Three's a Crowd
La missione "Three's a Crowd" è la terza delle missioni principali di Grand Theft Auto IV, obbligatoria per completare il gioco al 100%. Verrà sbloccata una volta completata la missione precedente, ovvero "It's Your Call".
Di seguito presentiamo la guida testuale, con consigli ed immagini, mentre su YouTube potete invece consultare la videoguida. Nella nostra area download potrete trovare inoltre il savegame per la versione PC.
Soluzione
La missione "Three's a Crowd" è il secondo dei compiti da completare per Roman, il cugino di Niko. Il punto di attivazione, segnalato sul miniradar con l'indicatore , è situato davanti alla rimessa dei taxi di proprietà di Roman. Quest'ultimo sta avendo alcuni problemi con alcuni creditori di origine albanese a cui deve dei soldi. Si tratta di Dardan Petrela e del suo scagnozzo Bledar Morina. Dopo pochi istanti le cose si metteranno piuttosto male per il cugino di Niko. Bledar difatti ribalterà la scrivania facendo cadere lo schermo del computer, quindi inizierà a trattenere Roman strangolandolo alle spalle mentre Dardan lo minaccerà con un coltello. L'uomo russo a cui Dardan si riferisce è Vlad, un altro strozzino a cui Roman deve dei soldi, presentato nella missione precedente "It's your call". Pochi istanti dopo all'interno dell'ufficio irromperà Niko, che inviterà i due uomini a smetterla immediatamente. Dardan tuttavia non lo prenderà molto sul serio e reagirà aggredendo Niko con il coltello. Il protagonista riuscirà a schivarlo, mandando al tappeto Dardan e facendogli male ad un braccio. L'uomo a terra invocherà quindi l'aiuto del suo scagnozzo, che rapidamente lascerà libero Roman, scivolerà sulla scrivania ed aiuterà il compare.
I due malviventi albanesi si allontaneranno quindi dall'ufficio, sotto le minacce di Niko e quelle meno convincenti di Roman, che nel frattempo brandirà il coltello dimenticato da Dardan. I due cugini faranno dunque il punto della situazione, dopo l'aggressione inaspettata. Niko non sembrerà essere molto preoccupato del fatto che i due potrebbero tornare per ucciderlo. Roman quindi spiegherà il motivo del suo insuccesso nella carriera, in quanto minacciato di continuo dagli strozzini. Il discorso verrà interrotto dal cellulare di Roman, che inizierà a squillare improvvisamente. È Mallorie che ha bisogno di un passaggio dalla stazione della metropolitana nel quartiere di Hove Beach, quindi Roman le spiegherà in breve di avere dei problemi in ufficio e che si occuperà Niko del problema. Mallorie sembrerà contrariata dalla scelta del fidanzato, tuttavia Roman la manderà a quel paese.
Una volta terminato il filmato introduttivo, salite sul taxi di Roman e iniziate a guidare verso la stazione della metropolitana sulla Crockett Avenue, segnalata in giallo sul miniradar. Una volta arrivati a destinazione, troverete Mallorie in compagnia di una sua amica. Suonate quindi il clacson per attirare la loro attenzione e farle salire a bordo del taxi. Mallorie presenterà dunque a Niko la sua amica, il cui nome è Michelle. Dovrete quindi accompagnarla sino a casa, lungo la Mohawk Avenue nel quartiere di Rotterdam Hill. La destinazione verrà nuovamente segnalata sul miniradar con un indicatore giallo. Durante il tragitto, Mallorie farà da tramite per combinare un appuntamento tra Niko e la sua amica. Michelle sembrerà interessata a fare la conoscenza di Niko, dunque le cose potrebbero mettersi bene per ottenere il numero della ragazza. Dopo aver accompagnato le due ragazze davanti all'abitazione di Michelle, si avvierà una breve sequenza d'intermezzo, in cui la ragazza inviterà Niko a chiamarla nel caso in cui voglia vederla. Mallorie e Michelle saluteranno quindi Niko e il filmato si concluderà.
Tornerete quindi alla guida del taxi di Roman. Dopo pochi istanti, Niko chiamerà il cugino per avvisarlo di aver accompagnato le due ragazze e confessargli che probabilmente Mallorie non gradisce il suo abbigliamento. Roman suggerirà quindi al cugino di visitare un negozio d'importazione europeo poco distante, sempre sulla Mohak Avenue, poco distante dall'appartamento a Hove Beach. La destinazione verrà segnalata nuovamente con un indicatore giallo sul miniradar. Arrivati a destinazione non dovrete fare altro che entrare all'interno del negozio ed acquistare dei vestiti. Il primo capo d'abbigliamento che comprerete sarà gratuito. Di alcuni vestiti esistono alcune varianti nel colore. Ovviamente potrete provare gli indumenti prima di procedere con l'acquisto. Non sarà necessario acquistare molti capi, difatti potrete anche comprare un solo paio di pantaloni. Per ulteriori dettagli e informazioni sulla merce disponibile, potete consultare la guida ai vestiti di GTA IV. Una volta terminati gli acquisti, uscite dal negozio e la missione sarà conclusa. Niko chiamerà Roman per avvisarlo sul nuovo abbigliamento.
Una volta conclusa la telefonata, riceverete dopo qualche minuto due chiamate differenti, una da parte di Roman e una da parte di Michelle. Dovrete dunque fare una scelta per decidere quale missione affrontare per prima, sebbene ad ogni modo dovranno essere affrontate entrambe.
Chiamata di Roman
Nel caso in cui abbiate già ricevuto la chiamata di Michelle presentata dopo, dovrete decidere se soccorrere Roman o andare all'appuntamento con la ragazza. Roman è difatti accerchiato dagli strozzini albanesi, gli stessi del filmato introduttivo, nei pressi di Firefly. Nel caso in cui decidiate di aiutare Roman, attiverete la missione "Bleed Out". L'appuntamento con Michelle verrà dunque rinviato e la missione "First date" potrà essere attivata in seguito.
Chiamata di Michelle
Nel caso in cui non chiamiate subito Michelle dopo la conclusione della missione, sarà direttamente la ragazza a chiamare Niko. Michelle chiederà quindi un appuntamento al protagonista, sebbene mostri qualche imbarazzo per la proposta diretta. Niko ad ogni modo accetterà e confermerà alla ragazza di passarla a prendere a momenti. Nel caso in cui scegliate di recarvi all'appuntamento con Michelle, procederete con la missione "First date". Potrete mettere il cellulare in modalità offline per rendervi irreperibili nel caso in cui Roman non vi abbia ancora chiamato. La missione "Bleed Out" per conto del cugino di Niko verrà dunque rinviata e presenterà qualche piccola differenza.