Department, n.d.r.).
- A questo punto, la missione darà al giocatore la possibilità di entrare nei panni di Trevor, in una posizione elevata con un fucile da cecchino e un lanciarazzi, o in quelli degli altri due protagonisti, entrambi armati di mitragliatrici vicino al furgone.
- Quando i tre protagonisti si troveranno così vicini, lo scambio avverrà quasi istantaneamente, con un breve slow-motion per fare in modo che il giocatore si orienti nella nuova posizione prima di ributtarsi nella mischia.
- Per mostrare tale caratteristica, il giocatore di Rockstar ai controlli del joypad ha sparato un lanciarazzi con Trevor e ha selezionato immediatamente Franklin. Prima che il lanciarazzi fosse arrivato all'obiettivo mirato, aveva già il pieno controllo del nuovo protagonista.
- In una delle anteprime, Trevor ha messo fuori combattimento un elicottero della polizia con un lanciarazzi.
- Dopo aver fatto fuori diverse ondate di poliziotti, una breve tregua permetterà alla squadra di raccogliere il denaro e scappare con il veicolo predisposto per la fuga.
- Durante alcune missioni, si potranno assoldare degli hacker con compensi differenti: quelli con il compenso più basso impiegheranno più tempo per bucare un sistema, lasciandovi ad esempio con soli 30 secondi per raccogliere il denaro anziché un intero minuto. Tuttavia, l'hacker migliore chiederà una fetta maggiore del ricavato.
- I collaboratori potranno comunque migliorare le loro abilità.
- In una delle anteprime, il veicolo per la fuga è stato posizionato in precedenza sotto un cavalcavia.
- L'incontro tra Michael e l'attrice Lacy Jonas citato prima fa parte di uno degli incontri casuali del gioco (oltre al tipo di incontri presente in GTA IV e EFLC, come già detto nelle anteprime di novembre, gli incontri casuali "alla Red Dead Redemption" saranno introdotti nel gioco, n.d.r.).
- La ragazza in questione rimarrà incredula riguardo al fatto che Michael non abbia mai sentito di lei, affermando "I'm the voice of a generation!" ovvero "Sono la voce di una generazione!".
- Michael aiuterà la ragazza a fuggire dai paparazzi (la scena è quasi sicuramente riferita a questo nuovo screenshot).
- Dopo averla portata in salvo, quest'ultima ricambierà il favore dando a Michael 150 dollari.
- Nell'arco del gioco sono disseminate cinque o sei grandi rapine, ognuna delle quali richiederà un'attenta preparazione ed esecuzione. In un'altra anteprima, il numero delle rapine importanti è di poco superiore, ovvero otto.
- I giocatori dovranno prepararsi per queste rapine con piccoli sotto-obiettivi, ma saranno sempre in grado di affrontare o abbandonare tali obiettivi.
- Alcuni obiettivi richiederanno il reclutamento di altri personaggi, oltre ai tre protagonisti. I giocatori potranno ad esempio selezionare la propria squadra, scegliendo la persona designata per guidare, per utilizzare il fucile di precisione, e così via.
- Dopo una rapina vi sarà un report dettagliato con tutti i guadagni.