Traduzione Q&A Game Informer
Il website di Game Informer ha risposto ad una serie di domande ricevute negli ultimi giorni da parte dei fans di GTA V. A seguire, forniamo la traduzione completa.
Q&A Game Informer
La scorsa settimana, abbiamo chiesto ai fan di inviare domande relative a Grand Theft Auto V. Ne abbiamo ricevute oltre 500 e ho fatto del mio meglio per rispondere alle domande più comuni. Alcune delle domande che avete posto non hanno ancora risposta. Non abbiamo discusso sul sistema di copertura, sulle meccaniche delle sparatorie, sulle abitazioni in cui salvare, sulla manovrabilità dei veicoli, sull'installazione del gioco, sul sistema di salute del giocatore, sulla mappa, sul numero di missioni, sul poter cacciare la fauna selvatica, sulle stazioni radio, sui contenuti scaricabili e sul multiplayer perchè non abbiamo nessuna informazione significativa da condividere.
Si può giocare come uno dei tre protagonisti durante l'intero gioco o c'è bisogno di cambiarlo? Posso rigiocarlo tre volte e avere un punto di vista differente della storia ogni volta?
Non potrete giocare l'intero gioco con un solo personaggio. Pensate alla narrazione come ad un film con diversi protagonisti. A volte, vedrete solamente uno di loro, altre saranno tutti all'interno della stessa scena. Grand Theft Auto V è sostanzialmente modellato in questo modo. A volte dovrete svolgere una missione in solitario con Trevor, Michael o Franklin per avanzare nella storia. Altre volte vedrete due o tre protagonisti lavorare insieme su una missione. Quando sarete all'interno di tali missioni, ad ogni modo, avrete molte volte la possibilità di cambiare il personaggio da controllare.
Il mio amico potrà controllare uno dei tre protagonisti durante la storyline o tutte le co-operative saranno separate dalla storia?
Rockstar ci ha detto esplicitamente che non è presente alcuna co-op nella storyline. Non possiamo parlare sul fatto che esista o meno una modalità cooperativa stand-alone (separata e a sé stante, n.d.r.)
Dal momento che si è in grado di giocare con tre personaggi differenti e si è in grado di vedere una missione da tre punti di vista diversi, bisognerà scegliere quale personaggio usare all'inizio della missione o la transizione avverrà sistematicamente durante la missione?
Nella missione che abbiamo visto, il giocatore ha iniziato nei panni di Trevor, pilotando un elicottero verso il quartier generale dell'IAA e siamo stati costretti al cambio con Michael per scalare il grattacielo. Una volta che ha fatto irruzione attraverso la finestra e ha afferrato l'obiettivo, al giocatore è stata offerta l'opportunità di rimanere nei panni di Michael o di effettuare lo scambio con Franklin, il quale era posizionato su un edificio adiacente con un fucile da cecchino. Dopo che Michael è rientrato nell'elicottero, il giocatore ha avuto l'opzione di pilotare l'elicottero con Trevor oppure sparare agli inseguitori tramite Michael o Franklin. Ciò è stato come Rockstar ha deciso di costruire la missione, ma il sistema fornisce loro l'abilità di impostare le missione nel modo in cui vogliono.
Che succede quando si uccide uno dei protagonisti con il quale non si sta giocando?
Dato che tutti i protagonisti interpretano un ruolo integrale nel filo narrativo, Rockstar non vi lascerà lo sfizio improvviso di ucciderli.
Michael possiede una casa in cui poter camminare, in cui poter trovare i figli mentre gironzolano e poter interagire con essi?
Sì, potrete camminare all'interno della casa e interagire con la vostra famiglia.
Sino a dove si spinge la personalizzazioni in termini di armamenti, veicoli e personaggi?
Rockstar non ha parlato a riguardo di armi o personalizzazione dei veicoli, ma Dan Houser ha menzionato che i giocatori potranno comprare nuovi vestiti per i protagonisti.
Quale giocatore bisognerà utilizzare in single-player durante il free roam (esplorazione ecazzeggio, n.d.r.)?
