Easy Fare
La missione "Easy Fare" è una delle missioni principali di Grand Theft Auto IV, obbligatoria per completare il gioco al 100%. Verrà sbloccata una volta completate le due missioni precedenti, ovvero "First Date" e "Bleed Out".
Di seguito presentiamo la guida testuale, con consigli ed immagini, mentre su YouTube potete invece consultare la videoguida. Nella nostra area download potrete trovare inoltre il savegame per la versione PC.
Soluzione
Nel filmato introduttivo Vlad cercherà di corteggiare Mallorie, la fidanzata di Roman. Niko entrerà in scena e, dopo un piccolo battibecco con il russo, arriverà il cugino a calmare le acque. Vlad vuole i soldi che Roman gli deve, ma dopo aver sentito come Niko ha sistemato i tre albanesi deciderà di poter aspettare, tuttavia nel frattempo dovranno ricambiare l'attesa con dei favori. Vlad uscirà di scena e dopo qualche istante squillerà il cellulare dell'ufficio in cui i personaggi si trovano. È Jermaine, un cliente abituale di Roman che ha bisogno di un passaggio. Dirigetevi quindi col taxi a Rotterdam Hill per incontrare il cliente, il quale, dopo avervi ringraziato, vi chiederà di portarlo a Masterson Street. Dopo aver raggiunto la destinazione, in pochi istanti arriverà la polizia: se verrete scoperti mentre Niko compie un'azione criminale aumenterà il livello di sospetto, dunque più stelle avrete più la polizia si darà da fare per catturarvi.
La missione è una sorta di tutorial su come funziona il sistema di ricercato: un'area rossa trasparente indicherà il raggio d'azione della polizia, mentre le icone lampeggianti blu e rossi indicheranno i poliziotti, le volanti, gli elicotteri o le barche delle forze dell'ordine. Dovrete uscire dal campo d'azione, seminando la polizia e non facendovi vedere. Nnel caso in cui una volante vi avvisterà, il raggio d'azione verrà ri-centrato nuovamente nel punto in cui vi troverete. Procedete quindi lungo la strada di fronte a voi, cercando lunghi rettilinei per seminare le auto della polizia che vi inseguiranno, per poi procedere in strade secondarie per seminarli definitivamente. Date sempre un'occhiata al miniradar, vi sarà molto utile per scoprire quali strade conviene imboccare e la posizione delle forze dell'ordine. Una volta usciti dal campo d'azione, dovrete aspettare un paio di secondi prima che il livello di sospetto venga azzerato: fate attenzione anche alle volanti oin arrivo, in modo da evitarle nel raggio d'azione ed evadere completamente. Una volta azzerato il sospetto, dovrete portare Jermaine a Gibson Street. Una volta accompagnato, sbloccherete il classico Pay'n'Spray per azzerare il vostro livello di sospetto, a meno che la polizia non vi veda entrare. Il vostro veicolo verrà riparato e riverniciato, per un tempo complessivo di tre ore trascorse nel gioco.