Sopralluogo a Paleto
La missione "Sopralluogo a Paleto" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e potrà essere attivata utilizzando Michael o Trevor dirigendosi presso il Liquor Ace di Sandy Shores e salendo al secondo piano, nella stanza del laboratorio.
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su YouTube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Sopralluogo a Paleto", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.
- Scampagnata: dovrete raggiungere la banca a Paleto Bay entro 03.30 minuti.
- Vincitore: dovrete vincere, dopo aver scelto se utilizzare Trevor o Michael, la gara contro il protagonista avversario verso il laboratorio dopo il sopralluogo alla banca.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
In costruzione.
Soluzione approfondita
Durante il filmato introduttivo Michael incontrerà Trevor, intento ad urinare in un angolo della stanza del laboratorio a Sandy Shores. Durante una breve discussione dai toni accesi, Steve Haines e Dave Norton entreranno nella stanza. I due hanno un problema "finanziato dal governo" che è necessario risolvere, dunque i protagonisti dovranno indagare su un laboratorio di ricerca fuori città che si sospetta possa produrre gas nervino e altre armi biologiche, quindi terrorismo a tutti gli effetti. I due avranno bisogno di un equipaggiamento che dovranno procurarsi da soli: una barca, un elicottero da trasporto, un camion e delle armi. Dopo una discussione dai toni accesi per il recupero dell'elicottero, i quattro si congederanno.
Terminato il filmato introduttivo prenderete il controllo di Michael, quindi salite sull'auto indicata in azzurro sul miniradar e parcheggiata di fronte all'edificio. Aspettate che Trevor salga a bordo, quindi dovrete raggiungere Paleto Bay, a circa 6 km di distanza. La destinazione verrà segnalata in giallo sul miniradar. Durante il tragitto Michael chiamerà Lester, informandolo sulla necessità di un nuovo colpo. Prima della rapina alla gioielleria Vangelico, Lester aveva parlato di una banca a Paleto Bay, dunque Michael vorrebbe un incontro. Lester confermerà e raggiungerà il posto prendendo un autobus. Ai dubbi di Michael riguardo la possibile presenza di contanti per milioni di dollari in una piccola banca, Trevor lo rassicurerà affermando che la polizia locale "estorce" denaro a tutte le fattorie di marijuana, ai bordelli e ai laboratori di metanfetamine della zona, conservandolo in cassette di sicurezza, escludendo poi le solite riserve per le paghe di una piccola cittadina.
Giunti a destinazione si avvierà una sequenza di intermezzo in cui i due aspetteranno l'arrivo di Lester presso la fermata del bus. Una volta arrivato, i tre saliranno in auto, quindi riprenderete il controllo di Michael. Sarà necessario dare un'occhiata alla banca, dunque dirigetevi verso la stessa, lontana poco più di 300 metri. Lester suggerirà di controllare come prima cosa l'ingresso principale. Secondo le sue carte l'allarme dovrebbe essere un residuato, quindi dovrebbero riuscire ad entrare ed uscire prima che la polizia se ne accorga. Parcheggiate davanti all'edificio, quindi premete il tasto Cerchio (su PS3 e PS4) oppure il tasto X (su Xbox 360 e Xbox One) per centrare la visuale sull'obiettivo. L'ingresso della banca non è nulla di speciale, dunque Lester inviterà a dirigersi sul retro dell'edificio, raggiungendo lo spiazzo indicato in giallo sul miniradar. Qui Lester troverà una brutta sorpresa, in quanto forzare il sistema di sicurezza installato costerebbe più di quanto otterrebbero con il colpo stesso, suggerendo quindi un altro obiettivo per il colpo. Trevor non sarà d'accordo e vorrà sapere di più sulle opzioni a disposizione. L'idea di Lester è quella di far scattare l'allarme e vedere come reagirà la polizia. Al diniego di Michael, Trevor ordinerà di fare fuoco.
Scendete quindi dall'auto e impugnate un'arma, mirando verso l'allarme della banca, il dispositivo bianco posizionato sulla parte alta della parete esterna. Salite quindi in auto e parcheggiate vicino alla stazione di servizio di fronte alla banca, per ascoltare la radio della polizia grazie alla ricevente di Lester. Una voce femminile sullo scanner comunicherà l'avvenuto allarme presso la Blaine County Savings Bank, comunicando a tutte le auto di rispondere. Quattro diverse pattuglie saranno sul posto in circa cinquanta secondi, oltre ad altre in attesa, dunque Lester risulterà essere non molto soddisfatto. La sicurezza di Paleto chiederà quindi aggiornamenti sul "codice 30-adam", pronta a mobilitare i rinforzi, una reazione piuttosto spropositata a detta di Lester, sebbene secondo Trevor i poliziotti dell'area siano tutti corrotti e quindi interessati ai loro denari. Poco dopo giungeranno sul posto le quattro volanti in questione, in un tempo stimato di circa 67 secondi. Lester suggerirà quindi di aspettare per vedere se il loro protocollo mostrerà qualche punto debole.
L'auto "Paleto 3" comunicherà quindi il falso allarme forse "fatto scattare internzionalmente" alla radio della polizia, alla quale seguirà un messaggio con la conferma di posti di blocco sulla Great Ocean Highway e sulla Senora Freeway. Trevor non vorrà essere beccato, dunque scenderà dal veicolo e salirà su una Pegassi Ruffian parcheggiata all'angolo. Dovrete quindi scegliere chi utilizzare, per affrontare una "gara" tra i due protagonisti sino all'ufficio di Trevor. Utilizzando il protagonista in moto dovrete fare più attenzione al traffico, per evitare di cadere. Potrete tuttavia sfruttare meglio la scorciatoia per le strade sterrate del Chiliad Mountain State Wilderness.
Giunti a destinazione assisterete al filmato conclusivo, in cui Lester piazzerà la consueta "lavagna" su una delle pareti, illustrando poco dopo il piano d'azione ai due protagonisti. La risposta delle forze dell'ordine sarà troppo veloce da battere sul tempo e troppo potente da sfondare, ciò significa che sarà necessario "affrontare gli sbirri direttamente". Michael sembra titubante, tuttavia Lester lo rassicurerà riguardo la loro preparazione. I convogli che trasportano attrezzatura militare passano nelle zone limitrofe per raggiungere Fort Zancudo, quindi Lester proporrà di dirottarne uno e di usare l'equipaggiamento per ottenere un "vantaggio" sui locali, fornendo dettagli precisi al riguardo in seguito. Ad ogni modo i protagonisti non resteranno troppo a lungo fuori dalla banca, in quanto Paleto Bay risulta essere appunto una baia. Franklin li aspetterà quindi a bordo di una barca, per allontanarsi dal posto. Il piano non risulta essere ideale, tuttavia è l'unico modo di impadronirsi del bottino e soddisfare i loro capi dell'FIB.
Dovrete quindi decidere i membri della squadra, in questo caso solamente un tiratore, ovvero la figura che dovrà impegnare i poliziotti. Il consiglio di Lester sarà quindi quello di prenderne uno bravo. Una volta scelto Lester inviterà Michael a contattare Franklin, in modo da comunicargli i dettagli, quindi congederà i due comunicandogli che si farà sentire non appena saranno pronti per il colpo. La missione verrà quindi conclusa, mentre Trevor vomiterà sul pavimento qualsiasi cosa poco invitante abbia mangiato poco prima durante le sequenze d'intermezzo.