Tutorial Gerarchia e Formati Files
La cartella principale di GTA IV contiene diversi files (tra cui l'eseguibile del gioco e alcune librerie .dll) e alcune sotto-directory.
Le due principali che andremo ad analizzare, utili per il modding di GTA IV, sono le directory "common" e "pc".
Il tutorial è presente anche nel nostro forum, per qualsiasi chiarimento o dubbio.
La directory common
All'interno della cartella common, troveremo tre sottocartelle:
- shaders: contiene i files relativi alle ombre del gioco. Inutile ai fini del modding.
- text: contiene i files .gxt, relativi ai testi del gioco. Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il programma San Andreas GXT Editor.
- data: contiene i files relativi ai dati del gioco.
La sotto-directory common/data
La cartella data contiene 97 files (formati: .txt, .dat, .ini, .csv, .xls, .xml, .ide, .zon) e 10 sottodirectory.
I files principali sono i seguenti:
- handling.dat: così come in San Andreas (handling.cfg) e nei precedenti Grand Theft Auto, descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutti i veicoli del gioco. In questa pagina troverete un tutorial all'handling.dat.
- vehicles.ide: è il file che contiene tutte le informazioni grafiche dei veicoli, ad esempio il livello di pulizia del veicolo, la frequenza con cui appare per strada, la dimensione dei raggi delle ruote e altro. In questa pagina troverete un tutorial sul vehicles.ide.
- cargrp.dat: è il file contenente le informazioni delle persone all'interno dei veicoli, in modo da far comparire alla guida determinati gruppi di pedoni prestabiliti. In questa pagina troverete un tutorial sul cargrp.dat.
- WeaponInfo.xml: descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutte le armi del gioco. In questa pagina troverete un tutorial sul WeaponInfo.xml.
- pedpersonality.dat: contiene le informazioni relative alla personalità e al fisico dei pedoni. In questa pagina troverete un editor del pedpersonality.dat.
- carcols.dat: contiene i dati relativi ai colori dei veicoli del gioco. In questa pagina troverete un tutorial sul carcols.dat.
Le sottodirectory sono le seguenti:
- cdimages: contiene 4 files .img:
- carrec.img
- navgen_script.img
- script.img
- script_network.img
- controls: contiene tre files .cfg. Inutile ai fini del modding.
- decision: contiene files .ped e la cartella combat.
- effects: contiene 7 files .dat relativi agli effetti del gioco.
- fragments: contiene files .tune. Inutile ai fini del modding.
- maps: contiene 11 files di tipo .ipl, Contiene informazioni sulle varie zone della mappa.
- materials: contiene tre file di testo che contengono dati sui materiali del gioco.
- paths: contiene files in formato .rrr (da esaminare).
- script : vuota. Inutile ai fini del modding.
- streaming: contiene solo il file intro.srl. Inutile ai fini del modding.
Dunque per il modding sfrutteremo solo le cartelle cdimages, decision, effects, maps e materials.
La directory pc
All'interno della cartella pc, troveremo sei sottocartelle:
- anim: contiene 3 files .img di tipo archivio.
- audio: contiene le due cartelle "Config" e "SFX" relative all'audio del gioco. Ascoltabili (al momento non modificabili) tramite OpenIV.
- data: contiene diverse sottocartelle con i files relativi ai dati del gioco.
- html: contiene le cartelle con files .whm, relative ai siti web del gioco. Visualizzabili e modificabili tramite OpenIV.
- models: contiene i due files "plantsmgr.wdd" e "radar.wdd" e la sotto-directory "cdimages" con 6 files .img all'interno.
- textures: contiene files .wtd, nuovo formato per i files delle textures ossia le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D.
La sottodirectory pc/anim
La sotto-directory anim contiene tre files .img.
- anim.img: contiene files in formato .wad. Bisognerà aspettare i relativi tools per poter modificare i files.
- cuts.img: contiene files in formato .wad e .cut. Bisognerà aspettare i relativi tools per poter modificare i files.
- cutsprops.img: contiene files in formato .wtd e .wdd, visualizzabili con OpenIV o SparkIV. I formati .wft e .wbs non possono essere visualizzati al momento: bisognerà aspettare i relativi tools.
