Preview del 23 Gennaio di Kikizo.com

GTA-Expert » GTA IV » Preview del 23 Gennaio di Kikizo.com

Il seguente articolo è stato pubblicato in esclusiva su Kikizo.com il 23 Gennaio 2008.
Vi forniamo la traduzione completa in esclusiva per voi.

Grand Theft Auto IV: Kikizo Preview | Prima parte

E' passato diverso tempo, questo è sicuro. Ma la scorsa settimana siamo tornati dalla Rockstar ancora una volta per uno sguardo al gioco: il più lungo sinora, durato circa novanta minuti, non di meno. Nessuna rivista ha visto questa demo. Ciò significa che per la prima volta, l'unico posto in cui potete trovare queste nuove informazioni è proprio quello in cui dovrebbero trovarsi sempre - online - e l'unico posto in cui poterete godere dei dettagli COMPLETI dalla manciata di siti che avete visto, è proprio Kikizo.

La Rockstar sta iniziando a mostrare qualcosa in più riguardo al gioco, essendo ormai vicina alla conclusione del processo di sviluppo (paragonato ad una maratona, N.D.R.) e sta rispondendo alle nostre domande sempre più scottanti. Oggi daremo un'occhiata un po' più vasta attorno a Liberty City, incluso il nostro primo sguardo all'intera mappa del gioco. Vedremo zone di Liberty City a cui non avevamo avuto accesso prima d'ora, e, soprattutto, vi presenteremo nuovi interessanti personaggi e missione con dettagli che non potrete trovare da nessun'altra parte.

Stiamo inoltre iniziando ad avere un'impressione globale migliore di Niko come personaggio. Lavoratore, non-curante del pericolo, calmo, sicuro e determinato, con un subdolo senso dell'humour. Siamo anche curiosi di vedere come Niko si comporti con le ragazze; in una scena dell'ultima demo abbiamo visto apparire sullo schermo le parole "in alternativa puoi chiederle un appuntamento" . Intrigante.

La qualità tecnica del gioco è ora davvero solida. Il framerate è stato drasticamente migliorato dalla prima volta che lo abbiamo visto, e la Rockstar ha affermato che in linea di massima sarà quello del gioco finale - ovviamente non sarà peggiore. E' come il sesso, detto francamente, e il framerate solido, combinato con i dettagli e le luci eccezionali, fanno sì che gli oggetti sembrino incredibilmente veri. La Rockstar sta essenzialmente perfezionando il gioco adesso - alcune sincronizzazioni delle labbra, alcuni glitch da fixare qua e là. Ma essenzialmente il gioco adesso è completo. La nostra demo hands-on (provata con mani proprie, n.d.r.) ci verrà consegnata fra circa un mese da questo momento, e allora potremo pubblicare una preview poco prima del raggiungimento del gioco sugli scaffali "prima della fine di Aprile", con la data esatta ancora da decidere, ha affermato la Rockstar.

Voglia in realtà partire dalla fine della nostra demo. Ciò che Rockstar ha voluto mostrarci alla fine era una prospettiva differente, più vasta, della città, questa volta dall'acqua. Per la prima volta, la Rockstar ci ha mostrato la mappa del gioco. Algonquin (Manhattan nella realtà) è la grande isola al centro; Aldernay (New Jersey) è un'isola dalle dimensioni simili sulla sinistra, mentre sulla destra sono presenti due isole più piccole: in alto, la più piccola delle due, Bohan (Bronx), mentre in basso domina un'isola di notevoli dimensioni, dove troverete sia Broker (Brooklyn) che Dukes (Queens). Quest'ultima isola collega Algonquin attraverso il Broker Bridge e, proprio al di sotto di Algonquin distinguerete l'Isola della Felicità, dove svetta la Statua della Felicità (la Statua della Libertà nella vita reale).

Dunque adesso, tutti i fans che stanno cercando raccogliere informazioni riguardo la mappa possono rilassarsi, poichè arriveremo a come è strutturata davvero la mappa. E' presente anche una metropolitana, il quale, possiamo rivelarlo, Niko potrà usare. Non siamo sicuri che la mappa metropolitana coprirà l'intera mappa di gioco, ma abbiamo visto che sarà presente ad Algonquin e a Broker di sicuro. Abbiamo realizzato una mappa approssimativa della Liberty City 2008 basata su ciò che abbiamo visto.

Quando abbiamo mostrato alla Rockstar uno schizzo della possibile mappa che era stata trovata qualche settimana fa in un forum americano, analizzando dettagliatamente il terzo trailer, i membri dello staff Rockstar hanno esclamato "Mio Dio!". Il lavoro "investigativo" di livello professionale sostenuto dalla community dei fan di GTA non smette mai di impressionare. Per la cronaca, lo staff Rockstar era sicuro che ciò che abbiamo visto in quello screenshot probabilmente "potrebbe essere" la mappa, ma eravamo troppo spaventati da poter affermarlo al 100%. Sembra però così ovvio tuttavia, giudicando da ciò che sappiamo, che quella sia la vera mappa.

Grand Theft Auto IV: Kikizo Preview | Seconda parte

Dunque il nostro viaggio sull'acqua inizia all'estremo nord di Alderney e Algonquin. Abbiamo trovato un motoscafo e ci siamo saltati sopra. L'acqua ha un aspetto incredibile, come detto prima, ed una sottile nebbiolina di gocce si posa sulla telecamera man mano che ci allontaniamo dalla costa. Andremo verso sud di Algonquin, passando la Statua della Libertà, per finire il tragitto nella costa est di Algonquin, non lontano dal Broker Brdige. Questo intero viaggio in barca - essenzialmente attorno a circa metà di Algonquin - è durato circa cinque minuti di tempo reale, rendendo l'idea della scala di questa mappa.