Potrete utilizzare il personaggio che preferite. Raccomando di dare un'occhiata a tutti e tre piuttosto che focalizzarsi solamente su un personaggio, perchè ognuno di essi ha attività secondarie uniche.
L'articolo ha affermato che ogni personaggio ha la propria posizione, come ad esempio Blaine County per Trevor. Ciò significa che ogni personaggio è limitato a giocare solo in quella determinata area?
Ogni personaggio vive in una zona differente di Los Santos, ma i loro movimenti non sono assolutamente limitati. Potrete salire su un aereo e guidare ovunque.
Credi personalmente che il sistema di selezione dei personaggi funzioni e possa creare quel rapporto con il personaggio?
Data l'eccellente reputazione di Rockstar nel creare personaggi convincenti, non sono preoccupato riguardo il sentirsi distaccati per via della presenza di tre protagonisti. Episodes of Liberty City ha funzionato favolosamente, no? Michael, Franklin e Trevor porteranno in tavola ognuno qualcosa di diverso. Spero che il permettere ai giocatori di esplorare la città con queste differenti prospettive possa mantenere vivo e fresco il gioco. E dato che potrete giocare con una combinazione dei tre - non solo uno, o tutti e tre allo stesso tempo - verrete a conoscenza di informazioni su questi personaggi andando avanti. Incontrare un conoscente comune con un solo personaggio potrebbe darvi più informazioni a riguardo di uno degli altri protagonisti giocabili, per esempio.
Vorrei saperne di più riguardo i cani. In che modo potremo interagire con gli animali? Avremo il nostro cane personale?
Nessuno dei personaggi ha interagito con animali nella demo, dunque non possiamo ancora parlare a riguardo di tali funzionalità, ma sappiamo che Franklin ha un cane chiamato Chop.
In che modo funziona il movimento dei personaggi? E' sempre lo stesso o hanno cambiato qualcosa
GTA V usa Euphoria di Natural Motion, lo stesso motore delle animazioni adottato in GTA IV, Red Dead Redemption e Max Payne 3.
L'intero mondo di gioco sarà disponibile sin dall'inizio oppure verrà sbloccato non appena vi saranno progressi nella storia come nei precedenti GTA e in Red Dead?
Dato che Michael, Trevor e Franklin vivono in zone diverse di Los Santos, l'intera mappa sarà disponibile ai giocatori per essere esplorata dall'inizio del gioco.
In GTA V ci saranno Las Venturas e/o San Fiero?
No. Rockstar ha scelto di focalizzarsi nel creare una sola città in modo appropriato, Los Santos, piuttosto che suddividere tale sforzo nel crearne tre.
Cosa ha spinto Rockstar a decidere di portare GTA V a Los Santos, piuttosto che a Vice City o nuovamente aLiberty City?
Lascerò a Dan Houser il compito di rispondere a tale domanda (dalla traduzione dell'anteprima, nd.r.):
"Sam, mio fratello, era interessato più di chiunque altro a creare una Los Angeles degna di questo nome, ma anche Aaron Garbut, a capo del team artistico, era dello stesso parere. Non siamo riusciti a farlo in San Andreas - costituita da queste città molto piccole e delineate sommariamente. Los Angeles e le campagne che la circondano sarebbero state molto interessanti da ricreare, ci avrebbero fornito molte buone tematiche su cui far leva e un sacco di ambienti diversi in cui sviluppare il gameplay - qualcosa che alluda a certi aspetti di GTA IV e San Andreas, riuscendo comunque a risultare nuovo e differente da entrambi. La geografia che puoi trovare fuori da Los Angeles è spettacolare. Il contrasto tra deserto e campagna della California del Sud, tra l'entroterra e tra la zona poco più a nord rispetto a Los Angeles, fornisce un grande microcosmo di zone rosse e blu (repubblicani e democratici, n.d.r.) - con differenti sensazioni sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista geografico. Credo fosse qualcosa che sentivamo potesse adattarsi davvero bene a questa ambientazione."
Los Santos sarà tecnicamente simile a San Andreas riguardo il fatto di costituire uno stato, con città all'interno di esso?
