Speciale III Trailer
6 Dicembre 2007, ore 15:00 di New York: in Italia scoccano le 21:00 e la Rockstar rilascia il tanto atteso terzo trailer dopo mesi di assoluto "silenzio". "Move up, ladies", "Forza, ragazze!" è il titolo del trailer.
Per visionare tutti gli screenshots ad alta risoluzione vi rimandiamo alla nostra galleria immagini di Grand Theft Auto IV.
Soundtrack del terzo trailer
Dalle parole di Rockstar Games nell'intervista realizzata da IGN:
"La traccia è chiamata King Ring, di Serjoga. Questi è di gran lunga il rapper più popolare della Russia e l'abbiamo scelto in particolare perchè riteniamo abbia catturato lo spirito del gioco - la canzone rap russa riassume forse la mentalità multietnica e integrata di Liberty City - ma particolarmente perchè abbiamo ritenuto che la traccia desse al trailer un'unica energia e sensazione. La soundtrack (e la stazione radio nella quale viene suonata) è stata espansa e sviluppata per il debutto di Grand Theft Auto nell'alta definizione."
Analisi del trailer
Il video inizia con una sequenza d'effetto in pieno stile hollywoodiano, con la telecamera che inquadra il cuore di New York, procedendo spalle alla Statua della Felicità (così rinominata dalla Rockstar). Quello nella parte sinistra dello schermo sembra essere la ri-creazione di un parco, probabilmente il Battery Park.
Nella scena successiva, una vecchia nave si avvicina al porto per attraccare. Sullo sfondo si possono notare alcuni palazzi: probabilmente si tratta della zona di Hove Beach, già vista nel secondo trailer in questo screenshot. Una voce fuoricampo, quella di Roman, celebra proprio l'arrivo del cugino Niko. Al cambio di scena, in un'atmosfera festosa, i due cugini sembrano essere contenti di rivedersi, lasciandosi in un abbraccio. "Welcome to America", "Benvenuto in America" pronuncia il cugino Roman, quasi a presagire ciò che dovrà aspettarsi Niko dalla nuova città..
L'ambiente sembra familiare: sembra proprio lo stesso visto nel primo trailer in questo screenshot.
Nella scena successiva, mentre viene inquadrata la ferrovia sopraelevata, si può sentire la voce di Niko pronunciare la frase "Zdravo Burazere" e dalla pronuncia sembra proprio che dica "Zdravo Burazeru". "Zdravo" significa semplicemente "Ciao" nella lingua Bosniaca/Serba/Croata. "Buraz" significa fratello, nella lingua Bosniaca/Serba/Croata, ma è anche usato nel significato di "cugino". Non sappiamo ancora con certezza quale sia la nazionalità di Niko, ma possiamo certamente confermare che proviene dall'Europa dell'Est e che conosce le lingue slave.
Nella sequenza successiva ci ritroviamo all'interno dell'appartamento di Roman. Non sembra un posto ordinato e pulito, Niko è perplesso: dov'è la villa di cui gli aveva parlato? Le donne, le piscine, le auto di cui aveva parlato nelle e-mails? Il cugino, cercando di giustificarsi, risponde con tono titubante: "La villa arriverà, cugino. Almeno, il mio sogno è quello..". L'arredamento è scadente, la sporcizia abbonda sul pavimento, e diversi poster di ragazze appesi sulle pareti della cucina e di quello che sembra essere un salotto.
Al cambio di scena ci ritroviamo a bordo della macchina di Roman: le persone sembrano passeggiare spensierate, mentre i due cugini discutono sul loro possibile futuro nella città..
Prendendo in considerazione questo screenshot, sulla destra è possibile notare l'insegna Liberty Yard e, sullo sfondo, l'insegna "Deliver..." visibile anche nelle prime sequenze. Eccone un confronto.
Nella scena seguente, prendendo in considerazione questo screenshot si possono notare due auto della polizia sulla sinistra e, sulla destra, quella che sembra essere un'auto molto simile ad una BMW o ad una Mercedes. L'ambiente vi può sembrare non familiare, ma guardando questo vecchio screenshot, sembra proprio essere lo stesso luogo (da notare l'insegna "Stanley Fireproof Door" ben visibile in entrambe le immagini).
