Traffico d'armi aereo
La missione secondaria relativa al traffico d'armi aereo appartiene alla categoria "Sport e passatempi". Verrà resa disponibile solo dopo aver acquistato l'hangar McKenzie e aver terminato la missione "Il nervoso Ron". L'attività non rientra tra quelle obbligatorie per il completamento al 100% di GTA V.
Per attivare le missioni del traffico d'armi aereo dovrete salire sul Cuban 800 posizionato all'interno dell'hangar McKenzie, segnalato dall'icona .
L'icona indicherà invece il punto in cui attivare le missioni del traffico d'armi a terra.
La ricompensa per ciascuna consegna via aerea ammonterà a 7.000 $, mentre le consegne via terra prevederanno una ricompensa di 5.000 $. Per ciascuna delle due categoria saranno presenti cinque missioni di consegna. A seguire presentiamo la guida alle cinque missioni relative al traffico d'armi aereo, da svolgere con le istruzioni impartite via radio da Oscar Guzman, amico di Trevor.
Una volta completate le cinque consegne via aerea e le cinque consegne via terra sbloccherete il trofeo/obiettivo "La TP Industries si espande".
Consegna 1
Una volta attivata la missione, Oscar darà brevi istruzioni a Trevor riguardo i carichi da consegnare. I bersagli verranno indicati sul miniradar tramite indicatori gialli. Una volta arrivati sul posto, potrete notarli grazie al razzo segnalatore. Il primo carico è situato nella zona della Grande Boscaglia, raggiungibile dopo aver sorvolato l'Alamo Sea. Cercate di moderare la velocità nei pressi del luogo di consegna, la cui estensione verrà indicata sul miniradar con una zona circolare gialla.
Dovrete sganciare il carico all'interno della zona evidenziata per eseguire correttamente la consegna, dunque premete il tasto X (su PS3) o A (su 360) nel momento corretto, ovvero pochi istanti dopo aver superato la circonferenza del cerchio. Eventualmente volate ad una quota bassa e ad una velocità inferiore nel caso in cui manchiate il bersaglio. Il secondo carico di armi dovrà essere consegnato sulla cima del Chiliad Mountain State Wilderness, presso il rifugio degli Altruisiti. Una volta consegnati i due carichi dovrete semplicemente ritornare all'hangar McKenzie.
Consegna 2
Per la seconda serie di consegne, Oscar risulterà piuttosto agitato. La polizia o i federali li tengono d'occhio con radar e scanner puntati, dunque bisognerà prestare attenzione. Tuttavia non possono mantenere un profilo basso, in quanto gli acquirenti aspettano e gli affari devono essere portati a termine. Oscar suggerirà dunque di volare vicino al terreno, mantenendo una quota bassa per evitare i radar.
La quota massima raggiungibile verrà indicata sul miniradar da una riga orizzontale più marcata, sopra ad alcune tacchette che indicheranno l'altitudine raggiunta. La prima cassa dovrà essere consegnata nella zona del monte Josiah, dunque sorvolate sin da subito l'Alamo Sea per evitare di urtare gli alberi lungo la zona di North Calafia Way. La seconda destinazione sarà una fattoria situata nella zona del Grand Senora Desert. Anche in questo caso cercate di evitare la zone ricche di alberi. L'ultima meta è situata nella zona delle Tataviam Mountains. È consigliabile superare la zona, oltrepassando il bacino del Land Act Reservoir, per poi tornare indietro e consegnare la cassa con più facilità.
Dopo aver consegnato le tre casse, con una procedura identica alla prima missione di consegna, Trevor discuterà via radio con Oscar riguardo alcuni aspetti della loro società di "consegne". La concorrenza è spietata, tra contrabbandieri locali, i messicani (principalmente gli Aztecas), la banda del Salvador, i Marabunta Grande e così via. Oscar invece è indipendente, lavora con acquirenti locali a nord e con i cartelli a sud, si prende cura dei Vagos e paga il pizzo a Madrazo. Per completare la missione dovrete riportare l'aereo all'hangar.
