Tutorial Gerarchia e Formati Files

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La cartella principale di GTA IV contiene diversi files (tra cui l'eseguibile del gioco e alcune librerie .dll) e alcune sotto-directory.
Le due principali che andremo ad analizzare, utili per il modding di GTA IV, sono le directory "common" e "pc".

Cartella GTA 4

Il tutorial è presente anche nel nostro forum, per qualsiasi chiarimento o dubbio.

La directory common

Cartella common

All'interno della cartella common, troveremo tre sottocartelle:

  • shaders: contiene i files relativi alle ombre del gioco. Inutile ai fini del modding.
  • text: contiene i files .gxt, relativi ai testi del gioco. Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il programma San Andreas GXT Editor.
  • data: contiene i files relativi ai dati del gioco.

La sotto-directory common/data

La cartella data contiene 97 files (formati: .txt, .dat, .ini, .csv, .xls, .xml, .ide, .zon) e 10 sottodirectory.

Cartella data

I files principali sono i seguenti:

  • handling.dat: così come in San Andreas (handling.cfg) e nei precedenti Grand Theft Auto, descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutti i veicoli del gioco. In questa pagina troverete un tutorial all'handling.dat.
  • vehicles.ide: è il file che contiene tutte le informazioni grafiche dei veicoli, ad esempio il livello di pulizia del veicolo, la frequenza con cui appare per strada, la dimensione dei raggi delle ruote e altro. In questa pagina troverete un tutorial sul vehicles.ide.
  • cargrp.dat: è il file contenente le informazioni delle persone all'interno dei veicoli, in modo da far comparire alla guida determinati gruppi di pedoni prestabiliti. In questa pagina troverete un tutorial sul cargrp.dat.
  • WeaponInfo.xml: descrive le caratteristiche e contiene i dati di tutte le armi del gioco. In questa pagina troverete un tutorial sul WeaponInfo.xml.
  • pedpersonality.dat: contiene le informazioni relative alla personalità e al fisico dei pedoni. In questa pagina troverete un editor del pedpersonality.dat.
  • carcols.dat: contiene i dati relativi ai colori dei veicoli del gioco. In questa pagina troverete un tutorial sul carcols.dat.

Le sottodirectory sono le seguenti:

  • cdimages: contiene 4 files .img:
    • carrec.img
    • navgen_script.img
    • script.img
    • script_network.img
    Bisognerà aspettare i relativi tools per poter modificare i files, gli editor di .img esistenti (anche per GTA IV) non sono al momento utilizzabili per questa cartella.
  • controls: contiene tre files .cfg. Inutile ai fini del modding.
  • decision: contiene files .ped e la cartella combat.
  • effects: contiene 7 files .dat relativi agli effetti del gioco.
  • fragments: contiene files .tune. Inutile ai fini del modding.
  • maps: contiene 11 files di tipo .ipl, Contiene informazioni sulle varie zone della mappa.
  • materials: contiene tre file di testo che contengono dati sui materiali del gioco.
  • paths: contiene files in formato .rrr (da esaminare).
  • script : vuota. Inutile ai fini del modding.
  • streaming: contiene solo il file intro.srl. Inutile ai fini del modding.

Dunque per il modding sfrutteremo solo le cartelle cdimages, decision, effects, maps e materials.

Cartella data

La directory pc

Cartella pc

All'interno della cartella pc, troveremo sei sottocartelle:

Cartella pc
  • anim: contiene 3 files .img di tipo archivio.
  • audio: contiene le due cartelle "Config" e "SFX" relative all'audio del gioco. Ascoltabili (al momento non modificabili) tramite OpenIV.
  • data: contiene diverse sottocartelle con i files relativi ai dati del gioco.
  • html: contiene le cartelle con files .whm, relative ai siti web del gioco. Visualizzabili e modificabili tramite OpenIV.
  • models: contiene i due files "plantsmgr.wdd" e "radar.wdd" e la sotto-directory "cdimages" con 6 files .img all'interno.
  • textures: contiene files .wtd, nuovo formato per i files delle textures ossia le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D.

La sottodirectory pc/anim

Cartella pcanim

La sotto-directory anim contiene tre files .img.

  • anim.img: contiene files in formato .wad. Bisognerà aspettare i relativi tools per poter modificare i files.
  • cuts.img: contiene files in formato .wad e .cut. Bisognerà aspettare i relativi tools per poter modificare i files.
  • cutsprops.img: contiene files in formato .wtd e .wdd, visualizzabili con OpenIV o SparkIV. I formati .wft e .wbs non possono essere visualizzati al momento: bisognerà aspettare i relativi tools.

