Analisi trailer ufficiale #1
Il 2 Novembre 2011, alle ore 17.00 italiane, è stato rilasciato il primo trailer ufficiale di GTA V. Potrete trovare il video con sottotitoli in italiano ufficiali sul nostro canale Youtube inaugurato oggi per l'occasione. Disponibile anche la versione originale senza sottotitoli, sempre nel nostro canale.
Forniamo anche il download del video, nei formati .mp4, il .wmv e .m4v.
Analisi dettagliata
Di seguito, vi proponiamo la nostra analisi approfondita del trailer.
Come premessa, riportiamo la traduzione ufficiale delle parole pronunciate dalla voce fuori campo.
"Perchè mi sono trasferito qui? Probabilmente per il clima. Oppure, boh, forse per quella sensazione, quella magia. Lo vedi nei film.
Volevo smetterla con quello che facevo, sai, con quel tipo di lavoro. Essere un bravo ragazzo per una volta, un uomo di famiglia. Quindi ho comprato una bella casa, sono venuto qui, mi sono rilassato e pensavo di poter essere un papà come tutti gli altri. I miei figli, sarebbero stati come quelli della TV. Avremmo giocato a palla e preso il sole.
Ma poi, sai come vanno le cose."
La canzone che accompagna il trailer è "Ogdens' Nut Gone Flake", dei The Small Faces, rilasciata nel 1968.
0.06 - La prima scena mostrata è ambientata sulla spiaggia, durante il tramonto. Dietro la sagoma maschile e quella femminile sembrerebbe esservi un cane, animale che forse sarà presente per la prima volta in un Grand Thef Auto. Ad avvalere la tesi, anche una delle scene successive del trailer.
Appoggiato al cabinotto, si può notare un kayak/tavola da surf, molto probabilmente non usabile all'interno del gioco. Sul manifesto, si nota la scritta "Pleasure Pier".
In cielo, alcuni gabbiani.
0.09 - Alcune persone fanno jogging sulla passeggiata che sembrerebbe essere posizionata in quello che in San Andreas era il quartiere di Santa Maria Beach.
Si può notare una buona interazione tra i pedoni. Si notano inoltre il cartello "No fishing zone" e nuovamente un riferimento al "Pleasure Pier", probabile controparte fittizia del Santa Monica Pier reale. Il "Pacific Park" reale potrebbe essere riprodotto con tanto di montagne russe e ruota panoramica, come si può scorgere da una delle scene successive (minuto 0:33).
Sullo sfondo si può notare quello che sembra essere l'osservatorio di Los Santos (basato sulla controparte reale del "Griffith Observatory"), come evidenziato in questo fermo immagine.
0.12 - Viene mostrata una panoramica della città, con alcune palme in primo piano e alcuni grattacieli sullo sfondo. In molti iniziano a capire che la città in questione potrebbe essere proprio Los Santos.
0.17 - Viene mostrato il "Los Santos Golf Club". Che sia un elemento di gameplay già sperimentato in The Ballad of Gay Tony?
Sul cartellone, si può notare il numero 8 per indicare la buca, par 3 per indicare il numero di colpi per effettuare un "par" per l'appunto e 169 (riferimento sessuale?) yarde come lunghezza del campo. Si intravede inoltre il classico "Caddy" da golf.
Da notare inoltre quello che sembrerebbe essere un dirigibile sullo sfondo.
0.19 - Viene mostrato un ragazzo di colore a bordo di una moto d'acqua, probabilmente utilizzabile nel gioco. Da notare il ritorno dei tipici riferimenti sessuali/parodistici, con la scritta "Speedophile 2000" (fusione tra le parole "Speed" e "Pedophile") sul lato del mezzo.
0.20 - Tre giovani intenti nello scalare una vetta che sembrerebbe richiamare il monte Chiliad già visto in San Andreas. Si può anche notare il sudore sugli abiti, dovuto alla fatica della scalata.
0.23 - Viene mostrata un'auto sportiva con tettuccio decappottabile in movimento. Sullo sfondo, alcuni cartelloni pubblicitari con marchi fittizi già visti in Grand Theft Auto IV, ovvero e-Cola e Pi??wasser.
Da notare inoltre alcune insegne come "Piercing" o "Wigs and Styling", forse indizi di una possibile personalizzazione del personaggio?
Nella scena successiva si nota un SUV bianco, molto probabilmente un "Huntley Sport" e si intravede un SUV nero, molto simile ai vecchi "Habanero" e "Serrano".
0.27 - Vengono mostrate delle turbine eoliche sulle colline della città. Sullo sfondo si può notare un velivolo capace di atterrare anche sul pelo dell'acqua, molto simile al vecchio "Skimmer", come si nota da questo fermo immagine.
A terra, invece, si intravede un pickup (o un camion) sollevare polvere.
