Intervista di IGN sul terzo trailer

GTA-Expert » GTA IV » Intervista di IGN sul terzo trailer

Il website IGN.com ha realizzato un'intervista esclusiva alla Rockstar Games in data 6/12/2007, proprio poche ore prima del lancio del nuovo terzo trailer. Riportiamo di seguito il testo interamente tradotto in esclusiva per voi

Q&A IGN

6 Dicembre 2007 - L'anno è quasi terminato, ciò significa che è la stagione per dare (e ricevere). Rockstar Games ha deciso di disfare con un po' di anticipo il suo regalo al mondo, con il rilascio del terzo trailer per Grand Theft Auto IV. Per coincidere con il loro rilascio, abbiamo posto ai publishers e sviluppatori alcune domande per entrare più nel vivo del trailer. Di seguito, ciò che abbiamo avuto come risposta.

Avendo già visto il trailer, c'è qualcosa di più che potreste fornirci sulla storia di GTA IV?
Ovviamente la storia ha un certo peso su Niko e il suo rapporto con suo cugino, Roman. Senza prolungarsi in troppi dettagli, è proprio la dinamicità di questo rapporto, le motivazioni, gli errori, il passato e il presente, che vengono nascosti l'un l'altro in modo reciproco, a condurre il filone narrativo per gran parte del gioco. La loro storia riguarda l'esperienza di immigrati relativa a due differenti tipi di personalità - coloro che mirano al futuro e coloro che scappano dal passato. Non vogliamo far trapelare troppi dettagli perchè vogliamo che le persone vivano la storia nel modo in cui è stata concepita - quindi giocando e venendo coinvolti nel mondo del gioco stesso.

C'è qualcosa nel trailer che la gente potrebbe lasciarsi sfuggire?
Il livello del dettaglio - si notino i cerchioni delle motociclette, i dettagli nei visi e la luce riflessa sul fiume. Questo stesso livello di dettagli si può riscontrare durante il gioco - non solo in termini grafici visivi, ma anche per quanto riguarda lo stile delle missioni, le animazioni, la fisica, il filo narrativo, l'audio, l'intelligenza artificiale e l'atmosfera generale. Creare un modo di gioco dettagliamo ma al contempo consistente e credibile è stato da sempre uno dei nostri obbiettivi riguardo qualsiasi Grand Theft Auto e riguardo Grand Theft Auto IV ciò ha portato ad un incredibile afflusso di vita e di dettagli in ogni aspetto della produzione.

Le storie dei capitoli di GTA precedenti avevano la propria atmosfera (ed erano ispirate a differenti "ere"). Qual'è l'atmosfera della nuova storia? E' confrontabile con un film popolare o un'era particolare?
Il gioco è ambientato ai giorni nostri, dunque abbiamo voluto una storia, un mondo e una serie di personaggi che abbiamo ritenuto potessero essere davvero contemporanei. Non riteniamo la storia possa essere paragonata a qualche film in particolare. Per prima cosa è ovviamente più ampia di una sceneggiatura di un film, dato che il gioco è molto lungo di qualsiasi film, e in secondo luogo, abbiamo ritenuto che il potere del nuovo hardware potesse darci la libertà di raccontare una storia in un modo più dettagliato e impegnativo, perciò non abbiamo più bisogno di prendere spunti da film ma piuttosto poter prendere ispirazione dal mondo reale stesso. Il gioco è ispirato in particolar modo alle realtà della vita quotidiana di New York in particolare e del mondo in generale, adesso. La storia è lunga, più simile ad una serie TV o ad una novella epica pittosto che ad un film, e inoltre ha parecchi fili narrativi principali attorno a cui si snoda la storia stessa.

C'è qualcosa che potete dirci riguardo ai luoghi del trailer? Abbiamo notato che vi sono un po' di interni degli edifici, avremo la possibilità di esplorarli?
Si, la Liberty City con cui Niko farà esperienza, ha molti interni, e sì, potrete esplorarli in molti modi differenti...Ovviamente, ciò che può succedere o ciò che si può fare in quel determinato posto dipende dal luogo stesso in cui ci si trova.

A circa metà trailer qualcosa spaventa Roman. Potete darci qualche indizio riguardo il motivo per il quale Roman smebra essere così scosso?
Roman è più un amante piuttosto che un lottatore e ha fatto arrabbiare per davvero alcune persone pericolose. Ha ragione di essere terrorizzato. Abbiamo cercato di dare a ciascun personaggio le proprie motivazioni, ambizioni e bisogni, dunque il filo narrativo si sviluppa in modo naturale come il risultato di un'interazione dei suoi personaggi.

La sequenza del combattimento corpo a corpo è un segno di qualcosa che dovrà avvenire?
Abbiamo lavorato incredibilmente sodo per sviluppare il combattimento corpo a corpo - così come per tutti i punti chiave della meccanica del gioco - dunque il combattimento in gioco sembra essere davvero un punto forte. Certamente nella prima parte del gioco, quando Niko è un povero immigrante che cerca qua e là di saldare i suoi debiti, dovrà usare non poco i suoi pugni. Fortunatamente è alquanto abile in ciò.

Voi ragazzi avete scelto un'altra traccia oscura per questo trailer. C'è una ragione particolare per questo? Qual'è la canzone del trailer?
La traccia è chiamata King Ring, di Serjoga. Questi è di gran lunga il rapper più popolare della Russia e l'abbiamo scelto in particolare perchè riteniamo abbia catturato lo spirito del gioco - la canzone rap russa riassume forse la mentalità multietnica e integrata di Liberty City - ma particolarmente perchè abbiamo ritenuto che la traccia desse al trailer un'unica energia e sensazione. La soundtrack (e la stazione radio nella quale viene suonata) è stata espansa e sviluppata per il debutto di Grand Theft Auto nell'alta definizione.