Meltdown
La missione "Meltdown" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V. Potrà essere affrontata esclusivamente da Michael, dopo aver completato le missioni "Rogne legali" e "Lamar a terra".
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su Youtube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Meltdown", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati a seguire.
- Tempo missione: dovrete completare la missione entro 06.30 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
- Metallo pesante: dovrete raggiungere la velocità massima a bordo di un veicolo qualsiasi.
- Operatore qualificato: dovrete uccidere almeno 12 nemici con un colpo alla testa. È consigliabile utilizzare un'arma a colpo singolo, come ad esempio una pistola, unita all'abilità speciale di Michael.
- Salvataggio da cecchino: dovrete salvare Amanda e Tracey colpendo alla testa gli aggressori.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
In costruzione.
Soluzione approfondita
Per partecipare con Michael alla prima del film "Meltdown" dovrete acquistare uno smoking presso il negozio di vestiti Ponsonbys. Avvicinatevi quindi allo stand espositivo e acquistate il completo "Smoking", in vendita per 10.000 $. Nel frattempo giungerà sul posto Jimmy, il figlio di Michael, in limousine. Salite quindi sull'elegante Dundreary Stretch come passeggero e lasciate che l'autista vi porti all'Oriental Theatre, lungo Vinewood Boulevard. Durante il tragitto Jimmy aprirà una bottiglia di champagne e urlerà dal tettuccio della limousine improvvisando un monologo. Riceverete quindi una chiamata da Devin Weston e non appena Michael risponderà, si scuserà per quanto accaduto a Molly durante la missione "Rogne legali". Devin ad ogni modo sarà furioso e dopo un breve dialogo, la chiamata terminerà. La limousine nel frattempo avrà parcheggiato davanti al tappeto rosso dell'Oriental Theatre, che dovrete percorrere tra le foto dei paparazzi.
Durante la sequenza d'intermezzo Michael e Jimmy incontreranno Solomon, entusiasta per la premiere, che poco dopo verrà intervistato da Lazlow Jones di Fame or Shame. Poco dopo sopraggiungerà anche Devin Weston, che dopo un breve dialogo farà capire a Michael che l'assenza di Amanda non è un caso. Una volta ripreso il controllo di Michael recuperate velocemente un veicolo e dirigetevi a casa per salvare Tracey e Amanda. Arrivati nel cortile scendete dal mezzo ed impugnate un'arma, entrando con cautela nell'abitazione. Attivate quindi l'abilità speciale di Michael e colpite alla testa l'uomo sulle scale, intento a fare del male ad Amanda, ancora in accappatoio. Salite quindi al piano superiore ed entrate nella camera di Tracey, attivando nuovamente l'abilità di Michael e colpendo l'assalitore alla testa. Dopo aver salvato la ragazza si attiverà una breve sequenza d'intermezzo, in cui il protagonista inviterà la moglie e la figlia a rimanere in camera di quest'ultima. Avvicinatevi quindi alle scale e riparatevi dietro uno spigolo, impugnando un'arma e colpendo il membro della Merryweather in arrivo. Scendete quindi mezza rampa di scale e aspettate l'irruzione di altri due mercenari, cercando di colpirli alla testa nel caso in cui vogliate completare uno degli obiettivi per la medaglia d'oro citati ad inizio guida. Successivamente scendete qualche gradino puntando l'arma alla vostra sinistra, verso la sala della villa, colpendo l'uomo che sbucherà da dietro la parete, segnalato anche sul miniradar.
Dirigetevi quindi con cautela verso la sala stessa e puntate l'arma, attivando nuovamente l'abilità speciale di Michael, verso la sala da pranzo, riparandovi eventualmente dietro qualche mobile o parete. Nel caso in cui dobbiate recuperare un po' di salute, raccogliete il kit medico presente in cucina. Uscite dunque in giardino e fate fuori i due uomini appostati dietro i muretti, tenendo sempre sotto controllo il miniradar. Procedete quindi verso l'altra ala del giardino, puntando l'arma verso altri due mercenari in arrivo da sotto il portico. Avvicinatevi successivamente verso quest'ultimo, per fronteggiare i sei uomini che scenderanno dai due veicoli della Merryweather nel vialetto di ingresso. Dopo aver fatto piazza pulita potrete finalmente tornare dalla vostra famiglia, sempre rifugiata nella stanza di Tracey. Dopo aver salito le scale si avvierà una sequenza d'intermezzo, dove un mercenario prenderà alla sprovvista Michael, colpendolo alla testa e minacciandolo con una pistola. Improvvisamente andrà via la luce e qualche istante dopo assisterete ad una scena piuttosto comica, in prima persona nei panni di Jimmy. Grazie ad un visore notturno e al suo bong, colpirà il mercenario stordendolo. Cercherà quindi di prendersi gioco di lui con la pratica del cosiddetto "Teabagging" (come il ragazzo è solito fare sul videogioco Righteous Slaughter 7), non accorgendosi però di essere sopra la testa del padre. Dopo la scena conclusiva la missione sarà terminata, quindi Michael effettuerà una chiamata a Lester, affermando di essere pronto per colpire la Union Depository.