Se siete mai stati nella zona metropolitana di Los Angeles saprete che molte delle città (o zone, n.d.r.) - da Santa Monica e Beverly Hills a Compton e Hollywood - sono percepite in modo diverso uno dall'altra. Aspettatevi lo stesso tipo di diversità in GTA V, più altre comunità pendolari sparse attraverso tutto il mondo di gioco.
Da ciò che hai potuto vedere, Los Santos intesa come città in se stessa (senza includere montagne, campagne, ecc.) sembra più grande della Liberty City di GTA IV?
Los Santos copre certamente un'area più vasta in termini di metraggio quadrato, così come la brulicante area metropolitana di Los Angeles comparata a New York City. Ma proprio come nelle città reali, se vi state domandando a proposito della densità dell'area centrale, la Los Santos vera e propria è più piccola di Liberty City.
Basti dire che il gioco sembra molto vasto in termini di dimensioni della mappa e la quantità di cose renderizzate in una sola volta, dunque quanto "gira" bene il gioco?
Il gioco funzionava perfettamente bene quando abbiamo visto la demo. Nessun lag evidente, anche quando si selezionavano i diversi protagonisti. Ciò è un segno positivo per un gioco open-world, molti dei quali vengono sconvolti proprio nelle ultime settimane di sviluppo.
Il mondo può anche essere grande, ma quanto ci sarà da fare in esso? Sarà grande giusto per il piacere in se stesso oppure ci sarà qualcosa da fare nelle varie aree?
Rockstar ha voluto creare un mondo vasto per rendere nuovamente il volo convincente, ma non preoccupatevi riguardo al non avere cose da fare. Gli sviluppatori stanno riportando la sorprendente struttura di missioni dinamiche già vista in Red Dead Redemption, per mantenere i giocatori impegnati mentre esplorano il mondo di gioco. Dato che i protagonisti vivono in aree diverse della mappa, saltare da un personaggio all'altro è un modo rapido per viaggire attraverso la mappa e scoprire cosa si nasconde in una nuova area.
Le missioni prevederanno più varietà al loro interno? E' sembrato che molte missioni in GTA IV prevedessero solamente di guidare sino ad una determinata destinazione, far fuori un obiettivo, tornare al proprio rifugio e ripetere il tutto.
Rockstar sta lavorando molto per cambiare marcia riguardo le missioni in GTA V. Alcune missioni vedranno coinvolto solamente un protagonista, mentre altre ne vedranno due o tre. Questo dovrebbe dare alle missioni un salutare quantitativo di varietà. Molte missioni riguarderanno il preparare e il portare a termine complesse rapine. Le meccaniche di selezione del personaggio permetteranno inoltre a Rockstar di oltrepassare i punti morti nelle missioni per portarvi sempre nell'azione.
Sarà possibile nuotare sott'acqua?
Sì e Rockstar ci ha confidato che ci saranno molte aree sottomarine da esplorare.
Quando è iniziato lo sviluppo di GTA V?
Rockstar ha iniziato a pensare alla location successiva che avrebbe affrontato subito dopo il rilascio di GTA IV, più o meno nello stesso periodo in cui stava lavorando ad Episodes of Liberty City.
Credo di parlare a nome di tutti.. ci saranno barche e prostitute?
Non sarebbe una Los Angeles appropriata senza barche e prostitute, quindi sì, aspettatevi entrambe.
GTA IV ha fatto davvero un buon lavoro nell'immergere i giocatori nel mondo di gioco con piccole cose come i programmi televisivi e internet. Tali aspetti faranno ritorno in GTA V?
Sì, entrambi ritorneranno. Dan Houser ha detto che probabilmente sarete di accedere ad internet direttamente dal vostro smartphone, e hanno alcuni grandi piani in serbo per gli show televisivi.
Quando avete menzionato il fatto che Trevor avesse dato fuoco ad un camion dopo averlo cosparso di benzina, era qualcosa relativo ad una missione o vi sarà più interazione con gli oggetti nel mondo di gioco?
Sono sicuro che una missione o due potrebbe richiedervi di dar fuoco a qualcosa, ma Trevor è una sorta di psicopatico che esulta nel distruggere qualcosa durante il suo tempo libero. Potrete dar sfogo alla vostra piromania tutte le volte che vorrete.
