Dead Man Walking
La missione "Dead Man Walking" fa parte della categoria "Missioni principali" di GTA V e può essere affrontata esclusivamente con Michael dirigendovi presso l'osservatorio Galileo sulle colline di Vinewood.
Di seguito presentiamo la guida testuale, sia in versione riassunta che approfondita. Su Youtube potete invece consultare la videoguida.
Medaglia d'oro
Per ottenere la medaglia d'oro nella missione "Dead Man Walking", dovrete completare tutti gli obiettivi elencati di seguito.
- Precisione: dovrete completare la missione con almeno il 70% di precisione nei colpi sparati. Cercate di non sprecare proiettili e utilizzate la pistola. In caso di difficoltà potrete utilizzare la mira automatica, consiglio valido anche per l'obiettivo "Colpi alla testa".
- Colpi alla testa: dovrete uccidere almeno 14 nemici con un colpo alla testa.
- Tempo missione: dovrete terminare la missione entro 08:30 minuti. Potrete eventualmente rigiocarla e saltare i filmati per risparmiare secondi preziosi.
- Killer concentrato: dovrete uccidere almeno quattro nemici utilizzando l'abilità speciale di Michael per rallentare il tempo.
- Senza marchio: dovrete completare la missione con danni minimi riportati alla salute.
In caso di difficoltà nel completarli tutti in una giocata unica, potrete rigiocare la missione anche in sessioni diverse occupandovi di un solo obiettivo alla volta.
Soluzione rapida
In costruzione.
Soluzione approfondita
Durante il filmato introduttivo Michael incontrerà Dave Norton, il suo contatto corrotto all'FIB che organizzò il suo programma di protezione testimoni. L'uomo ha intuito che il protagonista sia l'autore del colpo alla gioielleria e, dopo un breve dialogo, convincerà Michael ad aiutarlo a salvare la sua carriera nell'FIB, per evitare che di conseguenza possano scoprire informazioni anche sul conto del protagonista. Michael avrà dunque il compito di verificare se un certo Ferdinand Kazimova è veramente deceduto come sostiene l'Agenzia, ovvero l'IAA. Gli uomini del Bureau, ovvero l'FIB, ritengono invece sia ancora vivo e che lo stiano interrogando da qualche parte, in quanto possiede informazioni scomode per Norton stesso e i suoi superiori. L'Agenzia ha tuttavia fatto isolare l'ufficio del coroner, dunque è necessario trovare un modo per accedere all'interno e confermare la presenza del cadavere. Alla domanda di Michael su come fare, Norton lo colpirà alla testa, facendogli perdere i sensi. Dopo una breve pausa, il filmato mostrerà la cerniera di una sacca per cadaveri, che si aprirà poco dopo mostrando i due coroner intenti ad esaminare Michael. Sullo schermo comparirà quindi un messaggio che vi inviterà a premere il tasto X (su PS3 e PS4) oppure il tasto A (su Xbox 360 e Xbox One) per far risvegliare Michael.
Si avvierà quindi una breve sequenza dove il protagonista metterà fuori gioco i due medici. Una volta ripreso il controllo di Michael, avvicinatevi alle spalle dell'agente arrivato sul posto e mettetelo fuori gioco, raccogliendo la pistola lasciata a terra. Dovrete quindi cercare il cadavere nell'obitorio, esaminando i due corpi esanimi indicati in verde sul miniradar. Michael chiamerà quindi Dave al cellulare, spiegandogli di aver trovato la targhetta di Ferdinando Kerimov sull'alluce di una grassa signora nera. Dave gli comunicherà quindi che l'Agenzia ha bloccato i piani inferiori, tuttavia ha un uomo che può tagliare l'energia per dargli un po' di copertura, ma il protagonista dovrà salire e trovare il modo di uscire. Terminata la chiamata estraete la pistola e dirigetevi verso il punto indicato in giallo sul miniradar, facendo attenzione alle guardie che arriveranno sul posto. Eventualmente potrete sfruttare gli angoli dei corridoi come coperture, aspettando il momento giusto per uscire allo scoperto e attivare l'abilità speciale di Michael, per rallentare il tempo e cercare di colpire i nemici alla testa. In tal modo potrete completare alcuni degli obiettivi per la medaglia d'oro citati ad inizio pagina.
Procedete con cautela lungo i corridoi e ricordate che colpendo i nemici alla testa, l'abilità speciale di Michael verrà ricaricata più velocemente. Tenete sempre sotto controllo il miniradar, in cui i nemici verranno segnalati da indicatori rossi. È consigliabile inoltre raccogliere le armi lasciate a terra dagli obiettivi, per evitare di rimanere senza proiettili. Una volta raggiunta la reception, recuperate il kit medico sul bancone in caso di necessità oppure recuperatelo successivamente nel caso in cui abbiate ancora la salute al massimo o quasi. Giunti nei pressi del punto indicato in giallo, il quale indicherà il piano superiore, imboccate le scale d'emergenza sulla sinistra. Riceverete quindi un SMS da parte di Dave, il quale vi comunicherà che potrete recuperare le armi del protagonista in un sacco nero della spazzatura nella stanza delle prove. Dopo aver superato la prima rampa, ruotate di 180°, estraete un'arma e puntate verso la porta d'accesso al piano superiore, dalla quale arriverà quasi immediatamente una guardia. Procedete verso il corridoio e accedete alla rampa di scale di fronte a voi, facendo nuovamente attenzione agli uomini che arriveranno sul posto.
Una volta raggiunto il piano indicato dalle icone, recuperate le armi dirigendovi verso l'indicatore verde, quindi fuggite dalla finestra indicata in giallo. Sul posto saranno presenti e arriveranno in pochi istanti svariati agenti, dunque trovate una buona posizione di copertura e fate fuori tutti gli obiettivi. Nell'ultima stanza prima della fuga troverete un kit medico sulla destra, accanto alla porta. Raccoglietelo, quindi avvicinatevi alla finestra per attivare una breve sequenza d'intermezzo in cui Michael si lancerà per atterrare in un cassone dell'immondizia. Dopo aver ripreso il controllo del protagonista vi ritroverete con tre stelline da ricercato. Rubate uno dei mezzi disponibili nel parcheggio e seminate le forze dell'ordine, evitando le zone pattugliate. Eventualmente potrete sfruttare i servizi del Los Santos Customs, non troppo distante. Una volta seminate le forze dell'ordine Michael chiamerà Franklin, invitandolo a dirigersi presso le torri petrolifere appena fuori città, nella zona di El Burro Heights. Michael chiamerà quindi Dave, lamentandosi sulla quantità di agenti incontrata. Dave lo avviserà sulla presenza di un bersaglio grosso e all'affermazione del protagonista di volerne rimanere fuori, Norton lo inviterà a incontrare il suo superiore, nella piazza tra gli edifici dell'FIB e dell'IAA.
Giunti a destinazione si avvierà il filmato conclusivo, nel quale Michael incontrerà Franklin e lo inviterà ad allontanarsi dalla città. Franklin però vorrà saperne di più sulla storia del Bureau, quindi Michael spiegherà i fatti avvenuti anni prima e la questione sul programma di protezione testimoni. Michael arriverà quindi al succo del discorso, ovvero che adesso è costretto a lavorare per i federali. Quindi inizierà a parlare di "Trevor", definito da Michael come l'inferno in terra. Franklin tuttavia non si vorrà tirare indietro e Michael gli prometterà di trovare un modo per ricompensarlo e sdebitarsi.