Gare acquatiche
Le gare acquatiche fanno parte della categoria "Sport e passatempi" e verranno sbloccate dopo la missione "Safari nel ghetto". Sono obbligatorie per completare GTA V al 100%, tuttavia non sarà necessario conquistare la prima posizione ma basterà arrivare almeno terzi in ogni competizione.
Le gare, indicate sulla mappa dall'icona , possono essere affrontate in qualsiasi ordine e saranno disponibili 24 ore su 24. Per effettuare una partenza bruciante, premete sull'acceleratore qualche decimo di secondo dopo la scritta "Via!". Per effettuare delle curve strette, aiutatevi con i tasti L1 e R1 (su PS3) o LB e RB (su 360). Infine, per acquistare maggiore velocità spostate la levetta analogica sinistra verso di voi, in modo da far "impennare" il jetski sul pelo dell'acqua.
1 - Los Santos
La prima gara acquatica è chiamata "Los Santos" e potrà essere attivata raggiungendo la zona di Cypress Flats. Lanciatevi in acqua e salite sullo Speedophile Seashark per attivarla. Dopo la partenza rimanete sulla destra per evitare incidenti, quindi indirizzare il mezzo verso il centro, in modo da attraversare il primo checkpoint. Una volta raggiunta la zona portuale, preparatevi ad effettuare un'inversione a U all'altezza della poppa della nave da carico.
I checkpoint successivi non dovrebbero essere un problema, mentre dovrete fare attenzione ad evitare le colonne di cemento poco dopo. Cercate di effettuare curve strette, come suggerito ad inizio pagina, in modo da tagliare le traiettorie ed effettuare eventuali sorpassi sugli altri partecipanti. Il rettilineo finale vi permetterà di spalancare il gas e impennare senza problemi sull'acqua.
2 - Costa nord-est
La seconda gara acquatica è chiamata "Costa nord-est" e potrà essere attivata raggiungendo il faro di El Gordo. Il percorso risulta leggermente più ostico del precedente, in particolare per la presenza di scogli. Nel caso in cui il mare sia mosso, è consigliabile affrontare le onde in modo da non restare troppo tempo in aria, eventualmente spingendo in avanti la levetta analogica sinistra e decelerando leggermente.
In caso di difficoltà potrete eventualmente urtare gli avversari in modo da far perdere loro alcune posizioni. Cercate di rimanere sempre a qualche metro di distanza dagli scogli. L'urto con questi potrebbe difatti rallentarvi più del previsto, perdendo preziosi secondi. Tenete inoltre sempre sotto controllo il miniradar, sia per capire la posizione degli avversari, sia per anticipare quella dei punti di controllo. Il traguardo sarà anticipato da un breve rettilineo in cui potrete eventualmente recuperare posizioni.
3 - Raton Canyon
La terza gara acquatica è chiamata "Raton Canyon" e potrà essere attivata raggiungendo il punto in cui il fiume Zancudo si getta nell'Alamo Sea. Raggiungete a nuoto il punto di partenza e salite sullo Speedophile Seashark per attivarla. Dopo la partenza proseguite in linea retta sino al punte per evitare incidenti. Seguiranno quindi svariati restringimenti del corso d'acqua, dunque dovrete fare attenzione a non arenarvi.
È consigliabile eventualmente rilasciare l'acceleratore o dare dei colpetti di gas, in modo da non perdere troppa velocità. Nel frattempo potrete indirizzare il mezzo nella direzione corretta effettuando delle curve strette, con i tasti L1 e R1 (su PS3) o LB e RB (su 360). Tenete d'occhio il miniradar, per capire la posizione della curva successiva e l'angolo di sterzata necessario. Il traguardo sarà preceduto da un breve rettilineo, in cui eventualmente poter recuperare qualche posizione facendo impennare la moto d'acqua.
4 - Costa orientale
La quarta ed ultima gara acquatica è chiamata "Costa orientale" e potrà essere attivata raggiungendo la zona a est della superstrada che porta a Blaine County. Lanciatevi in acqua e salite sullo Speedophile Seashark ormeggiato sulla linea di partenza per attivarla. Il primo checkpoint è situato sotto l'arco naturale, dopo il quale dovrete affrontare una serie di punti di controllo tra gli scogli.
Cercate di lasciare sempre qualche metro di distanza tra il vostro mezzo e le rocce, per evitare di urtarle e perdere secondi. Anche in questo caso tenete eventualmente sotto controllo anche il miniradar per aiutarvi a capire il percorso. La gara è piuttosto breve, dunque avrete poche occasioni per recuperare in caso di incidenti.