0.30 - Una villa in stile moderno sulle colline di Vinewood. si possono notare diversi oggetti tra cui un telescopio e una cyclette sulla terrazza, un portatile vicino alle siepi e un set da DJ con tanto di casse al piano inferiore.
0.31 - Una superstrada con diversi cartelli stradali che indicano: Downtown, Little Seoul e Los Puerta Freeway.
La parte posteriore del SUV bianco in primo piano sembrerebbe appartenere ad una "Landstalker", mentre il veicolo nero sulla destra potrebbe essere una "Premier".
Tra i due veicoli, come meglio evidenziato in questo fermo immagine, si intravede un veicolo rosso che potrebbe sembrare una "Feroci" o una "Intruder", mentre il veicolo di vernice chiara sembrerebbe essere una "Emperor".
Infine sullo sfondo, a sinistra, si intravede un'autocisterna, come evidenziato da questo fermo immagine.
0.33 - Viene mostrata una palestra all'aperto, nei pressi di Vespucci Beach, la controparte fittizia della Venice Beach reale.
Si può notare un cestino strabordante in primo piano e sullo sfondo, sulla destra, quelle che sembrerebbero essere delle montagne russe, molto probabilmente appartenenti al parco di Pleasure Pier.
0.37 - Accanto all'uomo di colore che pare essere un pusher (difatti il pedone sembra rifiutare la "merce"), potrete notare un poster che sembrerebbe indicare uno sconto del 70% per chiusura di attività (relativa alle armi?).
Si nota anche l'insegna "Eclipse Liquor Deli" e quella di uno sportello automatico ATM (in cui sarà possibile prelevare e depositare soldi anzichè solo visualizzare l'ammontare come in GTA IV?).
0.38 - Vengono mostrati grattacieli in costruzione dall'impresa "STD Contractors", con un manifesto "Join our Mile High Club" (riferimento sessuale relativo al sesso in aereo) in primo piano.
Sullo sfondo, in molti avranno notato l'edificio già presente in San Andreas, ispirato alla "U.S. Bank Tower" di Los Angeles.
0.40 - Viene mostrato un uomo di profilo, lo stesso che condurrà la rapina cinque secondi dopo e guiderà un'auto all'istante 0.50.
Sullo sfondo si può notare un grattacielo ancora in costruzione.
0.43 - Un aereo simile al Cropduster, visto in passato, sorvola un vigneto scaricando pesticidi sui coltivatori.
0.45 - Viene mostrato l'inizio di una rapina a quella che sembrerebbe essere una gioielleria, nella zona di Rodeo Drive.
L'uomo al comando è lo stesso dell'istante 0.40, mentre gli altri membri sembra compaiano in differenti istanti del trailer, incluso il guidatore che si intravede in uno dei frame.
Le armi in dotazione sono probabilmente ispirate alla variante cinese tactical dell'AK-47 chiamata "Type 56-2". Per ulteriori dettagli, consultate la pagina dedicata alle armi.
Sul mezzo (Rumpo/Pony?), si può notare il logo "Bugstars Pest Control" seguito dal motto "Putting the FU in fumigate".
Infine, sullo sfondo si può notare un'auto parcheggiata, la cui forma richiama le auto tipiche degli anni '50-'60, probabilmente la nuova versione della "Peyote" o della "Tornado".
0.48 - Su quella che sembrerebbe essere la controparte fittizia della Hollywood Boulevard reale, viene mostrata un'altra auto sportiva (la nuova Feltzer?), sulla cui targa è possibile riconoscere la scritta "San Andreas".
Nella prima inquadratura laterale, si può notare il ristorante "Pizza This", parodia della nota catena "Pizza Hut", come evidenziato in fermo immagine. Sulla sinistra si può intravedere l'edificio ispirato al "Capitol Records Building" di Los Angeles.
Nella seconda inquadratura, sullo sfondo, si può notare il classico "24/7", parodia della catena "7 Eleven".
0.51 - Si intravede un camion sulla cui fiancata è possibile notare il logo "Up-n-Atom Burger" (parodia della catena "In-N-Out Burger") seguito dal motto "Once it pings, eat like kings", come mostrato in questo fermo immagine.
Sullo sfondo, una zona portuale. Si può notare la scritta "LS Port", ovvero porto di LS (acronimo di Los Santos) su una delle gru e la scritta "Jetsan" sui container.
0.52 - Nella prima scena vengono mostrate diverse persone sotto ad un tunnel, attraversato da una vettura simile alla vecchia "Mesa".
Si può notare come i graffiti sul muro compongano la parola "Los Santos".
Sullo sfondo si può scorgere un gruppo di veicoli, tra cui si riconoscono una motrice (Phatom/Linerunner?), un SUV allungato che sembrerebbe essere ispirato al SUV Infiniti FX e un'auto bianca che sembrerebbe essere una "Buffalo".
Nella seconda scena, sempre sotto al tunnel, si intravede la sagoma di un'altra bicicletta, alla quale sembrerebbe mancare nuovamente una ruota, come si vede da questo fermo immagine.