La sottodirectory pc/data
La sotto-directory data contiene i files di tipo timecyc, relativi al tempo atmosferico e all'illuminazione generale del gioco.
Contiene inoltre altre 7 directory:
- cdimages: contiene 5 files .img.
- gtxd.img: contiene le textures relative alle strade, pavimentazioni e altro.
- navmeshes.img: contiene files di tipo .wnv che non possono essere aperti con i tool esistenti al momento.
- navmeshes_animviewer.img: contiene files di tipo .wnv che non possono essere aperti con i tool esistenti al momento.
- paths.img: accesso non consentito al momento.
- scripttxds.img: altre textures del gioco in formato .wtd, visualizzabili con OpenIV o SparkIV.
- effects: contiene files in formato .wpfl e .xml.
- face: vuota. Inutile ai fini del modding.
- frontend: contiene i files relativi alla schermata iniziale di gioco. Inutile ai fini del modding.
- maps: contiene sottocartelle e files relativi alle mappe e alle zone della città I formati sono .ide, .wpl, .xpl, .img.
- naturalmotion: contiene files relativi alla fisica del gioco.
- paths: contiene il file criptato distantlights.dat. Inutile ai fini del modding.
La sottodirectory pc/models
I due files "plantsmgr.wdd" e "radar.wdd" possono essere aperti con l'editor OpenIV o SparkIV per la visualizzazione.
La sotto-directory "cdimages" contiene 6 files .img all'interno: ogni file .img contiene due tipi di file per ogni oggetto.
Il file .wtd identifica la/le texture/s dell'oggetto.
Il file .wdr identifica il modello 3D dell'oggetto.
Tramite l'editor OpenIV o SparkIV potrete modificare i .wtd e visualizzare in anteprima i .wdr.
- componentpeds.img: contiene modelli 3D e textures relative ai pedoni.
- pedprops.img: contiene altri modelli 3D e textures relative ai pedoni.
- playerped.rpf: contiene modelli 3D e textures relativi ad alcuni vestiti. Credo siano i vestiti che può indossare Niko.
- radar.img: contiene tutte le texture che compongono la mappa del gioco.
- vehicles.img: contiene i files relativi ai veicoli. I files .wtd sono le textures degli adesivi applicati ai veicoli. I file .wft non possono essere aperti con i tool esistenti al momento.
- weapons.img: contiene i modelli 3D con relative textures di tutte le armi.
La sottodirectory pc/textures
I files delle textures, le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D, sono in un nuovo formato chiamato .wtd. Potrete utilizzare l'editor OpenIV o SparkIV per visualizzarle tutte. Ogni file .wtd avrà all'interno diverse textures in formato .dds.
Estensioni dei files
Di seguito la lista completa dei formati dei files con relative descrizioni.
- .txt - Files di testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .dat - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .ini - Files di inizializzazione in formato testuale. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .csv - File per rappresentare dati in forma di tavola e tabelle. Si possono aprire e modificare con Excel.
- .xls - File per rappresentare dati in forma di tavola e tabelle. Si possono aprire e modificare con Excel.
- .xml - Files in metalinguaggio, per descrivere documenti strutturati. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .ide - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .zon - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .ipl - Files dati (item placement, piazzamento oggeti) in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
- .gxt - Sono i files relativi ai testi del gioco. Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il San Andreas GXT Editor.
- .img - Files di tipo archivio. All'interno si potranno trovare altri tipi di files.
- .rpf - Files di tipo archivio. Simili ai file .img.
- .wtd - Sono i files delle textures, le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D. Visualizzabili e modificabili tramite OpenIV oppure SparkIV.
- .dds - Files immagine che compongono i file .wtd delle textures.
- .wdr - Sono i files dei modelli 3D. Anteprima visualizzabile con SparkIV. In attesa della creazione di uno script import/export per 3D Studio Max.
- .wad - Files delle animazioni.
- .rrr - Files di tipo paths.
- .cut. - Files delle cutscenes.
- .wft - Modelli 3D dei veicoli. Bisogna aspettare i relativi tools per l'editing.