It's Your Call
La missione "It's Your Call" è la seconda delle missioni principali di Grand Theft Auto IV, obbligatoria per completare il gioco al 100%. Verrà sbloccata una volta completata la prima missione del gioco, ovvero "The Cousins Bellic".
Di seguito presentiamo la guida testuale, con consigli ed immagini, mentre su YouTube potete invece consultare la videoguida. Nella nostra area download potrete trovare inoltre il savegame per la versione PC.
Soluzione
La missione "It's Your Call" è il primo dei compiti da completare per Roman Bellic, il cugino di Niko. Il punto di attivazione, segnalato sul miniradar con l'indicatore , è situato davanti alla rimessa dei taxi di proprietà di Roman. Questi è impegnato in una conversazione con uno dei suoi taxisti, sebbene la conclusione del discorso non sia delle migliori. Roman inizierà quindi a rivolgere frasi romantiche a Mallorie, la sua fidanzata. Sì dimenticherà tuttavia il microfono acceso, dunque l'uomo riceverà ulteriori insulti dal taxista ancora in ascolto. Niko, giunto nel frattempo alla rimessa, si intrometterà nel discorso con fare scherzoso. Farà dunque la conoscenza di Mallorie, la quale tirerà una frecciatina al compagno sulle sue frequenti bugie. I tre continueranno a dialogare e scherzare, quando all'interno dell'ufficio entrerà un uomo dall'accento russo. Rivolgendo una piccola provocazione a Mallorie, l'uomo verrà salutato dalla ragazza e chiamato per nome. Si tratta di Vlad, un creditore a cui Roman deve dei soldi. Si continuerà a scherzare, anche se Vlad mostrerà ben presto un tono tutt'altro che allegro. Roman tuttavia risponderà nuovamente in tono sarcastico. Dopo aver chiarito la questione dei soldi, Vlad inviterà gentilmente Roman a fare in modo che Niko smetta di fissarlo. Dopo che Vlad abbandonerà l'ufficio, Roman e Niko usciranno per concludere alcune faccende.
Una volta terminato il filmato introduttivo, salite sul taxi di Roman e guidate sino al negozio di ferramenta situato in Dillon Street. La meta verrà indicata sul miniradar con un segnalino e il tragitto verrà indicato in giallo con una sorta di sistema GPS. Durante il tragitto, i due cugini continueranno a discutere sull'attività intrapresa da Roman per cominciare a recuperare denaro. Il negozio di ferramenta è difatti in realtà una copertura per un giro di gioco d'azzardo clandestino. Niko scoprirà quindi che il cugino è perseguitato anche da altri strozzini di origine albanese, i quali continuano a pressarlo per recuperare il denaro a loro dovuto. Sarà dunque molto probabile che gli strozzini in questione possano fare visita a Roman, per recuperare lo stesso denaro che l'uomo sta andando a sperperare nel tentativo di vincerne altro. Dopo esservi fermati sull'indicatore giallo, si avvierà una breve sequenza d'intermezzo, in cui Roman vi lascerà un cellulare con cui comunicargli l'eventuale arrivo degli uomini in questione. Gli strozzini possiedono una Willard beige, l'auto che Niko dovrà eventualmente avvistare per poter avvisare il cugino.
Terminata la cutscene, dovrete rimanere fermi per qualche secondo. Potrete nel frattempo guardarvi intorno con la visuale libera, tramite la levetta analogica destra del joypad o il mouse. Dopo qualche secondo riceverete una chiamata di Roman sul nuovo cellulare, quindi i due cugini si aggiorneranno a vicenda sulla propria situazione. Una volta che la chiamata sarà conclusa, dovrete continuare ad aspettare per qualche altro istante. Apparirà quindi la Willard bianca di cui Roman aveva parlato. Estraete immediatamente il cellulare con il tasto "freccia su", selezionate la Rubrica e selezionate quindi il nome di Roman per avviare la chiamata. Mentre i due strozzini si avvicineranno all'edificio, Roman uscirà dal vicolo sul retro e salirà a bordo. Fate dunque inversione ad U immediatamente o imboccate il vicolo sulla sinistra. Dovrete quindi cercare di seminare i nemici, segnalati sul radar da un indicatore rosso, dirigendovi verso il deposito di Roman, segnalato invece in giallo. Gli strozzini non saranno particolarmente abili nella guida, dunque non dovreste avere particolari difficoltà nel seminarli, a patto di non urtare il traffico o eventuali ostacoli.
Non appena avrete seminato i vostri inseguitori, i due cugini inizieranno un nuovo dialogo, sempre con qualche pizzico di ironia. Niko scoprirà quindi la presenza di legami tra Vlad e la mafia russa, persone a cui bisogna fare molta attenzione, a detta di Roman stesso. Una volta arrivati a destinazione, fermate il veicolo sul segnalino giallo, davanti alla rimessa di taxi di Roman. Si avvierà dunque il filmato conclusivo della missione.
Una volta conclusa la missione, riceverete 30 $ come ricompensa. Potrete quindi tornare all'appartamento per salvare la partita oppure esplorare Liberty City. Poco dopo la missione, il gioco vi comunicherà la ricezione di un messaggio sul cellulare di Niko. Un'icona a forma di busta verrà visualizzata accanto al miniradar per segnalarvi l'SMS. Roman ha quindi bisogno di aiuto e dovrete dirigervi al più presto alla rimessa di taxi. Nel caso in cui vi rechiate al deposito, potrete attivare la missione successiva per Roman, ovvero "Three's a Crowd". Il punto di contatto è segnalato nuovamente dall'icona sul miniradar, la rimessa di taxi di Roman.