Proseguendo lungo il tragitto, l'automobile passa davanti ad una stazione di polizia: da notare l'insegna LCPD Broker (il quartiere di Broker è la riproduzione del quartiere di Brooklyn della New York reale).
Nella scena successiva ci ritroviamo all'interno di un appartamento: un uomo di colore, conoscente di Roman, saluta Niko. La ragazza accanto a loro potrebbe essere Elizabeta, già vista in un artwork.
Nella sequenza successiva Niko viene mostrato in un aspetto inconsueto, con abiti eleganti e un'espressione seria. Da notare l'ottimo sistema di illuminazione gestita in maniera impeccabile, anche sui lineamenti del viso di Niko.
Nella scena successiva Niko incontra un uomo brizzolato, (dall'aspetto sembrerebbe un pappone), con accanto due ragazze. L'uomo sembra avere una cicatrice sul volto.
Da notare gli effetti di luce sul bicchiere alla sinistra, a conferma di un sistema di illuminazione davvero migliorato.
Le scene successive sono ambientate all'interno di un locale, dove Niko sta giocando a biliardo: la sua espressione è concentrata e ben realizzati sono gli effetti della luce che filtra attraverso il fumo.
Una ragazza domanda "Allora, dove mi porti?", ma non ne conosciamo l'interlocutore, anche se si può intuire che sia proprio Niko.
Le due scene successive, in cui si vedono alcune persone ballare, forse sono le più deludenti: soprattutto nella seconda, le skin dei personaggi sembrano davvero realizzate a bassa risoluzione.
Nella scena seguente invece, gli effetti di luce e di riflessi sull'acqua sono davvero sorprendenti. Un elicottero militare (potrebbe essere la nuova versione dell'Hunter) già visto in diversi screenshots, rasenta il pelo dell'acqua dirigendosi verso il centro città.
All'interno di quella che sembra una vecchia fabbrica, un ragazzo a torso nudo, con un tatuaggio cinese sul petto e la scritta "Mommy" ("Mamma") sull'addome, gesticola pronunciando le frasi: "Gioielli OK, corpi OK, soldi OK. Così si fa!".
Sullo sfondo, a destra, l'insegna "Woodfellas" dell'edificio alle spalle di Niko sembra essere un gioco di parole per riferirsi al film "Goodfellas".
Da notare inoltre le bombole di gas dietro l'uomo. Chi è costui? Sarà un altro fornitore d'armi come il caraibico Jacob?
Una donna si avvicina a Niko e gli da un bacio, mentre la scena si sposta dopo pochi secondi all'interno di un locale notturno: sembrerebbe proprio uno strip club.
Si torna nuovamente in strada: Niko, che indossa in questa scena un paio di guanti, si chiede dove sia finito il cugino e questi spunta da un cassonetto della spazzatura, terrorizzato dal fatto che pensa di essere seguito. Niko lo accusa di avere una paranoia, ma forse non è proprio così..
Da notare i grattacieli sullo sfondo, a prova di quanto la cosiddetta "draw distance" (visuale a lunga distanza) sia stata sviluppata: come promesso dalla Rockstar non ci saranno effetti popup durante il gioco, dunque il framerate non dovrebbe risentirne.
Di nuovo l'elicottero già visto prima attraversa la visuale: alle spalle del velivolo spiccano diversi grattacieli, tra i quali anche la riproduzione del Conde Nast Building. Vi rimandiamo alla pagina chiamata GTA IV vs Realtà per ulteriori confronti con i grattacieli di New York.
Un uomo sfregiato in volto colpisce Niko col calcio di quello che sembrerebbe essere un fucile d'assalto AK-47 durante una colluttazione. Che sia l'uomo con la cicatrice in faccia visto prima?
Nella scena successiva assitiamo ad un inseguimento all'automobile dei due cugini. I sospetti di Roman dunque forse non erano del tutto infondati. Nel cartellone in alto è possibile notare facendo più attenzione, alcune indicazioni sui quartieri: andando dritti si prosegue per Broker, svoltando a destra per Algonquin e Alderney. Da notare inoltre, sulla destra, un catello con il limite di velocità massimo a 30 miglia orarie.
