Tutorial sul vehicles.ide
Il vehicles.ide è il file che contiene tutte le informazioni grafiche dei veicoli, ad esempio il livello di pulizia del veicolo, la frequenza con cui appare per strada, la dimensione dei raggi delle ruote e altro.
Il file è contenuto nella cartella C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto IV\common\data.
Strumenti e programmi
IMPORTANTE: prima di modificare qualsiasi file nel modding, è necessario creare un backup, ossia una copia di sicurezza da ripristinare nel caso in cui la modifica abbia generato errori o sviste irreversibili.
In caso vi siate dimenticati di farlo, potrete scaricare il file di backup del vehicles.ide dalla nostra area files.
Per poter modificare il file handling.dat potrete utilizzare il il semplice Blocco Note. Se nell'aprire il file con il blocco note troverete qualche difficoltà (ad esempio il vostro computer vi chiederà di selezionare un programma per aprirlo), cliccate col tasto destro sul file, selezionate "Apri con", quindi "Programma", nell'elenco cercate il Blocco Note, spuntate la voce "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file", quindi date l'ok e potrete aprire comodamente il file con il vostro editor.
Nel caso in cui vi dia problemi nel salvare le modifiche con Vista o 7, avviatelo come amministratore. In caso non funzioni ancora, spostate il file sul Desktop, eseguite le modifiche e reinseritelo nella cartella originale.
In alternativa, potrete utilizzare il comodissimo tool "iDe Editor".
Descrizione dei dati
Di seguito elencati i valori che potrete trovare all'interno del file vehicles.ide con relativa descrizione.
- Model name - Indica il nome del modello del veicolo.
- Txd name - Indica il nome del file .wtf del veicolo. "Txd" è riferito al vecchio formato dei files textures presente ad esempio in San Andreas.
- Type - Indica la categoria del veicolo. Le categorie di veicoli sono cinque: car (veicolo), bike (motociclo), heli (elicottero), boat (barca) o train (treni e metropolitane).
- HandlingId - Identificatore nel file handling.dat.
- Game name - Nome del veicolo all'interno del gioco. Gestisce anche i suoni relativi al veicolo stesso.
- Anims - Gruppo di animazioni relativo al veicolo.
- Anims2 - Altro gruppo di animazioni relativo al veicolo.
- Frq - Frequenza del veicolo all'interno del gioco. Aumentando il valore, il veicolo apparirà più spesso.
- MaxNum - Numero massimo per quel tipo di veicolo.Il valore di default è 999, si consiglia di non modificarlo.
- Wheel Radius (Front/Rear) - Raggio delle ruote. Saranno presenti due valori, il primo riferito alle ruote anteriori e il secondo a quelle posteriori.
- DefDirtLevel - Valore che indica la pulizia del veicolo, compreso tra 0.0 e 1.0.
- lodMult - Lod Multiplier.
- swankness - Livello sex appeal del veicolo.
- flags - Flags, ossia attributi e speciali proprietà per quel tipo di veicolo.
Gestione delle stringhe
All'interno del file vehicles.ide ci sarà una serie di stringhe di numeri e valori per ogni veicolo. Sono i valori dei dati elencati prima. Per una spiegazione più efficace prendiamo in considerazione la stringa relativa all'Infernus come esempio.
infernus, infernus, car, INFERNUS, INFERNUS, VEH@LOW, NULL, 20, 999, 0.2500, 0.2500, 0, 5, 1.0 sports
Di seguito i dati analizzati ad uno ad uno e schematizzati in una comoda tabella.
Nome Valore | Significato | Valore |
Model name | Nome veicolo e file .wft | infernus |
Txd name | Nome del txd | infernus |
Type | Categoria veicolo | car |
HandlingId | Identificatore handling | INFERNUS |
Game name | Nome nel gioco | INFERNUS |
Anims | Animazione | VEH@LOW |
Anims2 | Animazione 2 | NULL |
Frq | Frequenza | 20 |
MaxNum | Numero massimo | 999 |
Wheel Radius Front | Raggio cerchio anteriore | 0.2500 |
Wheel Radius Rear | Raggio cerchio posteriore | 0.2500 |
DefDirtLevel | Livello pulizia | 0 |
lodMult | Lod Multiplier | 5 |
Swankness | Sex appeal | 1.0 |
flags | Attributi | sports |