L'auto sullo sfondo sembrerebbe essere una "Blista Compact", come si vede da questo fermo immagine.
0.55 - Viene mostrata una casa messa in vendita. Si può notare la scritta "2405" sul marciapiede, in cui alcuni avevano visto una possibile data di rilascio del gioco (24 Maggio 2012). Tale data è comunque da escludere categoricamente, anche perchè nel mese di Maggio uscirà il titolo Max Payne 3.
Inoltre si può notare una bicicletta alla quale sembrerebbe mancare nuovamente una ruota. Che sia quindi non utilizzabile all'interno del gioco?
Vicino alla staccionata, un veicolo molto simile alla vecchia "Futo".
Pochi istanti prima si intravede un camioncino (forse il nuovo "Boxville") del servizio "Postal" il cui motto non proprio affidabile è "We aim to not lose it" ovvero "Puntiamo a non perderlo", come si vede da questo fermo immagine.
0.56 - Vengono mostrate alcune prostitute al "lavoro". Sul muro dell'edificio si può notare un manifesto con la birra "Barracho", riferimento al termine spagnolo "borracho" ovvero ubriaco.
Il veicolo del "cliente" sembrerebbe essere la nuova versione della "Phoenix".
Sullo sfondo è possibile notare un rilievo montuoso.
0.57 - Si intravede un veicolo che sembrerebbe essere ispirato ad'un Audi R8.
In secondo piano, si nota sopra uno dei negozi, l'insegna "Glory Holes" (ennesimo riferimento sessuale), come si vede da questo fermo immagine.
0.58 - Viene mostrato un senzatetto con un cartello in cui sembrerebbe esserci scritto "Need money for beer, drugs and hookers. At least I'm not bullshitting you!", ovvero "Ho bisogno di denaro per birre, droga e prostitute. Almeno non vi sto prendendo in giro!"
Sul cartellone stradale, si scorgono indicazioni per "Del Perro Freeway" e "East Los Santos".
0.59 - Viene mostrato una "bumville", ovvero un luogo di "ritrovo" per senzatetto, con tanto di tende.
Sullo sfondo, si intravede un SUV bianco, molto simile ai vecchi "Habanero" e "Serrano", seguito poco dopo da un pickup rosso molto simile al vecchio "Picador".
1.00 - Viene mostrato un velivolo, che richiama il classico Hydra, tra i grattacieli della città. Sullo sfondo si nota nuovamente l'edificio a stella già visto all'istante 0.38.
1.01 - Viene mostrato un buttafuori al lavoro davanti ad un locale chiamato "Tequi-la-la" (in riferimento probabilmente al locale "Whisky a Go-Go" di Los Angeles).
Che sia un elemento di gameplay come in The Ballad of Gay Tony? Da notare una motocicletta sportiva in primo piano, simile alla "Vader" dello stesso episodio.
1.01 - Viene nuovamente mostrata una panoramica della città, accanto ad impianti di estrazione del petrolio. Sullo sfondo, si può notare nuovamente quello che sembra essere un dirigibile.
1.02 - Viene mostrato un inseguimento tra un'auto sportiva dotata di pneumatici "Atom" e una volante della polizia di cui si scorge il logo della Vapid, controparte fittizia della Ford.
Sulla fiancata del mezzo delle forze dell'ordine appare il numero di telefono 911, lo stemma "City of Los Santos" e la scritta "Obey and Survive" ovvero "Obbedire e sopravvivere". Tra i disegni del logo si può notare anche la sagoma del Bigfoot (come si vede da questo fermo immagine), cosa su cui la Rockstar vuole nuovamente giocare dopo l'inserimento in Red Dead Redemption e il relativo trofeo/achievement "Finalmente dopo sei anni..".
Anche in questo caso, sulla targa è possibile intravedere la scritta "San Andreas".
Infine, l'auto urtata durante l'inseguimento, sembrerebbe essere una "Cognoscenti", come si vede da questo fermo immagine.
1.05 - Viene mostrato un inseguimento a piedi tra la polizia ed un giovane di colore, associato da molti a Carl Johnson, nonostante i lineamenti sicuramente differenti e nonostante GTA V sia ambientato ben 20 anni dopo le vicende di San Andreas.
Dietro le sbarre del cancello rosso scuro alla sinistra del fuggitivo, si intravede quello che sembra un cane.
Nell'inquadratura dall'alto, si può notare la somiglianza dell'edificio con il noto Jefferson Motel di Los Santos.
1.09 - Dietro al veicolo in fiamme si può notare un'ambulanza.
1.10 - Viene mostrata la tipica scritta "Vinewood" già vista sulle colline di Los Santos, ovviamente ispirata alla celebre "Hollywood".
1.11 - Il trailer si conclude con una nuova panoramica della città ed un velivolo, simile al vecchio "Shamal", in volo.