Triathlon - Maratona
Le gare di Triathlon fanno parte della categoria "Sport e passatempi" e sono obbligatorie per completare GTA V al 100%.
Il triathlon è una competizione multidisciplinare che prevede una tappa a nuoto, una tappa in bicicletta e una tappa a piedi. Premendo ripetutamente X (su PS3) o A (su 360), aumenterete la velocità del protagonista, ma consumerete la sua resistenza.
Nel caso in cui la statistica relativa alla resistenza sia al massimo, la salute non scenderà e potrete sforzare il protagonista senza problemi. Infine, potrete uscire in qualsiasi momento da un triathlon premendo il tasto freccia destra.
#1 - Vespucci
Il primo triathlon è chiamato "Vespucci" e si svolge nell'omonima zona. Può essere attivato raggiungendo lo stand delle iscrizioni, indicato in verde sulla mappa e situato sulla spiaggia al confine tra la zona dell'aeroporto di Los Santos e la zona di Vespucci.
La prima tappa sarà piuttosto semplice, in quanto dovrete nuotare quasi in linea retta sino al traguardo. Una volta raggiunta la spiaggia correte verso le biciclette posizionate più avanti, salendo sulla prima disponibile. Gli altri concorrenti perderanno qualche secondo per indossare il casco ed iniziare a pedalare, dunque dovreste recuperare eventuali posizioni perse durante la nuotata.
Seguite la pista ciclabile in asfalto e la passeggiata, senza tagliare sulla spiaggia per evitare di perdere secondi preziosi.
Proseguite quindi sulla strada chiusa al traffico sino al checkpoint finale, dopo il quale dovrete affrontare una piccola maratona attraversando tutti i checkpoint rimanenti sino al traguardo. Ai fini del 100% dovrete ottenere una medaglia, dunque basterà arrivare sul podio. La gara ha una durata di circa tre minuti e mezzo e una volta completata verrà sbloccato il triathlon successivo, nella zona dell'Alamo Sea.
#2 - Alamo Sea
Il secondo triathlon è chiamato "Alamo Sea" e potrà essere affrontato solamente dopo aver completato la prima competizione. Può essere attivato raggiungendo lo stand delle iscrizioni, indicato in verde sulla mappa e situato sulla riva dell'Alamo Sea, a nord-est di Sandy Shores.
Nella prima tappa cercate di rimanere il più possibile vicini alla prima boa, posizionata accanto al secondo checkpoint. Nuotate quindi verso sinistra verso il punto di controllo successivo, dopo il quale dovrete proseguire quasi in linea retta sino al traguardo. Una volta raggiunta la riva raggiungete la testa della formazione di biciclette, rubando una di quelle posizionate in prima fila. Gli altri concorrenti perderanno qualche secondo per indossare il casco ed iniziare a pedalare, dunque dovreste recuperare eventuali posizioni perse durante la nuotata.
Seguite la strada asfaltata, tagliando solo determinate curve assicurandovi di farlo nella maniera corretta, senza correre rischi ed evitando impatti contro i pali in legno.
In maniera analoga al primo triathlon, una volta abbandonata la bicicletta dovrete effettuare la tappa a piedi. Cercate di tagliare il più possibile le curve restando sempre sul lato interno, in modo da guadagnare metri preziosi. Ai fini del 100% dovrete ottenere una medaglia, dunque basterà arrivare sul podio. La gara ha una durata di circa quattro minuti e una volta completata verrà sbloccato il terzo ed ultimo triathlon.
#3 - Triathlon del Coyote
Il terzo ed ultimo triathlon è chiamato "Triathlon del Coyote" e potrà essere affrontato solamente dopo aver completato le altre due competizioni. Può essere attivato raggiungendo lo stand delle iscrizioni, indicato in verde sulla mappa e situato a Sandy Shores, sulle rive dell'Alamo Sea. Si tratta di una vera e propria maratona, della durata di circa 30 minuti reali.
Nella prima tappa dovrete nuotare per circa 8 minuti attraverso i checkpoint disposti nell'Alamo Sea. Nei pressi del traguardo, restate alla destra della penultima e dell'ultima boa. Una volta raggiunta la riva è altamente probabile che abbiate svariati partecipanti davanti a voi. Sprintate verso la salita e raggiungete le bici, salendo su quella disponibile più vicina al protagonista.
La gara in bici durerà circa un quarto d'ora, dall'Alamo Sea sino al Richman Hotel. Non date troppa importanza ai concorrenti che vi supereranno nonostante stiate andando alla massima velocità, in quanto li recupererete lungo il tragitto. Alcune curve richiederanno una certa attenzione, soprattutto se in discesa. Altre potranno essere tagliate all'interno oppure in linea retta, ma sempre prestando attenzione per evitare rovinose cadute. Giunti nei pressi della spiaggia di Vespucci seguite la pista ciclabile asfaltata sino al molo Del Perro, dove potrete tentare un taglio rischioso tra i paletti.
In maniera analoga agli altri due triathlon, una volta abbandonata la bicicletta dovrete effettuare la tappa a piedi. Cercate di tagliare il più possibile le curve restando sempre sul lato interno, in modo da guadagnare metri preziosi. Eventualmente potrete anche guardare indietro per controllare la posizione degli avversari.
Ai fini del 100% dovrete ottenere una medaglia, dunque basterà tagliare il traguardo arrivando sul podio. La gara ha una durata di circa trenta minuti. Potrete mettere in pausa durante lo svolgimento della stessa, in modo da riposare le dita e/o i polsi.