Caida Libre
La missione "Caida Libre" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V.
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su Youtube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Caida Libre", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.
- A tavoletta: dovrete raggiungere la velocità massima a bordo della Sanchez con Trevor. Ricordate che impennando anche leggermente aumenterete la velocità massima di qualsiasi moto.
- Incollato al sedile: non dovrete cadere dalla Sanchez durante l'inseguimento con Trevor.
- Un, due, tre: dovrete abbattere il velivolo con soli tre colpi, dunque senza sbagliare.
- Tempo missione: dovrete completare la missione entro 09.45 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
In costruzione.
Soluzione approfondita
Durante il filmato introduttivo Michael e Trevor si incontreranno nel cortile del ranch di Martin Madrazo. Ad aprire la porta della lussuosa proprietà sarà Patricia, la moglie di Madrazo, la quale verrà salutata con un certo interesse da Trevor nonostante la non giovane età. Madrazo li inviterà quindi ad entrare e ad accomodarsi nel salotto per discutere di affari. Il cugino Javier, incontrato durante la missione "Terapia di coppia", ha intenzione di testimoniare contro Madrazo stesso, dunque farlo fuori sarà compito dei protagonisti come "favore" da amico, visto il debito già saldato con la rapina alla gioielleria Vangelico. L'uomo in questione si imbarcherà su un volo per Liberty City il pomeriggio stesso portando con sé alcuni file "innocenti" di proprietà di Madrazo. Questi darà ulteriori istruzioni, comunicando ai due protagonisti che sulla collina è stata nascosta un'arma, con la quale si dovrà abbattere il velivolo e recuperare i files in questione.
Mentre Trevor si occuperà di trovare un veicolo versatile, Michael dovrà raggiungere l'osservatorio Galileo. Una volta preso il controllo del protagonista, salite su un veicolo e raggiungete la destinazione, indicata in giallo sul miniradar. Durante il tragitto verrete contattati da Trevor che comunicherà di aver recuperato una moto fuoristrada, ovvero una Maibatsu Sanchez. Una volta arrivati presso l'osservatorio salite sul furgone Declasse Burrito parcheggiato sull'erba indicato in azzurro sul miniradar. All'interno dello stesso è stata montata un'arma piuttosto potente, con la quale dovrete abbattere l'aereo. Dopo una breve sequenza d'intermezzo, sullo schermo apparirà un'interfaccia con mirino. Per spostare il fucile potrete utilizzare la levetta analogica destra, mentre per aumentare o ridurre la visuale potrete utilizzare la levetta analogica sinistra spostandola verso l'alto o il basso. Dopo qualche secondo l'aereo comparirà sulla sinistra rispetto ai grattacieli di Los Santos. Per compensare la distanza dovrete puntare il riquadro rosso, in modo che i colpi vadano a segno. Seguite la traiettoria dei riquadri che appariranno e sparate non appena vi sentirete pronti. Una breve sequenza vi mostrerà i motori danneggiati del velivolo per ogni colpo andato a buon fine. Al terzo colpo il velivolo inizierà a precipitare, quindi vi ritroverete alla guida della Sanchez con Trevor. Seguite la traiettoria del velivolo e imboccate lo sterrato davanti a voi.
Eventualmente potrete centrare la visuale sull'aereo premendo il tasto Cerchio (su PS3 e PS4) oppure B (su Xbox 360 e Xbox One). Procedete quindi lungo la strada sterrata per poi attraversare il canale, sempre seguendo la traiettoria dell'aereo in caduta libera (ovvero "caida libre" in spagnolo, da cui il nome della missione). Al termine del canale imboccherete una piccola salita che vi permetterà di saltare sopra ad un autobus in transito sulla strada asfaltata. Continuate quindi lungo Baytree Canyon Road, passando lungo i sentieri, quindi sotto ad un tunnel e continuando sempre sullo sterrato. Il pilota cercherà di fare del suo meglio con un atterraggio di emergenza che avverrà nella zona di Grapeseed, accanto alla Senora Road. Raggiungete il luogo del disastro e fate fuori Javier, che sarà sopravvissuto allo schianto. Recuperate quindi la valigetta con i file di Madrazo avvicinandovi al portellone dell'aereo.
Passerete quindi a controllare Michael, lasciando la zona a bordo del furgone. Non appena il gioco ve lo comunicherà scendete dal mezzo e fatelo saltare in aria. Recuperate quindi un veicolo qualsiasi e raggiungete il ranch di Madrazo, indicato in giallo sul miniradar. Durante il tragitto riceverete una chiamata da Trevor, il quale vi comunicherà un cambio di piano, ovvero un incontro presso il cementificio Stoner Cement Works. Giunti sul posto si avvierà il filmato conclusivo. Trevor sopraggiungerà a bordo di uno dei veicoli di Martin, spiegando a Michael di aver chiesto una giusta paga per un'onesta giornata di lavoro e, dopo che Madrazo si è alterato, lui ha fatto altrettanto. Sebbene non l'abbia ucciso come temuto da Michael, Trevor aprirà il portellone del veicolo comunicando di aver rapito Patricia, la moglie di Martin. Michael, esterrefatto, si infurierà e andrà nel panico, mentre Trevor farà accomodare la donna, legata ed imbavagliata, sul sedile del passeggero. Suggerirà quindi di tenere un basso profilo sino a quando non avranno discusso della cosa con Martin, quindi lo inviterà a sedersi sul sedile posteriore, per raggiungere un "posto sicuro" in cui nascondersi. La missione verrà quindi conclusa.