Sono le ore 7:00 o le ore 19:00. Siamo probabilmente all'interno di un negozio gestito da Roman, quando due uomini fanno irruzione, minacciandolo.
Sulla destra è possibile notare un distributore della Sprunk, mentre alle spalle dell'uomo che scaraventa per terra il televisore (che reca la scritta "Honkers" e qualcosa come "Kakagawa") è presente uno stereo, appena sotto la scritta "No smoking" ("Vietato fumare").
E' possibile vedere come l'espressione spaventata di Roman sia davvero ben realizzata. Mentre un uomo blocca Roman, l'altro, con un coltello a scatto puntato alla gola, lo minaccia.
Nella scena successiva viene ripreso l'inseguimento visto pochi secondi prima: si può notare come l'uomo che spara, si sporga con mezzo busto fuori dal finestrino. Fermando il video al punto giusto si può notare che l'automobile di Roman e di Niko reca la scritta "Albany" mentre quella degli inseguitori "Willard". Il negozio che si intravede nella scena ha un'insegna con scritto "VCRevs" (O qualcosa di simile) e sembra essere possibile entrarvi.
La scena si sposta all'interno di un altro locale. Un uomo sconosciuto pronuncia la frase "Così tu saresti il tizio che si è fatto fregare 2 milioni di dollari?". Si rivolgerà a Roman o a qualcun'altro?
Dietro al bancone, oltre alle numerose bottiglie, è possibile notare un altro stereo.
Nelle scene successive riprende l'inseguimento all'auto dei cugini. Durante il coinvolgente inseguimento si possono notare un pedone con un giornale in mano, un pedone con un ombrello, una pizzeria chiamata "Pizza Salad", un negozio d'abiti chiamato "Girly Girl", il "Dental Center 224" e un negozio chiamato "Hero shop".
La scena si sposta nuovamente all'interno di un edificio. Un uomo con gli occhiali, dall'aspetto simile a Billy Bob Thornton ed a Steve Buscemi, schiaffeggia Niko, mentre un altro uomo lo minaccia. Roman è imbavagliato: supponiamo sia successo qualcosa di grave e che i due cugini si siano messi davvero nei guai.
Inizia una scena coivolgente, simile a quella già vista nel secondo trailer: Niko è alle prese con un elicottero dal quale cerca di scappare. Ottimo il sistema di gestione dell'illuminazione, nonostante l'azione si svolga di notte.
La scena si sposta in strada, Niko e Roman discutono sul da farsi: in gioco c'è la loro vita o quella degli altri. Bisogna affrontare i problemi. "Dobbiamo affrontare queste persone. La loro vita contro la nostra cugino." pronuncia la voce fuoricampo di Niko proprio mentre lo si vede sferrare calci e pugni ad altre persone.
Sullo sfondo si possono notare diversi negozi come "Wines & Liquors", "Deli & Grocery", "Cold Beer, Soda, Sandwiches, Cigars". Da notare anche la scala antincendio. In questa scena Niko indossa di nuovo un paio di guanti.
L'azione si sposta quindi nuovamente in strada, con altro inseguimento, questa volta da parte della polizia ad una moto.
Un uomo cade dall'alto e atterra sul tetto di una macchina. Si può notare come anche la sua arma stia cadendo a qualche metro da lui. Probabilmente è la stessa persona con cui Niko sta avendo una colluttazione in questo screen.
Nella scena successiva, forse una delle più belle del trailer, si può ammirare l'impennata di una potente Shitzu NRG900RR, probabilmente ispirata ad una Honda CBR 900RR. Davvero ben realizzati i freni e i cerchioni, così come il fumo lasciato dagli pneumatici.
Nella sequenza successiva un uomo inveisce contro qualuno; in questa scena c'è qualcosa di familiare: osservando i quadri appesi alle pareti si nota che la ragazza ritratta è la stessa vista nel secondo trailer in questo screen e che aveva pronunciato la frase "Please, no more killing!" ossia "Per favore, niente più morti!". Che legame c'è tra di essi?
Segue un'altra scena da film d'azione. Un pompiere scappa da un'auto che sta per esplodere; sulla destra possiamo notare un camion dei pompieri. Non appena l'auto in questione esplode, appare una moto in scena che sfreccia davanti alla telecamera ad alta velocità. Da notare come i piedi dell'uomo lascino l'effetto sulla strada bagnata.