In che modo verrà gestito l'inventario con tre protagonisti?
Al momento, ogni personaggio ha il proprio inventario e il proprio denaro, ma Dan Houser ha spiegato che ciò è un qualcosa a cui Rockstar solitamente si dedica solamente alla fine, dunque il sistema potrebbe cambiare prima del rilascio del gioco la prossima primavera.
C'è un trofeo per uccidere almeno 500 prostitute e rubare i loro soldi?
Probabilmente no. Ma se hai bisogno di un trofeo per quello, ecco il tuo premio (viene linkato un file .pdf in cui si parla di esami dello stato mentale, n.d.r.).
GTA V prenderà una direzione più seria e realistica, considerando la competizione con giochi come Saints Row, oppure continuerà con la sua intensa storia di azione sandbox in qualche modo folle e condita con humour esplicito?
GTA V contiene certamente la scintillante parodia della cultura americana per la quale la serie è conosciuta.
C'è Carl Johnson nel gioco?
No. Nessuno degli altri personaggi di GTA III, Vice City, o San Andreas sarà nel gioco. Tuttavia, un paio di facce familiari da GTA IV potrebbero far visita alla west coast.
Negli screenshots che Game Informer ha rilasciato ho visto un veicolo simile ad un'Audi R8, una Corvette e una Porsche 911. Rockstar ha le licenze per le auto reali in GTA V?
No, Rockstar non è interessata alle licenze delle auto reali per il suo mondo parodistico.
Ci saranno gare?
Sì. GTA V possiede apparentemente tutti i tipi di gara, inclusi triathlons e gare con moto da cross.
Da ciò che avete potuto vedere, com'era il gioco in termini di humour?
La demo che abbiamo visto era focalizzata su una missione piuttosto seria (fare irruzione negli uffici dell'IAA, l'equivalente della CIA in GTA), ma sembra che la follia di Trevor e l'energia della famiglia di Michael forniscano ampie opportunità per risvolti comici. Dal mandare a quel paese le persone mentre si sta guidando per le strade, al prendersi gioco dell'agente di sicurezza a guardia dell'elicottero, le buffonate pazze di Trevor ci hanno fatto sorridere. Inoltre ritorneranno la televisione, i programmi radio ed internet, ognuno dei quali è stata una grande fonte di humour nei precedenti titoli.
Il sistema di ricercato è differente in questo gioco?
Quando ho chiesto ciò a Dan Houser nell'intervista, ha detto che non era esattamente sicuro di quanto sarebbe ancora cambiato. Lo stanno modificando un po', ma probabilmente non molto.
Quanti dischi dobbiamo aspettarci per la versione Xbox 360 di GTA V?
Avevo chiesto se il gioco avrebbe richiesto dischi multipli, ma Rockstar non aveva dato risposta. L'ottimizzazione spesso avviene nell'ultima parte dello sviluppo, dunque forse non è ancora stato deciso.
Il gioco darà il benvenuto ai giocatori che approcceranno per la prima volta la serie GTA?
Dato che non c'è un'unica storia che lega assieme i diversi titoli Grand Theft Auto, non sarà necessario avere nessuna conoscenza pregressa per poter giocare a GTA V. La narrazione della storia è completamente indipendente.
GTA V sarà l'ultimo titolo GTA nella serie Grand Theft Auto?
Posso scommettere sul fatto che questo non sarà l'ultimo titolo Grand Theft Auto. La serie è ancora enormemente popolare, i fratelli Houser e il resto dei talenti negli studi Rockstar sono ancora di prima qualità e il format del gioco è tale che ne avranno abbastanza per molto.
Ci sarà una versione Wii U o PC di GTA V?
Al momento, Rockstar ha detto che Grand Theft Auto V verrà rilasciato per PlayStation 3 e Xbox 360 la prossima primavera. La compagnia ha annunciato di non avere piani per portare il gioco su PC, Wii U o qualsiasi altra piattaforma, ma come tutti sappiamo, le cose potrebbero cambiare. Rockstar ha già portato in passato altri titoli GTA su PC..