Consegna 3
Una volta saliti sul Cuban 800 per attivare la terza missione di consegna, Oscar riferirà a Trevor che gli Aztecas sono di nuovo un problema. Hanno cercato di attirare qualche loro cliente, dunque dovrete fermarli utilizzando le bombe caricate sull'aereo. I luoghi in cui i trafficanti d'armi rivali sono situati verranno segnalati sul miniradar tramite indicatori rossi. Il primo punto in cui gli Aztecas staranno aspettando una consegna non è molto lontano dall'hangar McKenzie, dunque dirigetevi a ovest costeggiando l'Alamo Sea.
Giunti sul posto dovrete sganciare una bomba premendo il tasto X (su PS3) o A (su 360). Se piloterete l'aereo ad un'altezza sufficiente, potrete controllare la traiettoria della bomba con la levetta sinistra. È consigliabile dunque non volare ad una quota troppo bassa, per poter controllare la traiettoria degli ordigni e per evitare di rimanere coinvolti nelle esplosioni. Avrete cinque bombe a disposizione per i quattro gruppi di trafficanti, dunque dovrete essere quanto più precisi possibile. Il secondo bersaglio è situato nella zona del Chiliad Mountain State Wilderness, dunque proseguite verso ovest seguendo il fiume che scorre nel Raton Canyon. La zona non presenta particolari ostacoli, dunque non dovreste avere difficoltà a far saltare in aria i veicoli dei trafficanti.
Proseguite quindi verso nord-est, per raggiungere Paleto Bay e far saltare in aria anche la postazione successiva. L'ultimo gruppo di Aztecas è appostato invece nella zona di San Chianski Mountain Range. Regolate la traiettoria della bomba in modo da colpire l'inizio del molo.
Una volta fatte fuori tutte le postazioni nemiche, potrete tornare all'hangar McKenzie, non molto distante. Trevor, durante il breve viaggio di ritorno, continuerà a discutere con Oscar, non prima di aver pronunciato una divertente frase: "Grazie per aver volato con la Air Philips. È il capitano che parla. Potreste aver notato una leggera turbolenza durante i recenti bombardamenti, ma ci aspettiamo un arrivo tranquillo, quindi rilassatevi e godetevi il viaggio.
Consegna 4
Dopo aver attivato la quarta missione, Oscar comunicherà a Trevor di aver ricevuto informazioni sui Salvadoregni. La banda farà arrivare le armi via mare, per poi caricarle su un treno. Sarà dunque necessario neutralizzare tali mezzi, per spezzare la loro catena di rifornimento. L'obiettivo più vicino sarà il treno, in transito a Sandy Shores. Una volta raggiunta la zona, allineatevi con le rotaie e proseguite verso il treno, sganciando la bomba a circa metà della sua lunghezza.
Controllate quindi la direzione dell'ordigno con la levetta sinistra, cercando di colpire uno dei vagoni. Dopo aver distrutto l'obiettivo dirigetevi verso nord-ovest, per raggiungere le imbarcazioni ormeggiate non lontano dalla zona del Chiliad Mountain State Wilderness. Dopo aver superato il ponte della superstrada, attendete di passare esattamente sopra i motoscafi per sganciare la bomba e farli saltare in aria. Una volta colpiti gli obiettivi dovrete semplicemente tornare all'hangar McKenzie.
Consegna 5
All'inizio della quinta missione, Oscar comunicherà le novità riguardo i trafficanti locali. Questi hanno occupato la pista d'atterraggio di Trevor, il quale dovrà quindi sfruttare il nuovo sistema di bombardamento a tappeto fatto installare da Oscar stesso sul Cuban 800. Raggiungete quindi Sandy Shores e localizzate i gruppi di veicoli nemici, segnalati con indicatori rossi sul miniradar. Assicuratevi quindi di avere più bersagli allineati prima di sganciare la serie di bombe, premendo il tasto X (su PS3) o A (su 360). A differenza delle precedenti missioni, non potrete controllare la traiettoria degli ordigni.
Non sarà obbligatorio colpire i nemici nel più breve tempo possibile, dunque potrete compiere ampie manovre per poi tornare indietro e seguire una traiettoria allineata con gli obiettivi in questione. Avrete solamente quattro serie di bombe disponibili, dunque dovrete essere piuttosto precisi. Restate a debita distanza, in modo da non rimanere coinvolti nelle esplosioni. Sulla pista principale troverete un gruppo di Cuban 800, così come su quella secondaria, mentre davanti all'hangar dovrete abbattere una serie di HVY Barracks. Dopo aver eliminato tutti i bersagli dovrete tornare all'hangar McKenzie.