Nella scena successiva Niko impugna un'arma: da notare il fumo che esce dal retro del fucile. Un proiettile colpisce l'auto verde accanto alla quale Niko è appostato, lasciando un buco ben visibile. Sullo sfondo appaiono due insegne: una reca la scritta "No Problemo Bail Bonds", l'altra "Spanky Beaty Supplies".
Nella scena successiva un altro sconosciuto pronuncia la frase "Fagli capire che..chi è forte ha sempre ragione..". Probabilmente il suo interlocutore è Niko.
La scena seguente sembra essere ambientata all'interno di una nave: il pavimento in ferro e la parete obliqua sulla destra potrebbero far pensare ad una stiva. Quelle sulla destra sembrano essere bombole di gas eplosivo.
Nella scena successiva inizia un altro inseguimento, questa volta via mare: diversi motoscafi della polizia inseguono qualcuno. Si intravede la scritta Pier C su una delle pareti dei moli.
Quel qualcuno è proprio Niko! La telecamera lo inquadra mentre cerca di seminare la polizia; affianco a lui il cugino Roman, ma chi è l'uomo seduto dietro?
Nella scena successiva vedremo Niko sparare a qualcuno appostato in cima alle scale di qualche palazzo abbandonato. Nella sequenza successiva Niko scappa probabilmente da quello stesso edificio. Sono presenti un SUV (o un camion), una monovolume (il cui stemma sopra il paraurti anteriore ricorda quello della Chrysler) e un'automobile.
Quella successiva è forse una delle scene che possono riassumere questo trailer: Niko, con i vestiti sporchi di sangue, impugnando un fucile con aria spavalda, pronuncia la frase: "Benvenuto in America!".
La scena successiva sembra tratta da un film d'azione: un uomo è inseguito da due volanti della polizia e da un elicottero. Ci troviamo a China Town e lo possiamo intuire dalle insegne cinesi nella parte destra dello schermo. Sempre sulla destra possiamo notare i lavori in corso e l'insegna di un negozio che reca la scritta "Liberty City Telecom". Sullo sfondo, un'auto è in fiamme.
L'uomo che compare al minuto 1:05 compare di nuovo, infuriato con qualcuno, probabilmente Niko: "Smettila di sparare alle persone, maniaco!". A chi si starà rivolgendo?
Quella successiva sembra un'altra scena tratta da un film d'azione. Un tir sta correndo a tutta velocità, spazzando via un'auto in fiamme e urtando un'auto della polizia, "scaraventandola" contro la telecamera.
Nelle scene successive Niko si aggira all'esterno di un capannone circondato da auto in fiamme. La scena si sposta poi all'interno di un appartamento dove un uomo di colore minaccia una ragazza dicendole "Lascia stare la mia gente."
Sullo sfondo si può notare un televisore HD e nei ripiani sottostanti un lettore DVD o una console.
Qualche istante prima di vedere nuovamente Niko in azione, si possono notare sulla destra alcuni scatoloni, che recano la scritta Jo-Jo's Diet Cola, mentre in primo piano notiamo alcune bottiglie di Sprunk: sono sicuramente riferimenti alla Coca Cola e alla Sprite, come già detto nella pagine degli Easter Eggs del primo e del secondo trailer.
Il fatto che Niko possa ripararsi affianco alla colonna potrebbe essere un indizio quasi certo sul gameplay del gioco: è stato infatti già detto che si potrà interagire con oggetti e pareti per ripararsi dai colpi.
Nella scena seguente Niko discute con un uomo che sembra essere importante. Alle sue spalle, un volantino appeso reca la scritta "Touchy Tuesday's".
In questa scena Niko impugna un modello di fucile d'assalto ben realizzato, mentre sullo sfondo si possono notare diversi graffiti.
Da notare inoltre i buchi lasciati dai proiettili nella carrozzeria dell'auto nera; sembra anche essere stato migliorato l'effetto dei proiettili sul parabrezza, rispetto a questo screen del secondo trailer.
Nella scena successiva Niko sta scappando da diversi poliziotti, forse più simili ad agenti federali. L'effetto del maltempo atmosferico è ben realizzato; sullo sfondo è possibile notare un'auto della polizia.