La sottodirectory pc/data

La sotto-directory data contiene i files di tipo timecyc, relativi al tempo atmosferico e all'illuminazione generale del gioco.

Cartella pcdata

Contiene inoltre altre 7 directory:

  • cdimages: contiene 5 files .img.
    • gtxd.img: contiene le textures relative alle strade, pavimentazioni e altro.
    • navmeshes.img: contiene files di tipo .wnv che non possono essere aperti con i tool esistenti al momento.
    • navmeshes_animviewer.img: contiene files di tipo .wnv che non possono essere aperti con i tool esistenti al momento.
    • paths.img: accesso non consentito al momento.
    • scripttxds.img: altre textures del gioco in formato .wtd, visualizzabili con OpenIV o SparkIV.
  • effects: contiene files in formato .wpfl e .xml.
  • face: vuota. Inutile ai fini del modding.
  • frontend: contiene i files relativi alla schermata iniziale di gioco. Inutile ai fini del modding.
  • maps: contiene sottocartelle e files relativi alle mappe e alle zone della città I formati sono .ide, .wpl, .xpl, .img.
  • naturalmotion: contiene files relativi alla fisica del gioco.
  • paths: contiene il file criptato distantlights.dat. Inutile ai fini del modding.

La sottodirectory pc/models

Cartella pcmodels

I due files "plantsmgr.wdd" e "radar.wdd" possono essere aperti con l'editor OpenIV o SparkIV per la visualizzazione.
La sotto-directory "cdimages" contiene 6 files .img all'interno: ogni file .img contiene due tipi di file per ogni oggetto.
Il file .wtd identifica la/le texture/s dell'oggetto.
Il file .wdr identifica il modello 3D dell'oggetto.
Tramite l'editor OpenIV o SparkIV potrete modificare i .wtd e visualizzare in anteprima i .wdr.

Cartella pcmodels
  • componentpeds.img: contiene modelli 3D e textures relative ai pedoni.
  • pedprops.img: contiene altri modelli 3D e textures relative ai pedoni.
  • playerped.rpf: contiene modelli 3D e textures relativi ad alcuni vestiti. Credo siano i vestiti che può indossare Niko.
  • radar.img: contiene tutte le texture che compongono la mappa del gioco.
  • vehicles.img: contiene i files relativi ai veicoli. I files .wtd sono le textures degli adesivi applicati ai veicoli. I file .wft non possono essere aperti con i tool esistenti al momento.
  • weapons.img: contiene i modelli 3D con relative textures di tutte le armi.

La sottodirectory pc/textures

Cartella pctextures

I files delle textures, le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D, sono in un nuovo formato chiamato .wtd. Potrete utilizzare l'editor OpenIV o SparkIV per visualizzarle tutte. Ogni file .wtd avrà all'interno diverse textures in formato .dds.

Estensioni dei files

Di seguito la lista completa dei formati dei files con relative descrizioni.

  • .txt - Files di testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .dat - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .ini - Files di inizializzazione in formato testuale. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .csv - File per rappresentare dati in forma di tavola e tabelle. Si possono aprire e modificare con Excel.
  • .xls - File per rappresentare dati in forma di tavola e tabelle. Si possono aprire e modificare con Excel.
  • .xml - Files in metalinguaggio, per descrivere documenti strutturati. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .ide - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .zon - Files dati in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .ipl - Files dati (item placement, piazzamento oggeti) in formato testo. Si possono aprire e modificare con il semplice blocco note.
  • .gxt - Sono i files relativi ai testi del gioco. Potete aprire e modificare l'italian.gxt con il San Andreas GXT Editor.
  • .img - Files di tipo archivio. All'interno si potranno trovare altri tipi di files.
  • .rpf - Files di tipo archivio. Simili ai file .img.
  • .wtd - Sono i files delle textures, le "immagini" che vengono applicate ai modelli 3D. Visualizzabili e modificabili tramite OpenIV oppure SparkIV.
  • .dds - Files immagine che compongono i file .wtd delle textures.
  • .wdr - Sono i files dei modelli 3D. Anteprima visualizzabile con SparkIV. In attesa della creazione di uno script import/export per 3D Studio Max.
  • .wad - Files delle animazioni.
  • .rrr - Files di tipo paths.
  • .cut. - Files delle cutscenes.
  • .wft - Modelli 3D dei veicoli. Bisogna aspettare i relativi tools per l'editing.