Durante il tragitto in barca, così come quando sarete a bordo di un'automobile (o, come abbiamo detto, un qualsiasi veicolo del gioco), potrete scegliere tra la telecamera "cinematografica" oppure la visuale tradizionale, che potrete ruotare con l'analogico destro (vi è anche la visuale dal cruscotto sulla strada, ci è stato detto). Abbiamo passato per primi i moli del porto, dove in seguito avremo un incontro con un personaggio chiamato Bell. Subito dopo, abbiamo visto la Statua della Felicità comparire in tutta la sua gloria. Più lontano, all'altezza della zona più a sud di Algonquin, abbiamo potuto vedere un ristorante all'aperto chiamato Poop Deck, dove abbiamo incontrato Francis McGreary (il nome corretto è questo e non McReary). Questi, tuttavia, non è stato ancora mostrato in nessuno screenshot o trailer.
I grattacieli che possiamo vedere nella prossima veduta sono nel distretto finanziario, e in alto di fronte al Broker Bridge, con una grande nave da carico nelle vicinanze chiamata Platapus, un altro luogo che abbiamo già visto in precedenza (n.d.r. per esempio nel terzo trailer).

Dopo aver terminato questo emozionante tragitto, immergiamoci nel gioco. Siamo partiti dalla zona a sud di Broker, in una mattinata soleggiata, per andare ad incontrare un nuovo personaggio chiamato Brucie (n.d.r. che avevamo già visto nella preview di IGN sui personaggi), che ci viene presentato dal cugino Roman. Egli gestisce un garage proprio vicino all'angolo nei pressi del deposito di taxi di Roman.

Brucie rivela essere il tipico tizio iperattivo che parla davvero veloce, saltando da un argomento all'altro un po' come un pazzo. A questo punto del gioco, lo avete già incontrato, dunque potrete cercare e ottenere alcuni lavoretti per una missione. Questa missione è chiamata "search and Delete" "Cerca e Cancella". La nostra trascizione contiene parole volgari.

Niko: [Entrando nel garage] Salve?
Meccanico: [Voce da sotto un veicolo] Sono occupato!
Niko: Ho detto, SALVE! [Dandogli un calcetto]
Meccanico: Ehi! Figlio di p******a!
Niko: C'è il tuo boss in giro?
Meccanico: Cosa hai fatto per quello?
Niko: C'è il tuo boss in giro?
Meccanico: Si, è in giro... Brucie! C'è un c***o di stronzo polacco per te!
Niko: Piacere di conoscerti anche io...
Brucie: [Entrando nella stanza] Non è un polacco, è un gentleman.
Meccanico: Rimane un fottuto stronzo.
Brucie: Scusa amico, come vanno le cose?
Niko: Tutto apposto.
Brucie: Caro [E quindi inizia a dare pugnetti a Niko e a fare stupidi versi] Ti ho in pugno amico! Sono un grosso, Ma sono anche veloce, svegliati ragazzo!
Niko: Ooh, Scusa, puoi mostrarmelo di nuovo [Questa volta Niko reagisce e gli aferra il braccio facendogli male] Brucie: Ou, ou! E' abbastanza, amico! Whoo, sembra qualche roba imparata nell'esercito, serio! Dovresti mostrarmelo, mi baso TUTTO sulla potenza..andiamo, senti i miei pettorali amico..
Niko: No grazie.
Brucie: Serio! Sollevo 450 sulla panca, Sono come, [respira profondamente]... merda, niente roba, cosa ci fai qui Nik?
Niko: Beh Roman mi ha detto che forse avevi bisogno di aiuto, e abbiamo bisogno di denaro urgente.
Brucie: Merda, si sicuramente, adoro quel ragazzo..lo adoro..voglio dire, non sono gay, ma se fossi finocchio..quel ragazzo potrebbe essere in pericolo [ride] sai cosa voglio dire...
Niko: Glielo farò sapere!
Brucie: Hey! Sto sparando cazzate con te. A Brucie piace la f**a, ricordatelo, ok?
Niko: Okaaay.
Brucie: Ok amico, senti, so che voi ragazzi volete soldi, male. Questo non è un bel lavoro, non esattamente una cosa come una gestione familiare.
Niko: Nessun problema, basta che la paga sia buona.
Brucie: A volte le persone fottono altre persone, OK. E le persone che fotto altre persone, devono essere fottute, specialmente le persone che vanno a nascondersi.
Niko: Cosa?
Brucie: Voglio che tu colpisca alcune persone, nei loro nascondigli.
Niko: Come le trovo?
Brucie: Amico, sei freddo! Non hai battuto ciglio! Adoro questo! Lo adoro fottutamente. Devi rubare una macchina della polizia, allontanarti e chiamarmi.
Niko: OK Brucie, ti chiamerò.
Brucie: Uomo di ghiaccio! Ghiaccio freddo! Woo!

Brucie prende le sue quantità di steroidi davvero sul serio. Senza dubbio, con la demo di oggi ci siamo convinti della qualità del doppiaggio. Queste voci sono dei talenti, e fortunatamente ci è stato detto che queste sono le voci finali. I personaggi spesso appariranno diversi ogni volta che li incontreremo, invece di indossare sempre gli stessi vestiti come nei precedenti GTA.