Uno sguardo a Liberty City
Il sito di Yahoo, nell'area dedicata ai videogames, ha pubblicato un mini-developer diary, una sorta di mini-diario della Rockstar riguardo lo sviluppo della città di Liberty City. Riportiamo di seguito il testo dell'articolo dell'8/12/2007 interamente tradotto in esclusiva per voi.
Dentro Liberty City: Il diario di sviluppo
L'obbiettivo della Rockstar con Grand Theft Auto IV è sempre stato quello di creare una vera esperienza di gioco in alta definizione.
Nel fare ciò, gli uomini della Rockstar hanno deciso di fare un qualcosa di mai realizzato prima - hanno accuratamente catturato l'essenza di New York, in modo che la città dove la società stessa ha il suo "quartier generale" potesse essere anche il luogo che stavano dipingendo nel loro gioco.
Lo scopo era quello di realizzare una ri-creazione digitale, sorprendenetemente dettagliata, di New York, che risonasse della vita e di quegli ambienti che dessero la sensazione di averci già vissuto.
Questa esperienza interattiva necessitava di prendere luogo in un mondo che fosse vivo più di ogni altro.
Il team artistico della Rockstar North in Scozia, insieme ad un team di ricerca a tempo pieno nella città di New York, si è messo al lavoro per condensare e definire l'essenza della città per il gioco - e ciò non voleva essere una ri-creazione blocco per blocco di New York, ma piuttosto una re-immaginazione spiritualmente accurata che convertisse New York in un perfetto ambiente digitale per l'epico gangster che dovrà rivelarsi in essa - e questa città sarebbe poi stata chiamata Liberty City.
Essa ha una quantità indefinita di dettagli visivi per un mondo videogiocato e temi legati alla vita. Dal bagliore dei grattacieli di Manhattan per tutto il tragitto fino ad un marciapiede di Queens, la massima cura è stata presa per essere certi che nessun dettaglio, grande o piccolo, svivolasse dentro una crepa.
Per far in modo che il gioco fosse impegnativo, i giocatori devono credere sia nei personaggi sia nel mondo in cui abitano.
Il mondo di Liberty City non era solo da vedere vivo, ma anche da sentire vivo. Ciò è stato realizzato grazie a indicatori visivi del comportamento, come ad esempio la sporcizia ed il degrado che lo rendessero così vissuto o gli effetti di anni di uso e deterioramento, e anche all'inserimento in quell'ambiente di un proprio sistema di gestione del tempo atmosferico, gli ambienti diurni e notturni, una popolazione che reagisce ad entrambi, insieme a tutte le modifiche a misura d'uomo - migliaia di pubblicità, dai cartelloni pubblicitari ai volantini, per centinaia di marche, un sistema di mass media, inclusa la radio e una funzionale rete internet che le persone possono usare per scoprire cose da fare nel mondo nel loro tempo libero. Le persone vorrebbero divertirsi. New York è la città più divertente del pianeta, dunque si è ritenuto che Liberty City dovesse essere la città digitale più divertente mai creata: perciò è piena di distrazioni per il turista che cerca divertimento.
Per creare una città che fosse contemporaneamente così visivamente dettagliata e piena di vita, era necessario intraprendere una ricerca su scala mai vista prima d'ora.
Oltre ai numerosi viaggi di ricerca da parte del team artistico della Rockstar North e all'abilità ed esperienza dei membri che vivono da anni a New York.. la Rockstar ha utilizzato un team di ricerca a tempo pieno per fotografare e fare video di ogni aspetto della città. Non solo le facciate dei palazzi, idranti, strade e marciapiedi, ma anche i cambiamenti di luce durante l'arco del giorno e della notte, i veicoli e gli stereotipi dei pedoni durante la giornata, la composizione razziale e sociale dei differenti quartieri e distretti, i suoni delle caratteristiche sirene da nebbia nel porto, il tutto combinato allo scopo di creare un mondo completamente integrato che sembrasse ininterrottamente vivo e naturale in un modo che non possibile nei giochi precedenti. Gli esperti locali sono stati intervistati e consultati su ogni dettaglio per accertarsi che Liberty City appaia reale agli occhi del giocatore.
Tutto ciò era necessario, non solo per ri-creare semplicemente una visione di New York, ma per catturare il suo spirito e la sua energia in un mondo tridimensionale che le persone possano esplorare per mezzo del personaggio che essi interpretano nel gioco, Niko Bellic, un immigrante, come se esplorasse la "terra dell'opportunità" per la prima volta.
Dalla sommità di un attico agli interni di una tavola fredda russa, i giocatori verranno immersi nel mondo Liberty City in un modo che essi non avrebbero mai potuto pensare fosse possibile.
Immagini e confronti
Nell'articolo stesso è stato realizzato inoltre un piccolo confronto tra Liberty City e la realtà: 4 immagini inedite mai viste e 2 immagini già note (con accanto i rispettivi confronti).
Vi ricordiamo che sul nostro sito era già presente la pagina GTAIV vs Realtà in cui sono presenti diversi confronti tra le immagini dei trailer e i luoghi reali a cui gli sviluppatori del gioco si sono ispirati.