Corse su sterrato
Le gare su sterrato fanno parte della categoria "Sport e passatempi" e verranno sbloccate dopo la missione "Il signor Philips". Sono obbligatorie per completare GTA V al 100%, tuttavia basterà arrivare almeno in terza posizione (l'oro dunque non sarà obbligatorio). Arrivando in prima posizione verranno vinti 500 $.
Le competizioni su sterrato sono divise in due gruppi, ovvero "Corse su sterrato con moto/quad" e "Corse su sterrato con fuoristrada". Entrambe le tipologie verranno indicate sulla mappa con l'icona .
Per sbloccare una gara bisognerà prima completare quella precedente. Le gare potranno essere affrontate con qualsiasi personaggio, a differenza delle corse su strada. Utilizzando Franklin potrete sfruttare la sua abilità speciale alla guida.
#1 - Rupi del canyon
La prima gara su sterrato è chiamata "Rupi del canyon" e ha una durata di circa un minuto e mezzo. La gara può essere affrontata con una moto o un quad. Il tracciato non presenta particolari difficoltà, sebbene potrete rilasciare l'acceleratore nei tratti in discesa nel caso in cui abbiate difficoltà a controllare la stabilità del mezzo.
Vincendo la gara, oltre alla ricompensa in denaro, l'abito Moto X verrà aggiunto al guardaroba del protagonista in uso.
#2 - Corsa sul crinale
La seconda gara su sterrato è chiamata "Corsa sul crinale" e verrà sbloccata solamente dopo aver completato la precedente. La corsa, che ha una durata di circa un minuto e venti secondi, verrà affrontata a bordo del SUV Benefactor Dubsta, stesso veicolo assegnato anche agli altri partecipanti.
Il tracciato presenta diverse curve in discesa. Nel caso in cui non riusciate a superare gli altri concorrenti, attendete uno dei brevi rettilinei per effettuare i sorpassi.
#3 - Spirale verso la miniera
La terza gara su sterrato è chiamata "Spirale verso la miniera" e verrà sbloccata solamente dopo aver completato la precedente. Potrà essere attivata tra le 20.00 e le 03.00 recandosi presso la cava. La gara, della durata di circa un minuto e mezzo, verrà affrontata automaticamente su una Maibatsu Sanchez o un quad.
Il tracciato presenta diverse curve veloci e alcune curve a gomito da imboccare con cautela per evitare di cadere al di sotto. Ricordiamo che impennando con una qualsiasi moto si acquisterà un'accelerazione e una velocità maggiore.
#4 - Tracciato a valle
La quarta gara su sterrato è chiamata "Tracciato a valle" e verrà sbloccata solamente dopo aver completato la precedente. Potrà essere affrontata su un quad o una Maibatsu Sanchez.
Il tracciato non presenta particolari difficoltà e presenta diversi rettilinei in cui eventualmente recuperare posizioni.
#5 - Tuffo nel lago
La quinta gara su sterrato è chiamata "Tuffo nel lago" e verrà sbloccata solamente dopo aver completato la precedente. Potrebbe non essere avvistata sulla mappa del gioco da svariati giocatori, in quanto l'icona verrà sovrapposta a quella di una delle prove di triathlon presso l'Alamo Sea.
La gara, della durata di circa un minuto e venti secondi, verrà affrontata automaticamente su una Maibatsu Sanchez o un quad. Il tracciato prevede alcuni ostacoli sulla spiaggia nella parte iniziale della gara. Dovrete dunque fare attenzione ai detriti e al comportamento degli altri partecipanti, che potrebbero cadere coinvolgendovi in un incidente.
#6 - Amico della natura
La sesta ed ultima gara su sterrato è chiamata "Amico della natura" e verrà sbloccata solamente dopo aver completato la precedente. Potrete attivarla con qualsiasi mezzo presso il parco eolico Ron Alternates, tuttavia verrà assegnato automaticamente un fuoristrada Karin Rebel al protagonista.
Il tracciato non presenta particolari difficoltà, sebbene alcune curve richiedano l'utilizzo dei freni o comunque una velocità non troppo elevata, anche a seconda dell'impostazione della traiettoria.