Una piccola turbolenza
La missione "Una piccola turbolenza" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e potrà essere affrontata esclusivamente con Trevor, dopo aver completato la missione "Caida Libre".
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Una piccola turbolenza", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati a seguire.
- Precisione: dovrete completare la missione con una precisione di tiro almeno dell'80%. Utilizzate eventualmente armi a colpo singolo, come le pistole.
- Aviatore su 4 ruote: dovrete saltare fuori dall'aereo da carico a bordo dell'ultimo fuoristrada Canis Mesa rimasto a bordo.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
In costruzione.
Soluzione approfondita
Durante il filmato introduttivo Franklin verrà informato da Michael sul motivo della sua scomparsa, ovvero il rapimento della moglie di Martin Madrazo compiuto da parte di Trevor, avvenuto nella parte finale della missione "Caida Libre". Questi si risveglierà poco dopo da una dormita e invocherà ad alta voce Ron, ordinandogli di portargli un caffè. Chiederà quindi al suo socio come vanno gli affari e Ron risponderà di aver sentito qualcosa a proposito della Merryweather, una grossa partita di armi in arrivo. Michael si alzerà quindi dal divano per unirsi ai due, tuttavia Trevor gli ordinerà di tenere un basso profilo e di tenere d'occhio Patricia.
Terminato il filmato conclusivo e preso il controllo di Trevor, salite sul suo Canis Bodhi e raggiungete l'aereo presso l'hangar McKenzie, la cui posizione verrà indicata in azzurro sul miniradar. Trevor non ha intenzione di affrontare un esercito privato via terra, dunque bisognerà procedere via aria. Durante il tragitto assisterete ad un dialogo tra Ron e Trevor sull'andamento degli affari correnti e futuri. Giunti a destinazione parcheggiate il Bodhi all'esterno, entrate nell'hangar e salite sul Western Duster presente all'interno. Assicuratevi che Ron non sia in traiettoria, quindi conducete il velivolo all'esterno e proseguite lungo la pista di decollo, per raggiungere quindi l'aereo da carico della Merryweather, indicato in azzurro sul miniradar. Dopo pochi istanti Ron si metterà in contatto con Trevor tramite comunicazione radio, quindi lo inviterà a volare basso in quanto il traffico aereo della zona è monitorato dalla torre di controllo di Fort Zancudo.
Tenete quindi sotto controllo l'indicatore di altitudine presente sul miniradar e il limite contrassegnato da una linea nera orizzontale. Una volta raggiunta la zona del Grand Senora Desert avvisterete l'aereo cargo, tuttavia continuate a dirigervi verso la sua direzione mantenendo una quota piuttosto bassa, facendo attenzione principalmente agli edifici, ai pali e agli alberi. Dopo aver costeggiato o sorvolato il fiume Zancudo, arriverete nei pressi della base militare, che ovviamente non dovrete sorvolare. Seguite quindi il corso d'acqua e sorvolate la zona paludosa, facendo poi attenzione al ponte sopra la foce del fiume. Nel frattempo Ron cercherà di farsi dire da Trevor come potrà affrontare l'assalto di un aereo cargo utilizzando un aereo agricolo, tuttavia Trevor non sembrerà preoccupato più di tanto e inviterà il compare a convincere il loro socio Oscar riguardo la rivendita del carico di armi. Costeggiate quindi le spiaggie procedendo verso nord, cercando di non sorvolare le colline per non raggiungere una quota troppo elevata ed evitando gli alberi nella zona di Paleto Forest.
Una volta percorso un discreto tratto sorvolando la superstrada, raggiungerete lo spazio aereo internazionale dell'aeroporto, dunque potrete riprendere quota come suggerito anche da Ron. Avvicinatevi quindi sempre più alla coda dell'aereo da carico, ignorando le minacce della Merryweather, sino a quando la rampa dell'aereo non si aprirà per consentire ai mercenari di attaccarvi. Dovrete quindi avvicinarvi il più possibile, cercando al contempo di evitare i missili dei lanciarazzi. A pochi metri dall'obiettivo si avvierà una sequenza d'intermezzo in cui Trevor compierà una manovra azzardata distruggendo le ali dell'aereo, tuttavia riuscendo ad entrare nella pancia dell'aereo, mentre i due mercenari, per evitare di essere travolti dall'aereo agricolo, si butteranno nel vuoto. Una volta ripreso il controllo di Trevor vi ritroverete in posizione di copertura dietro una delle casse, mentre il carico, fuoristrada inclusi, inizierà a scivolare sulla rampa e a cadere all'esterno. Eliminate quindi tutte le guardie presenti, indicate in rosso sul miniradar, attivando eventualmente l'abilità speciale di Trevor per subire meno danni dai proiettili. Restate nella medesima posizione per evitare di essere travolti dal secondo fuoristrada, quindi percorrete la parte destra del corridoio e rimettetevi in posizione di copertura per affrontare gli ultimi nemici rimasti e per evitare di essere travolti dal terzo fuoristrada Canis Mesa.
Una volta fatta piazza pulita salite sulla scala di metallo e uccidete il pilota armato. Una volta in cabina premete il tasto Triangolo (su PS3 e PS4) oppure Y (su Xbox 360 e Xbox One) per azionare i comandi e mettervi alla guida dell'aereo da carico. Dovrete quindi condurre quest'ultimo presso la pista di atterraggio McKenzie, indicata in gialla sul miniradar. L'aereo continuerà a perdere materiale dalla rampa posteriore, tuttavia non preoccupatevene. Potrete tenere premuti i tasti R1 ed L1 (su PS3 e PS4) oppure i tasti RB ed LB (su Xbox 360 e Xbox One) per virare con il timone dell'aereo. Il protagonista avviserà quindi Ron dell'imminente arrivo, chiedendo conferma sulla presenza dei compratori. Il compare risponderà quindi in maniera positiva e la trasmissione verrà chiusa. Pochi istanti dopo dovrete affrontare due jet della Merryweather, che sfrecceranno a velocità elevata ai lati dell'aereo. Come suggerito da Ron dovrete prendere quota, tuttavia uno dei jet si affiancherà alla cabina minacciando Trevor tramite comunicazione radio. Una volta raggiunta la zona del deserto i due jet attaccheranno, sparando dei missili verso l'aereo da carico e danneggiando gravemente uno dei motori. Trevor perderà quindi il controllo del velivolo e avviserà immediatamente Ron, il quale inviterà l'amico a saltare di sotto. Trevor cercherà quindi un paracadute e una volta trovato riprenderete il controllo del protagonista, all'interno della stiva. Dovrete quindi percorrere la rampa, saltare all'esterno ed assistere allo schianto del grosso velivolo. Per completare uno degli obiettivi per la medaglia d'oro citati ad inizio guida, prima di buttarvi dall'aereo dovrete salire sul fuoristrada Canis Mesa rimasto a bordo, percorrere la rampa e lanciarvi al di fuori mentre sarete alla guida del fuoristrada stesso. Arrivati ad una certa altezza dal suolo potrete abbandonare il veicolo e aprire il paracadute. Infine, una volta atterrati sul suolo la missione verrà completata.