Chi è stato a New York avrà di certo riconosciuto il luogo in questione: Niko sta correndo vicino all' Unisphere.
Nella sequenza successiva vediamo Niko puntare con uno shotgun verso la telecamera per poi sparare un colpo; sul
So sfondo si nota il Ponte di Brooklyn.
Come nella scena finale di un film d'azione, Niko passeggia tranquillamente con un appartamento in fiamme alle spalle. Ci troviamo nella zona di Hove Beach: a destra si può anche notare un cartellone pubblicitario della Cluckin' Bell, la catena di Fast Food già vista in San Andreas e negli Easter Eggs del primo e del secondo trailer.
Al minuto 1:45 inizia l'ultima scena del trailer: due uomini, di cui uno armato, propongono a Niko qualcosa e gli chiedono se sia d'accordo o meno. Nel secondo caso lo faranno fuori.
Sulla sinistra si può notare un vecchio televisore, mentre sulla destra troviamo un caminetto acceso (si sente anche lo scoppiettìo dei carboni), due quadri appesi alle pareti e un orologio che segna le ore 17:05.
Niko, atteggiandosi in maniera ironica e allo stesso tempo preoccupata, esprime il suo parere pronunciando la frase "Beh se la metti così, ci sto."
Conclusioni e considerazioni
Diversi sono i pareri su questo terzo atteso trailer, alcuni positivi altri negativi. Di sicuro la Rockstar non ha mostrato il gameplay direttamente in-game, ma ne ha fatto intuire qualche aspetto e potenzialità. Sotto certi aspetti la grafica sembra migliorata, mentre in alcuni punti del trailer non si raggiungono i livelli che ci si aspettava. Mancano ancora diversi mesi all'uscita del gioco, speriamo che sotto questo punto di vista vengano fatti ulteriori miglioramenti, sicuramente la Rockstar non ci deluderà!
Non ci resta che aspettare un possibile quarto trailer o l'annuncio di una data precisa per il rilascio del gioco.
Testo italiano del trailer
Roman: "Niko! Cugino mio!"
Niko: "Ehi!"
Roman: "Non riesco a crederci..sei qui..benvenuto in America!"
Niko: "Zdravo Burazeru!"
Roman: "Entra, entra!"
Niko: "E' questa la tua idea di villa?"
Roman: "La villa arriverà, cugino. Almeno, il mio sogno è quello.."
Niko: "Cosa vuoi dire?"
Roman: "Arriveremo in alto Niko. Presto anche tu ti dimenticherai del vecchio continente.."
Sconosciuto #1: "Ehi, amico. Come butta?"
Sconosciuto #2: "Ehi, Niko. Forza, ragazze. Muoversi."
Sconosciuta: "Allora, dove mi porti?"
Sconosciuto #3: "Gioielli OK, corpi OK, soldi OK. Così si fa!"
Niko: "Dove sei Roman?"
Roman: "Ho i nervi a fior di pelle. Mi stanno seguendo..li ho visti.."
Niko: "Non essere ridicolo. E' solo paranoia la tua."
Sconosciuto #4:: "E ora dov'è il tuo amico russo eh?"
Sconosciuto #5: "Così tu saresti il tizio che si è fatto fregare 2 milioni di dollari?"
Sconosciuto #6: "Svegliati! Per chi lavori?"
Roman: "Io non voglio morire cugino..non così!"
Niko: "Dobbiamo affrontare queste persone. La loro vita contro la nostra cugino."
Sconosciuto #7: "Che cazzo ci fai ancora qui? Vattene, o ti ammazzo."
Sconosciuto #8: "Fagli capire che..chi è forte ha sempre ragione.."
Roman: "Te l'avevo detto di stare calmo, testa calda che non sei altro.."
Niko: "Benvenuto in America!"
Sconosciuto #6: "Smettila di sparare alle persone..maniaco!"
Sconosciuto #9: "Lascia stare la mia gente."
Sconosciuto #10: "Non te lo sto chiedendo. Te lo sto ordinando. Fallo."
Sconosciuto #11: "Allora ci stai grand'uomo? O dobbiamo farti fuori?"
Niko: "Beh se la metti così, ci sto."